VIAGGIO in BHUTAN: : Il

VIAGGIO in BHUTAN:

Il "Paese del Drago"

icona orologio
9 giorni - 7 notti / viaggio di gruppo
Vuoi maggiori
informazioni?

Il Viaggio:

Alle pendici dell’Himalaya sorge un luogo dove regnano tranquillità ed equilibrio, dove ogni cosa occupa il suo posto esatto e dove la natura protegge una cultura semplice, ma di grande fascino: il suo nome è Bhutan o Paese del Drago. Lasciatevi andare a un’esperienza speciale, entrate in una dimensione nuova fatta di antiche tradizioni e celebrazioni buddiste: è un viaggio per chi ama scoprire ambienti al di fuori delle rotte turistiche, paesaggi di grande fascino a contatto con la natura, suggestivi panorami di verdi vallate e cime himalayane.

Il Bhutan ha preservato la sua cultura per molti aspetti feudale e le sue singolari tradizioni, legati indissolubilmente alla religione Buddista.
Situato al centro dell’imponente catena montuosa dell’Himalaya, è vissuto per secoli in una sorta di isolamento volontario, lontano dal resto del mondo.
Da quando le sue porte sono state aperte, con diffidenza, nel 1974, i visitatori ne sono rimasti ammaliati: l’ambiente è incontaminato, il paesaggio e l’architettura sono maestosi, la gente è ospitale e affascinante e la cultura è unica nella sua purezza.
Nonostante l’immenso potenziale delle sue risorse naturali, il Bhutan è uno dei paesi più poveri dell’Asia, che sfugge completamente alla mentalità del “profitto” tipica del resto del mondo, misurando attraverso il Gross National Happiness (GNH) la felicità dei suoi abitanti.
Con un piede nel passato e un altro nel futuro, si avvia con fiducia verso la modernizzazione, intesa dal suo punto di vista, proteggendo fieramente la sua antica cultura, le sue risorse naturali e il suo stile di vita profondamente buddhista.
Un equilibrio delicato, quindi, tra preservazione delle tradizioni e modernità, tra conciliare le ruote di preghiera con Internet; il lavoro nei campi con i sessanta nuovi hotel, anche di lusso, che stanno arrivando; la chiusura con l’apertura, seppur moderata, al turismo. Senza perdere l’anima.

Programma di viaggio

1° giorno: Italia - Delhi

Partenza dall’Italia con volo per Delhi, con cambio aeromobile. Pasti, pernottamento a bordo.

2° giorno: Delhi

Arrivo a Delhi, disbrigo delle formalità doganali e incontro con il rappresentante dell’organizzazione locale (nella hall degli arrivi internazionali cartello identificativo EARTH). Trasferimento in Hotel nei pressi dell’aeroporto e sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

3° giorno: Delhi - Paro - Thimphu

Prima colazione in Hotel. Trasferimento in primissima mattinata in aeroporto in tempo utile per la partenza del volo per Paro. Arrivo, dopo un volo panoramico sull’Himalaya ed incontro con l’organizzazione locale e la vostra guida/accompagnatore all’uscita dell’aeroporto. Trasferimento di circa un’ora lungo le valli dei fiumi Paro e Thimphu fino alla cittadina di Thimphu, capitale del Bhutan, situata a 2.320 metri di altitudine. Lungo il percorso, sosta al magnifico Tamchhog Lhakhang, uno storico luogo di culto per le generazioni di costruttori di ponti di ferro del Bhutan. Quando si è pronti per iniziare la visita guidata della città, è possibile cominciare con una passeggiata per immergersi nell’atmosfera di questa capitale magica, con i suoi negozi affollati, lo Stadio Changlimithang dove, con un po’ di fortuna, durante il weekend è facile vedere gli abitanti sfidarsi a tiro con l’arco: lo sport nazionale. Proseguimento con la visita dell’adiacente mercato settimanale Sabji Bazaar, dove gli ambulanti contadini arrivano da tutta la regione nel fine settimana, per vendere frutta e verdura. Al termine delle visite rientro in Hotel. Per coloro che non sono ancora stanchi, consigliamo una serata nella semplice movida bhutanese del weekend: pur essendo una capitale molto tranquilla, vi sono locali dov’è possibile ascoltare musica dal vivo e bere un drink. Pensione completa e pernottamento in Hotel a Thimphu.

4° giorno: Thimpu

Prima colazione in Hotel. Giornata dedicata alla visita guidata di Thimpu. Si parte dal venerato Memorial Chorten, costruito nel 1974 in memoria del 3° Re Dorji Wangchuck padre del Bhutan moderno, e restaurato nel 2008 non ospita la salma ma solo fotografie del grande Re. Una grande pagoda, molto partecipata soprattutto per le preghiere del mattino. Visita del Tempio Changangkha Lhakhang, arroccato sulla collina che domina la città. I devoti affollano tutto il giorno questo luogo per girare le ruote della preghiera. Il tempio contiene anche bellissimi dipinti murali e centinaia di scritture religiose decorate in oro. Proseguimento fino alla statua bronzea gigante del Buddha, dalla quale si gode una splendida vista sulla valle. A seguire visita alla Takin Reserve dove si può vedere l’animale simbolo della nazione, il Takin appunto, una specie di camoscio locale. Nel pomeriggio escursione a Simtokha Dzong, una delle più antiche fortezze in Bhutan, risalente al 1629 e al Tashicho Dzong, costruito nel 1641, che ospitava l’Assemblea nazionale originale ed è ora sede di uffici governativi, della sala del trono e degli uffici del Re. Pensione completa e pernottamento in Hotel.

5° giorno: Thimpu - Punakha

Prima colazione in Hotel. Trasferimento a Punakha (circa 4 ore), attraversando il Passo Dochu La (3.050 metri), dove ci si ferma per una bevanda calda e per godere delle spettacolari viste panoramiche sull’Himalaya orientale. Si prosegue verso Est attraversando splendidi paesaggi, campi terrazzati, valli formate da fiumi profondi, e villaggi arroccati sul crinale della montagna. Visita dello Dzong di Punakha, sede del governo fino alla metà degli anni ’50, quando il ruolo di capitale passò a Thimphu. È probabilmente lo Dzong più bello del paese, soprattutto nel periodo primaverile, quando gli alberi di jacaranda, dalla fioritura color lilla, conferiscono ulteriore fascino alle alte e imponenti mura bianche dell’edificio. Le elaborate decorazioni in legno, intagliate e dipinte in oro, rosso e nero, donano a tutto l’insieme un tocco di gradevole leggerezza. Pensione completa e pernottamento in semplice Hotel.

6° giorno: Punakha - Paro

Prima colazione in Hotel. Trasferimento a Paro passando dall’hinterland di Thimphu. Paro è situata in una bellissima valle a 2280 metri, tra le valli di Haa e Thimphu, e rappresenta, grazie al suo unico aeroporto internazionale, la porta di ingresso all’affascinante regno del Bhutan. Circondata dalle terre agricole più fertili del paese, il famoso riso rosso, mele, cereali, verdure fresche e prodotti lattiero-caseari sono le più importanti fonti di reddito. Il centro della città, istituito nel 1985, comprende negozi, hotel, pensioni, una banca, un ufficio postale, diversi uffici telefonici, una clinica medica e l’ospedale distrettuale. Tempo a disposizione per visitare il Bazar della città. Pensione completa e pernottamento in Hotel.

7° giorno: Paro, escursione alla “Tana della Tigre”

Prima colazione in Hotel. Giornata dedicata ad un’escursione a piedi alla celebre “Tana della Tigre”, cioè il sacro monastero di Taktshang, aggrappato ad un picco roccioso situato a 900 metri di altezza sopra il fondovalle. La leggenda narra che il Guru Rinpoche abbia raggiunto questo sito a dorso di una tigre, per poi meditare sul posto per tre mesi. Si tratta di uno dei luoghi più sacri del Bhutan e attira pellegrini non solo dal Bhutan, ma anche dai paesi limitrofi buddisti. Pranzo presso la caffetteria di Taktshang da cui si gode di una vista spettacolare sul monastero. Sulla via del ritorno si può visitare il Tempio di Kyichu Lhakhang costruito nel VII secolo per volere del re tibetano Songsten Gampo. La storia racconta che un’enorme demone giaceva tra il Tibet e l’Himalaya, impedendo la diffusione del buddhismo. Per sconfiggerla il Guro Rimpoche sfidò il re Songtsen Gampo chiedendogli di costruire 108 templi in un solo giorno. Di questi 108
templi, 2 sono stati costruiti in Bhutan: a Bumthang e Paro, in precisi punti chiave. Il tempio di Jokhang a Lhasa è stato costruito sopra il cuore della demone, mentre Kichu si dice sia stato costruito sul piede sinistro e Bumthang sulla gamba destra. Pensione completa e pernottamento in Hotel.

N.B.: la salita, lungo una mulattiera, per raggiungere la caffetteria è abbastanza impegnativa, è possibile salire con il cavallo. Dalla caffetteria, circa a metà strada, il sentiero prosegue in salita, si discendono poi con piccoli scalini circa 400 metri per poi risalire fino a raggiungere il Monastero. Bisogna considerare un maggiore sforzo dovuto all’altitudine sempre sopra i 3.000 metri.

8° giorno: Paro - Delhi

In primissima mattinata trasferimento in aeroporto in tempo utile per la partenza del volo diretto a Delhi. Arrivo, disbrigo individuale delle formalità doganali e incontro con l’organizzazione locale. Visita del Qutb Minar: il più alto minareto in mattoni del mondo. L’edificio è alto 72,5 metri con un diametro di 14,3 metri alla base e 2,75 metri alla sommità. Pranzo in ristorante e trasferimento in Hotel, nei presso dell’aeroporto. Sistemazione nelle camere in day use. Tempo per relax fino al trasferimento in aeroporto in tempo utile per le pratiche di check-in (3 ore prima della partenza del volo).

9° giorno: Delhi - Rientro in Italia

Trasferimento in aeroporto in tempo utile per la partenza del volo per il rientro in Italia. Arrivo a destinazione e termine del viaggio

Informazioni sul viaggio:

In evidenza
– Semplici passeggiate immersi nella natura incontaminata
– Le guide/accompagnatori professionali sono preparate ad accogliere anche il cliente più esigente con un’ottima predisposizione all’elasticità
– È stata posta una particolare attenzione nella scelta delle strutture ricettive all’interno della stessa categoria, con un focus particolare sulla location ed ecosostenibilità

Servizi
– Guida/accompagnatore locale parlante inglese (traduttore parlante italiano da 4 partecipanti, sempre soggetto a disponibilità).
– Tutti i servizi sono privati ed esclusivi
– I trasferimenti sono effettuati con veicoli climatizzati
– Le sistemazioni sono previste in Hotel 3 o 4 stelle locali, a scelta
– Tutti i pasti indicati in programma sono previsti in ristoranti locali e in Hotel
– Assistenza H24 per tutto il viaggio

L’itinerario ripercorre le località più importanti, con trasferimenti non troppo impegnativi.
Sono previsti servizi privati, hotel di categoria turistica e una guida/accompagnatore locale parlante inglese (traduttore parlante italiano da 4 partecipanti sempre soggetto a disponibilità).
È possibile, su richiesta, personalizzare le partenze con itinerari ad hoc, scelte di strutture alberghiere differenti, visite ed escursioni individualizzate. Il Paese offre anche strutture 5 stelle, dove il lusso è di stile olistico, che attinge all’antica conoscenza himalayana e alla filosofia della cura per la natura e per il proprio corpo e spirito. Inseriti in magnifici ambienti naturali, offrono luoghi dove contemplare, imparare ed esplorare la connessione tra mente, corpo, cielo e terra.

Per godere appieno del viaggio è consigliabile effettuarlo durante la stagione secca, da ottobre a maggio.

  • note importanti da conoscere:
    • ALTITUDINE:
      Tutte le località si situano ad un’altitudine massima di 3000 con punte di 3500 metri sul livello del mare. Tuttavia il vostro viaggio si svolgerà prevalentemente ad un’altitudine tra i 2.000 ed i 2.500 m slm. Tra tutte le zone himalayane, questa è quella meno alta.
    • STATO DELLE STRADE:
      Lo stato delle strade è buono ma è un continuo susseguirsi di curve. Difficile trovare un rettilineo che duri più di 100 metri! Ciò comporta che alle volte un trasferimento di soli 100 km significhi anche 4/5 ore di viaggio. In Bhutan c’è una sola strada, per cui alle volte per passare da una località all’altra si ripassa per le stesse strade, per le stesse curve!
    • ALBERGHI:
      In Bhutan ad oggi c’è una scelta più ampia che in passato, quando esistevano solo hotel standard o di lusso. Ora vi sono anche hotel di categoria intermedia, 4 o 5 stelle, ma la differenza di prezzo rispetto agli hotel standard è ancora alta. Tra gli hotel standard, quelli tradizionali, viene prescelta la categoria A, la migliore. Si tratta comunque di piccoli hotel di montagna paragonabili a 3* / 3* superiore.
    • TEMPLI:
      Il sancta sanctorum (sala principale all’interno) dei templi non è visitabile per i non buddisti se non durante i festival dedicati specificatamente al tempio in questione.
    • TASSA GOVERNATIVA:
      il governo del Bhutan applica una tassa fissa per ogni giorno di permanenza in Bhutan: è questo, e non il livello dei servizi (vedi alberghi), a rendere alto il costo del viaggio.
    • GUIDE:
      le guide in Bhutan parlano esclusivamente inglese.
    • VOLI INTERNI:
      I voli da e per il Bhutan non partono tutti i giorni. L’itinerario deve essere sempre studiato con date di partenza e rientro esatte alla mano.
  • Clima: quando andare in Bhutan?

    Il Bhutan è consigliato specialmente nel periodo in cui non imperversa il monsone, cioè in primavera (marzo-giugno), quando si possono ammirare le splendide fioriture di rododendri,  e poi in autunno (settembre-novembre), con i colori cangianti della natura.

    L’inverno è freddo, le giornate sono terse ed è il tempo migliore per il bird-watching. Il Bhutan, tuttavia, è l’unico Paese himalayano di alta montagna visitabile anche in inverno, proprio perché l’altitudine è minore. Con la neve ha un discreto fascino.

    L’estate in genere è piovosa, sebbene ad intermittenza, e la stagione dei monsoni, da giugno ad agosto, colora i campi di un verde intenso.

Approfondimenti sul Paese:

Vuoi maggiori informazioni sul Bhutan? CLICCA QUI

Vuoi maggiori informazioni sull’India? CLICCA QUI 

Prezzi e date:

9 giorni – 7 notti
viaggio di gruppo, minimo 2 partecipanti / massimo 8 partecipanti
Tour con accompagnatore locale parlante inglese.

Quote per persona, a partire da *:

partenza con accomp. locale
parlante inglese
con accomp. locale parlante inglese
e traduttore inglese/italiano
2 partec. 2 partec. 4 partec. 6 partec. 8 partec.
06 marzo 2026 € 4.570 € 5.000 € 4.570 € 4.330 € 4.250
18 aprile € 4.570 € 5.000 € 4.570 € 4.330 € 4.250
07 maggio € 4.570 € 5.000 € 4.570 € 4.330 € 4.250
21 maggio € 4.570 € 5.000 € 4.570 € 4.330 € 4.250
13 agosto € 4.570 € 5.000 € 4.570 € 4.330 € 4.250
20 agosto € 4.570 € 5.000 € 4.570 € 4.330 € 4.250
01 ottobre € 4.570 € 5.000 € 4.570 € 4.330 € 4.250
19 novembre € 4.570 € 5.000 € 4.570 € 4.330 € 4.250

* Nota: i prezzi sono da intendersi “indicativi” e sempre soggetti a riconferma sulla base di disponibilità e tariffe al momento della prenotazione

Supplementi:
.. per sistemazione in camera singola: € 650
.. per sistemazione in Hotel Superior (4 stelle locali): € 950

Partenze da altri aeroporti: su richiesta, con supplemento

Quota individuale di gestione pratica: € 95

Tasse aeroportuali: da € 340 (soggette a riconferma all’emissione dei biglietti)

Polizza “Viaggi Rischio Zero”, UnipolSai Assicurazioni: inclusa nelle quote

La quota comprende:

  • Assistenza al check-in per partenze dai seguenti Aeroporti: Milano Linate, Milano Malpensa, Roma Fiumicino e assistenza telefonica negli altri Aeroporti italiani
  • Voli di linea Emirates da Milano a Delhi, via Dubai, e ritorno, come da programma, in classe economica – speciale classe di prenotazione, tariffa non rimborsabile
  • Voli di linea da Delhi a Paro e ritorno, in classe economica
  • Tutti i trasferimenti con mezzi privati
  • Pernottamenti in Hotel 4 stelle a Delhi e in Hotel di categoria turistica in Bhutan
  • Trattamento di mezza pensione (prima colazione e cena) in Hotel a Delhi
  • Trattamento di pensione completa in Bhutan, con pranzi e cene in ristoranti locali e/o in Hotel
  • Visite ed escursioni compresi gli ingressi, come indicato in programma
  • Assistenza di personale qualificato parlante inglese per i trasferimenti a Delhi
  • Guida/accompagnatore locale parlante inglese in Bhutan
  • Traduttore locale inglese/italiano in Bhutan
  • Visto d’ingresso in Bhutan
  • Guida di viaggio Bhutan (una per camera)
  • Polizza “Viaggi Rischio Zero”, UnipolSai Assicurazioni
  • Zainetto da viaggio

La quota non comprende:

  • Tasse aeroportuali e fuel surcharge
  • Eventuali tasse aeroportuali locali: attualmente sono tutte inserite nei biglietti aerei; potrebbero essere richieste o modificate senza preavviso dalle autorità locali
  • Eventuali tasse d’ingresso per macchine fotografiche e videocamere (da regolarsi in loco)
  • Visto turistico obbligatorio d’ingresso in India (da acquistare on-line prima della partenza tramite il sito)
  • Early check-in e late check-out negli alberghi, eccetto dove specificato
  • Escursioni e visite facoltative, non previste in programma
  • Pasti non previsti in programma, menù à la carte, bevande
  • Mance, facchinaggi, extra di carattere personale
  • Quota individuale di gestione pratica
  • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota include”

Formalità d'ingresso:

BHUTAN: Formalità d’ingresso
Scopri di più
BHUTAN: Formalità d’ingresso

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA ALL’INGRESSO DEL PAESE:

Passaporto: necessario, con validità residua di almeno 6 (sei) mesi e comunque sempre oltre il termine del soggiorno in Bhutan.

Visto d’ingresso: obbligatorio. Viene rilasciato dietro autorizzazione della capitale Thimphu.
Il costo del visto di ingresso in Bhutan è incluso nel prezzo del viaggio. Esso si ottiene inviando al momento della prenotazione al corrispondente in loco la scansione a colori del passaporto e la scansione a colori di una fototessera recente. Una copia del visto ci verrà inviata, una volta ottenuto, via e-mail e sarà allegata ai vostri documenti di viaggio. Necessario mostrarla al momento dell’imbarco del volo per il Bhutan. Dovete avere con voi passaporto in originale con validità sei mesi dalla data del termine del viaggio. Si richiedono anche La fotocopia scansionata del passaporto e di una fototessera.

Chiunque intenda recarsi nel Paese non con viaggio organizzato, è invitato a contattare il Tourism Council of Bhutan (sito web www.tourism.gov.bt, e-mail info@tourism.gov.bt) e a prenotare il proprio soggiorno attraverso un Tour Operator riconosciuto da tale organismo. Maggiori informazioni si possono reperire al link ufficiale https://www.mfa.gov.bt/visa-to-enter-bhutan/ 

INDIA: Formalità d’ingresso
Scopri di più
INDIA: Formalità d’ingresso

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA ALL’INGRESSO NEL PAESE:

Necessario il passaporto con validità residua di almeno sei mesi e visto d’ingresso elettronico (E-VISA) per tutti i viaggi inferiori ai 60 giorni di permanenza; il visto indiano per cittadini italiani con residenza in Italia si dovrà ottenere in formato elettronico (e-visa), non più tramite consolato,  bensì online sul sito del Government of India, pagandolo con carta di credito.  Il costo, soggetto a riconferma, ammonta a circa 50USD. La conferma del visto in formato elettronico arriverà, entro 72 ore, sulla mail da voi indicata in fase di compilazione del modulo; l’E-VISA dovrà essere stampato e portato con sé in aeroporto.

Visto turistico obbligatorio per l’ingresso in India:
– per i cittadini italiani e per viaggio inferiori ai 60 giorni è possibile richiedere il visto online. Prima di procedere alla richiesta online dell’E-Visa è necessario verificare di essere in possesso di:
– PASSAPORTO con validità minimo sei (6) mesi dalla data di arrivo in India, con almeno 2 pagine bianche.
– SCANSIONE A COLORI DI UNA FOTOTESSERA del formato 5cm x 5cm, frontale e con sfondo bianco (formato jpeg, minimo 10 KB massimo 1 MB).
– SCANSIONE A COLORI DELLA PAGINA DEL PASSAPORTO contenente i dati personali (formato pdf, minimo 10 KB massimo 300 KB).
Per richiedere l’E-Visa è necessario connettersi al sito https://indianvisaonline.gov.in/evisa/, cliccare il riquadro “E-Visa Application” e procedere con la compilazione del modulo online in ogni sua parte. Al termine della compilazione verrà richiesto il pagamento di 50 USD ed il caricamento delle due scansioni (fototessera e passaporto). Il visto in formato elettronico verrà inviato entro 72 ore all’indirizzo di posta elettronica da Voi indicato in fase di compilazione del modulo, dovrà essere stampato, portato con sé in aeroporto insieme al passaporto e conservato per tutta la durata del viaggio.
L’E-Visa è richiedibile:
– a partire da 30 giorni dalla data di partenza del viaggio ed è valido per un periodo di permanenza di massimo 60 giorni dalla data di arrivo in India.
– solamente due volte l’anno.
– solo se l’ingresso in India avviene da uno dei seguenti aeroporti: Ahmedabad, Amritsar, Bagdogra, Bengalore, Calicut, Chennai, Chandigarh, Cochin, Coimbatore, Delhi, Gaya, Goa, Guwahati, Hyderabad, Jaipur, Kolkata, Lucknow, Mangalore, Mumbai, Nagpur, Pune, Tiruchirapalli, Trivandrum, Varanasi, Cochin, Goa e Mangalore.

Nota importante: vi ricordiamo di controllare che i dati personali e la foto presenti sull’evisa siano corretti.

Suggerimento: è importante portare con sé fotocopia del passaporto e del biglietto aereo internazionale da poter presentare in caso di smarrimento.

Per informazioni aggiornate, suggeriamo di consultare il sito VIAGGIARE SICURI

 

Contattaci ora
e programma la tua prossima avventura!

Per qualsiasi informazione o necessità, puoi contattarci al numero di telefono o alla email, oppure compilare il form: ti ricontatteremo quanto prima.

 

Telefono: +39 030 8922696
Email: atacama@atacama.it

Inserisci un nome valido
Inserisci un cognome valido
Inserisci un indirizzo email valido
Inserisci un numero di telefono valido
Inserisci un messaggio