GIORDANIA

Sulle orme dei Nabatei

8 giorni - 7 notti / viaggio con guida
Vuoi maggiori informazioni?

Contattaci per maggiori informazioni oppure chiederci di prepararti un preventivo: i nostri Consulenti sono a tua disposizione …

Inserisci un nome valido
Inserisci un cognome valido
Inserisci un indirizzo email valido
Inserisci un numero di telefono valido
Inserisci un messaggio
Vuoi maggiori
informazioni?

Il viaggio

Un viaggio imperdibile per visitare la Giordania, paese ricco di bellezze e dal popolo ospitale che ne fa il paese più visitato della regione. Partendo dalla moderna capitale Amman, si visiterà dapprima Gerasa, i cui resti romani sono splendidamente conservati, per poi percorrere l’antica Via dei Re verso sud e arrivare a Petra, patrimonio Unesco, motivo di attrazione per milioni di persone ogni anno, meravigliosa “città rosa”, antica capitale Nabatea, con il suo profondo canyon roccioso, il magnifico “tesoro” ed il Monastero.

Infine un viaggio in Giordania non può non prevedere due tappe naturalistiche affascinanti come il mitico deserto di Lawrence d’Arabia, il Wadi Rum, e il punto più basso del mondo, il Mar Morto, dove potrete provare l’ebbrezza di galleggiare nelle sue acque salate e approfittare dei fanghi tanto salutari per la bellezza e la salute.

Programma di viaggio

Itinerario con partenza da Amman tutti i Sabati.

È possibile partire anche di domenica, lunedì, mercoledì, giovedì con alcune piccole differenze nel programma giornaliero: dettagli e quote su richiesta

1° Giorno: arrivo ad Amman

Arrivo all’aeroporto Queen Alia ed incontro col rappresentante locale per assistenza con le formalità  doganali. Ritiro del bagaglio e trasferimento presso l’hotel di Amman.

Cena e pernottamento ad Amman

Nota bene: il rappresentante vi attende prima del controllo passaporti con in mano un foglio con il vostro nome e cognome

2° Giorno: Amman – Castelli del Deserto – Royal Car Museum – Amman

Dopo colazione, si parte verso oriente per la visita di alcuni dei Castelli del Deserto della Giordania. Queste fortezze sono splendidi esempi della prima arte e architettura islamica, con raffinati mosaici e affreschi. Ammirate le straordinarie opere d’arte nel sito del patrimonio mondiale dell’UNESCO di Qasr Amra.

Quindi rientro ad Amman per la visita del Royal Automobile Museum: la maggior parte dei turisti non riesce a credere a quante auto ospiti questo edificio! Il museo ha un’impressionante collezione di auto di lusso dell’era del defunto re Hussein. Inoltre, c’è una buona collezione di motociclette.

Al termine, passeggiata lungo Rainbow Street. Situata nella zona storica di Jabal Amman, Rainbow Street è l’epicentro del turismo e della vita notturna di Amman. Corre a est, da First Circle a Mango Street, ed è piena di bar, ristoranti e caffetterie.

Cena e pernottamento ad Amman

3° Giorno: Amman – Jerash – Ajloun – Amman Citadel – Amman

Dopo colazione, avrete la possibilità di visitare il verde nord della Giordania. La prima tappa sarà Jerash. Il sito archeologico è considerato una delle città romane più importanti e meglio conservate del Medio Oriente.

Dopo Jerash, proseguimento per Ajloun. Già da chilometri di distanza si può scorgere il castello, che domina lo skyline della città. Una volta costruito per respingere gli eserciti crociati nel principale incrocio commerciale e di pellegrinaggio tra Gerusalemme, Il Cairo, Damasco e La Mecca, non ha perso nulla della sua potente presenza fino ad oggi.

Rientro ad Amman per esplorare la Cittadella, uno dei siti archeologici più famosi della città.

Cena e pernottamento ad Amman.

4° Giorno: Amman – Madaba – Mt. Nebo – Kerak – Petra

Dopo colazione partenza per Madaba, una piccola città cristiana a sud di Amman.

Scoprirete splendidi mosaici bizantini sparsi in diversi punti della città. Soprattutto la “Mappa di Madaba”, la più antica mappa conservata del Medio Oriente, merita assolutamente una visita!

Quindi proseguimento verso il Monte Nebo. Dal sito si ha una splendida vista sul Mar Morto e sulle montagne del deserto della Giudea. Non è difficile immaginare come Mosè guardò la Terra Promessa dallo stesso punto, sapendo che non l’avrebbe mai raggiunta.

Partenza verso sud fino all’antico castello crociato di Karak, esplorando il labirinto di sale e passaggi con volte in pietra. La città di Karak era la capitale di Moab e il castello domina l’orizzonte. La fortezza offre una visione impressionante delle abilità architettoniche e militari dei crociati. Arrivo al vostro hotel a Petra per la cena e il pernottamento.

5° Giorno: Petra

Dopo colazione si parte alla scoperta di Petra, tra le nuove 7 meraviglie del mondo moderno.

Dal centro visitatori si parte per attraversare il Siq, uno stretto canyon di arenaria rossa dalle alte mura, verso il famoso Tesoro. Prendetevi del tempo per ammirare il magnifico edificio, che è stato scolpito nella pietra migliaia di anni fa.

Quindi si parte per esplorare il resto della città rosa-rossa con le sue numerose grotte e tombe romane, teatro, palazzi e molte altre strutture. Se vi piace camminare, potete anche arrivare fino all’Alto Luogo del Sacrificio, o anche al Monastero.

Rientro in hotel per cena e pernottamento

6° Giorno: Petra – Little Petra – Wadi Rum

Dopo colazione, partenza per Siq el-Barid (Piccola Petra) situata vicino al sito principale.

Il visitatore può attraversare il villaggio scavato dell’età della pietra 8.000 anni fa. Questa è Petra in miniatura con una gola modesta ma meravigliosi templi scavati nella roccia, grotte e pareti rocciose multicolori e, essendo meno visitata, ha un’atmosfera tutta sua.

Quindi partenza verso Wadi Rum per ammirare il tramonto e osservare le stelle nel cielo notturno, mentre si apprezza la leggendaria ospitalità dei beduini, prima di dormire ai piedi delle meravigliose montagne che esplodono dal paesaggio desertico. Jeep Safari di 2 ore.

Cena e pernottamento a Wadi Rum.

7° Giorno: Wadi Rum – Mar Morto

Dopo colazione, proseguimento verso il Mar Morto, il punto più basso della terra. Trascorrete la giornata galleggiando e rilassandovi sul Mar Morto. Godetevi il tempo nel punto più basso della terra, mentre provate il tonificante bagno di fango per purificare la pelle. Guardate il tramonto sulle colline della Cisgiordania con Gerusalemme in lontananza.

Cena e pernottamento nel Mar Morto.

8° Giorno: Amman - rientro in Italia

Dopo colazione, tempo libero fino al trasferimento all’aeroporto Queen Alia per la partenza.

Pick up dei passeggeri all’hotel del Mart Morto 4 ore prima della partenza del volo.

Informazioni sul viaggio

Per ragioni tecnico-organizzative l’itinerario potrebbe essere modificato, fermo restando il rispetto del programma.

  • Guide Locali: per questo viaggio è prevista la presenza di un assistente per l’accoglienza in aeroporto e di guide locali parlanti italiano per le visite e le escursioni previste da programma.
  • Accessibilità: questo viaggio non è adatto a persone con difficoltà di deambulazione o con disabilità motorie gravi, a causa dell’inaccessibilità di alcuni servizi.
  • Procedure di accesso in Giordania: per tutti gli stranieri che viaggiano in aereo verso la Giordania, al fine di ricevere la carta di imbarco, è necessaria solo la registrazione sulla piattaforma https://www.gateway2jordan.gov.jo/form/ (a seguito della quale si riceverà via mail un codice da mostrare al check-in).
  • Visto d’ingresso: vi ricordiamo che per entrare in Giordania è necessario il visto d’ingresso.
    È possibile ottenere il visto d’ingresso turistico:
    • online, attraverso il sito ufficiale del Ministero dell’Interno giordano (https://eservices.moi.gov.jo) o tramite l’applicazione del Ministero dell’Interno giordano (MOI); sarà possibile corrispondere online l’importo dovuto e ottenere conferma dell’emissione del visto, da stampare e portare con sé;
    • direttamente all’aeroporto di arrivo in Giordania, dietro pagamento in valuta locale (Dinari giordani);
    • presso le frontiere terrestri, ad eccezione di quella all’arrivo  del traghetto dall’Egitto.
    Costo del visto per l’ingresso singolo: 40 dinari giordani (JOD)
    Sono esenti dal pagamento del costo del visto i titolari del “Jordan Pass” che soggiornino in Giordania per almeno tre notti. Il “Jordan Pass”, che non è un visto di ingresso, con costo dai 70 agli 80 JOD a seconda delle formule, include l’accesso gratuito a oltre 40 siti turistici nel Paese. Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito http://www.jordanpass.jo/Default.aspx .
  • Il percorso per la visita di Petra prevede vari chilometri da percorrere a piedi, incluse salite e gradini. Vi consigliamo di utilizzare un paio di scarpe da trekking o da camminata. C’è la possibilità di saltare dei tratti e di farsi aiutare da carrozzelle a cavallo (a pagamento sul posto).
  • I mezzi utilizzati per questo itinerario variano a seconda del numero di partecipanti. In caso di tragitti in 4×4 la capacità massima per veicolo è di 4/6 persone. L’assegnazione dei posti sul bus è puramente indicativa, in loco le postazioni potrebbero variare in funzione della grandezza e della configurazione del veicolo.
  • Il periodo del Ramadan varia ogni anno. In questo periodo il programma potrebbe subire delle modifiche non prevedibili preventivamente. Sono possibili rallentamenti e ritardi nei servizi e nei pasti e limitazioni all’utilizzo e vendita di bevande alcoliche. Si consiglia di adottare un abbigliamento morigerato e di non fumare in pubblico durante il giorno.
  • Le sistemazioni:
    • HOTEL CAT. 4 STELLE:
      • Amman: Mena Tyche oppure Gerasa oppure Days Inn oppure Monarch Hotel
      • Petra: Petra Canyon oppure Petra Moon oppure Petra Panorama
      • Wadi Rum: Al Sulatana oppure Al Sharah oppure Mazayen Desert Camps
      • Mar Morto: Dead Sea SPA oppure Grand East oppure Ramada Resort
    • HOTEL CAT. 5 STELLE:
      • Amman: Movenpick Amman oppure Land Mark oppure Marriott
      • Petra: Hyatt Zaman oppure Old Village oppure Movenpick Nabatean hotel
      • Wadi Rum: Al Sulatana oppure Al Sharah oppure Mazayen Desert Camps
      • Mar Morto: Crown Plaza oppure Holiday Inn Resort


    N.B. Le sistemazioni previste potrebbero essere sostituite con altre similari di pari categoria.

Approfondimenti:

Vuoi maggiori informazioni sul Paese? Clicca qui

Prezzi e date:

8 giorni – 7 notti
Guida accompagnatore locale parlante italiano

Itinerario con partenza da Amman tutti i Sabati.
È possibile partire anche di domenica, lunedì, mercoledì, giovedì con alcune piccole differenze nel programma giornaliero: dettagli e quote su richiesta

Quote per persona a partire da, voli NON inclusi *:

Partenze hotel 4 stelle hotel 5 stelle
in doppia/tripla suppl. singola in doppia/tripla suppl. singola
01 luglio – 20 dicembre 2023 € 1.045 € 305 € 1.295 € 570
21 – 31 dicembre € 1.170 € 355 € 1.425 € 635
01 gennaio – 20 dicembre 2024 € 1.170 € 355 € 1.425 € 635
21 – 31 dicembre € 1.210 € 370 € 1.470 € 650
01 gennaio – 28 febbraio 2025 € 1.210 € 370 € 1.470 € 650

* Note:
– VOLI: non inclusi, verranno quotati alla miglior tariffa disponibile al momento della prenotazione
– le quote sono sempre soggette a riconferma al momento della prenotazione

Riduzione terzo letto bambino: su richiesta

Supplemento capodanno:
.. hotel 4 stelle: € 177 per persona
.. hotel 5 stelle: € 228 per persona

Quota individuale di gestione pratica: € 50

Assicurazione annullamento-medico-bagaglio (inclusi rischi pandemici e patologie pregresse): da quotarsi in base al costo totale del viaggio

Escursioni facoltative Amman e Mar Morto (prezzi per persona):

Escursione fino al 20.12.23 dal 21.12.23
min. 1 persona min. 2 persone min. 1 persona min. 2 persone
Sito del Battesimo € 196 € 114 € 209 € 139
Castelli del Deserto € 253 € 139 € 266 € 164
Um Qasi € 215 € 120 € 228 € 139
Um Qais & Pella € 221 € 126 € 234 € 152
Sorgenti Calde di Maien € 234 € 139 € 253 € 164
Riserva di Al Mujib € 240 € 183 € 266 € 202
Riserva Biosfera di Dana € 316 € 209 € 354 € 228

La quota comprende:

  • Incontro e assistenza all’arrivo e alla partenza
  • Visto gratuito per la Giordania: è necessario ricevere copie o dettagli del passaporto
  • Sistemazione negli hotel menzionati o simili
  • Trattamento di mezza pensione
  • Ingressi ai siti menzionati nel programma
  • Guida turistica di lingua italiana nei giorni di tour
  • Safari in jeep per 2 ore nel Wadi Rum
  • Trasporto con autobus AC moderno con Wi-Fi
  • Breve passeggiata a cavallo a Petra – inclusa nel biglietto d’ingresso (solo per adulti)
  • Facchinaggio negli hotel
  • 1 acqua minerale a persona per giorno di viaggio sull’autobus
  • Mancia di $ 50 per guida, autista, autista di jeep e personale dell’hotel

La quota non comprende:

  • Voli da/per l’Italia e relative tasse aeroportuali
  • Eventuali tasse locali per fotografare e filmare nei musei e nei siti archeologici
  • Pranzi
  • Bevande, mance e spese personali
  • Attività/escursioni facoltative
  • Assicurazione annullamento-medico-bagaglio
  • Quota individuale di gestione pratica
  • Tutto quanto non espressamente menzionato nel programma o alla voce “La quota comprende”

Formalità d'ingresso:

GIORDANIA: Formalità d’ingresso
Scopri di più
GIORDANIA: Formalità d’ingresso

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA ALL’INGRESSO NEL PAESE:

Passaporto: necessario con validità residua di almeno sei mesi al momento dell’ingresso nel Paese. Per le eventuali modifiche relative alla validità residua richiesta del passaporto si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato del Paese in Italia.

Visto d’ingresso:
E’ possibile ottenere il visto d’ingresso:

  • presso gli uffici diplomatico/consolari giordani presenti in Italia
  • direttamente all’aeroporto di arrivo in Giordania, dietro pagamento in valuta locale (Dinari giordani)
  • presso le frontiere terrestri, ad eccezione della frontiera di King Hussein Bridge/Allenby Bridge (frontiera più vicina ad Amman) e all’arrivo del traghetto dall’Egitto.

Per informazioni aggiornate, suggeriamo di consultare il sito VIAGGIARE SICURI

Nota bene: a partire dall’1 Giugno 2015, il costo del visto viene abbuonato a tutti i turisti che viaggiano in gruppo o individuali e soggiornano almeno 2 notti consecutive. Saranno richiesti tutti i dettagli del passaporto prima della partenza per poter ottenere il visto gratuito tramite la nostra organizzazione.