VIAGGIO in Thailandia
La Terra del Sorriso
Il viaggio:
La Thailandia, terra del sorriso, è un Paese magico e spirituale che non è mai stato colonizzato ed è rimasto autentico nei secoli. Partendo dalla capitale Bangkok, il viaggio è un crescendo di emozioni, un percorso disseminato di pagode, templi, monasteri e statue del Buddha di dimensioni vertiginose. Queste bellezze sono immerse in un paesaggio che si muove fra montagne, verdi pianure e i corsi d’acqua che nutrono la vita dei piccoli villaggi tradizionali. In questo scenario, non possono mancare le visite ai siti archeologici di Sukhothai e di Ayutthaya, le Antiche Capitali del Siam.
Programma di viaggio:
Partenza dall’Italia con volo di linea per Bangkok (non incluso in quota). Pasti e pernottamento a bordo.
Arrivo all’aeroporto di Bangkok e, dopo il disbrigo delle formalità doganali, incontro con la guida e trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere riservate. Pomeriggio a disposizione per un po’ di relax dopo il lungo volo intercontinentale. Cena libera e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida per l’inizio delle visite della città con il celebre Wat Pho, il monastero Buddista che ospita il “Buddha reclinato”, con la sua enorme statua del Buddha disteso, alta 15 metri e lunga 46 metri. A seguire con battello pubblico si ragigunge Wat Arun, o “Tempio dell’Aurora”, vero e proprio simbolo della città e un tempo residenza Reale di Re Taksin. A breve distanza si raggiunge il caratteristico quartiere di Kudicheen (Kudi Chin), uno dei primi insediamenti in Bangkok dopo la distruzione di Ayutthaya. Conserva ancora intatte la propria identità e le proprie architetture con lo splendido campanile della Chiesa di Santa Cruz, edificata dai portoghesi intorno al 1770 e successivamente ristrutturata in stile neorinascimentale agli inizi del 1900. Visita all’antica pasticceria (Thanusingha Bakery House) che sforna i prelibati dolci portoghesi, visita al piccolo museo Baan Kudi Chin e l’esotico tempietto taoista di Kuan An Keng Shrine. Pranzo in ristorante locale sulle rive del fiume Chao Praya. Nel pomeriggio visita al maestoso e stupefacente Royal Grand Palace con il Wat Phra Kaew, il “Tempio del Buddha di Smeraldo”. Rientro in hotel. Cena libera e pernottamento.
Prima colazione in hotel e partenza per la prima tappa della giornata: il colorato mercato di Maekhlong, attraversato dai binari di una linea secondaria delle ferrovie. Qui si assiste allo spettacolare passaggio del piccolo treno, che lento si immerge in questo attivo e brulicante mercato, mentre gli agili venditori spostano le mercanzie quel tanto che basta per riuscire a far passare il convoglio, per poi riprendere poco dopo tutte le attività! Poco distante da qui troviamo il Mercato Galleggiante di Damnern Saduak. A bordo di una tipica motolancia si procede lungo gli esotici canali rurali fino a raggiungere il pittoresco mercato. Tempo a disposizione per la visita del brulicante mercato e proseguimento verso le selvagge montagne della regione del fiume Kwai, fino a raggiungere, sulla cima di una collina il Wat Tham Suea, il “Tempio della Tigre nella Grotta” ed ammirare anche i bellissimi panorami sulla campagna circostante. Al termine delle visite, proseguimento per Kanchanaburi. Proseguimento per la stazione ferroviaria di Tham Krasae, posta a strapiombo sul fiume, e visita della grotta che custodisce un venerato piccolo tempio buddhista. Pranzo in ristorante locale con bellissimo panorama sulla campagna circostante e sul fiume, per poi proseguire a bordo dell’antico treno lungo i binari che a picco sul fiume costeggiano le ripide e scoscese pareti della montagna. Arrivo alla stazione di Tha Kilaen e proseguimento in auto fino a raggiungere il Passo Hellfire, luogo in cui i prigionieri furono costretti a effettuare gli scavi nella montagna per la costruzione della ferrovia. Da qui breve è il percorso per raggiungere l’affascinante resort HINTOK RIVER CAMP Eco-Lodge che si affaccia sulle acque del fiume Kwai circondato da aspre montagne ricoperte dalla giungla. Sistemazione in SUPERIOR TENTED ROOM. Resto del pomeriggio a disposizione anche per un bagno nella piscina di acqua naturale posta sulle rive del fiume. Cena al resort. Pernottamento nel campo tendato.
Prima colazione in hotel e partenza per un’avvincente crociera privata in motolancia per Risalire il corso del fiume Kwai fra le montagne e la fitta giungla. Dopo 50 minuti, di navigazione nella spettacolare foresta si arriva nel cuore del Parco Nazionale Sai Yok Yai. Per la visita del Parco Nazionale si prosegue su una grande zattera, privata, in legno; pranzo a bordo della zattera, che verrà trainata sotto una delle piccole cascate che si gettano nel fiume Kwai. Trasferimento ad Ayutthaya, l’Antica Capitale del Siam, con arrivo previsto nel tardo pomeriggio. Sistemazione in hotel. Cena libera e pernottamento.
Inizio delle visite con le rovine delle celebri pagode campaniformi nel tempio dell’antico Palazzo Reale, il Wat Sri Samphet. Accanto si può ammirare il celebre Wat Monhkon Bophit, con la sua imponente e veneratissima statua del Buddha in posizione seduta. Proseguimento con il Wat Mahathat, noto per la testa del Buddha incastonata fra le radici di un albero secolare. Si prosegue verso Nord fino a raggiungere Sukhothai, la prima Capitale del Siam, adagiata fra le risaie delle pianure centrali thailandesi. Pranzo in corso di escursione. All’arrivo sistemazione in hotel. Nel pomeriggio visita di uno dei siti archeologici più importanti del sud-est asiatico e dichiarato dall’UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità: il Parco Storico di Sukhothai che racchiude le rovine dell’antica Sukhothai. La visita verrà effettuata in bicicletta o utilizzando i trenini elettrici messi a disposizione dalle autorità locali. Al termine della visita al Parco Storico si raggiunge il Wat Sri Chum, dove si potrà ammirare l’imponente e maestosa statua del Buddha alta 15 metri. Al termine di quest’ultima visita rientro in hotel. Cena libera. Pernottamento.
Per chi lo desidera, partenza all’alba dall’hotel per partecipare al rito mattutino denominato “Bin Taabat” presso il parco storico. Partecipare a questa importante cerimonia significa stare insieme ai fedeli locali e offrire ai monaci, riso, fiori di loto e incensi per le preghiere giornaliere (questa attività è opzionale e vi si partecipa facendo un’offerta libera ai monaci). La cornice naturale del parco rende questo momento unico e intriso di un intensa spiritualità. Un’esperienza da non perdere, al termine rientro in hotel. Prima colazione in hotel. Partenza in direzione nord fino a raggiungere Si Satchanalai, per la visita del Wat Phra Si Rattana Mahathat, uno dei siti principali del Si Satchanalai Historical Park. Al termine delle visite si proseguire verso nord fino a raggiungere il villaggio di Bang Thung Hong, famoso per la produzione dell’Indaco, materiale utilizzato nella tinteggiatura dei tessuti in quanto permette di produrre un numero considerevole di tonalità di colore blu. Con i tessitori locali verrete a conoscenza dell’intero processo produttivo: dall’ estrazione del colore dalla pianta, alla bollitura, fino alla colorazione finale dei tessuti oltre a poter contribuire al supporto economico della popolazione locale nell’ottica di un turismo sostenibile e responsabile, acquistando i bellissimi ed originali prodotti frutto di questa tradizione centenaria. Pranzo incluso in un ristorante situato sul lago di Phayao. Nel pomeriggio partenza alla volta di Chiang Rai. Visita dello spettacolare Wat Rong Suea Ten, il “Tempio della tigre danzante”, noto come il Tempio Blu. Di recente costruzione, pur rimanendo ancora sconosciuto al turismo di massa è senza dubbio, insieme al Tempio Bianco, uno dei templi più incantevoli, esotici e suggestivi del Paese. Arrivo a Chiang Rai nel tardo pomeriggio e sistemazione in hotel. Cena libera. Pernottamento.
Colazione in hotel. Partenza verso il confine birmano, fra le remote montagne del Nord e lungo un percorso al di fuori degli itinerari turistici più frequenti. Visita delle coltivazioni di thè che si trovano presso la località di Choiu Fong, immerse in paesaggi estremamente suggestivi e adagiate lungo i pendii con meravigliose viste panoramiche sulle montagne thailandesi e birmane. Dai villaggi tribali di queste montagne provengono i “Popoli della Montagna”. In quest’area troviamo anche una numerosa comunità cinese ottimamente integrata con le etnie locali dei vari villaggi, che ha contribuito a creare questa piccola Babele sperduta fra le montagne più remote della Thailandia del Nord. Proseguiremo per la visita di uno degli itinerari più famosi della Thailandia del Nord: lo splendido Wat Rong Khun, denominato “Il Tempio Bianco”, spettacolare complesso caratterizzato da uno stile unico, un mix costituito da arte contemporanea ed architettura tradizionale. Proseguimento per la città di Chiang Mai. Lungo il percorso faremo una breve sosta presso la località di Mae Kachan (famosa per le sue sorgenti di acqua calda). Arrivo a Chiang Mai in serata e sistemazione in hotel. Cena libera e pernottamento.
Colazione in hotel e partenza in auto per raggiungere un sentiero naturalistico conosciuto come il “Sentiero dei Monaci”. Deve il suo nome al fatto che in passato veniva utilizzato dai monaci per andare a raccogliere le elemosine in città. Dal punto di partenza si percorre un piccolo sentiero che arriva a Wat Pha Lad per poi proseguire fino a raggiungere lo splendido Wat Prathat Doi Suthep che sorge sulla collina che domina la città e che con la sua maestosa e suggestiva pagoda dorata, è il vero e proprio simbolo della città, fascinosamente incastonato sulla cima della montagna in un contesto paesaggistico di grande suggestione. Pranzo in un ristorante locale. Nel pomeriggio si raggiunge il centro storico della città. All’interno delle alte e possenti mura, ora in rovina, sorgono i templi e gli edifici più importanti della città: il meraviglioso Wat Phra Sing, la Pagoda campaniforme funeraria del Re Mengrai e l’antica Biblioteca dei Monaci. La visita prosegue con il mistico e imponente Wat Chedi Luang, prima di uscire dalle mura cittadine per raggiungere il Wat Jet Yot, tempio unico nel suo genere, con le sue sette pagode che svettano al cielo. Da qui si raggiunge il villaggio di Bosang, con le sue botteghe artigianali, noto per la produzione die famosi ombrelli di carta dipinti a mano. Al termine delle visite rientro in hotel. Cena libera e pernottamento.
Prima colazione e trasferimento in aeroporto in tempo utile per il disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con il volo di rientro in Italia, via scalo internazionale. Pasti e pernottamento a bordo.
Arrivo in Italia e termine del viaggio.
Informazioni sul viaggio:
NOTE:
– viaggio di gruppo, minimo 2 / massimo 10 partecipanti
– guida parlante italiano per tutta la durata del viaggio
– per motivi tecnico/organizzativi, l’ordine cronologico delle visite previste durante il tour potrebbe essere cambiato, senza che questo comporti alterazione nel contenuto del programma di viaggio.
– il chilometraggio giornaliero è indicativo e non può tener conto di fattori in grado di causare maggiori percorrenze (imprevisti, incidenti, deviazioni, traffico etc.)
-
Le sistemazioni:
Hotel previsti:
- BANGKOK (2 notti): Hotel HOLIDAY INN BANGKOK SILOM 4* (in Deluxe Room)
- RIVER KWAI (1 notte): Hotel HINTOK RIVER CAMP 4*SUP (in Superior Tent)
- AYUTTHAYA (1 notte): Hotel CENTARA AYUTTHAYA 4* (in Deluxe Room)
- SUKOTHAI (1 notte): Hotel LE CHARME 4* (in Deluxe Room)
- CHIANG RAI (1 notte): Hotel NAI YA HOTEL 4* (in Superior Room)
- CHIANG MAI (2 notti): Hotel ARUNTARA RIVERSIDE BOUTIQUE RESORT 4*SUP (in Deluxe Room)
N.B. gli hotel previsti potrebbero essere sostituiti con altri similari
Approfondimenti sul Paese:
Vuoi maggiori informazioni sulla Thailandia? CLICCA QUI
Prezzi e date:
11 giorni – 8 notti
viaggio di gruppo con guida in italiano, minimo 2 / massimo 10 partecipanti
Quote per persona del solo tour (voli NON inclusi) *:
| partenze da Bangkok * | in doppia | suppl. singola | 3° letto adulto/bambino |
| 08, 15 e 22 agosto 2025 | € 1.919 | € 540 | su rich. |
| 21 novembre | € 1.919 | € 540 | su rich. |
| 05 dicembre | € 1.919 | € 540 | su rich. |
| 29 dicembre | € 1.919 | € 540 | su rich. |
* NOTE:
– quote sempre soggette a riconferma al momento della prenotazione
– le partenze dall’Italia devono avvenire il giorno prima di quello indicato in tabella
VOLI: non inclusi, verranno quotati alla miglior tariffa disponibile al momento della prenotazione
Assicurazioni:
.. Assicurazione di base medico-bagaglio: inclusa nella quota (assistenza spese mediche con copertura fino a € 30.000)
.. Assicurazione annullamento: da quotarsi in base al costo totale del viaggio
.. Polizza integrativa Estensione Spese Mediche (facoltativa): € 90 (copertura fino a € 1.000.000)
Quota individuale di gestione pratica: € 50
Blocca Prezzo (facoltativo): da richiedere contestualmente alla prenotazione, quotato in base al costo totale del viaggio
La quota comprende:
- Assistenza in arrivo ed in partenza da parte di assistente in loco
- Trasferimento Aeroporto/Hotel/Aeroporto in arrivo ed in partenza
- Guida parlante italiano per tutta la durata del viaggio
- Trasporto a bordo di auto o minivan.
- a partire da 8 persone si utilizzeranno 2 minivan (1 riservato al trasporto bagagli)
- in caso di 10 partecipanti il gruppo verrà diviso su 2 mezzi con guida che si alterna astenendosi di fornire informazioni relative alle visite
- Sistemazione in camera doppia
- Trattamento di mezza pensione (8 Prime colazioni, 6 pranzi, 1 cena)
- Noleggio imbarcazioni durante le escursioni su fiumi, laghi e canali
- Visite/escursioni come da programma con ingressi inclusi e tasse di ingresso nei luoghi delle visite / templi / parchi nazionali / parchi storici
- Assicurazione IMA medico bagaglio base
- Assistenza del corrispondente locale
La quota non comprende:
- Voli di linea
- Tasse aeroportuali
- Pasti dove non menzionati nel programma
- Tutte le bevande ai pasti
- Mance
- Extra personali
- Assicurazione annullamento
- Quota individuale di gestione pratica
- Tutto quanto non menzionato alla voce ‘la quota comprende’
Formalità d'ingresso:
DOCUMENTAZIONE NECESSARIA ALL’INGRESSO NEL PAESE
Passaporto: necessario, con almeno 6 (sei) mesi di validità residua e almeno due pagine libere rimanenti, per l’apposizione del visto. I turisti, per legge, sono tenuti a portare sempre con sé il proprio passaporto originale.
Per informazioni aggiornate, suggeriamo di consultare il sito VIAGGIARE SICURI
Viaggi all’estero dei minori: si prega di consultare l’Approfondimento Prima di partire – Documenti per viaggi all’estero di minori.
Visto d’ingresso:
Per i cittadini italiani non è necessario il visto di ingresso per turismo, per soggiorni non superiori a 30 (trenta) giorni: per usufruirne, occorre esibire, all’ingresso in Thailandia, la prova di un titolo di viaggio di uscita dalla Thailandia, entro i 30 giorni dall’arrivo.
Le Autorità di Immigrazione si riservano, comunque, di poter richiedere documentazione attestante idonei mezzi di sussistenza e di uscita dal Paese.
Per i soggiorni a scopo turistico, maggiori di 30 (trenta) giorni, rimane necessario il rilascio del visto.
Dal 1° novembre 2022, la Thailandia ha ampliato a otto Paesi europei – tra cui l’Italia – il sistema di visti digitali “e-Visa”, per l’ingresso nel Paese. Per ottere un visto, occorre iscriversi e caricare la necessaria documentazione sulla piattaforma online https://thaievisa.go.th
Si raccomanda di presentare la domanda con almeno 15 giorni di anticipo, rispetto alla data prevista di arrivo in Thailandia.
L’intera procedura, compreso il pagamento, sarà quindi svolta all’interno della piattaforma, senza necessità di portare il passaporto presso gli Uffici di rappresentanza thailandesi in Italia. Una volta approvato il visto, il richiedente riceverà una notifica via mail, con la quale potrà scaricare e stampare la conferma dell’approvazione del visto.
È inoltre disponibile un visto turistico di lunga durata ad ingressi multipli della validità di 6 (sei) mesi, all’interno dei quali sarà possibile la permanenza in Thailandia fino a 60 (sessanta) giorni, estendibili per altri 30 (trenta) giorni. Il visto turistico multiplo ha un costo di 5.000 Baht thailandesi (circa 130 Euro). Gli interessati potranno richiederne il rilascio a tutte le Ambasciate, i Consolati e i Consolati Onorari thailandesi.
La permanenza oltre i termini consentiti dal visto e’ considerata reato e può comportare l’arresto, l’incarcerazione e la formale espulsione, a spese dello straniero.
Formalità valutarie:
Non sussistono particolari formalità per ragionevoli quantitativi di valuta.
Divieti e limitazioni di importazione
Le Autorità thailandesi applicano scrupolosamente la normativa locale doganale che disciplina l’importazione o l’introduzione nel Paese al proprio seguito di particolari categorie di beni. In particolare, si raccomanda di prestare attenzione alle disposizioni concernenti i tabacchi e gli alcolici. Al riguardo, possono essere introdotti in Thailandia in esenzione doganale un massimo di un litro di bevande alcoliche e fino a 200 sigarette o 250 grammi di sigari o tabacco. Il superamento di questo limite comporta il pagamento al valico di frontiera di multe molto onerose, che possono portare alla detenzione se non saldate immediatamente.
In Thailandia è espressamente vietato possedere, vendere, importare ed esportare sigarette elettroniche e loro componenti. Chi viene trovato in possesso di una sigaretta elettronica, compresi gli stranieri che si trovano in Thailandia per ragioni di turismo, è punibile con una multa pari a cinque volte il valore del bene cui può aggiungersi una pena che potrebbe anche comportare la reclusione.
Dal luglio 2014 è stata annunciata una rigida applicazione dei regolamenti in materia di importazione di prodotti esentasse (“duty free”) acquistati durante il viaggio di arrivo in Thailandia e non destinati ad un uso personale. Per tali beni (abiti, orologi, profumi, materiale fotografico e IT, etc.) vige un limite di 10.000 Baht (circa 230 Euro). Chi non rispettasse tale limite dovrà pagare la relativa tassa di importazione pena il sequestro dei beni e la denuncia presso l’Autorità giudiziaria competente.
È altresì proibita l’introduzione nel Paese di alcune categorie di beni quali materiale pornografico, prodotti e valuta contraffatti, specie animali protette, ecc.
Per altri beni infine l’importazione e l’esportazione è soggetta a restrizioni, ad esempio:
– armi da fuoco e munizioni: è richiesto un permesso speciale rilasciato dalla Polizia Nazionale;
– pezzi di ricambio per veicoli: non possono essere importati in franchigia e necessitano di un permesso del Ministero dell’Industria;
– oggetti antichi ed oggetti legati alla religione non possono essere esportati senza un permesso rilasciato dal Dipartimento dei Musei Nazionali (informazioni tel. 0066 22261661).
Si raccomanda vivamente di acquisire, prima di intraprendere il viaggio, informazioni aggiornate sulle disposizioni normative rilevanti, consultando il sito http://en.customs.go.th/index.php?lang=en&top_menu=menu_homepage. Si segnala che le Autorità thailandesi irrogano severe sanzioni nei confronti di chi non rispetta tali norme, che si traducono nella comminazione di multe ingenti o nella detenzione.
Informazioni sulla procedura di introduzione di droni in Thailandia sono disponibili sul sito dell’Ambasciata d’Italia a Bangkok al seguente link: http://ambbangkok.esteri.it/ambasciata_bangkok/it/in_linea_con_utente/domande_frequenti.
Introduzione in Thailandia di medicinali per uso personale
La legge thailandese disciplina in modo dettagliato le modalità di introduzione, all’atto dell’arrivo in aeroporto, di medicinali per uso personale da parte di cittadini stranieri.
I medicinali “da banco”, che in Italia si acquistano senza ricetta medica (antidiarroici, paracetamolo, aspirina, etc.), possono essere liberamente portati in Thailandia senza particolari restrizioni.
Per i medicinali che vengono invece acquistati con ricetta medica, si riporta di seguito la procedura corretta da seguire per non incorrere nel sequestro dei medicinali su disposizione delle competenti autorità doganali.
Ogni medicinale deve essere inserito nella sua scatola originale (non sono ammessi, ad esempio, flaconcini o pastiglie senza confezione).
Ogni scatola di medicinali deve essere accompagnata da una prescrizione medica redatta in lingua inglese, nella quale vengono specificati la necessità medica, il tipo di medicina e di cura nonché il quantitativo.
All’arrivo in aeroporto l’interessato deve dichiarare formalmente, prima di passare la dogana, l’importazione di medicine per uso personale. La dichiarazione deve essere resa presentando la prescrizione medica in inglese presso l’Ufficio locale della Food and Drug Administration, che si trova in tutti gli aeroporti nell’area del recupero bagagli prima del transito doganale. Nel caso dell’aeroporto internazionale Suvarnabhumi di Bangkok, l’Ufficio si trova nei pressi del nastro bagagli n. 23.
I medicinali per uso personale non correttamente dichiarati presso l’Ufficio della Food and Drug Administration sono passibili di sequestro da parte dell’Ufficiale doganale senza possibilità di opporre appello.