UZBEKISTAN E KIRGHIZISTAN

Lungo la Via della Seta

14 giorni - 13 notti / viaggio con guida
Vuoi maggiori informazioni?

Contattaci per maggiori informazioni oppure chiederci di prepararti un preventivo: i nostri Consulenti sono a tua disposizione…

Inserisci un nome valido
Inserisci un cognome valido
Inserisci un indirizzo email valido
Inserisci un numero di telefono valido
Inserisci un messaggio
Vuoi maggiori
informazioni?

Uzbekistan e Kirghizistan:

UZBEKISTAN:
Nomi leggendari: Bukhara, Samarcanda, che ci evocano miti e leggende; che ci riportano a quando il nome di Tamerlano risuonava in tutta l’Asia Centrale; a quando la seta, quel filo sottile, legò l’Oriente all’Occidente. Sulla rete che collegava l’antica Ch’ang-an a Bisanzio dove per settecento anni, dal II sec. AC, si sono svolti i commerci della seta, l’Uzbekistan si annida nel cuore dell’Asia. Culla di civiltà vetustissime, sintesi di Oriente e Occidente, del mondo nomade delle steppe e di quello stanziale e colto dei grandi imperi, questa terra esercita uno straordinario fascino anche ora.

KIRGHIZISTAN:
Con un territorio quasi totalmente montano, esteso circa per la metà della sua superficie al di sopra dei 3000 metri e per i tre quarti occupato da ghiacci e nevi eterne, il Kirghizistan offre una delle più belle architetture naturali del Mondo e porta nei tratti morfologici che lo contraddistinguono l’origine delle strutture sociali e culturali che informano il suo antico passato. Nonostante l’assenza di tracce storiche e architettoniche, a testimonianza delle incursioni delle diverse etnie e degli imperi che lo hanno attraversato e occupato nel corso dei secoli, il Kirghizistan è stato terra di scontri cruciali tra le potenti dinastie cinesi e gli eserciti turchi arabi e tibetani e sede di imperi diversissimi come quello dei colti Qarakhānidi (X e XI secolo), dei cruenti mongoli Ōirat (XVII secolo), e ancora dei cinesi e dei russi.

Terra di cime innevate, paesaggi sconfinati, laghi leggendari e distese di prati a perdita d’occhio. Questo è il Kirghizistan, incastonato tra la catena montuosa del Tien Shan e le alte vette del Pamir, è uno dei più piccoli stati indipendenti delle ex repubbliche sovietiche ma che vanta una composizione etnica tra le più variegate dell’Asia centrale. L’autenticità e la natura incontaminata sono i punti di forza di questa meta.

 

IL VIAGGIO:
Dalle più celebri località dell’Asia Centrale, come Samarcanda, Khiva e Bukhara, ad angoli di mondo ancora poco conosciuti, come la valle Ferghana e gli inesplorati paesaggi del Kirghizistan. Un viaggio per chi cerca la bellezza e ama sorprendersi di fronte alle meraviglie del mondo.

Programma di viaggio

1° giorno: Italia - Bishkek

Partenza nel con volo di linea Turkish Airlines via Istanbul per Bishkek. Arrivo in nottata e sistemazione in hotel.

2° giorno: Bishkek - Issykul Lake

Arrivo nelle prime ore del mattino a Bishkek. Trasferimento in hotel per un breve riposo e per la colazione. Partenza alla volta del lago di Issyk Kul, il secondo lago alpino per estensione, situato ad un’altezza di circa 1600 metri, circondate dai monti Alatau, propaggine settentrionale della catena del Tian Shan. Lungo la strada sosta a Burana per ammirare i resti del bel minareto risalente al XII/XIII secolo. Seconda colazione in corso di viaggio. Arrivo nel pomeriggio e sosta a Cholpon Ata, sulle rive del lago, per la visita di un grande campo di pietre sulle cui superfici la precedente popolazione di origine scita ha graffito immagini e disegni, databili sin dal secondo millennio a.C. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

3° giorno: Issyk Kul Lake

Prima colazione. In mattinata partenza per la cittadina di Karakol, con breve sosta ad un antico tumulo di sepoltura del periodo scita e al museo Przhevalski, l’esploratore russo dell’Asia Centrale. Arrivo a Karakol e visita della cittadina, tra cui la bizzarra pagoda cinese, la chiesa russa della S.S. Trinità e gli edifici coloniali del periodo zarista. Seconda colazione. Nel pomeriggio si procede verso le gole di Djety Oguz, un luogo pittoresco inserito in uno splendido scenario naturale. Rientro in hotel nel tardo pomeriggio, cena e pernottamento.

4° giorno: Issik Kul Lake - Bishkek

Prima colazione. In mattinata partenza per Bishkek. Lungo il percorso si ammireranno bellissimi panorami montani tra cui le gole di Boom. Seconda colazione in corso di viaggio. Arrivo alla capitale del Khirghizistan e visita della città: il monumento di Manas, il Museo di Storia, la piazza di Ala Too, il monumento a Lenin ecc. Cena in ristorante locale. Pernottamento.

5° giorno: Bishkek - Osh - Ferghana

Prima colazione. In mattinata trasferimento in aeroporto e volo per Osh, antico centro carovaniero sulla Via della Seta e seconda città del paese, situata ai piedi della catena del Pamir. Visita dell’antico bazar, uno dei più grandi dell’Asia Centrale. Seconda colazione. Nel pomeriggio partenza per la frontiera con l’Uzbekistan. Arrivo a Fergana, la regione più fertile del paese situata tra il Tagikistan ed il Khirghizistan, e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

6° giorno: Ferghana - Tashkent

Prima colazione. In mattinata partenza per Kokand, antico ed importante khanato tra il XVIII e XIX secolo, famosa per le sue numerose madrase: visita del palazzo del Khan, delle Tombe dei Re, della Moschea Juma. Seconda colazione. Proseguimento in bus per Tashkent e sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

7° giorno: Tashkent

Prima colazione. Inizio delle visita della città: le madrase Kukeldash e Barak Khan, la piazza e la moschea Khasty, il bazar Chorsu, la piazza del teatro dell’opera Navoi. Check-in e seconda colazione, con tempo per il riposo in hotel. Nel tardo pomeriggio continuazione delle visite con la Piazza dell’Indipendenza, Amir Temur Square e un breve giro in metropolitana tra le stazioni storiche. Cena e pernottamento in hotel.

8° giorno: Tashkent - Samarcanda

Prima colazione. In mattinata partenza con treno veloce per Samarcanda. Giornata dedicata alla visita della città simbolo dei luoghi della Via della Seta: la grandiosa piazza Registan con le tre straordinarie madrase di Ulug Begh, Shi Dor e Tilya-Kari, famose per la purezza delle linee e l’eleganza delle maioliche turchesi; il monumentale complesso dei mausolei Sach-i-Zinda; la moschea Bibi-Khanym, che sbalordisce per la ricchezza del decoro; il museo del sito archeologico di Afrassiab, l’antica Samarcanda abbandonata all’inizio del XII secolo dopo la conquista dei mongoli, l’osservatorio di Ulugh Begh, il bellissimo mausoleo di Gur Emir, che ospita la tomba del grande Tamerlano, e del bazar Syob, il più grande della città e situato vicino alla moschea di Bibi Khanym. Seconda colazione. Cena e pernottamento.

9° giorno: Samarcanda

Prima colazione. Giornata di approfondimento della visita della citta. Si inizia con la visita della poco conosciuta tomba del profeta Daniele, il mausoleo Khopdja Doniyor, i cui resti si racconta siano stati portati dalla Persia da Tamerlano stesso. Sulla collina vicina alle rovine di Afrosiab sorge l’antica moschea di Hazrat Khizir, edificata nel VII secolo e distrutta da Gengis Khan e ricostruita nel 1800. La giornata prosegue con la visita della parte “russa” della città, con gli edifici risalenti agli inizi del 900 come la cattedrale di S. Alessio, il boulevard Abramov, la facoltà di Scienze Naturale. Seconda colazione. Cena e pernottamento.

10° giorno: Samarcanda - Bukhara

Prima colazione. Di primo mattino partenza in bus per Bukhara. Lungo il percorso si effettuerà una sosta per la visita di Sachri Sabz, città natale di Tamerlano: soste alle rovine del Palazzo d’Estate, il Mausoleo di Jehangir, figlio prediletto di Tamerlano, e la Moschea Kok Gumbaz edificata da Ulugh Beg nel 1437. Seconda colazione. Arrivo a Bukhara verso sera, sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

11° giorno: Bukhara

Prima colazione. La città divenne uno dei centri più importanti della Via della Seta e conobbe il suo periodo di maggior splendore durante il periodo samanide, tra il IX ed il X secolo d.C. quando divenne il cuore religioso e culturale dell’Asia Centrale. Intera giornata di visita del centro storico, in gran parte risalente al periodo del khanato tra il XVI ed il XVII secolo: la vita ruota intorno alla piazza Labi Hauz, al cui centro si trova una grande vasca attorno alla quale sorgono negozi e caffè all’aperto; visita in particolare della grande Moschea e del bellissimo minareto Kalon, il Mausoleo di Ismail Samani, la cittadella chiamata Ark, le madrase Kukeldas, di Ulug Begh e Aziz Khan, i resti della madrasa di Chor Minor con i suoi quattro minareti, i bazar ecc. Seconda colazione. Cena e pernottamento.

12° giorno: Bukhara - Khiva

Prima colazione. Ultime visite a Bukhara con la vista del Palazzo d’Estate degli ultimi emiri di Bukhara. Trasferimento alla stazione ferroviaria e partenza in treno per Khiva. Seconda colazione con box lunch. Arrivo e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento in hotel.

13° giorno: Khiva

Prima colazione. Visita di Khiva, vera perla dell’architettura islamica e antico centro della Via della Seta tra i meglio conservati. Il suo centro storico e la sua cinta muraria in mattone crudo sono stati integralmente restaurati, facendone una vera e propria città-museo. Si inizia, entrando dalla porta ovest, con la bella madrasa di Amin Khan, il tozzo minareto di Kalta Minor e la famigerata fortezza “Kunya Ark”, per proseguire per le stradine visitando le numerose madrase ed antiche moschee che si susseguono lungo il percorso. Degne di nota sono la moschea Juma, edificato sopra l’antico luogo di culto del VIII/XI secolo, il cui interno è sorretto da una serie di colonne in legno, e la madrasa Islam Kohja. Seconda colazione in corso di visite. Cena e pernottamento in hotel.

14° giorno: Khiva - Urgench - Italia

Trasferimento in aeroporto a Urgench e partenza con volo di linea Turkish Airlines.

Informazioni sul viaggio:

L’itinerario potrebbe subire modifiche per ragioni tecniche operative pur mantenendo le visite previste dal tour

  • Le sistemazioni:

    Issykul Lake: Karven hotel Issikul Lake
    Bishkek: Orion hotel
    Ferghana: Hotel Asia Ferghana
    Tashkent:
    Mercure hotel, City Palace
    Samarcanda: Registan Plaza, Dilimah hotel
    Bukhara: Asia Bukhara
    Khiva:
    Asia Khiva


    N.B. Le sistemazioni previste potrebbero essere sostituite con altre similari di pari categoria.

Approfondimenti sui Paesi:

Vuoi maggiori informazioni sul Kirghizistan? CLICCA QUI 
Vuoi maggiori informazioni sull’Uzbekistan? CLICCA QUI 

Prezzi e date:

14 giorni – 13 notti
Viaggio di gruppo
Minimo 6 partecipanti
Partenza dagli aeroporti principali
Guide locali in lingua italiana

Quote per persona a partire da:

Partenze in camera doppia/tripla in camera singola
19 marzo 2024 € 3.082 € 3.651
02, 16 e 23 aprile € 3.082 € 3.651
07 e 21 maggio € 3.082 € 3.651
04 e 18 giugno € 3.082 € 3.651
02 e 16 luglio € 3.082 € 3.651
06 e 20 agosto € 3.082 € 3.651
03 e 17 settembre € 3.082 € 3.651
01, 08 e 22 ottobre € 3.082 € 3.651

N.B.: quote calcolate utilizzando una tariffa aerea speciale, la cui disponibilità è da verificare in fase di prenotazione.

Quota individuale di gestione pratica: € 65

Tasse aeroportuali: da € 300, variabili in base all’aeroporto di partenza e all’istradamento

Triple adulti: sconsigliate in quanto viene fornita brandina non adatta ad adulti

La quota comprende:

  • Voli internazionali di andata e ritorno con Turklish Airlines in classe economica o altra compagnia Iata
  • Tutti gli spostamenti aerei menzionati in ogni singolo programma
  • Tutti i trasferimenti, le visite indicate, gli ingressi menzionati in ogni singolo programma
  • Guide locali parlanti italiano (se disponibili)
  • La sistemazione negli alberghi indicati o similari della stessa categoria
  • Trattamento pasti come specificato
  • Accompagnatore al raggiungimento dei 25 partecipanti
  • polizza medico/bagaglio base
  • Le percentuali di servizio

La quota non comprende:

  • Tasse aeroportuali
  • Bevande e pasti non menzionati
  • Mance ed extra di carattere personale
  • Assicurazione annullamento-medico-bagaglio
  • Quota individuale di gestione pratica
  • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota include”

Formalità d'ingresso:

UZBEKISTAN: Formalità d’ingresso
Scopri di più
UZBEKISTAN: Formalità d’ingresso

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA ALL’INGRESSO NEL PAESE:

Passaporto necessario con validità residua di non meno di tre mesi alla data di ingresso nel Paese
Dal 1 febbraio 2019 è entrata in vigore per i cittadini di 45 Paesi, tra cui l’Italia, l’esenzione dal visto di ingresso.
Suggerimento: è importante portare con sé fotocopia del passaporto e del biglietto aereo internazionale da poter presentare in caso di smarrimento.

Per informazioni aggiornate, suggeriamo di consultare il sito VIAGGIARE SICURI

 

KIRGHIZISTAN: Formalità d’ingresso
Scopri di più
KIRGHIZISTAN: Formalità d’ingresso

DOCUMENTI NECESSARI ALL’INGRESSO NEL PAESE:

necessario il passaporto, con validità residua di almeno tre mesi dalla data di ingresso nel Paese.
Per informazioni aggiornate, suggeriamo di consultare il sito VIAGGIARE SICURI