BRASILE

Gran tour del Brasile

16 giorni - 14 notti / viaggio di gruppo
Vuoi maggiori informazioni?

Contattaci per maggiori informazioni oppure chiederci di prepararti un preventivo: i nostri Consulenti sono a tua disposizione …

Inserisci un nome valido
Inserisci un cognome valido
Inserisci un indirizzo email valido
Inserisci un numero di telefono valido
Inserisci un messaggio
Vuoi maggiori
informazioni?

Il Viaggio

Un itinerario completo che abbina le due grandi città più amate dai viaggiatori a tre mete naturalistiche entusiasmanti e completamente diverse fra loro, luoghi imperdibili di questo immenso Paese: la “Cidade Maravilhosa” di Rio de Janeiro adagiata in una baia spettacolare a cui la natura ha donato, oltre al Pan di Zucchero, il Corcovado dove svetta l’imponente statua del Cristo Redentore; le maestose cascate di Iguaçu; l’Amazzonia dove tutto è superlativo, i fiumi, la flora e la ricca fauna che si avverte sempre presente nella fitta foresta; Salvador de Bahia, capitale dello Stato di Bahia e città coloniale, il cui centro storico, il famoso Pelourinho, è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO; São Luís, sviluppata su un’isola inserita in una vasta laguna e separata dalla terraferma da un sottile braccio di mare, con le sue 3500 costruzioni coloniali sette-ottocentesche; Barreirinhas, accesso al Parco Nazionale dei Lençóis Maranhenses, un’area naturale protetta del Brasile che comprende dune, fiumi, specchi d’acqua e mangrovie …

Programma di viaggio

1° giorno: ITALIA - RIO DE JANEIRO

Partenza da Milano, con volo di linea per São Paulo. Proseguimento per Rio de Janeiro. Arrivo, incontro con la guida e trasferimento in hotel. Pernottamento.

2° giorno: RIO DE JANEIRO

Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e partenza per la visita di due punti fra i più famosi della città, dai quali è possibile vedere le bellezze naturali di Rio de Janeiro. In mattinata visita al Corcovado, con la famosa statua del Cristo Redentore che sovrasta la città – una delle Nuove Sette Meraviglie del mondo – e la Floresta da Tijuca, la più estesa foresta urbana del mondo. Dalla base un comodissimo trenino si inerpicherà attraverso la foresta sino a raggiungere la famosa Statua, situata a 700 metri sopra il livello del mare, ove potrete godere di una vista mozzafiato che vi permetterà di ammirare il panorama della “città meravigliosa”. Pranzo in ristorante. Si prosegue con la visita del “Pao de Acucar”, una piccola penisola che si sviluppa in altezza all’ingresso della baia di Guanabara. La parte superiore si raggiunge attraverso vetro funivie, la prima si ferma alla collina Urca, che sorge a 215 metri sul livello del mare ed offre una bella vista su tutta la baia e le isole circostanti. Poi si prosegue fino alla cima a circa 395 metri sul livello del mare che offre una vista spettacolare a 360 gradi sulla città. Rientro in hotel, cena libera e pernottamento.

3° giorno: RIO DE JANEIRO

Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e partenza per la visita della città: arrivati nel centro di Rio, effettuerete una passeggiata tra le stradine e i vecchi edifici storici del centro che hanno caratterizzato la storia della città. Potrete ammirare alcuni dei luoghi più rappresentativi come il Monastero di Sao Bento, la chiesa della Candelaria, il palazzo imperiale, la “travessa do Mercado”, la Praça 15 de Novembro dalla quale sarà possibile osservare vari edifici fortemente influenzati dall’architettura francese come il Museu Nacional de Belas Artes, il Centro Cultural do Banco do Brasil, la Casa França-Brasil. Proseguimento lungo le strade Ouvidor e Goncalves Dias, dove potrete ammirare il tradizionale caffè “Confeitaria Colombo”, la Piazza Carioca fino ad arrivare alla cattedrale Metropolitana. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per il bellissimo Boulevard Olimpico, una zona completamente rinnovata e dove ora è possibile passeggiare vedendo dalla strada molti punti di interesse come la vecchia cattedrale e la chiesa della Candelaria, ammirare gli splendidi graffiti dei “writer” di fama internazionale e ammirare l’architettura della Baia di Guanabara. Al termine escursione alla città del Samba. Nessuna festività è più “brasiliana” del Carnevale e non c’è nulla di più autentico delle scuole di Samba. Sebbene la famosa sfilata avvenga soltanto una volta all’anno, il lavoro di preparazione è quotidiano. Il tour vi porterà alla Città del Samba a visitare la scuola “Academicos do Grande Rio” dove potrete vedere alcuni dei carri delle sfilate passate, i costumi e interagire per immergervi totalmente nell’atmosfera del Carnevale. Rientro in hotel, cena libera. Pernottamento

4° giorno: RIO DE JANEIRO - FOZ DO IGUAÇÚ

Prima colazione in hotel e trasferimento in aeroporto. Partenza con volo interno per Iguassù. All’arrivo, accoglienza della guida parlante italiano e partenza per la vista del parco degli uccelli. Il parco ospita circa 900 uccelli di 150 specie diverse provenienti non solo dal Brasile ma anche da Australia, Africa e Asia. Nel parco sono stati sviluppati anche programmi di educazione ricerca e conservazione ambientale. Dopo la visita, che dura circa un’ora e mezza, trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Resto del pomeriggio libero per relax. Pasti liberi e pernottamento.

5° giorno: FOZ DO IGUAÇÚ

Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e partenza per l’escursione del Parco delle cascate lato argentino. Attraverserete il ponte Tancredo Neves per raggiungere la frontiera argentina. Lungo il percorso potrete ammirare la lussureggiante vegetazione subtropicale del parco: orchidee, uccelli coloratissimi e altri animali selvatici oltre ovviamente alla vista spettacolare delle cascate. Arriverete fino alla piattaforma sospesa sull’orlo della “Garganta do Diablo” che supera i 70 metri, 20 più del Niagara. Al termine sosta per il pranzo in ristorante. Proseguimento della visita del Parco dal lato brasiliano, uno spettacolare sentiero che costeggia i salti vi permetterà permetterà di godere della vista panoramica su oltre 240 cascate. Le imponenti cascate costituiscono una delle più spettacolari aree turistiche del Sud America, ed una delle più importanti foreste pluviali rimaste in questa parte di mondo; il contrasto tra i colori del cielo, della vegetazione e della terra rossa, fanno da giusto retroscena per il miscuglio tra le culture multietniche locali. Rientro in hotel, in serata, cena libera e pernottamento.

6° giorno: FOZ DO IGUAÇÚ - MANAUS - AMAZZONIA

Prima colazione, trasferimento in aeroporto e partenza per Manaus, con scalo. Arrivo e trasferimento al lodge. Sistemazione nella camera riservata e pernottamento.

N.B. Lodge essenziale, con luce elettrica solo nelle aree comuni e senza aria condizionata. Scelto per il suo ottimo rapporto qualità/prezzo e per l’alta professionalità delle guide e delle escursioni che organizzano quotidianamente, richiede comunque certo spirito di adattamento.

7° giorno: AMAZZONIA

Pensione completa nel lodge. Successivamente camminata nella foresta circostante il lodge. La guida vi condurrà e vi insegnerà come e dove trovare frutta e acqua potabile, primi soccorsi, come ritrovare un sentiero nella foresta ed altro. Si proseguirà per la Monkey Forest, un luogo per la riabilitazione e la reintroduzione degli animali selvatici nel loro habitat. È stato creato nel 1991 con l’intenzione di ricevere gli animali che sono stati confiscati al commercio illegale. Pranzo nel lodge. Nel pomeriggio partenza per la visita ad una comunità di Amazzoni nativi per imparare qualcosa sui loro usi e costumi. Infine pesca ai piranha e altri pesci tipici della regione. Rientro nel lodge, cena e pernottamento.

Attenzione: le escursioni sono organizzate direttamente dal Lodge con esperte guide naturalistiche. Occorre segnalare che in Amazzonia l’avvistamento della fauna è spesso reso difficile dalla fitta vegetazione.

AMAZZONIA: L’Amazzonia, nota anche come Foresta Amazzonica, è una foresta equatoriale di valore biologico inestimabile situata nel Bacino dell’Amazzonia in Sud America, estesa per circa il 65% del territorio in Brasile, ma presente anche in Colombia, Perù, Venezuela, Ecuador, Bolivia, Guyana, Suriname e Guyana Francese.
La Foresta Amazzonica produce un terzo dell’ossigeno della Terra e ha un quinto della sua riserva d’acqua dolce, oltre 500mila specie catalogate di animali e vegetali. Qui la vita ruota attorno ai fiumi: il più grande è il Rio delle Amazzoni, che dalla sua sorgente nel sud del Perù scorre per ben 300 chilometri fino a sfociare nell’Atlantico. Circa il 45% degli abitanti della zona vive in insediamenti rurali lungo le sponde del fiume, dove il terreno è fertile e c’è disponibilità di alberi da frutto.

8° giorno: AMAZZONIA

Prima colazione nel lodge. Partenza in barca per ammirare l’incredibile fenomeno naturale dell’incontro delle acque, il Rio Negro si incontra con il Rio Solimoes e, per effetto della diversa composizione chimica, le due acque scorrono senza mischiarsi per diversi chilometri formando una suggestiva divisione di colorazione. Pranzo in corso di escursione. Nel tardo pomeriggio rientro nel lodge e cena. Successivamente partenza in canoa per ascoltare i suoni notturni della giungla e l’avvistamento degli alligatori.

9° giorno: AMAZZONIA - MANAUS - SÃO LUIS

Prima colazione nel lodge, trasferimento all’aeroporto di Manaus. Partenza in volo per Sao Luis, con scalo. Arrivo in serata, incontro con la guida parlante italiano e trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere riservate e pernottamento.

São Luís, capitale dello stato federale brasiliano del Maranhão, si sviluppa su un’isola inserita in una vasta laguna e separata dalla terraferma da un sottile braccio di mare.
Grazie a circa 3500 costruzioni coloniali sette-ottocentesche inserite nel bel paesaggio della baia, la città è stata riconosciuto Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.
Da scoprire anche la fitta trama di gallerie sotterranee che collegano chiese e conventi con il mare, progettate nel XVIII secolo dall’ingegnere Farais de Mesquita per agevolare la fuga dei religiosi in caso di attacchi nemici.
São Luís viene fondata nel 1612 dai francesi Daniel de La Touche e Francois de Rasilly e prende dall’allora re di Francia Luigi XIII.

10° giorno: SÃO LUIS - BARREIRINHAS

Prima colazione in hotel e trasferimento per Barreirinhas, durata circa 4 ore. Arrivo e sistemazione in pousada. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza con guida a bordo di camion fuori strada per l’escursione collettiva al Parco dei “Lencois Maranhenses”, spettacolare zona geologica unica al mondo, totalmente formata da dune di sabbia bianca che arrivano fino a 40 metri di altezza e occupano 50 km di Costa e formano 70 km di spiaggia tra lagune di acqua dolce e cristallina del parco immerse in un paesaggio unico. Possibilità di passeggiare liberamente all’interno del parco per raggiungere le varie lagune. Rientro in pousada nel pomeriggio, cena libera e pernottamento.

Barreirinhas è un comune dello stato brasiliano del Maranhão, al centro della regione dei Lençois Maranhenses. Qui si concentrano pousadas, decine di agenzie turistiche e buoni ristoranti con musica. Superata la zona del parco, ci sono ancora 100 chilometri di frastagliata costa disabitata, ricca di insenature e isole, raggiungibile solo dal mare.

11° giorno: BARREIRINHAS

Prima colazione in pousada e partenza per l’escursione collettiva con guida in barca a motore sul fiume Preguiça con soste presso le cittadine di Vassouras, dove potrete incontrare da vicino i macachi. Mandacaru, dove sarà possibile salire sul faro per ammirare la vista dei dintorni ed infine sosta per il pranzo (non incluso) a Caburè, una lingua di sabbia tra il fiume e l’oceano. Rientro a Barreirinhas nel pomeriggio, cena libera e pernottamento.

12° giorno: BARREIRINHAS - SÃO LUIS - SALVADOR DE BAHIA

Prima colazione e al mattino presto incontro con l’autista per il trasferimento all’aeroporto di São Luis. Partenza in volo per Salvador, con scalo. Arrivo, incontro con la guida parlante italiano e trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere riservate e pernottamento.

13° giorno: SALVADOR DE BAHIA

Prima colazione in hotel, incontro con la guida parlante italiano e partenza per la visita della città, che vi mostrerà come è cambiata nel corso dei secoli. Partendo lungo la baia e proseguendo per i viali alberati della città arriverete fino al Pelourinho, il centro storico, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO per la presenza di circa mille caseggiati storici, chiese e monumenti ben conservati, costruiti a partire del XVI secolo e che costituiscono il più grande patrimonio di architettura barocca del Sudamerica. Dalla piazza Municipale, situata vicino al famoso ascensore Lacerda, che collega velocemente la città alta alla città bassa, proseguirete a piedi per apprezzare gli splendidi edifici che riportano indietro nel tempo. Lungo la strada effettuerete la sosta alla Chiesa di San Francesco, ricca di decorazioni barocche a foglia d’oro, per arrivare fino al Largo do Pelourinho, il cuore del quartiere. Rientro in hotel, pomeriggio a disposizione. Pasti liberi e pernottamento.

14° giorno: SALVADOR DE BAHIA

Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e partenza per la visita della parte bassa della città, lungo la penisola Itapagipe dove la vita si muove ancora ad un ritmo più lento, i pescatori con le loro barche, la gente del posto che raccoglie i frutti di mare quando c’è la bassa marea, le golette ancorate, tutti protetti dalla famosa chiesa do Bonfim, una delle più importanti mete di pellegrinaggio in Brasile, legata al Candomblé. Proseguimento lungo il quartiere di Monserrat fino al Mercado Modelo, dove potrete acquistare articoli di artigianato locale. Rientro in hotel, pomeriggio a disposizione. Pasti liberi e pernottamento.

15° giorno: SALVADOR DE BAHIA - SÃO PAULO - ITALIA

Prima colazione e trasferimento in aeroporto. Pranzo libero. Imbarco su volo di linea per l’Italia, via São Paulo. Pasti e pernottamento a bordo.

16° giorno: ITALIA

Arrivo a Milano Malpensa e termine dei servizi.

Informazioni sul viaggio:

Viaggio di gruppo con partenze a data fissa, servizi collettivi e guide locali parlanti italiano; accompagnatore dall’Italia al raggiungimento dei 20 partecipanti.

Nota bene:
parte dei servizi possono essere accorpati ad altri tour di gruppo, nelle loro parti comuni. Per motivi operativi il programma e la successione delle visite, potrebbe subire delle modifiche lasciando inalterati i contenuti del tour.

  • le sistemazioni:
    • Rio de Janeiro:
      • cat. STANDARD: Hotel Arena Leme 4* (camera superior)
      • cat. SUPERIOR: Hotel Arena Leme 4* (camera deluxe fronte mare)
    • Foz do Iguaçu:
      • cat. STANDARD: Hotel Vivaz Cataratas 4* (camera deluxe)
      • cat. SUPERIOR: Hotel Vivaz Cataratas 4* (camera suite)
    • Amazzonia:
      • cat. STANDARD: Lodge Ecopark – cat. Standard (Camera Traditional)
      • cat. SUPERIOR: Lodge Ecopark – cat. Standard (Camera Superior)
    • Salvador de Bahia:
      • cat. STANDARD: Hotel Fera Palace 5* (Superior room)
      • cat. SUPERIOR: Hotel Fera Palace 5* (Deluxe room)
    • São Luis:
      • cat. STANDARD: Hotel Blue Tree Tower 4* (camera Standard)
      • cat. SUPERIOR: Hotel Blue Tree Tower 4* (camera Superior)
    • Barreirinhas:
      • cat. STANDARD: Pousada Buriti – cat. Standard (Standard room)
      • cat. SUPERIOR: Pousada Buriti – cat. Standard (Standard room)

    N.B. Le sistemazioni previste potrebbero essere sostituite con altre similari di pari categoria

Approfondimenti sul Paese:

Vuoi maggiori informazioni sul Brasile? Clicca qui

Prezzi e date:

16 giorni – 14 notti
partenze di gruppo a data fissa, minimo 2 partecipanti
con assistenza di guide locali parlanti italiano

Quote per persona “a partire da”*:

partenze hotel cat. STANDARD hotel cat. SUPERIOR
in doppia in singola in doppia in singola
11 e 18 luglio 2022 € 4.953 € 5.870 € 5.446 € 6.682
01, 08, 15 e 22 agosto € 4.908 € 5.776 € 5.357 € 6.499
05 e 19 settembre € 4.908 € 5.776 € 5.357 € 6.499
03, 17 e 31 ottobre € 4.761 € 5.629 € 5.210 € 6.352
07 e 21 novembre € 4.761 € 5.629 € 5.210 € 6.352
05 dicembre € 4.761 € 5.629 € 5.210 € 6.352

* NOTE:
– i prezzi sono da intendersi “indicativi”, si prega contattarci per verificarne l’aggiornamento e la disponibilità

Terzo letto adulto/bambino: su richiesta

Quota individuale di gestione pratica: € 95

Assicurazione:
.. medico-bagaglio: 
inclusa nelle quote
.. annullamento: da quotarsi in base al costo totale del viaggio

Tasse di soggiorno negli hotels: da 2 a 4 USD per camera per notte, da pagare in loco

La quota comprende:

  • Voli intercontinentali in classe economica
  • Voli interni in classe economica
  • Trasferimenti da e per gli aeroporti come da programma
  • Sistemazione negli hotel indicati in trattamento come da programma
  • Escursioni come da programma su base privata con guida in italiano (tranne in Amazzonia e Lencois dove le escursioni sono collettive)
  • Pasti come da programma
  • Le tasse di ingresso al parco delle cascate di Iguassù
  • Assicurazione medico-bagaglio

La quota non comprende:

  • Tasse aeroportuali e security/fuel surcharge
  • Tasse di soggiorno in hotel da pagare in loco (circa usd 2/10 per notte per camera)
  • La Polizza a copertura delle penali d’annullamento del viaggio
  • Le bevande ai pasti ove previsti
  • Extra di carattere personale, eccedenza bagaglio
  • Le escursioni facoltative
  • La quota individuale di gestione pratica
  • Tutto ciò non evidenziato nella voce “la quota comprende”

Formalità d'ingresso:

BRASILE: Informazioni utili
Scopri di più
BRASILE: Informazioni utili

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA PER L’INGRESSO NEL PAESE:

Passaporto: necessario, con validità residua di almeno 180 giorni al momento dell’ingresso nel Paese, con una permanenza non superiore a 90 giorni nell’arco di 180 giorni a contare dalla data della prima entrata in territorio brasiliano. Per le eventuali modifiche a tale norma, si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato del Paese presente in Italia o presso il proprio Agente di viaggio.

Per informazioni aggiornate, suggeriamo di consultare il sito VIAGGIARE SICURI
Viaggi all’estero dei minori: si prega di consultare l’Approfondimento Prima di partire – Documenti per viaggi all’estero di minori.

Visto d’ingresso: per viaggi d’affari/turismo non è necessario richiedere il visto. All’ingresso nel Paese la Polizia Federale locale appone sul passaporto un timbro di entrata che permette fino a 90 giorni a semestre di permanenza. Per viaggi d’affari/turismo le autorità brasiliane richiedono il possesso del biglietto aereo di andata e ritorno.

Formalità valutarie e doganali: le somme importate che superano i R$ 10.000,00 (approssimativamente 2.900 (Euro) vanno dichiarate su apposito formulario all’entrata nel Paese. Il cambio è libero e si effettua senza problemi presso gli sportelli di cambio, presenti anche nei maggiori alberghi e presso le agenzie bancarie.