COLOMBIA
Arte e Archeologia
Il Viaggio
Un affascinante itinerario della Colombia alla scoperta del suo tesoro storico e archeologico. Dalla capitale ai villaggi coloniali dell’interno del Paese, ai siti archeologici più sorprendenti e unici al mondo, fino alla magia e i colori di Cartagena.
Caratteristiche del Viaggio:
- Visitare il Museo de Oro di Bogotà che possiede una esposizione permanente di 32.000 pezzi d’oro
- Conoscere la Cattedrale del Sale di Zipaquirà e Villa de Leyva dove il tempo sembra essersi fermato
- Scoprire il sito archeologico di San Agustin antico di 5000 anni
- Visitare il tipico mercato di Silvia che si svolge ogni martedì
- Conoscere il gioiello coloniale di Cartagena, sulla costa caraibica della Colombia
Programma di viaggio
Partenza con volo intercontinentale per Bogotà. Arrivo. Trasferimento e sistemazione in hotel. Pernottamento.
Camminata nel centro storico della città visitando la Candelaria, Plaza Bolivar dove si affacciano la Cattedrale, la Capilla del Sagrario, il Capitolio, il Palazzo di Giustizia e l’edificio Liévano. Proseguimento per la visita del Museo Botero con le opere più famose del grande artista e il Museo de Oro che raccoglie la più grande collezione al mondo di manufatti d’oro di epoca pre-colombiana. Pomeriggio libero.
BOGOTÀ la Capitale della Colombia è una città importante per l’arte e la cultura. Il quartiere più antico, conosciuto con il nome de La Candelaria, è formato da costruzioni di tipo coloniale, di eredità ispanica, caratterizzate da finestre protette da inferriate, spessi portoni, balconi di legno e patii interni che nascondono giardini. Il cuore della città è Plaza Bolivar, al cui centro si erige la Statua di Simon Bolivar, il Libertador. Chiamata originariamente Plaza Mayor fu utilizzata per rappresentazioni civili e militari, come mercato, circo dei tori e come luogo delle esecuzioni capitali. Sulla piazza si affaccia la Cattedrale che fu costruita nel luogo dove venne innalzata la prima chiesa di Bogotà, nel 1539. Al lato la Capilla del Sagrario, gioiello architettonico religioso della città. Nelle vicinanze il Capitolio, costruito dal 1847 al 1926, di influenza mista fu elaborato in pietra bionda e la sua costruzione è opera di diverse generazioni di tagliatori. Nei patii interni si trovano eretti i busti dei presidenti della Repubblica, del Generale Tomas Cipriano de Mosquera e Rafael Nuñez, autore dell’inno nazionale. Importanti inoltre il Palazzo di Giustizia e la sede dell’Alcaldia Mayor o Edificio Lievano. Imperdibile è il Museo de Oro che raccoglie circa 34.000 pezzi di oggetti d’oro e 20.000 di oggetti di pietra, ceramica, tessili e di pietre preziose appartenenti alle culture Quimbaya, Calima, Tairona, Sinu, Muisca, Tolima, Tumaco e Madalena. E’ considerata la collezione più importante del mondo nel suo genere.
Partenza per la visita della Cattedrale di Sale di Zipaquirà, un’opera unica al mondo scavata in profondità in una miniera di sale. Proseguimento per Villa de Leyva e sistemazione in hotel. Nel pomeriggio visita della splendida cittadina, ricca di memorie storiche, con le sue stradine acciottolate, la grande piazza e gli edifici coloniali.
ZIPAQUIRA
La Cattedrale di Sale di Zipaquira è una affascinante opera ingegneristica unica al mondo, luogo sacro, ospitato all’interno delle miniere di sale di Zipaquirá, nel dipartimento di Cundinamarca a 48 km da Bogotà. La prima Cattedrale fu inaugurata il 15 agosto 1954 nelle antiche gallerie scavate dai Muisca due secoli prima e nacque dall’idea di Luis Ángel Arango che nel 1932 aveva fatto costruire una cappella votiva per gli operai. Questi adornavano le gallerie con immagini religiose dei santi patroni, ai quali chiedevano benedizione e protezione. La costruzione dell’odierna Cattedrale iniziò nel 1991, 60 metri più in profondità rispetto alla struttura antica e fu inaugurata nel 1995. All’interno sono presenti importanti opere artistiche, soprattutto sculture di marmo e di sale.
VILLA DE LEYVA (altitudine: 2150 m.slm)
Villa de Leyva fu fondata nel 1572 da Hernàn Suarez de Villalobos. Prima dell’arrivo degli spagnoli, la zona era abitata dai Muisca, popolo di lingua Chibcha, che costruirono, proprio dove oggi si trova la città, il loro principale osservatorio astronomico. La cittadina è un vero gioiello coloniale dove il tempo sembra essersi fermato, con stradine e piazze acciottolate dove si affacciano edifici risalenti all’epoca della colonia. Da non perdere la visita della magnifica Plaza Mayor, La Cattedrale, la casa di Antonio Nariño, la casa di Antonio Ricaurte, la casa del Congresso, dove ha avuto luogo il primo congresso delle Province Unite di Nueva Granada, Il Museo di Arte Coloniale, il Monastero e Convento del Carmen. Merita inoltre una visita il Museo del Maestro Acuña in onore al pittore, scultore e scrittore Acuña che insieme ad altri artisti creò il movimento “Bachue” per riscattare la cultura Chibcha.
In mattinata visita delle zone circostanti incluso il Convento Ecce Homo, risalente al XVII secolo, uno dei luoghi importanti della zona e ricco di un fascino particolare dovuto ai tesori che racchiude e alla posizione ai piedi delle Ande. In seguito rientro a Bogotà e sistemazione in hotel.Pernottamento.
Trasferimento in aeroporto. Partenza con volo di linea per Bogotà. Arrivo, cambio di aeromobile e proseguimento per Cartagena. Arrivo. Trasferimento a San Agustín (privato solo autista in spagnolo). Arrivo e sistemazione in hotel. Pernottamento.
In mattinata visita del Parco Archeologico di San Agustín in particolare della Mesita A,B,C e D, della Fuente Cerimonial de Lavapatas e il Museo Archeologico. In seguito partenza per la cittadina di San José de Isnos e visita della zona archeologica di Alto de los Idolos e Alto de Las Piedras dove si trovano alcune tombe ben conservate con dipinti originali e alcuni dei più grandi monoliti finora ritrovate. Pernottamento.
SAN AGUSTIN
L’area archeologica di San Agustín, ubicato nell’alto Magdalena nel dipartimento di Huila, è stata dichiarata Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco ed è considerata una delle gemme archeologiche mondiali. Circa 5000 anni fa una delle culture più antiche dell’America Latina si sviluppò in questa zona, abili scultori, gli Agostiniani intagliarono nella roccia vulcanica enormi statue su questa terra considerata sacra. Il parco si estende su una superficie di 500 km2 e comprende il Parco Archeologico di San Agustín e Alto de las Piedras dove si trovano i grandi monoliti che rappresentano una varietà di figure: puma, serpenti, aquile che divorano serpenti, guerrieri, il bene e il male, circondati da meravigliosi paesaggi del Massiccio Colombiano. La zona deve il suo nome all’arcivescovo di Popayan, Agustín de la Coruña che regolarmente viaggiava a Timana e attraversava l’area che è oggi il parco Archeologico.
In mattinata partenza per la zona archeologica di Tierradentro, risalendo la cordigliera centrale e costeggiando la riva del fiume Paes, fino ad arrivare al villaggio di San Andres de Pisimbala. Sistemazione in hotel. Pernottamento.
PARCO ARCHEOLOGICO DI TIERRADENTRO
Il Parco Archeologico di Tierradentro è una delle più importanti zone archeologiche di età precolombiana ed è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Nel parco sono state rinvenute numerose tombe sotterranee, scavate nel tufo vulcanico e sostenute da massicci pilastri. L’interno di queste camere mortuarie è caratterizzato per lo più da tetti a volta, piante ellittiche od ovali e decorate con motivi geometrici in rosso, nero, bianco e bassorilievi di figure antropomorfe. Questi complessi ipogei, risalenti all’ anno 1000 e probabilmente scavati dalle stesse genti della cultura di San Agustín, predecessori dei Chibcha, costituiscono un esempio di architettura funeraria unica all’interno dell’arte precolombiana.
In mattinata partenza per il Parco Archeologico di Tierradentro e visita delle gallerie e cripte di grandi dimensioni che mantengono quasi intatti i dipinti delle pareti e le statue antropomorfe intagliate nella roccia In seguito visita del villaggio di San Andrés de Pisimbalá, della chiesa e della Casa del Cabildo. Proseguimento per Popayán e sistemazione in hotel.
Pernottamento.
POPAYAN
Popayán, conosciuta come la Città Bianca per i suoi edifici intonacati a calce, è una piccola perla della Colombia. Fu fondata nel 1537 da Sebastian de Belalcazar e svolse un ruolo di primo piano nell’epoca coloniale, in quanto ubicata a metà strada tra Cartagena a nord e Quito a sud. La città fu gravemente danneggiata dal terremoto del 1983, ma le dimore storiche sono state recuperate completamente grazie ad una vasta opera di restauro. Popayan è famosa in tutta la Colombia per la grandiosa celebrazione della settimana Santa, una tradizione che risale al periodo coloniale e che i suoi abitanti hanno conservato gelosamente: fedeli provenienti da tutti gli angoli del paese accorrono in questa occasione per prender parte alle processioni solenni che si svolgono lungo le strade della città.
Gli edifici più importanti risalenti al periodo della colonia si affacciano sul Parque Caldas, tra i quali la Torre del Reloj, considerato il simbolo della città. Il Puente de Humilladero collega il centro della città con El Callejon (oggi quartiere Bolivar) e il Morro di Tulcan, una piramide risalente all’epoca precolombiana. Degne di nota sono la Chiesa di Santo Domingo in stile barocco, la Chiesa San Francisco, considerata la più bella chiesa della città, il Museo di Arte Religiosa che raccoglie un importante collezione di arte sacra e la Casa Museo Mosquero.
Mattinata dedicata alla visita del pittoresco villaggio di Silvia dove ogni martedì si svolge il caratteristico mercato. Pomeriggio dedicato alla visita del centro storico di Popayan con una camminata intorno al Parco Caldas dove si trovano il simbolo della città, la Torre dell’Orologio, e bei palazzi in stile coloniale. Proseguimento per il ponte de Humilladero e visita della Chiesa di Santo Domingo e quella di San Francisco, considerata la più bella della città, il Museo di arte religiosa e la casa Museo Mosquera.
SILVIA
Silvia è un pittoresco villaggio incastonato tra le montagne e circondato da piantagioni di canna da zucchero. La zona è abitata dalla comunità indigena “Guambianos”, che ancora oggi mantiene vive antiche tradizioni, un popolo attaccato fortemente alle proprie radici, la cui caratteristica è indossare gli abiti tradizionali della loro cultura, gli “anacos” (gonna azzurra). I Guambianos sono dediti all’agricoltura e bravi tessitori. Ogni martedì si svolge il caratteristico mercato dove la comunità si incontra per vendere i prodotti artigianali
Trasferimento in aeroporto. Partenza per Cartagena. Arrivo. Trasferimento e sistemazione in hotel.
Mattinata dedicata ad una camminata nel centro storico di Cartagena con la visita del Parco Bolivar dove si affaccia il Museo de Oro che espone una collezione di oggetti archeologici preispanici e il Palazzo dell’inquisizione. Proseguito per la Chiesa di Santo Domingo, la Cattedrale e il Museo de las Fortificaciones. Pomeriggio libero.Pernottamento.
CARTAGENA
Cartagena fu fondata nel 1533 dal conquistatore Don Pedro de Heredia, con il nome di “Cartagena de Ponente” per distinguerla dalla “Cartagena de Levante” in Spagna. La città divenne rapidamente la gemma della corona spagnola. Fu abitata da guerrieri Caribe fino all’arrivo dei colonizzatori che la trasformarono rapidamente in città-fortezza per proteggerla dai costanti attacchi dei pirati. Dichiarata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità, conserva intatto il fascino dell’epoca coloniale con tipiche stradine, vicoli, balconi fioriti, chiese, monasteri e palazzi di grande bellezza. La ricchezza culturale, la mescolanza di razze, il suo splendore architettonico, il mare e il vento caldo del pomeriggio fanno di Cartagena una delle città più affascinanti dei Caraibi. Importanti sono il Palazzo dell’inquisizione, con le prigioni e le stanze usate per la tortura dei presunti oppositori della Chiesa, il Museo delle Fortificazioni, la Chiesa di Santo Domingo e la magnifica Cattedrale.
Giornata libera per relax o attività individuali. Pernottamento.
Trasferimento in aeroporto. Partenza con volo di linea intercontinentale per il rientro in Italia. Pasti e pernottamento a bordo.
Arrivo a Destinazione e termine del viaggio.
Informazioni sul viaggio:
-
le sistemazioni:
HOTEL PREVISTI (o similari):
- Bogotà:
- cat. Standard: B3 Virrey
- cat. Superior: Sofitel Victoria Regia *****
- Villa De Leyva:
- cat. Standard: Posada De San Antonio
- cat. Superior: Casa Terra
- San Agustin:
- cat. Standard: Akawanka Lodge ***
- cat. Superior: Monasterio De San Agustin ***
- Tierradentro:
- cat. Standard: El Refugio ***
- cat. Superior: El Refugio ***
- Popayan:
- cat. Standard: La Plazuela ***
- cat. Superior: Dann Monasterio ****
- Cartagena:
- cat. Standard: Alfiz
- cat. Superior: Sofitel Santa Clara *****
N.B. Le sistemazioni previste potrebbero essere sostituite con altre similari di pari categoria - Bogotà:
Approfondimenti sul Paese:
Vuoi maggiori informazioni sulla Colombia? CLICCA QUI
Prezzi e date:
10 Giorni – 8 notti
Partenze ogni lunedì, minimo 2 partecipanti
Viaggio individuale con guide locali in italiano
Quote per persona: data la particolarità del viaggio, le quote sono sempre “su richiesta”
Quota individuale di gestione pratica: € 95
Garanzia PREZZO SICURO: € 90 per persona
La garanzia “PREZZO SICURO” consente di bloccare con anticipo il prezzo del pacchetto turistico ed evitare rialzi dovuti ad eventuali adeguamenti valutari.
Per aderire all’iniziativa è necessario:
• In fase di prenotazione comunicare all’agente di viaggio l’adesione all’iniziativa “PREZZO SICURO”;
• Aderendo all’iniziativa si ottiene un prezzo definitivo senza l’applicazione di ulteriore adeguamento a 21 giorni dalla partenza;
• Si applica a tutti i partecipanti della stessa pratica;
• L’adesione è facoltativa. Se si decide di NON aderire, gli eventuali adeguamenti verranno comunicati fino a 21 giorni dalla partenza.
Assicurazione annullamento-medico-bagaglio: da quotarsi in base al costo totale del viaggio
La quota comprende:
- Voli intercontinentali ed interni
- Franchigia bagaglio 20 Kg. (salvo eccezioni indicate nella documentazione di viaggio)
- Hotel menzionati o se non disponibili altri della stessa categoria su base camera doppia standard
- Trattamento di pernottamento e prima colazione
- Trasferimenti, visite ed escursioni private con guide in Italiano
- Gadget previsti e documentazione informativa
- Assistenza H24
La quota non comprende:
- Pranzi e cene
- Bevande, extra di carattere personale, mance
- Escursioni facoltative
- Eventuali tasse locali pagabili in loco
- Assicurazione annullamento-medico-bagaglio
- Garanzia “Prezzo Sicuro”
- Quota individuale di gestione pratica
- Tutto quanto non incluso in programma o alla voce “la quota comprende”
Formalità d'ingresso:
DOCUMENTAZIONE NECESSARIA PER L’INGRESSO NEL PAESE:
Passaporto: necessario, in corso di validità. Si raccomanda che la data di scadenza del passaporto non sia inferiore ai tre mesi dalla data di entrata in Colombia. Le autorità colombiane non ammettono viaggiatori con libretto del passaporto deteriorato.
Biglietto di ritorno: Necessario, viene richiesto anche dalle compagnie aeree al momento della partenza dall’Italia. Si raccomanda di portare una versione cartacea del biglietto di ogni viaggiatore per evitare il diniego di imbarcare al momento della partenza. Per i viaggiatori che dopo la loro permanenza in Colombia proseguano verso un Paese terzo, è possibile presentare il biglietto di uscita, anche se non verso l’Italia. Nel caso in cui i viaggiatori riescano ad imbarcarsi senza biglietto di ritorno, una volta giunti a Bogotà può essere negato l’ingresso nel paese .
Per informazioni aggiornate, suggeriamo di consultare il sito VIAGGIARE SICURI
Viaggio all’estero di minori: si prega di consultare l’Approfondimento “Documenti di viaggio – Documenti per viaggi all’estero di minori”.
Visto d’ingresso: al momento dell’ingresso nel Paese il soggiorno è permesso fino a 90 giorni. Scaduto il termine è possibile rinnovare il permesso, fino ad un massimo di 180 giorni totali di permanenza. Il visto si rinnova presso Migración Colombia. Si sottolinea l’importanza che le dichiarazioni in merito alle ragioni e alle modalità del soggiorno siano corrette e veritiere, al fine di evitare difficoltà. In ogni caso per l’ingresso e il soggiorno in Colombia si consiglia di consultare il sito http://www.migracioncolombia.gov.co/index.php/es/ .
Per coloro che si recano nel Paese per motivi diversi dal turismo (es.: affari, partecipazione ad attività scientifiche, educative, artistiche, culturali e sportive, non a scopo di lucro), il visto va richiesto prima della partenza presso le competenti autorità diplomatico/consolari colombiane in Italia.
Informazioni in materia di visti possono inoltre essere ottenute consultando il sito dell’Ambasciata di Colombia in Italia: http://italia.embajada.gov.co/
Formalità valutarie: all’arrivo nel Paese è obbligatorio dichiarare solo le somme eccedenti i 10.000 dollari USA, compilando un modulo rilasciato dall’autorità doganale DIAN (Direcciòn de Impuestos y Aduanas Nacionales). In caso di mancata denuncia, la somma eccedente i 10.000 dollari USA o moneta equivalente, sarà confiscata dall’autorità doganale aeroportuale e restituita solo dopo averne accertato la provenienza legale e dietro pagamento di una multa pari al 30% del valore non dichiarato.
La valuta di pagamento è il Peso colombiano. La monete estere maggiormente diffuse sono il dollaro USA e l’Euro. Il cambio di valuta può essere effettuato presso Agenzie di cambio privato che operano nelle principali città del Paese dietro presentazione del passaporto o presso gli sportelli bancari.
In uscita dal Paese è previsto, in alcuni casi, il pagamento di un “Impuesto de salida” (Tassa di uscita) pari a circa 37 US dollari (o l’equivalente in valuta locale); mentre la tassa
aeroportuale è già calcolata sul biglietto aereo. Gli importi delle tasse in questione sono soggetti a frequenti variazioni, in base al cambio Dollaro/Euro-Peso colombiano.
Si consiglia di presentarsi in aeroporto con congruo anticipo sull’orario di partenza (almeno 3 ore prima) a causa dei minuziosi controlli doganali e di sicurezza.