FINLANDIA e NORVEGIA

Destinazione Nord

11 giorni - 10 notti / viaggio "self-drive"
Vuoi maggiori informazioni?

Contattaci per maggiori informazioni oppure chiederci di prepararti un preventivo: i nostri Consulenti sono a tua disposizione …

Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Obbligatorio e indirizzo email valido
Campo obbligatorio
Vuoi maggiori
informazioni?

Il Viaggio

E’ un tour per chi desidera esplorare il grande nord della Norvegia, Svezia e Finlandia. Vedrete la Lapponia, la regione dei Sami, le isole Vesterålen e Lofoten ed il famoso Capo Nord. Viaggerete al di sopra del circolo polare artico e potrete ammirare il sole di mezzanotte. Al Capo Nord il sole di mezzanotte è visibile da metà maggio fino a fine luglio. Durante il viaggio verso nord, il panorama cambierà molto dalle isole alle ripide montagne, fiumi possenti e pianure sconfinate che mostrano la flora e la fauna nordica …

Programma di viaggio

1° giorno: Italia -Rovaniemi

Partenza dall’Italia con volo di linea per Rovaniemi, via Helsinki (non incluso in quota).
Rovaniemi è la capitale della Lapponia finlandese e si trova appena al di sopra del circolo polare artico. Questa località è anche conosciuta come la casa di Babbo Natale! Punti di riferimento più importanti a Rovaniemi comprendono il ponte Jätkänkynttilä con la sua fiamma eterna sopra il fiume Kemijoki, la Casa Arktikum che sorge sulla riva del fiume Ounasjoki, il Municipio, la biblioteca e la Casa Lappia che funge da teatro e sala concerto e congressi. Pernottamento presso il Santa’s Hotel Santa Claus o simile.

2° giorno: Rovaniemi – Kiruna (ca. 400 km)

Prima colazione in hotel ed a seguire partenza lungo la E75/4 verso il confine svedese e Kiruna. Kiruna è la città più a nord della Svezia ed è a volte indicata come la città più grande del mondo per area, (anche se la maggior parte del suo territorio, naturalmente, è nonurbano).
Kiruna ha una lunga tradizione di attività minerarie e nel 2004 un nuovo minerale ferroso è stato trovato proprio sotto il centro della città. Ciò ha portato alla decisione di spostare l’intera città nel corso del prossimo decennio, il che significa che sposteranno un sacco di edifici. Pertanto, a Kiruna vi potrebbe capitare di incontrare una casa per la strada! Pernottamento presso lo Scandic Hotel Ferrum o simile.

3° giorno: Kiruna – Sortland (ca. 335 km)

Prima colazione in hotel. Ingresso in Norvegia alle isole Vesterålen. Le isole Vesterålen sono famose per la sua natura e la vita animale. Aquile di mare possono essere facilmente individuate in cielo. Nel 1999 l’artista Bjørn Elvenes ha iniziato un progetto: dipingere tutti gli edifici nella cittadina di Sortland di colore blu. In tutta cittadina si trovano edifici in diversi toni del blu che vi presentano “Den blå byen” – la città blu. Pernottamento presso il Sortland Hotel o simile.

4° giorno: Sortland

Prima colazione in hotel. Oggi vi consigliamo un tour nelle isole Vesterålen, magari fino al villaggio di Storkmarknes. Qui si può visitare il museo della famosa nave costiera Hurtigruten. Il Hurtigruten fu originalmente fondato come trasporto di pesce, posta e merce tra Stokmarknes e lungo la costa norvegese. Oggi trasporta principalmente persone, tra Bergen fino a Kirkenes ed è considerato uno dei viaggi in mare più belli al mondo. Se siete interessati a vivere una fantastica esperienza vi consigliamo una gita in barca; raggiungete Andenes che si trova a circa 100 km nord di Sortland dove potrete imbarcarvi in uno spettacolare “safari balene”! Partenze giornaliere durante tutta l’estate (dettagli su richiesta). Pernottamento presso il Sortland Hotel o simile.

5° giorno: Sortland – Tromsø (ca. 380 km)

Prima colazione in hotel. Partenza in direzione della più grande città nordica al di sopra del circolo polare artico anche conosciuta come la capitale del Nord. Al vostro arrivo a Tromsø vi consigliamo una visita al museo artico “Polaria”. Il Polaria ha un acquario che presenta molte delle incredibili specie che vivono nel mar glaciale artico. Con la sua architettura spettacolare, sarà facilmente individuabile! Altri luoghi di interesse sono la Chiesa Lyngen costruita nel 1731 e la maestosa Cattedrale dell’Artico. Pernottamento presso il Thon Hotel Tromsø o simile.

6° giorno: Tromsø – Alta (ca. 400 km)

Prima colazione in hotel prima di raggiungere Alta la città più grande di Finnmark, la regione più grande e più a nord della Norvegia. Alta è una moderna città costiera che vanta una storia antica e molte tradizioni Sami. Vi consigliamo una visita al Museo Alta che detiene più di 2 500 incisioni rupestri preistoriche che sono state indicate come patrimonio mondiale dell’UNESCO dal 1985. Il museo si trova a circa 5 km a sud di Alta, quindi una tappa perfetta venendo da Tromsø. Pernottamento presso lo Scandic Hotel Alta o simile.

7° giorno: Alta – Honningsvåg (ca. 210 km)

Prima colazione in hotel. Partenza da Alta verso il Capo Nord. Percorrerete la “strada del sole di mezzanotte” fino a Kåfjord dove un tunnel sottomarino vi porterà a Honningsvåg. In serata si consiglia un’escursione alla piattaforma del Capo Nord, dove potrete ammirare la vista panoramica della vasta distesa del mar glaciale Artico e, forse, avrete la possibilità di ammirare il sole di mezzanotte. Pernottamento presso lo Scandic Hotel Honningsvåg o simile.

8° giorno: Honningsvåg – Karasjok (ca. 240 km)

Prima colazione in hotel prima di guidare attraverso le vaste pianure della regione di Finnmark verso Karasjok, la capitale del popolo Sami. Vi consigliamo una visita al Sampi (“la terra dei Sami”), un parco culturale, dove potrete ottenere un’esperienza esotica e di vita della cultura Sami, la storia, le tradizioni e la loro mitologia. Pernottamento presso lo Scandic Hotel Karasjok o simile.

9° giorno: Karasjok – Kautokeino (ca. 130 km)

Prima colazione in hotel. Proseguite verso Kautokeino, che è l’area con la più alta densità di popolazione Sami che ancora vive in modo tradizionale con l’allevamento delle renne. A Kautokeino vi consigliamo una visita al Juhls Silvergallery, che è uno spettacolare edificio con un’esposizione di manufatti in argento e realizzati da artisti locali che sono i padroni di casa. Pernottamento presso il Thon Hotel Kautokeino o simile

10° giorno: Kautokeino – Muonio (ca. 235 km)

Prima colazione in hotel. Ripartite verso la Finlandia attraversando la bellissima terra lappone fino al vostro arrivo a Muonio. Pernottamento presso il Harriniva Hotel o simile.

11° giorno: Muonio – Rovaniemi - Italia (ca. 150 km)

Prima colazione in hotel. Rientro nella terra di Santa Claus, Rovaniemi, città da cui ripartirete. Restituzione dell’auto in aeroporto e partenza con volo di linea per il rientro in Italia, via Helsinki (non incluso in quota).

Informazioni sul viaggio:

  • Il clima:

    Nei primi mesi estivi (maggio/giugno/luglio) le temperature medie sono simili a quelle dell’Italia settentrionale, mentre in agosto c’è qualche grado in meno. Le giornate sono molto lunghe in tutta la Scandinavia. A Capo Nord il sole di Mezzanotte a disco intero si può ammirare dai primi giorni di maggio fino alla fine di luglio, mentre in agosto il sole tramonta e risorge poco dopo.

    Come vestirsi
    Durante i mesi estivi consigliamo un abbigliamento sportivo, una giacca impermeabile, scarpe comode e qualche maglione. In considerazione della variabilità del tempo e del fatto che spesso i locali sono surriscaldati, suggeriamo di vestirsi ‘a cipolla’ cioè a strati. Per coloro che si recano nella zona dei laghi finlandesi, in Lapponia ed in Groenlandia consigliamo prodotti contro le punture di zanzare.

  • le sistemazioni:

    il prezzo è basato su sistemazione in hotels di categoria turismo (3-4*)

    Gli hotels previsti:

    • Rovaniemi: Santa’s Hotel Santa Claus
    • Kiruna: Scandic Hotel Ferrum
    • Sortland: Sortland Hotel
    • Tromsø: Thon Hotel Tromsø
    • Alta: Scandic Hotel Alta
    • Honningsvåg: Scandic Hotel Honningsvåg
    • Karasjok: Scandic Hotel Karasjok
    • Kautokeino: Thon Hotel Kautokeino
    • Muonio: Harriniva Hotel

    N.B. Le sistemazioni previste potrebbero essere sostituite con altre similari di pari categoria

  • Note importanti per il noleggio auto:

    PATENTE: Al momento del noleggio il conducente deve presentare la propria patente di guida nazionale in corso di validità ed emessa da almeno un anno.

    ETA’: Al momento del noleggio il conducente deve avere 25 anni compiuti. In alcuni Paesi è possibile guidare anche con una età inferiore (21 o 23 anni in base al Paese di noleggio) pagando un supplemento in loco. Per alcune categorie di auto può invece essere richiesta un’età minima superiore. In alcuni Paesi può essere prevista una età minima superiore o una età massima per il noleggio (es. Australia).

    CARTE DI CREDITO: Al momento del noleggio il conducente deve essere in possesso di una carta di credito non elettronica e non prepagata. In alcuni paesi per gruppi speciali di auto possono essere richieste 2 carte di credito o una sola carta ma con plafond significativo. La carta di credito deve essere intestata alla persona a cui è intestata la prenotazione, che sottoscriverà il contratto di noleggio e che guiderà l’auto. La carta di credito dovrà inoltre avere una disponibilità sufficiente per coprire la franchigia sul veicolo, eventuali addebiti extra o cauzioni richieste a titolo di garanzia del noleggio. In alcuni Paesi, Hertz accetta, solo su richiesta e previa riconferma da parte dell’ufficio di noleggio, anche le carte di debito del circuito Visa e Mastercard, riportanti la dicitura “debit” e collegate ad un conto corrente bancario. Non sono mai accettate: Carte prepagate, Visa Electron o altre carte riportanti la dicitura “Electron” o “Electronic Use Only”, carte Poste Pay / Paypal / Via Buy / Viva / Compass / Entertainment / Discover / V Pay / Maestro / Pagobancomat. Si raccomanda di verificare in anticipo tutti i requisiti sopra riportati e di contattarci per approfondire eccezioni (come la Patente di Guida Internazionale, i limiti di età e le carte di debito). Tutti i requisiti di patente, età e carta di credito devono essere posseduti dalla stessa persona a cui è stata intestata la prenotazione. Non è possibile gestire cambi nome. La mancanza di anche uno solo tra i requisiti necessari, comporta l’impossibilità di ritirare il veicolo noleggiato e l’applicazione delle penali previste dalla tariffa.

    COPERTURE ASSICURATIVE: Le coperture assicurative offerte da Hertz coprono i principali rischi in cui si può incorrere quando si è alla guida di un veicolo. Ulteriori coperture integrative possono essere stipulate in loco. Le coperture assicurative, così come la copertura totale Super Cover (che in alcuni Paesi può avere nomi diversi come ad es. Total Cover, Max Cover, etc) non copre mai i danni derivanti dall’utilizzo improprio del veicolo e il mancato rispetto delle condizioni di noleggio. Non sono coperti: gli pneumatici, i vetri, gli interni, lo chassis, la perdita/danno delle chiavi e la contaminazione della benzina. Inoltre non sono coperti tutti gli accessori noleggiati, ad esempio: Navigatore, seggiolini, Wi-fi ed equipaggiamento invernale. In alcuni Paesi possono applicarsi delle eccezioni o delle ulteriori restrizioni. In caso di furto o incidente è sempre obbligatorio presentare la denuncia/verbale della Polizia e avvertire tempestivamente l’ufficio di noleggio Hertz. In alcuni Paesi è inoltre obbligatorio presentare denuncia per qualsiasi danno arrecato alla vettura, anche in caso di copertura totale. In caso di furto o incidente, anche con la copertura totale, il cliente è tenuto al pagamento di una fee amministrativa per la gestione della pratica. Si raccomanda di verificare le coperture assicurative incluse nella tariffa prenotata e di prendere visione delle eventuali franchigie applicate. Si consiglia inoltre di leggere attentamente la tabella con il riepilogo delle coperture assicurative obbligatorie e facoltative riportata nel voucher di noleggio e di scaricare la Guida al Noleggio disponibile per i principali Paesi di noleggio. Gli importi delle franchigie, della Super Cover e le condizioni delle coperture assicurative possono variare in qualsiasi momento senza preavviso.

    VEICOLI: I veicoli offerti da Hertz vengono periodicamente rinnovati e controllati per offrire la migliore esperienza di noleggio. I modelli dei veicoli non sono mai garantiti e possono variare, all’interno della stessa categoria, per dimensioni, caratteristiche e capienza del bagagliaio. Fanno eccezione i veicoli delle flotte Prestige, Adrenaline, Fun e Green ove specificato. Il numero di bagagli riportato è a titolo indicativo e può variare in base al modello noleggiato e in base alla dimensione dei bagagli. Si raccomanda di valutare in anticipo il gruppo di auto più adatto alle esigenze del cliente, considerando numero di persone e bagagli.

    RICONSEGNA IN ANTICIPO O IN RITARDO: Hertz si riserva il diritto di applicare una fee in caso di riconsegna in anticipo o in ritardo, nel caso in cui il cliente non abbia avvisato preventivamente l’ufficio di noleggio. L’applicazione e l’ammontare della fee possono variare in base alla tariffa prenotata e al Paese di noleggio. In caso di riconsegna anticipata del veicolo non sono previsti rimborsi.

    MODIFICHE E CANCELLAZIONI: E’ possibile modificare la prenotazione fino ad 1 ora prima dell’inizio del noleggio, previa disponibilità del veicolo e della tariffa. Non viene applicato nessun costo per la modifica, se non l’eventuale costo derivante dall’aggiornamento della tariffa. Non è mai consentito modificare: cognome e nome  dell’intestatario del noleggio, ufficio di ritiro, tipo di tariffa, tipo di pagamento e numero di tessera Gold. Per i noleggi Leisure a tariffa prepagata, si applica una penale di 50,00€ se annullato a meno di 2gg dal ritiro del veicolo. In caso di mancato ritiro, per mancata presentazione del cliente o per mancanza di uno dei requisiti di noleggio, per i noleggi Leisure a tariffa prepagata, verrà applicata una penale di 110,00€. Si raccomanda di verificare in anticipo l’eventuale applicabilità delle penali di cancellazione e di mancato ritiro.

Approfondimenti sul Paese:

Vuoi maggiori informazioni sulla Finlandia? Clicca qui

Vuoi maggiori informazioni sulla Norvegia? Clicca qui

Prezzi e date:

11 giorni – 10 notti
Partenze individuali giornaliere

Prezzi per persona “a partire da”, voli NON inclusi *

periodo in camera doppia suppl. singola riduz. tripla adulti **
dal 01 maggio al 15 giugno 2020 da € 1.135 da € 705 su rich.
dal 16 giugno al 31 agosto da € 1.230 da € 765 su rich.
dal 01 al 30 settembre da € 1.135 da € 705 su rich.

* VOLI: verranno quotati alla miglior tariffa disponibile al momento della prenotazione

** il 3° letto è normalmente un lettino aggiunto di limitate dimensioni che, insieme alle normalmente limitate dimensioni delle camere, spesso rende disagevole il soggiorno per 3 adulti

Riduzione bambini:
.. 4-12 anni non compiuti in 3° letto: – 30% della quota adulti
.. 0-3 anni non compiuti in lettino: € 420
.. 0-3 anni nel letto dei genitori: gratuito

Quota individuale di gestione pratica: € 60 (include assicurazione medico-bagaglio)

Assicurazione annullamento: facoltativa, quotata su richiesta in base al totale della prenotazione

NOTE:
– le quote in tabella sono da intendersi “indicative” e sempre soggette a riconferma sulla base delle effettive disponibilità alberghiere al momento della conferma
– alle quote in tabella occorre aggiungere il costo del noleggio del veicolo prescelto, come da tabella seguente

TARIFFE NOLEGGIO AUTO HERTZ (10 giorni)
(costo INDICATIVO per veicolo, soggetto a riconferma)
cod. Modello o similare * posti porte bag. cambio quota **
MBMN Toyota AYGO o sim. 4 2 2 man € 514
EDMR Ford FIESTA (A/C) o sim. 5 4 2 man € 526
CDMR Ford FOCUS (A/C) o sim. 5 4 2 man € 537
CDAR Ford FOCUS (A/C) o sim. 5 4 2 auto € 618
IDMR Volvo V40 (A/C) o sim. 5 4 3 man € 618
IDAR Volvo V40 (A/C) o sim. 5 4 3 auto € 688
FDAR Volvo S60 (A/C) o sim. 5 4 3 auto € 840

* i modelli in tabella sono da considerarsi indicativi; al ritiro potrebbe venire assegnato un veicolo differente della medesima categoria

** le quote riportate in tabella includono la copertura SUPERCOVER con eliminazione delle franchigie danno/furto

 

La quota comprende:

  • 10 pernottamenti, in camera doppia con prima colazione inclusa
  • assicurazione medico-bagaglio
  • le tariffe di noleggio auto includono:
    .. noleggio per 10 giorni da/a Rovaniemi
    .. km illimitato
    .. tasse ed oneri stazione di noleggio
    .. assicurazioni di legge, LDW standard, PAI

La quota non comprende:

  • volo da/per l’Italia e relative tasse aeroportuali
  • trasferimenti dall’aeroporto di Rovaniemi all’hotel e viceversa
  • pasti non espressamente indicati
  • bevande ai pasti
  • escursioni / estensioni facoltative
  • mance
  • extra di carattere personale
  • per i noleggi auto, NON sono inclusi:
    .. carburante, pedaggi, parcheggi
    .. eventuali assicurazioni aggiuntive/integrative
    .. addebiti per ritiro/restituzione veicolo oltre orario apertura stazione noleggio
    .. addebito per riconsegna in località differente da quella di ritiro (one-way surcharge)
    .. supplementi per secondo guidatore
    .. supplementi per attrezzature aggiuntive (es. navigatore, seggiolini bambini, ..)
  • quota individuale di gestione pratica
  • polizza annullamento facoltativa
  • tutto quanto non espressamente indicato ne “la quota comprende”

Formalità d'ingresso:

FINLANDIA: informazioni utili
Scopri di più
FINLANDIA: informazioni utili

DOCUMENTI:
Formalità d’ingresso
Per la Finlandia occorre il passaporto o la carta d’identità valida per l’espatrio. I minori di quindici anni devono essere in possesso del proprio passaporto o essere inseriti sul passaporto del genitore che li accompagnano. In alcuni Paesi viene accettato l’attestato a uso espatrio ma a causa di continui aggiornamenti in materia consigliamo l’uso del passaporto.

Per informazioni aggiornate, suggeriamo di consultare il sito VIAGGIARE SICURI

NORVEGIA: informazioni utili
Scopri di più
NORVEGIA: informazioni utili

DOCUMENTI:
Formalità d’ingresso
Per la Norvegia occorre il passaporto o la carta d’identità valida per l’espatrio. I passeggeri che effettuano navigazioni alle Isole Svalbard, alle Isole Faroe e soggiorni in Groenlandia devono essere in possesso del passaporto in corso di validità.
I minori di 15 anni devono essere in possesso del proprio passaporto o essere inseriti sul passaporto del genitore che li accompagnano. In alcuni paesi viene accettato l’attestato a uso espatrio ma a causa di continui aggiornamenti in materia consigliamo l’uso del passaporto.

Per informazioni aggiornate, suggeriamo di consultare il sito VIAGGIARE SICURI