FINLANDIA

Laghi e Foreste

8 giorni - 7 notti / viaggio "self-drive"
Vuoi maggiori informazioni?

Contattaci per maggiori informazioni oppure chiederci di prepararti un preventivo: i nostri Consulenti sono a tua disposizione …

Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Obbligatorio e indirizzo email valido
Campo obbligatorio
Vuoi maggiori
informazioni?

Il Viaggio

In questo viaggio potete vivere la “terra dei mille laghi”. I laghi apparentemente senza fine vengono interrotti da comunità diverse che prendono vita magica in estate, da Imatra e Lappeenranta nel sud alla città di Savonlinna col suo castello medievale sull’isola. La regione Karelia vi dà un assaggio della cultura distintiva, mescolata con l’influenza storica della fede ortodossa ed il carattere ospitale della gente di Karelia

Programma di viaggio

1º Giorno: Italia - Helsinki

Partenza con volo di linea per Helsinki (non incluso nelle quote), arrivo e trasferimento libero in hotel.

Helsinki è una città culturale moderna, che durante 450 anni di storia si è trovata est e ovest. Dovunque si riflettono le diverse epoche della storia; un giro a piedi nel centro della città o nella magnifica fortezza marittima di Suomenlinna vi racconterà un passato affascinante. Luoghi di interesse sono il centro storico, Piazza del Senato, il Parlamento, la Finlandia Hall, il Monumento di Sibelius e la chiesa Temppeliaukio (costruita nella roccia).

Pernottamento presso l’Original Sokos Hotel Pasila o simile.

2º Giorno: Helsinki – Lappeenranta (ca. 250km)

Prima colazione in hotel. Partenza da Helsinki in direzione est.

Vi consigliamo una sosta a Porvoo, una piccola città idillica che è la seconda città più antica in Finlandia. La città ha una zona portuale unica con casette rosso ocra e una città vecchia medievale con strade di acciottolato dove si trovano molti ristoranti, caffè, musei e gallerie.
Proseguite in direzione est oltre Vaatimaa fino a Lappeenranta. Lappeenranta è il centro della regione della Karelia nel sud-est della Finlandia. È una città rinomata per la sua bellezza naturale, il suo allegro carattere Karelio e le sue prospettive per il futuro. La regione dei laghi di Saimaa ha un sapore distinto per il paesaggio del sud della Karelia e per lo stile di vita. La Bay Area, con la sua fortezza storica e tigli, è il paradiso estivo per i residenti locali ed accoglie ospiti e viaggiatori provenienti da tutto il mondo.

Pernottamento presso l’Original Sokos Hotel Lappee o simile.

3° Giorno: Lappeenranta – Lago Saimaa

Prima colazione in hotel. Giorno a vostra completa disposizione.

Si consiglia una crociera di due ore lungo il lago Saimaa. Inoltre da non perdere una delle attrazioni Lappeenrantas più famose: il castello di sabbia. Una scultura di sabbia enorme vicino alla zona del porto che può essere visitata da giugno ad agosto. In serata vi consigliamo una gita alle Imatrankoski Rapids vicino a Imatra che attirano i visitatori già da oltre 200 anni. Già nel 1772, l’imperatrice russa Caterina la Grande e il suo seguito hanno visitato le Rapids, prima attrazione turistica della Finlandia. Oggi, tuttavia, i turisti possono ammirare il quotidiano spettacolo delle rapide che viene organizzato ogni sera durante il periodo estivo (metà giugno a metà agosto), quando le acque vorticose vengono rilasciate per una visualizzazione sbalorditiva.

Pernottamento presso l’Original Sokos Hotel Lappee o simile.

4° Giorno: Lappeenranta – Savonlinna – Joensuu (ca. 340 km)

Prima colazione in hotel.

Lo scopo di oggi sarà davvero darvi l’opportunità di sperimentare le famose regioni dei laghi. Proseguite lungo il Lago Saimaa verso Imatra. Saimaa, il lago più grande della Finlandia, è un corso d’acqua labirintico le cui acque scorrono lentamente da nord a sud e, infine, attraverso il suo canale di deflusso, il Vuoksi, verso sud-est sul confine con la Russia fino al Ladoga, il lago più grande d’Europa. Il bacino pluviale di Saimaa copre la maggior parte della parte meridionale della Finlandia orientale, una regione delle dimensioni del Belgio che si estende fin quasi al lago di Oulujärvi nel nord e appena oltre il confine con la Russia a est.

Da Imatra, proseguite in direzione nord passando Lohikoski e Sulkava verso Savonlinna, che ospita il famoso Opera Festival.

Si consiglia una sosta a Savonlinna per visitare il famoso Castello di Olavinlinna che aiutò gli Svedesi a salvare Savonlinna dai russi nel 1475 e che è ora utilizzato come palcoscenico per l’Opera Festival.

Da Savonlinna continuate con la vostra auto a nord passando Kerimäki e Vihtari fino a Joensuu.

Joensuu si trova vicino al confine con la Russia e circa 400 km a nord-est dalla capitale del paese. La città fu fondata nel 1848 dallo Zar di Russia Nikolai ed è ora una città universitaria e la vivace capitale della regione della Karelia settentrionale. È una città vitale con la crescita di una popolazione relativamente giovane. Si consiglia una visita al Karelicum, il centro culturale e turistico di Joensuu: è un ottimo modo per conoscere la città di Joensuu e tutta l’area della Karelia, la sua cultura e le sue caratteristiche.

Pernottamento presso l’Original Sokos Hotel Kimmel o simile.

5° Giorno: Joensuu – Jyväskylä (ca. 250 km)

Prima colazione in hotel. Da Joensuu prendete la strada in direzione ovest. Passate Varkaus guidando fino a Jyväskylä.

Jyväskylä è soprattutto conosciuta per la sua ricca varietà di cultura, musei, mostre d’arte, concerti, eventi e spettacoli teatrali. È la città natale del famoso architetto Alvar Aalto con case e vari edifici progettati da lui. Il museo di Alvar Aalto – anche questo edificio progettato da lui stesso – familiarizza il visitatore con la vita e le opere di questo grande talento.

Pernottamento presso il Cumulus Hotel Jyväskylä o simile.

6° Giorno: Jyväskylä – Tampere – Turku (ca. 315 km)

Prima colazione in hotel. Dal Jyväkylä guidate verso Tampere.

Tampere è situata tra due laghi, Näsijärvi e Pyhäjärvi. Visto il dislivello di 18 metri tra questi due laghi, le rapide di Tammerkoski che li collega sono state un importante fonte di energia nel corso della storia, recentemente soprattutto per produrre energia elettrica. Tampere è anche il secondo più importante centro urbano in Finlandia, dopo la regione di Helsinki, e la più grande città dell’entroterra nei paesi nordici.

Da Tampere continuate fino a Turku, la città più antica della Finlandia e la sua precedente capitale.

Luoghi di interesse sono il castello di Turku, il centro marittimo Forum Marinum, i musei Aboa Vetus e Ars Nova e la cattedrale. Il parco tematico del famoso Mumin, perfetto per una visita con tutta la famiglia, si trova nei pressi di Turku, nella città costiera di Naantali.

Pernottamento presso l’Original Sokos Hotel Hamburger Börs o simile.

7° Giorno: Turku – Helsinki (ca. 165 km)

Prima colazione in hotel. Guidate in direzione ovest passando Salo, spesso considerata la città natale dei telefoni Nokia, fino a Helsinki. Sul vostro cammino si passa lungo la “strada reale”, un percorso che comprende alcune delle strade più antiche del nord Europa, iniziando da Bergen sull’Oceano Atlantico fino a San Pietroburgo sul Golfo di Finlandia.

Dal 14° secolo re e commercianti, artisti e pellegrini, hanno viaggiato lungo la “strada reale”. L’incontro tra Oriente e Occidente ha creato un tesoro culturale unico, in attesa di essere scoperto da voi. Segnali di colore bianco e marrone lungo la strada indicano luoghi di interesse.

Pernottamento presso l’Original Sokos Hotel Pasila o simile.

8° Giorno: Helsinki - Italia

Prima colazione in hotel. Partenza da Helsinki con il volo di rientro in Italia (non incluso nelle quote).

Informazioni sul viaggio:

  • Il clima:

    Nei primi mesi estivi (maggio/giugno/luglio) le temperature medie sono simili a quelle dell’Italia settentrionale, mentre in agosto c’è qualche grado in meno. Le giornate sono molto lunghe in tutta la Scandinavia. A Capo Nord il sole di Mezzanotte a disco intero si può ammirare dai primi giorni di maggio fino alla fine di luglio, mentre in agosto il sole tramonta e risorge poco dopo.

    Come vestirsi
    Durante i mesi estivi consigliamo un abbigliamento sportivo, una giacca impermeabile, scarpe comode e qualche maglione. In considerazione della variabilità del tempo e del fatto che spesso i locali sono surriscaldati, suggeriamo di vestirsi ‘a cipolla’ cioè a strati. Per coloro che si recano nella zona dei laghi finlandesi, in Lapponia ed in Groenlandia consigliamo prodotti contro le punture di zanzare.

  • le sistemazioni:

    Gli hotels previsti:

    • Helsinki: Original Sokos Hotel Presidentti
    • Lappeenranta: Original Sokos Hotel Lappee
    • Joensuu: Original Sokos Hotel Kimmel
    • Jyväskylä: Original Sokos Hotel Alexandra
    • Turku: Original Sokos Hotel Hamburger Börs

    N.B. Le sistemazioni previste potrebbero essere sostituite con altre similari di pari categoria

  • Note importanti per il noleggio auto:

    PATENTE: Al momento del noleggio il conducente deve presentare la propria patente di guida nazionale in corso di validità ed emessa da almeno un anno.

    ETÀ: Al momento del noleggio il conducente deve avere 25 anni compiuti. In alcuni Paesi è possibile guidare anche con una età inferiore (21 o 23 anni in base al Paese di noleggio) pagando un supplemento in loco. Per alcune categorie di auto può invece essere richiesta un’età minima superiore. In alcuni Paesi può essere prevista una età minima superiore o una età massima per il noleggio (es. Australia).

    CARTE DI CREDITO: Al momento del noleggio il conducente deve essere in possesso di una carta di credito non elettronica e non prepagata. In alcuni paesi per gruppi speciali di auto possono essere richieste 2 carte di credito o una sola carta ma con plafond significativo. La carta di credito deve essere intestata alla persona a cui è intestata la prenotazione, che sottoscriverà il contratto di noleggio e che guiderà l’auto. La carta di credito dovrà inoltre avere una disponibilità sufficiente per coprire la franchigia sul veicolo, eventuali addebiti extra o cauzioni richieste a titolo di garanzia del noleggio. In alcuni Paesi, Hertz accetta, solo su richiesta e previa riconferma da parte dell’ufficio di noleggio, anche le carte di debito del circuito Visa e Mastercard, riportanti la dicitura “debit” e collegate ad un conto corrente bancario. Non sono mai accettate: Carte prepagate, Visa Electron o altre carte riportanti la dicitura “Electron” o “Electronic Use Only”, carte Poste Pay / Paypal / Via Buy / Viva / Compass / Entertainment / Discover / V Pay / Maestro / Pagobancomat. Si raccomanda di verificare in anticipo tutti i requisiti sopra riportati e di contattarci per approfondire eccezioni (come la Patente di Guida Internazionale, i limiti di età e le carte di debito). Tutti i requisiti di patente, età e carta di credito devono essere posseduti dalla stessa persona a cui è stata intestata la prenotazione. Non è possibile gestire cambi nome. La mancanza di anche uno solo tra i requisiti necessari, comporta l’impossibilità di ritirare il veicolo noleggiato e l’applicazione delle penali previste dalla tariffa.

    COPERTURE ASSICURATIVE: Le coperture assicurative offerte da Hertz coprono i principali rischi in cui si può incorrere quando si è alla guida di un veicolo. Ulteriori coperture integrative possono essere stipulate in loco. Le coperture assicurative, così come la copertura totale Super Cover (che in alcuni Paesi può avere nomi diversi come ad es. Total Cover, Max Cover, etc) non copre mai i danni derivanti dall’utilizzo improprio del veicolo e il mancato rispetto delle condizioni di noleggio. Non sono coperti: gli pneumatici, i vetri, gli interni, lo chassis, la perdita/danno delle chiavi e la contaminazione della benzina. Inoltre non sono coperti tutti gli accessori noleggiati, ad esempio: Navigatore, seggiolini, Wi-fi ed equipaggiamento invernale. In alcuni Paesi possono applicarsi delle eccezioni o delle ulteriori restrizioni. In caso di furto o incidente è sempre obbligatorio presentare la denuncia/verbale della Polizia e avvertire tempestivamente l’ufficio di noleggio Hertz. In alcuni Paesi è inoltre obbligatorio presentare denuncia per qualsiasi danno arrecato alla vettura, anche in caso di copertura totale. In caso di furto o incidente, anche con la copertura totale, il cliente è tenuto al pagamento di una fee amministrativa per la gestione della pratica. Si raccomanda di verificare le coperture assicurative incluse nella tariffa prenotata e di prendere visione delle eventuali franchigie applicate. Si consiglia inoltre di leggere attentamente la tabella con il riepilogo delle coperture assicurative obbligatorie e facoltative riportata nel voucher di noleggio e di scaricare la Guida al Noleggio disponibile per i principali Paesi di noleggio. Gli importi delle franchigie, della Super Cover e le condizioni delle coperture assicurative possono variare in qualsiasi momento senza preavviso.

    VEICOLI: I veicoli offerti da Hertz vengono periodicamente rinnovati e controllati per offrire la migliore esperienza di noleggio. I modelli dei veicoli non sono mai garantiti e possono variare, all’interno della stessa categoria, per dimensioni, caratteristiche e capienza del bagagliaio. Fanno eccezione i veicoli delle flotte Prestige, Adrenaline, Fun e Green ove specificato. Il numero di bagagli riportato è a titolo indicativo e può variare in base al modello noleggiato e in base alla dimensione dei bagagli. Si raccomanda di valutare in anticipo il gruppo di auto più adatto alle esigenze del cliente, considerando numero di persone e bagagli.

    RICONSEGNA IN ANTICIPO O IN RITARDO: Hertz si riserva il diritto di applicare una fee in caso di riconsegna in anticipo o in ritardo, nel caso in cui il cliente non abbia avvisato preventivamente l’ufficio di noleggio. L’applicazione e l’ammontare della fee possono variare in base alla tariffa prenotata e al Paese di noleggio. In caso di riconsegna anticipata del veicolo non sono previsti rimborsi.

    MODIFICHE E CANCELLAZIONI: E’ possibile modificare la prenotazione fino ad 1 ora prima dell’inizio del noleggio, previa disponibilità del veicolo e della tariffa. Non viene applicato nessun costo per la modifica, se non l’eventuale costo derivante dall’aggiornamento della tariffa. Non è mai consentito modificare: cognome e nome  dell’intestatario del noleggio, ufficio di ritiro, tipo di tariffa, tipo di pagamento e numero di tessera Gold. Per i noleggi Leisure a tariffa prepagata, si applica una penale di 50,00€ se annullato a meno di 2gg dal ritiro del veicolo. In caso di mancato ritiro, per mancata presentazione del cliente o per mancanza di uno dei requisiti di noleggio, per i noleggi Leisure a tariffa prepagata, verrà applicata una penale di 110,00€. Si raccomanda di verificare in anticipo l’eventuale applicabilità delle penali di cancellazione e di mancato ritiro.

Approfondimenti sul Paese:

Vuoi maggiori informazioni sulla Finlandia? Clicca qui

Prezzi e date:

8 giorni – 7 notti
Partenze individuali giornaliere

Prezzi per persona “a partire da”, voli NON inclusi *:

periodo in camera doppia suppl. singola riduz. tripla adulti
dal 01 maggio al 15 giugno 2021 da € 760 da € 620 su rich.
dal 16 giugno al 31 agosto da € 830 da € 680 su rich.
dal 01 al 30 settembre da € 740 da € 760 da € 620

* VOLI: verranno quotati alla miglior tariffa disponibile al momento della prenotazione

Riduzione bambini:
.. 4-12 anni non compiuti in 3° letto: – 30% della quota adulti
.. 0-3 anni non compiuti in lettino: € 290
.. 0-3 anni nel letto dei genitori: gratuito

Quota individuale di gestione pratica: € 60

Assicurazione annullamento-medico-bagaglio: da quotarsi in base al costo totale della prenotazione

NOTE:
– La mezza pensione è possibile solo in alcuni hotels, quote su richiesta
– i prezzi in tabella sono basati su sistemazione in hotels di categoria turismo (3-4*). Se un hotel menzionato fosse al completo, ci riserviamo di prenotare un altro hotel di standard simile- le quote in tabella sono da intendersi “indicative” e sempre soggette a riconferma sulla base delle effettive disponibilità alberghiere al momento della conferma
– alle quote in tabella occorre aggiungere il costo del noleggio del veicolo prescelto, come da tabella seguente

TARIFFE NOLEGGIO AUTO HERTZ (10 giorni)
(costo INDICATIVO per veicolo, soggetto a riconferma)
cod. Modello o similare * posti porte bag. cambio quota **
MBMN Toyota AYGO o sim. 4 2 2 man € 514
EDMR Ford FIESTA (A/C) o sim. 5 4 2 man € 526
CDMR Ford FOCUS (A/C) o sim. 5 4 2 man € 537
CDAR Ford FOCUS (A/C) o sim. 5 4 2 auto € 618
IDMR Volvo V40 (A/C) o sim. 5 4 3 man € 618
IDAR Volvo V40 (A/C) o sim. 5 4 3 auto € 688
FDAR Volvo S60 (A/C) o sim. 5 4 3 auto € 840

* i modelli in tabella sono da considerarsi indicativi; al ritiro potrebbe venire assegnato un veicolo differente della medesima categoria

** le quote riportate in tabella includono la copertura SUPERCOVER con eliminazione delle franchigie danno/furto

La quota comprende:

  • 7 pernottamenti, in camera doppia con servizi privati
  • le tariffe di noleggio auto includono:
    .. noleggio per 10 giorni da/a Helsinki
    .. km illimitato
    .. tasse ed oneri stazione di noleggio
    .. assicurazioni di legge, LDW standard, PAI

La quota non comprende:

  • volo da/per l’Italia e relative tasse aeroportuali
  • trasferimenti dall’aeroporto all’hotel e viceversa
  • pasti non espressamente indicati
  • bevande ai pasti
  • escursioni / estensioni facoltative
  • mance
  • extra di carattere personale
  • per i noleggi auto, NON sono inclusi:
    .. carburante, pedaggi, parcheggi
    .. eventuali assicurazioni aggiuntive/integrative
    .. addebiti per ritiro/restituzione veicolo oltre orario apertura stazione noleggio
    .. addebito per riconsegna in località differente da quella di ritiro (one-way surcharge)
    .. supplementi per secondo guidatore
    .. supplementi per attrezzature aggiuntive (es. navigatore, seggiolini bambini, ..)
  • quota individuale di gestione pratica
  • assicurazione annullamento-medico-bagaglio
  • tutto quanto non espressamente indicato ne “la quota comprende”

Formalità d'ingresso:

FINLANDIA: informazioni utili
Scopri di più
FINLANDIA: informazioni utili

DOCUMENTI:
Formalità d’ingresso
Per la Finlandia occorre il passaporto o la carta d’identità valida per l’espatrio. I minori di quindici anni devono essere in possesso del proprio passaporto o essere inseriti sul passaporto del genitore che li accompagnano. In alcuni Paesi viene accettato l’attestato a uso espatrio ma a causa di continui aggiornamenti in materia consigliamo l’uso del passaporto.

Per informazioni aggiornate, suggeriamo di consultare il sito VIAGGIARE SICURI