FINLANDIA

Paesaggi Finlandesi

10 giorni - 9 notti / viaggio di gruppo
Vuoi maggiori informazioni?

Contattaci per maggiori informazioni oppure chiederci di prepararti un preventivo: i nostri Consulenti sono a tua disposizione …

Inserisci un nome valido
Inserisci un cognome valido
Inserisci un indirizzo email valido
Inserisci un numero di telefono valido
Inserisci un messaggio
Vuoi maggiori
informazioni?

Il Viaggio

Una capitale all’avanguardia. La Finlandia è legata a doppio filo alla sua natura: per questo motivo è sempre ricca di nuove sfumature e saprà stupirci in ogni momento. La sua capitale è la bella e vivace Helsinki, nota per il design, l’architettura e l’alta tecnologia. Il mare e più di trecento isole la circondano, ma lei è raccolta e a misura d’uomo e la si può girare comodamente a piedi. Nei suoi edifici, nelle tradizioni e nello stile di vita dei suoi abitanti, Helsinki unisce il fascino dell’Est, quello dell’estremo Nord e quello di un Occidente proiettato a un futuro sostenibile.

Laghi e tradizioni. Lo spirito della Finlandia si ritrova anche nelle case colorate di Rauma, moderno presepe del Nord, o nelle leggende di Rovaniemi, la piccola capitale della Lapponia e indirizzo ufficiale di Babbo Natale. La Finlandia è anche i suoi laghi, di cui dispone del più ampio bacino d’Europa. Per capire il suo spirito non c’è niente di meglio che osservarla nei laghi del Parco Nazionale di Oulanka, ricco di foreste, specchi d’acqua e orsi. Perché gli emozionanti incontri con i suoi iconici animali, tra cui alci e renne da slitta dei Sami, sono il vero must di questo viaggio.

Natura incontaminata. La natura, anche se spesso tendiamo a dimenticarlo, è parte integrante della nostra identità di esseri umani e la Finlandia ci aiuterà a riscoprirlo, poiché è alla base del suo benessere e della sua economia. Cottage, saune che sanno di eucalipto e ritrovato equilibrio, acqua e aria tersa tra le più pulite al mondo, risveglieranno i nostri sensi intorpiditi e ci faranno sentire parte di qualcosa che va al di là del semplice paesaggio. Sperimenteremo uno stile di vita che ha fatto della natura e del benessere il suo mantra.

10 giorni di full immersion nella natura e nelle tradizioni della Finlandia, visitando luoghi imperdibili come Helsinki, Turku, Rauma, Vaasa, Oulu, Rovaniemi, Kuusamo, Koli, Savonlinna, Imatra e Porvoo.

Programma di viaggio

1º Giorno: Italia - Helsinki

Partenza dall’aeroporto prescelto con volo di linea per la Finlandia. Atterriamo a Helsinki e veniamo accompagnati in hotel, dove incontriamo l’accompagnatore e il resto del gruppo. In base all’orario del volo potremmo avere un po’ di tempo libero a disposizione per iniziare la nostra scoperta della capitale finlandese. In serata la cena è libera.

2º Giorno: Helsinki - Turku

La mattina partiamo per Turku, la città più antica nonché ex capitale della Finlandia. La città va fiera della sua lunga storia culturale e della sua importanza come passaggio d’accesso verso l’Ovest. Con la guida visitiamo l’esterno del castello, la Cattedrale e il Museo Artigianale. Il pranzo e la cena sono liberi.

3° Giorno: Turku - Rauma - Vaasa

Al mattino partiamo in direzione di Rauma, conosciuta per la produzione di merletti a tombolo e per i magnifici edifici conservati nella Vecchia Rauma, la più grande città in legno dei paesi nordici. Dopo il pranzo libero raggiungiamo Vaasa, città costiera che si affaccia sullo splendido arcipelago di Kvarken, dove in serata ci attende la cena.

4° Giorno: Vaasa - Oulu

Al mattino scopriamo l’arcipelago di Kvarken, sito naturale inserito tra i Patrimoni dell’Unesco e composto da oltre 5.000 isole, passeggiando lungo il sentiero naturale di Bodvattnet nell’area costiera. Proseguiamo verso Nord fino a raggiungere la città di Oulu, fermandoci lungo il percorso per il pranzo libero. La cena in serata è inclusa.

5° Giorno: Oulu - Kemi - Rovaniemi

Dopo una tappa a Kemi, raggiungiamo Rovaniemi e visitiamo con l’accompagnatore il Museo Arktikum, il monumento più iconico della città, dove è possibile scoprire la storia della Lapponia finlandese e della sua natura artica. Ci fermiamo poi al Villaggio di Babbo Natale dove oltre a incontrare il suo più celebre inquilino, possiamo attraversare la linea del Circolo Polare Artico. Il pranzo è libero. Prima di rientrare in hotel sostiamo presso un laboratorio di artigianato per scoprire l’uso versatile delle corna di renna. In serata la cena è inclusa.

6° Giorno: Parco Nazionale Oulanka - Kuusamo

Partiamo per la zona di Ruka/Kuusamo, una delle regioni più belle e incontaminate del Paese, ricca di laghi, fiumi, foreste e canyon. Dopo pranzo è possibile partecipare a un’escursione a piedi della durata di circa 4 ore nella splendida natura del Parco Nazionale Oulanka, oppure al safari facoltativo “osservazione degli orsi” (i posti sono limitati). La cena è libera.

7° Giorno: Kuusamo - Nurmes - Koli

Costeggiando la frontiera russa raggiungiamo la regione della Carelia. Ci fermiamo a Nurmes, graziosa cittadina dove visitiamo la celebre Bomban Talo, fedele replica di una tradizionale residenza careliana. Dopo il pranzo raggiungiamo il Parco Nazionale di Koli, dove possiamo ammirare uno dei paesaggi più belli della Finlandia e conosciamo le storie e le leggende che lo caratterizzano. Ceniamo in serata.

8° Giorno: Koli - Savonlinna - Imatra

Partiamo in direzione della Regione dei Laghi, facendo tappa a Kerimaki, dove si trova la chiesa di legno più grande del mondo. Arriviamo a Savonlinna, località romantica dominata da uno dei castelli più suggestivi d’Europa, Olavinlinna. Qui facciamo un giro del lago a bordo di un battello, con pranzo leggero incluso. Arriviamo a Imatra per la cena.

9° Giorno: Imatra - Porvoo - Helsinki

Lungo il tragitto per Helsinki ci fermiamo a Porvoo, una delle città più antiche della Finlandia, esplorando le stradine e i vicoli della città vecchia, tra edifici storici dallo stile inconfondibile. Dopo il pranzo libero ci aspetta la visita guidata di Helsinki, vivace capitale attorniata da isolette e ricca di grandi spazi verdi. Ceniamo in serata.

10° Giorno: Helsinki - Italia

Il nostro viaggio in Finlandia è giunto al termine. In base all’orario del volo di ritorno, possiamo disporre ancora di un po’ di tempo libero da dedicare allo shopping o alle visite in autonomia, prima di venire accompagnati all’aeroporto di Helsinki in tempo utile per salire a bordo del volo di rientro in Italia.

Informazioni sul viaggio:

Le opzioni facoltative:

  • A Turku è possibile partecipare a una crociera facoltativa in battello fino all’affascinante isola di Loistokari, con cena inclusa a bordo. La crociera è da prenotare dall’Italia
  • Dalla zona di Ruka/Kuusamo è possibile:
    .. partecipare a un safari facoltativo di osservazione degli orsi. I posti sono limitati e l’escursione è da prenotare dall’Italia
    .. partecipare a un’escursione a piedi facoltativa della durata di circa 4 ore nella splendida natura del Parco Nazionale di Oulanka

 

Note importanti:

  • Accessibilità: questo viaggio non è adatto a persone con difficoltà di deambulazione o con disabilità motorie gravi, a causa dell’inaccessibilità di alcuni siti.
  • Guide locali: è prevista la presenza di guide locali parlanti italiano nelle diverse città, ove prevista da programma. In alcuni musei, monumenti e attrazioni la spiegazione potrebbe essere in lingua locale con traduzione da parte dell’accompagnatore.
  • Numero partecipanti: La partenza viene confermata con un minimo di 10 persone prenotate, con un numero massimo di partecipanti di circa 30/35 persone in funzione della configurazione del bus e della composizione del gruppo.
  • Escursioni nella natura: Durante il periodo estivo, per le escursioni nella natura (laghi, boschi etc) è fortemente consigliato portare dei repellenti contro gli insetti e indossare indumenti a maniche lunghe e cappelli con visiera e/o retina.
  • le sistemazioni:
    • Helsinki: hotel Scandic Grand Marina 4*
    • Turku: Original Sokos Hotel Kupittaa 4*
    • Vaasa: Original Sokos Hotel Vaakuna Vaasa 4*
    • Oulu: Lapland Hotels Oulu 4*
    • Rovaniemi: Lapland Hotels Sky Ounasvaara 4*
    • Kuusamo/Ruka: hotel Scandic Rukahovi 4*
    • Koli: Break Sokos Hotel Koli 4*
    • Imatra: hotel Scandic Imatran Valtionhotelli 4*
    • Helsinki: hotel Scandic Grand Marina 4*

     

    N.B. Le sistemazioni previste potrebbero essere sostituite con altre similari di pari categoria

  • Il clima:

    Nei primi mesi estivi (maggio/giugno/luglio) le temperature medie sono simili a quelle dell’Italia settentrionale, mentre in agosto c’è qualche grado in meno. Le giornate sono molto lunghe in tutta la Scandinavia. A Capo Nord il sole di Mezzanotte a disco intero si può ammirare dai primi giorni di maggio fino alla fine di luglio, mentre in agosto il sole tramonta e risorge poco dopo.

    Come vestirsi
    Durante i mesi estivi consigliamo un abbigliamento sportivo, una giacca impermeabile, scarpe comode e qualche maglione. In considerazione della variabilità del tempo e del fatto che spesso i locali sono surriscaldati, suggeriamo di vestirsi ‘a cipolla’ cioè a strati. Per coloro che si recano nella zona dei laghi finlandesi, in Lapponia ed in Groenlandia consigliamo prodotti contro le punture di zanzare.

  • Escursioni facoltative:

    KUUSAMO:

    Safari nella taiga finlandese da Kuusamo
    Uno straordinario safari negli incantevoli paesaggi della taiga finlandese. A circa 1 ora da Ruka, il confine orientale della Finlandia offre alcune tra le migliori opportunità del mondo per avvistare orsi bruni selvatici da vicino e in tutta sicurezza. Nel pomeriggio trasferimento con guida locale parlante inglese in un capanno nascosto nella foresta da dove, con un po’ di fortuna, vedremo gli orsi. La quota comprende: safari nella taiga finlandese della durata di circa 7/8 ore, trasferimenti, guida parlante inglese.
    ATTENZIONE: i posti sono limitati quindi l’escursione è prenotabile solo in prevendita al momento della prenotazione. In loco la disponibilità non è garantita.
    Prezzo: €130

    Hiking nel Parco Nazionale Oulanka:
    Il Parco Nazionale Oulanka è una vasta zona di taiga, attraversata da fiumi che tra la primavera e l’estate diventano impetuosi, formando rapide, cascate e vorticosi mulinelli di enorme spettacolarità, per poi placarsi in grandi laghi immersi nella natura del Parco. Passeggiamo fino alle cascate di Jirava, le più emozionanti di tutta la Finlandia. Da qui dopo una breve ma ripida salita giungiamo a uno dei più alti belvedere del parco da cui possiamo ammirare dall’alto i fiumi e le isolette dell’area naturalistica. La quota comprende: percorso di circa 5/6 km, guida parlante inglese, coffee break con merenda.
    Nota bene: L’escursione sarà riconfermata con un minimo di 6 adesioni.
    Prezzo: €95

Approfondimenti sul Paese:

Vuoi maggiori informazioni sulla Finlandia? Clicca qui

Prezzi e date:

10 giorni – 9 notti
Partenze da Milano e Roma, altre città su richiesta

Quote di partecipazione per persona “a partire da” *:

partenze in doppia suppl. singola
29 giugno 2024  € 2.560 € 400
20 luglio  € 2.490 € 400
03 agosto  € 2.560 € 400
10 agosto  € 2.560 € 400
17 agosto  € 2.490 € 400

* Quote sempre soggette a riconferma in quanto variabili in base alle disponibilità dei voli al momento della prenotazione

Riduzione 3° letto:
.. adulto: – € 100
.. bambino fino 12 anni n.c.: – € 210 (l’età minima per poter partecipare a questo tour è di 11 anni.)

Assicurazione:
.. medico-bagaglio:
inclusa nelle quote
.. annullamento-medico-bagaglio: da quotarsi in base al costo totale del viaggio

Quota individuale di gestione pratica: € 25

Forfait obbligatorio: all’inizio del viaggio l’accompagnatore raccoglierà il forfait obbligatorio che ammonta a circa €70-90 Euro per persona. Tale importo include gli ingressi ai musei e ai monumenti e le tasse di soggiorno.

La quota comprende:

  • Assistente in partenza negli aeroporti di Milano Malpensa e Roma Fiumicino
  • Volo a/r con franchigia bagagli inclusa
  • Tasse aeroportuali
  • Trasferimenti aeroporto/hotel e viceversa
  • Viaggio in bus Gran Turismo con posti preassegnati
  • Accompagnatore esperto della destinazione
  • Visite guidate a Helsinki e Turku
  • Crociera sul Lago Saimaa
  • 9 pernottamenti e prime colazioni
  • 6 cene e 3 pranzi (acqua inclusa)
  • Radioguide WIFI personali per tutto il viaggio
  • Assicurazione medico bagaglio e rischi pandemici
  • Linea di assistenza telefonica “No Problem”, a disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7

La quota non comprende:

  • Pasti non previsti in programma
  • Escursioni facoltative
  • Bevande ai pasti, mance ed extra di carattere personale
  • Polizza assicurativa annullamento-medico-bagaglio
  • Quota individuale di gestione pratica
  • Tutto quanto non indicato in “la quota comprende”

Formalità d'ingresso:

FINLANDIA: informazioni utili
Scopri di più
FINLANDIA: informazioni utili

DOCUMENTI:
Formalità d’ingresso
Per la Finlandia occorre il passaporto o la carta d’identità valida per l’espatrio. I minori di quindici anni devono essere in possesso del proprio passaporto o essere inseriti sul passaporto del genitore che li accompagnano. In alcuni Paesi viene accettato l’attestato a uso espatrio ma a causa di continui aggiornamenti in materia consigliamo l’uso del passaporto.

Per informazioni aggiornate, suggeriamo di consultare il sito VIAGGIARE SICURI