BOTSWANA

Safari Adventure

17 giorni - 14 notti
Vuoi maggiori informazioni?

Contattaci per maggiori informazioni oppure chiederci di prepararti un preventivo: i nostri Consulenti sono a tua disposizione …

Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Obbligatorio e indirizzo email valido
Campo obbligatorio
Vuoi maggiori
informazioni?

Il Viaggio

Un tour overland in Botswana è un esperienza che almeno una volta nella vita bisognerebbe fare. La sistemazione è in tenda igloo alla cui istallazione non è richiesta l’assistenza dei partecipanti al viaggio; il trasporto avviene su camionette rialzate per gruppi di minimo 4 – massimo 16 partecipanti. È prevista l’assistenza della guida, di un cuoco e di un assistente da campo, di lingua INGLESE, durante tutto l’itinerario. Per alcune partenze è presente un traduttore di lingua italiana. I gruppi sono formati da partecipanti di diverse nazionalità.

Un’esperienza autentica per esaltare lo spirito libero che è in voi. L’essenza più profonda del viaggiare in Africa, una dimensione nuova per viaggiatori più che turisti, alla scoperta di una delle terre più belle e ricche d’Africa. Un viaggio in Botswana è un’esperienza di viaggio unica ed indimenticabile, dedicata ai veri amanti della natura e dei safari fotografici. Il Delta dell’Okavango, un fiume che nasce sui monti ma che muore in un mare sì, ma di sabbia: è uno degli spettacoli più belli d’Africa. Il Parco Chobe, il regno degli elefanti africani che ospita alcuni branchi composti anche da oltre 500 individui. Il Grande Deserto del Kalahari in cui vivono i boscimani …

Programma di viaggio

Tour di gruppo con assistente e guida di lingua INGLESE; le partenze del 30 luglio, 01 e 14 agosto prevedono un traduttore di lingua Italiana

Paesi e luoghi visitati: Botswana, Sudafrica, Zimbabwe
Johannesburg, Standard Mobile Camping – Kiboko, Maun, Standard Mobile Camping – Kiboko 3, Kasane, Victoria Falls, MAKGADIKGADI PANS GAME RESERVE, Northern Tuli Game Reserve

1° Giorno: Italia - Johannesburg

Partenza dalla città prescelta per Johannesburg via scalo internazionale. Pasti e pernottamento a bordo.

2° Giorno: Johannesburg

Arrivo a Johannesburg, disbrigo delle formalità doganali e ritiro dei bagagli. Trasferimento in albergo con il servizio di shuttle dell’hotel Peermont Metcourt. La camera è normalmente a disposizione dalle 14.00, in caso di arrivi la mattina presto NON è garantita la consegna della camera all’arrivo in albergo. Resto della giornata a disposizione per relax o attività facoltative. Incontro con la vostra guida alle ore 18.00 presso la reception dell’hotel per il briefing pre-partenza. Pernottamento e prima colazione al Peermont Metcourt Hotel. Pasti liberi.

Trattamento: solo pernottamento

3° giorno: Johannesburg - Khama Rhino Sanctuary (Serowe - Botswana,640 km)

Inizieremo il nostro viaggio con partenza da Johannesburg la mattina presto (circa 9 ore di viaggio con il passaggio della frontiera tra Sudafrica e Botswana). Attraverseremo la provincia del Limpopo per arrivare in Botswana nel tardo pomeriggio. Il campo verrà allestito presso il Khama Rhino Sanctuary. Pranzo escluso. Cena e notte campo.

4° Giorno: Khama Rhino Sanctuary - Maun (480 km)

Possibilità di partecipare, all’alba, ad un fotosafari facoltativo alla ricerca del rinoceronte bianco nella riserva di Khama Rhino. Partenza verso nord, costeggiando la parte occidentale del Makgadikgadi Pans fino a raggiungere Maun, dove l’arrivo è previsto nel tardo pomeriggio (circa 7 ore di viaggio). Rilassante serata intorno al fuoco a godersi il meraviglioso cielo stellato, in preparazione della giornata di domani in 4X4 nella zona del Moremi. Visto il cambio del veicolo consigliamo di preparare uno zaino che contenga il necessario per due pernottamenti. Pasti inclusi e notte al campo.

5° GIORNO: Khwai Area (Moremi Wildlife Reserve - ±km 100)

Al mattino cambio del veicolo per utilizzare un fuoristrada 4WD aperto con cui proseguiremo verso la Riserva Moremi, dove l’arrivo è previsto per l’ora di pranzo. Dopo pranzo attraverseremo la South Gate per entrare nel parco e dirigerci verso l’area del Khwai. Il Khwai, parte del Parco Moremi, è un’area naturale intatta di grande bellezza, con una ricca vegetazione verde, palme, brulicante di volatili e con una vasta popolazione di animali selvatici. Effettueremo safari su auto aperte 4×4 di mattina presto e nel tardo pomeriggio per esplorare la riserva. Pasti inclusi e notte al campo.

IMPORTANTE: La nostra area camping, dove verrà allestito il campo tendato, è situata all’interno del parco e verranno quindi utilizzati le docce e le toilette da campo.

6° GIORNO: Khwai Area (Moremi Wildlife Reserve)

Pensione completa al campo (l’ area camping, dove è allestito il campo, è situata all’interno del parco e verranno utilizzate le docce e le toilette da campo). Effettueremo safari su auto aperte 4×4 di mattina presto e nel tardo pomeriggio per esplorare la riserva.

7° GIORNO: Khwai Area - Maun (±KM 100)

All’alba ultimo fotosafari all’interno della riserva Moremi e rientro a Maun. Il pomeriggio è libero e vi suggeriamo un fantastico ed emozionante volo panoramico di un’ora per ammirare il magnifico Delta dell’Okavango (attività non inclusa). Pasti inclusi e notte al campo.

8° GIORNO: Okavango Delta - Maun

La giornata di oggi sarà interamente dedicata all’escursione in barche tipiche, dette mokoro, sul Delta dell’Okavango. Partenza da Maun alla mattina presto e trasferimento di circa un’ora o due (a seconda delle condizioni delle piste e del livello dell’acqua) per arrivare al punto di partenza dell’escursione. Breve spiegazione da parte della guida locale che vi accompagnerà durante l’escursione, durante la quale potrete effettuare anche una piacevole camminata nel bush. Rientro a Maun nel tardo pomeriggio. Pasti inclusi e notte al campo

9° GIORNO: Fiume Chobe - Kasane (±KM 615)

Il trasferimento da Maun a Kasane sarà piuttosto lungo (circa 8 ore di viaggio), proseguiremo attraverso il Botswana fino a Kasane, dove allestiremo il nostro campo sulle rive del fiume Chobe. La zona del Chobe è molto celebre per i suoi splendidi paesaggi, per i suoi magnifici tramonti e per la fauna abbondante, sia di uccelli che di numerosi animali selvaggi. Il giorno seguente si effettuerà un fotosafari pomeridiano in barca sul fiume Chobe, durante il tramonto. Sarà possibile effettuare ulteriori fotosafari facoltativi in fuoristrada 4WD nel Parco Nazionale del Chobe (attività non inclusa). Pasti inclusi e notte al campo.

10° GIORNO: Fiume Chobe - Kasane

Pensione completa al campo. Si effettuerà un fotosafari pomeridiano in barca sul fiume Chobe, durante il tramonto. Sarà possibile effettuare ulteriori fotosafari facoltativi in fuoristrada 4WD nel Parco Nazionale del Chobe (attività non inclusa – costo indicativo BWP 295 + park fees per persona).

11° GIORNO: Kasane - Cascate Vittoria (±KM 90)

Attraverseremo il confine dello Zimbabwe (al passaggio della frontiera si ottiene il visto d’ingresso, costo da pagare in loco $ 35,00) per visitare le Cascate Vittoria – uno dei luoghi più spettacolari dell’Africa (circa 2/3 ore di trasferimento, dipenderà dai tempi al passaggio della frontiera). Resto della giornata libera per curiosare tra i mercatini locali e per sperimentare alcune delle innumerevoli attività facoltative, quali; “water rafting”, “bungi jumping”, volo con aeroplani leggeri o elicotteri sopra le cascate e visita alle cascate (attività non incluse). Pernottamento e prima colazione presso lo Sprayview Hotel o similare.

12° GIORNO: Cascate Vittoria

Pernottamento e prima colazione presso lo Sprayview Hotel o similare.
Giornata libera per curiosare tra i mercatini locali e per sperimentare alcune delle innumerevoli attività facoltative che includono “water rafting”, “bungi jumping”, volo con aeroplani leggeri o elicotteri sopra le cascate e visita alle cascate (attività non incluse).

13° GIORNO: Il Bacino di Makgadikgadi (±KM 370)

Oggi si ritorna in Botswana con un viaggio di circa 5 ore. Ll’allestimento del campo è previsto presso Nata. Visiteremo il bacino di Makgadikgadi per un tramonto veramente indimenticabile su quello che rimane di un antico lago di 6500 km2. Pasti inclusi.

14° GIORNO: Tuli Wilderness Camp (±KM 520)

Viaggiando verso sud arriveremo nell’area di Tuli in Botswana (circa 7 ore di viaggio). Questa è una grande riserva di animali selvatici che non è recintata per salvaguardare i naturali flussi migratori. Ci accamperemo in un bellissimo campo sulle rive del fiume Limpopo. Pensione completa.

15° GIORNO: Tuli Wilderness Camp

Pensione completa al campo. Al mattino escursione a piedi con guida e sul tardo pomeriggio un safari in auto.

16° GIORNO: Tuli - Johannesburg - Partenza (±KM 520)

Lasceremo il Botswana per tornare in Sud Africa, a Johannesburg (circa 7 ore di viaggio). Il viaggio termina verso le 17.00 presso l’aeroporto internazionale di Johannesburg. Il pranzo è incluso. Partenza con volo di linea notturno, via scalo, per l’Italia. Cena e notte a bordo.

17° GIORNO: Arrivo in Italia

Arrivo in Italia e fine dei servizi.

Informazioni sul viaggio:

Importante: i programmi, le attività e le escursioni sono indicativi e possono subire variazioni nelle date di svolgimento, in base all’operativo dei voli e alle condizioni meteorologiche.

Note Operative
Gli itinerari in campo tendati mobili invitano gli ospiti a sedersi, rilassarsi e godersi gli spettacolari paesaggi africani, mentre lo staff si prende cura e si occupa di tutte le necessità.

Trasporto su camionette rialzate per 4/16 persone.
I fotosafari nell’area del Khwai sono a bordo di veicoli 4×4.
Il bagaglio è da limitare a 20 kg per persona (più un bagaglio a mano) in borse/sacche morbide.

Guida: locale di lingua inglese (traduttore in italiano per le partenze evidenziate in grassetto nella tabella più sotto riportata).

 

Trattamento: pensione completa durante il camping (i pasti sono preparati dalla guida e cuoco che accompagneranno il gruppo durante tutto il viaggio). Sono esclusi i pasti del giorno di arrivo a Johannesburg ed alle Victoria Falls. Tutte le bevande sono escluse.

Telefoni, macchine fotografiche e telecamere possono essere caricate a turno sul veicolo con adattatore.

Questo viaggio prevede una condivisione con altri turisti anche di diverse nazionalità. Il gruppo si costituisce direttamente in loco alla mattina del 3° giorno.

Questo itinerario è consigliato a chi gode di una buona forma/stato di salute. Malgrado non ci siano limitazioni sull’età minima/massima dei partecipanti, consigliamo questo viaggio ad una fascia d’età compresa tra i 40 e i 70 anni in buono stato di salute. Tocchiamo aree remote dove il servizio medico è molto limitato se non inesistente.

All’arrivo in loco è dovuto alla guida USD200 per persona per gli ingressi ed attività. L’importo dovrà essere corrisposto in contanti. Preghiamo quindi cambiare la valuta in arrivo in aeroporto.

  • le sistemazioni:

    Sistemazione: 11 notti in tenda igloo, 3 notti in albergo a Johannesburg e Victoria Falls. Tutte le tende sono dotate di lettini da campeggio, materassino, sacco a pelo ed un piccolo cuscino.

    • Johannesburg: Hotel Peermont Metcourt
    • Victoria Falls: Sprayview Hotel
    • altre località: Standard Mobile Camping

    Lo “Standard Mobile Camp” consiste in un campo tendato mobile che viene montato e smontato dallo staff all’interno di esclusive aree di campeggio. Ogni tenda del tipo a “igloo” (foto a fianco) misura 2.4 metri per 2.4 metri e ha un’altezza di 1 metri e 90. Ai lati ha ampie aperture laterali con tessuto “insect-proof” che consentono una buona ventilazione all’interno. All’interno della tenda l’organizzazione fornisce due materassini in lattice ad alta densità di 6 centimetri, sacco a pelo (chi lo desidera può comunque portarne uno personale) e un piccolo cuscino. Non sono forniti asciugamani. I servizi igienici se non presenti nelle aree camping ove si sosta, saranno montani nel campo e prevedono una condivisione con gli altri partecipanti al tour. Tutti i pasti durante il campeggio sono preparati dallo staff ed inclusi nel pacchetto, se non diversamente specificato. I pranzi sono quasi sempre a base di piatti freddi e abbastanza leggeri. Le cene, a lume di lanterne, prevedono spesso barbecue. Le bevande non sono incluse e possono essere acquistate in loco man mano che si viaggia. Macchine fotografiche / cellulari possono essere caricati sui veicoli con adattatore.

    N.B. le sistemazioni previste potrebbero essere sostituiti da altre similari di pari categoria

  • il bagaglio:

    Si prega utilizzare solo sacche/borsoni morbidi e non valigie e/o trolley rigidi.
    A bordo degli aeromobili di compagnie di linea è consentito il trasporto in franchigia di 20 Kg di bagaglio per persona. L’eccedenza sarà trasportata a spese dell’interessato. Disposizioni di Polizia permettono di portare in cabina un solo bagaglio a mano (le dimensioni massime sono cm.43x40x21) per persona. Tutti i bagagli dovranno essere contrassegnati con il proprio nome utilizzando le etichette fornite con i documenti di viaggio. I facchinaggi non sono compresi.
    Nota bene: durante i trasferimenti, da un parco all’altro, a bordo di piccoli charter il bagaglio non deve superare i 20 kg di peso per persona. Inoltre, il bagaglio deve essere morbido, tipo sacche/borsoni da viaggio non troppo ingombranti (non un bagaglio rigido). Consigliamo utilizzare buste di plastica per indumenti per proteggere l’abbigliamento dalla sabbia. In inverno (Giugno-Agosto) le temperature possono essere particolarmente rigide soprattutto durante la notte e la mattina presto. Preghiamo predisporre abbigliamenti adeguati.

Approfondimenti sul Paese:

Vuoi maggiori informazioni sul Botswana? Clicca qui

Prezzi e date:

17 giorni – 14 notti
Guida locale parlante inglese
viaggio di gruppo (minimo 4 – massimo 16 partecipanti)

Quote per persona “a partire da” * :

partenze in camera doppia suppl. camera singola
05 e 20 settembre 2020 € 3.250 € 135
10 e 25 ottobre € 3.250 € 135

* N.B. I prezzi sono da intendersi “indicativi”, si prega contattarci per verificarne l’aggiornamento e la disponibilità

le partenze in grassetto prevedono la presenza di un traduttore in italiano

Oneri aggiuntivi per persona:

– tasse aeroportuali: circa € 480 per persona (l’importo può variare in difetto o in eccesso a seconda delle compagnie utilizzate)

– quota individuale di gestione pratica: € 90

– polizza assicurativa Allianz “multi-rischi”: a partire da € 150 (il costo del premio varia in base al prezzo finale del viaggio)

– Local Park Fees: in loco all’arrivo è richiesto il versamento di USD 200 per persona da pagarsi in contanti alla guida per ingressi nei parchi ed attività varie.

La quota comprende:

  • assicurazione annullamento, medico, bagaglio e ritardo volo
  • trasporto aereo con voli di linea in classe economica dalle principali città italiane
  • Supplementi da altri aeroporti soggetti a riconferma
    – al momento della prenotazione verificate che il nome comunicato corrisponda esattamente a quello riportato sul passaporto. Eventuali spese di riemissione a causa di nomi comunicati errati saranno a carico del cliente. A tale proposito consigliamo di trasmettere via fax o e-mail la copia del passaporto.
    – le quote di partecipazione sono calcolate utilizzando una “tariffa aerea speciale” in classe economica. In fase di prenotazione, se non ci fosse disponibilità nella classe speciale, le quotazioni potrebbero subire delle variazioni di prezzo
  • sistemazione in hotel a Johannesburg in pernottamento e prima colazione
  • sistemazione alle Cascate Vittoria in pernottamento e prima colazione
  • sistemazione in tenda igloo durante tutto il viaggio
  • visite, escursioni e fotosafari espressamente specificate nella proposta
  • trasferimento gratuito con servizio di navetta il giorno di arrivo a Johannesburg
  • trasporto su camionette rialzate per 4/16 persone dal 3° al 16° giorno

La quota non comprende:

  • Tasse aeroportuali indicative (il totale delle tasse aeroportuali sarà riconfermato in base alla compagnia aerea utilizzata ed eventuali fuel surcharge soggetti a riconferma in fase di emissione biglietti aerei)
  • Bevande, mance ed extra in genere
  • Escursioni facoltative indicate nella proposta
  • US$ 200 da pagare direttamente in loco alla guida per gli ingressi ai parchi/riserve ed alcune attività
  • Visto d’ingresso in Zimbabwe $ 35.00 da pagare in loco
  • Tutto quanto non espressamente indicato in “La quota comprende”

Formalità d'ingresso:

BOTSWANA: Informazioni utili
Scopri di più
BOTSWANA: Informazioni utili

Documentazione necessaria all’ingresso nel Paese
Passaporto: necessario con almeno 6 mesi di validità residua. Per le eventuali modifiche a tale norma, si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato del Paese presente in Italia o presso il proprio Agente di viaggio.

Per informazioni aggiornate, suggeriamo di consultare il sito VIAGGIARE SICURI

Viaggi all’estero dei minori: si prega di consultare l’Approfondimento Prima di partire – Documenti per viaggi all’estero di minori.
Dal 1 ottobre 2016 le Autorità del Botswana  applicano nuove disposizioni legislative in materia di ingresso nel Paese dei minori, in base alle quali ogni minore, accompagnato da entrambi i genitori, in arrivo, transito o partenza dal territorio del Botswana deve viaggiare munito del proprio passaporto elettronico  e di una copia autenticata e tradotta dell’atto di nascita integrale (Unabridged Birth Certificate) dal quale si possano dedurre i dati anagrafici dei genitori. Nel caso il minore viaggi accompagnato da un solo genitore, da un tutore, o non accompagnato, oltre al suddetto certificato di nascita, è richiesta una dichiarazione giurata (in forma di affidavit) riportante il consenso degli esercenti la responsabilità genitoriale o tutoria.

Visto d’ingresso: non richiesto; con visto turistico permanenza massima di 90 giorni all’anno.

Formalità valutarie: nessuna in particolare.

ABBIGLIAMENTO
Consigliamo principalmente un abbigliamento comodo e leggero. Scarpe comode e chiuse per il safari, e per chi partecipa ad un safari a piedi consigliamo degli scarponcini da trekking. L’inverno, che va da maggio ad agosto è normalmente mite, è quindi utile portare abiti estivi, jeans, alcune maglie leggere ed inoltre anche un caldo pullover, una giacca a vento e calze pesanti per la sera. Abbigliamento caldo anche per la notte.
Senza dimenticare un copricapo, occhiali da sole ed un indumento di lana per la sera.

CONSIGLI UTILI
E’ bene munirsi di medicine d’uso personale e di un antisettico intestinale. Rasoi ed apparecchi elettrici dovranno essere a voltaggio universale e muniti di spine a lamelle piatte, meglio se funzionanti a batteria.
Ricordiamo inoltre che talvolta, in alcuni lodge, non c’e corrente elettrica dalle 23.00 alle 06.00.