BOTSWANA
Overland Safari
Il Viaggio
Un tour overland in Botswana è un esperienza che almeno una volta nella vita bisognerebbe fare. La sistemazione è in tenda igloo alla cui istallazione non è richiesta l’assistenza dei partecipanti al viaggio; il trasporto avviene su camionette rialzate per gruppi di minimo 4 – massimo 16 partecipanti. È prevista l’assistenza della guida, di un cuoco e di un assistente da campo, di lingua INGLESE, durante tutto l’itinerario. Per alcune partenze è presente un traduttore di lingua italiana. I gruppi sono formati da partecipanti di diverse nazionalità.
Un’esperienza autentica per esaltare lo spirito libero che è in voi. L’essenza più profonda del viaggiare in Africa, una dimensione nuova per viaggiatori più che turisti, alla scoperta di una delle terre più belle e ricche d’Africa. Un viaggio in Botswana è un’esperienza di viaggio unica ed indimenticabile, dedicata ai veri amanti della natura e dei safari fotografici. Il Delta dell’Okavango, un fiume che nasce sui monti ma che muore in un mare sì, ma di sabbia: è uno degli spettacoli più belli d’Africa. Il Parco Chobe, il regno degli elefanti africani che ospita alcuni branchi composti anche da oltre 500 individui. Il Grande Deserto del Kalahari in cui vivono i boscimani …
Programma di viaggio
Tour di gruppo con assistente e guida di lingua INGLESE; le partenze del 03 e 17 agosto prevedono un traduttore di lingua Italiana
Partenza dalla città prescelta per Victoria Falls, via scalo internazionale. Pasti e pernottamento a bordo.
Arrivo a Victoria Falls, disbrigo delle formalità doganali (viene rilasciato il visto d’ingresso, chiedere il doppio visto d’ingresso – costo USD50.00).
Trasferimento incluso in albergo. Il viaggio inizia alle ore 15.00 con l’incontro nella hall dell’hotel con la guida che vi darà tutte le informazioni necessarie e i dettagli in merito all’itinerario.
Resto del pomeriggio e mattina successiva a disposizione per escursioni e visite facoltative (non incluse nella quota). Vi consigliamo una visita alle meravigliose Cascate Vittoria, uno dei panorami più spettacolari d’Africa, una visita ai mercatini dell’artigianato locale e di provare una delle tante esperienze adrenaliniche che si possono fare qui: bunjee jumping, rafting, volo in elicottero o in aerei leggeri…
Sistemazione presso lo Sprayview Hotel o similare. Pernottamento e prima colazione.
La mattina è libera per attività a Victoria Falls o per esplorare la cittadina. Partiamo a metà pomeriggio per un viaggio di due ore verso il Parco Nazionale di Hwange. L’area di campeggio si trova all’interno di una concessione privata (non recintata e quindi a diretto contatto con il Parco).
Campo tendato mobile in servizio di prima colazione e cena.
Ci godiamo un game drive mattutino in 4×4 nella concessione privata, al confine con il parco. Questa zona del Parco è famosa per la sua numerosa popolazione di elefanti. Il pomeriggio è libero per un game drive opzionale (a proprie spese) o per rilassarsi intorno al campo e ammirare i panorami dal ponte di osservazione.
Campo tendato mobile in servizio di pensione completa.
Dopo la prima colazione, partenza, attraverso il confine, per entrare in Botswana. Arrivo a Nata, dove è situata l’area di campeggio. Nel pomeriggio visita al bacino di Makgadikgadi per un tramonto veramente indimenticabile su quello che rimane di un antico lago di 6500 kmq.
Pernottamento in campo tendato mobile in prima colazione e cena
Partenza per Maun e arrivo verso l’ora di pranzo. Cambio del veicolo per utilizzare un fuoristrada 4WD aperto con cui proseguire verso la Riserva Moremi. Ingresso da South Gate per entrare nel parco e proseguire verso l’area del Khwai. Il Khwai, parte del Parco Moremi, è un’area naturale intatta di grande bellezza, con una ricca vegetazione verde, palme, brulicante di volatili e con una vasta popolazione di animali selvatici. I safari per esplorare la Riserva, su auto aperte 4×4, di mattina presto e nel tardo pomeriggio.
IMPORTANTE: L’area camping, dove verrà allestito il campo tendato, è situata all’interno del parco e verranno quindi utilizzati le docce e le toilette da campo.
Campo tendato mobile e servizio di prima colazione e cena.
I safari per esplorare la Riserva, su auto aperte 4×4, di mattina presto e nel tardo pomeriggio.
IMPORTANTE: L’area camping, dove verrà allestito il campo tendato, è situata all’interno del parco e verranno quindi utilizzati le docce e le toilette da campo.
Campo tendato mobile e servizio di pensione completa.
All’alba ultimo fotosafari all’interno della riserva Moremi e rientro a Maun. Il pomeriggio è libero e vi suggeriamo un fantastico ed emozionante volo panoramico di un’ora per ammirare il magnifico Delta dell’Okavango (attività non inclusa).
Campo tendato mobile e servizio di prima colazione e cena.
Partenza da Maun, oggi si attraversa il versante nord-ovest del delta dell’Okavango. Arrivo a Swamp Stop a metà pomeriggio e al nostro campeggio, ai margini del delta dell’Okavango. Nel pomeriggio è prevista un’escursione in barca nei canali del delta.
Campo tendato mobile in servizio di prima colazione e cena.
Viaggio in barca nel delta per circa per 30 minuti, per raggiungere la base dei mokoro, tipiche canoe del Delta, ed escursione in barca nei canali posteriori dell’area di Nxamasire, nel delta. Si effettuano passeggiate a piedi anche sulle isole minori, a seconda del livello dell’acqua.
Campo tendato mobile in servizio di pensione completa.
Lasciando il delta attraversiamo la Namibia per proseguire verso il lato orientale della striscia del Caprivi. Arrivo al campeggio, che si affaccia sulle pianure alluvionali del fiume Zambesi. Tempo a disposizione e spettacolare tramonto lungo il fiume.
Campo tendato mobile in servizio di prima colazione e cena.
Breve tragitto all’interno del Parco Chobe, per raggiungere il campo situato sulle rive del fiume. La zona del Chobe è molto celebre per i suoi splendidi paesaggi, per i suoi magnifici tramonti e per la fauna abbondante, sia di uccelli che di numerosi animali selvaggi.
Campo tendato mobile in servizio di prima colazione e cena.
Oggi si effettua un fotosafari pomeridiano in barca sul fiume Chobe, durante il tramonto. Sarà possibile effettuare ulteriori fotosafari facoltativi in fuoristrada 4WD nel Parco Nazionale del Chobe (attività non inclusa).
Campo tendato mobile in servizio di prima colazione e cena.
Trasferimento all’aeroporto di Victoria Falls. Partenza con volo di linea, via scalo internazionale, per l’Italia. Cena e notte a bordo.
Arrivo in Italia e termine del viaggio.
Informazioni sul viaggio:
Importante: i programmi, le attività e le escursioni sono indicativi e possono subire variazioni nelle date di svolgimento, in base all’operativo dei voli e alle condizioni meteorologiche; l’itinerario è flessibile e dipende dalle condizioni locali. Nella stagione invernale (giugno-agosto) durante la notte le temperature scendono anche di molti gradi e può essere freddo. Un abbigliamento caldo è essenziale.
Note Operative
Gli itinerari in campo tendati mobili invitano gli ospiti a sedersi, rilassarsi e godersi gli spettacolari paesaggi africani, mentre lo staff si prende cura e si occupa di tutte le necessità.
Trasporto su camionette rialzate per 4/16 persone.
Il bagaglio è da limitare a 20 kg per persona (più un bagaglio a mano) in borse/sacche morbide.
Guida: locale di lingua inglese (traduttore in italiano per le partenze evidenziate in grassetto nella tabella più sotto riportata).
Trattamento: come indicato in programma (i pasti nei campi tendati sono preparati da guida e cuoco che accompagneranno il gruppo durante tutto il viaggio). Sono esclusi i pasti alle Victoria Falls. Tutte le bevande sono escluse.
Sistemazione: 11 notti in tenda igloo, 1 notte in albergo a Victoria Falls. Tutte le tende sono dotate di lettini da campeggio, materassino, sacco a pelo ed un piccolo cuscino.
Telefoni, macchine fotografiche e telecamere possono essere ricaricate a turno sul veicolo con adattatore.
Questo viaggio prevede una condivisione con altri turisti anche di diverse nazionalità. Il gruppo si costituisce direttamente in loco.
IMPORTANTE: questo itinerario è consigliato a chi gode di una buona forma/stato di salute. Malgrado non ci siano limitazioni sull’età minima/massima dei partecipanti, consigliamo questo viaggio ad una fascia d’età compresa tra i 30 e i 70 anni in buono stato di salute. Tocchiamo aree remote dove il servizio medico è molto limitato se non inesistente.
All’arrivo in loco è dovuto alla guida USD230 per persona per gli ingressi ed attività. L’importo dovrà essere corrisposto in contanti. Preghiamo quindi cambiare la valuta in arrivo in aeroporto.
In Zimbabwe e Botswana non sono accettate banconote in USD datate prima del 2006. Assicurarsi di avere dei dollari stampati dal 2007 in poi. Inoltre, in Zimbabwe c’è carenza di liquidità, consigliamo pertanto di portare dollari di piccolo taglio.
Con arrivo e partenza dall’aeroporto di Victoria Falls, al momento della richiesta del visto direttamente in aeroporto, specificare il doppio visto d’ingresso il cui costo totale è di $ 50 (più economico che non ottenere due visti singoli). Il visto si può pagare in valuta estera (USD) in contanti in qualsiasi punto di entrata.
Si consiglia di portare a bordo del volo intercontinentale un bagaglio a mano con il necessario (un cambio di indumenti, medicinali e necessaire) nel caso in cui il Vostro bagaglio dovesse arrivare in ritardo.
-
le sistemazioni:
Sistemazione:
– 1 notte in albergo a Victoria Falls
– 11 notti in tenda igloo. Tutte le tende sono dotate di lettini da campeggio, materassino, sacco a pelo ed un piccolo cuscino.N.B. le sistemazioni previste potrebbero essere sostituite da altre similari di pari categoria
-
il bagaglio:
Si prega utilizzare solo sacche/borsoni morbidi e non valigie e/o trolley rigidi.
A bordo degli aeromobili di compagnie di linea è consentito il trasporto in franchigia di 20 Kg di bagaglio per persona. L’eccedenza sarà trasportata a spese dell’interessato. È possibile portare in cabina un solo bagaglio a mano (le dimensioni massime sono cm.43x40x21) per persona. Tutti i bagagli dovranno essere contrassegnati con il proprio nome utilizzando le etichette fornite con i documenti di viaggio. I facchinaggi non sono compresi.Nota bene:
– si consiglia di portare a bordo del volo intercontinentale un bagaglio a mano con il necessario (un cambio di indumenti, medicinali e necessaire) nel caso in cui il Vostro bagaglio dovesse arrivare in ritardo
– il bagaglio deve essere morbido, tipo sacche/borsoni da viaggio non troppo ingombranti (non un bagaglio rigido).
– consigliamo utilizzare buste di plastica per indumenti per proteggere l’abbigliamento dalla sabbia.
– in inverno (Giugno-Agosto) le temperature possono essere particolarmente rigide soprattutto durante la notte e la mattina presto. Preghiamo predisporre abbigliamenti adeguati.
Approfondimenti sul Paese:
Vuoi maggiori informazioni sul Botswana? CLICCA QUI
Prezzi e date:
15 giorni – 12 notti
Guida locale parlante inglese
viaggio di gruppo (minimo 4 – massimo 16 partecipanti)
Quote per persona a partire da *:
partenze | in camera doppia | supplemento singola |
23 marzo 2024 | € 3.290 | € 150 |
04 maggio | € 3.290 | € 150 |
08 giugno | € 3.290 | € 150 |
29 giugno | € 3.780 | € 150 |
13 luglio | € 3.780 | € 150 |
27 luglio | € 3.990 | € 150 |
03**, 10 e 17** agosto | € 3.990 | € 150 |
31 agosto | € 3.780 | € 150 |
14 settembre | € 3.780 | € 150 |
04 e 19 ottobre | € 3.590 | € 150 |
02 novembre | € 3.590 | € 150 |
NOTE:
* I prezzi in tabella sono da intendersi “indicativi”; il prezzo esatto verrà indicato sulla base delle disponibilità e tariffe al momento della prenotazione
** le date in grassetto e con doppio asterisco prevedono la presenza di un traduttore in italiano
Tasse aeroportuali: a partire da circa € 480 per persona (l’importo può variare in difetto o in eccesso a seconda delle compagnie utilizzate e dell’aeroporto di partenza)
Quota individuale di gestione pratica: € 95
Polizza assicurativa Allianz “multi-rischi”: a partire da € 150 (il costo del premio varia in base al prezzo totale del viaggio)
Visto d’ingresso in Zimbabwe: richiedere il doppio visto, USD50 (il visto si può pagare in valuta estera USD in contanti in qualsiasi punto di entrata)
Local Park Fees: all’arrivo è richiesto il versamento in loco di USD 230 per persona da pagarsi in contanti alla guida per ingressi nei parchi ed attività varie (importo soggetto a possibili variazioni senza preavviso).
La quota comprende:
- Trasporto aereo con voli di linea in classe economica dalle principali città italiane
- Supplementi da altri aeroporti soggetti a riconferma
- 1 pernottamento alle Cascate Vittoria in hotel in pernottamento e prima colazione
- 11 pernottamenti in tenda igloo durante tutto il viaggio
- Trattamento come indicato in programma
- Visite, escursioni e fotosafari indicati nel programma
- Trasporto su camionette rialzate per 4/16 persone
- Assistenza del corrispondente locale
La quota non comprende:
- Tasse aeroportuali indicative (il totale delle tasse aeroportuali sarà riconfermato in base alla compagnia aerea utilizzata ed eventuali fuel surcharge soggetti a riconferma in fase di emissione biglietti aerei)
- Bevande, mance ed extra in genere
- Escursioni facoltative
- US$ 230 da pagare direttamente in loco alla guida per gli ingressi ai parchi/riserve ed alcune attività
- Visto d’ingresso in Zimbabwe $ 50 da pagare in loco
- Assicurazione annullamento-medico-bagaglio
- Quota individuale di gestione pratica
- Tutto quanto non espressamente indicato in “La quota comprende”
Formalità d'ingresso:
Documentazione necessaria all’ingresso nel Paese
Passaporto: necessario con almeno 6 mesi di validità residua. Per le eventuali modifiche a tale norma, si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato del Paese presente in Italia o presso il proprio Agente di viaggio.
Per informazioni aggiornate, suggeriamo di consultare il sito VIAGGIARE SICURI
Viaggi all’estero dei minori: si prega di consultare l’Approfondimento Prima di partire – Documenti per viaggi all’estero di minori.
Dal 1 ottobre 2016 le Autorità del Botswana applicano nuove disposizioni legislative in materia di ingresso nel Paese dei minori, in base alle quali ogni minore, accompagnato da entrambi i genitori, in arrivo, transito o partenza dal territorio del Botswana deve viaggiare munito del proprio passaporto elettronico e di una copia autenticata e tradotta dell’atto di nascita integrale (Unabridged Birth Certificate) dal quale si possano dedurre i dati anagrafici dei genitori. Nel caso il minore viaggi accompagnato da un solo genitore, da un tutore, o non accompagnato, oltre al suddetto certificato di nascita, è richiesta una dichiarazione giurata (in forma di affidavit) riportante il consenso degli esercenti la responsabilità genitoriale o tutoria.
Visto d’ingresso: non richiesto; con visto turistico permanenza massima di 90 giorni all’anno.
Formalità valutarie: nessuna in particolare.
ABBIGLIAMENTO
Consigliamo principalmente un abbigliamento comodo e leggero. Scarpe comode e chiuse per il safari, e per chi partecipa ad un safari a piedi consigliamo degli scarponcini da trekking. L’inverno, che va da maggio ad agosto è normalmente mite, è quindi utile portare abiti estivi, jeans, alcune maglie leggere ed inoltre anche un caldo pullover, una giacca a vento e calze pesanti per la sera. Abbigliamento caldo anche per la notte.
Senza dimenticare un copricapo, occhiali da sole ed un indumento di lana per la sera.
CONSIGLI UTILI
E’ bene munirsi di medicine d’uso personale e di un antisettico intestinale. Rasoi ed apparecchi elettrici dovranno essere a voltaggio universale e muniti di spine a lamelle piatte, meglio se funzionanti a batteria.
Ricordiamo inoltre che talvolta, in alcuni lodge, non c’e corrente elettrica dalle 23.00 alle 06.00.