GRAN CANARIA
Un Continente in miniatura
L'isola:
Un piccolo continente dove vivere tutti i tipi di esperienze, per rendere ogni giorno speciale: spiagge dorate, paesaggi naturali straordinari e, molto vicino, una grande città con una vasta gamma d’intrattenimenti per tutti. Quasi 60 km di spiagge su 236 km di costa, sotto un dolce sole sempre pronto a donare la sua energia …
Gran Canaria è la terza isola più estesa dell’arcipelago delle Canarie, ma è la più popolata. E’ di per sé un continente in miniatura, con un territorio variegato che va da rilievi rocciosi a distese di verde, fino alle coste sabbiose. Gran Canaria, oltre ad attrarre milioni di turisti da spiaggia, attira anche viaggiatori in cerca di escursioni, amanti del ciclismo e degli sport acquatici. La storica capitale Las Palmas appaga gli amanti della cultura ed è una delle più grandi città della intera Spagna. La costa sud dell’isola è ormai dominata da una serie di località di villeggiature che sono il maggior introito per l’economia di Gran Canaria: Maspalomas è senz’altro la più frequentata, e nei suoi dintorni si sviluppa la principale vita turistica.
Le Canarie sono spesso descritte come le isole della primavera eterna, e Gran Canaria non fa certo eccezione: è una destinazione per tutto l’anno, ma naturalmente durante l’inverno le temperature sono inferiori e le acque del mare possono essere un po’ troppo fredde per fare il bagno! In questo caso ci si può comunque dedicare a tutte le altre attività che l’isola offre. Già a partire da aprile fino ad ottobre si registra poi un incremento di turisti, che arrivano fin qui per sfuggire al caldo dell’Europa continentale.
Gran Canaria è un’isola che saprà riservare mille sorprese. Vita da spiaggia e nightlife, ma anche grandi città, panorami unici e microclimi ben distinti.
Informazioni sull'isola:
Gran Canaria è un’isola molto diversa e piena di paesaggi naturali, che sembrano variare in ogni angolo, grazie ai microclimi portati dai venti. Un’isola di spiagge, ma anche di alta montagna, perché l’interno nasconde un patrimonio nascosto dove si alternano tra vulcani e burroni. L’isola è il luogo ideale per gli appassionati di escursioni e di turismo attivo, un’isola diversa da qualsiasi altra, che offre la possibilità di assaporare il suo ambiente naturale estremamente variegato e anche uno splendido mare. Data l’origine vulcanica delle Canarie e le loro particolari condizioni climatiche, vi è anche una vegetazione ricca e particolare, che vale la pena conoscere in uno dei tanti orti e giardini botanici presenti.
Gran Canaria offre talmente tante attrattive che bisogna saper bene organizzare il tempo a disposizione, per poter vedere più cose possibili. Dai centri abitati più grandi ai villaggi tipici, dalle cime dell’entroterra alle coste frastagliate, l’isola stupirà ad ogni angolo. Il patrimonio culturale di alcune città è molto ricco, dato che da secoli l’isola è casa di varie civiltà.
Le località di Gran Canaria coprono meno dell’1% dell’isola, ma circa la metà dei visitatori purtroppo non si allontana molto da esse. Spesso ci si limita a vivere quest’isola come un luogo per una semplice e rilassante vacanza di mare, ma in realtà c’è un intero continente in miniatura da esplorare e molti modi per farlo. Il consiglio è quello di avventurarsi per l’isola e godersi appieno la sua bellezza. In linea generale si può dire che Gran Canaria sia un luogo che si presta a viaggiatori attivi e itineranti. È una destinazione frequentata anche da famiglie, ma per le meraviglie che offre è perfetta per il soggiorno di turisti meno vincolati a particolari esigenze e comfort.
Per spostarsi sull’isola esistono svariate opzioni di trasporto pubblico e di autonoleggio che si adattano alla perfezione a tutti i progetti di viaggio e preferenze.
Di seguito indichiamo alcuni suggerimenti su cosa vedere:
-
Le spiagge più belle di Gran Canaria:
Gran Canaria possiede 230 chilometri di costa e alcune delle spiagge più belle d’Europa. Grandi, piccole, sabbiose, rocciose… ve ne sono in tutte le forme e dimensioni e forniscono l’ambiente ideale per una vacanza all’insegna del divertimento al sole. Dalle suggestive vette delle dune di Maspalomas, passando per la sempre popolare Playa del Inglés e la romantica Playa Amadores, fino alle tranquille Playa Taurito o San Agustín. Vi sono spiagge più adatte per chi vuole praticare sport acquatici, tra cui sci d’acqua, windsurf, pesca in barca a vela e immersioni subacquee. Puerto Rico è un ottimo posto per fare una gita in barca lungo la costa e Las Palmas de Gran Canaria ospita la popolare Playa de las Canteras, dotata di un fantastico tratto di sabbia dorata e acque azzurre. Gran Canaria quindi è in grado di rispondere alle esigenze di tutti i turisti, quasi 60 chilometri di spiagge su 230 chilometri di costa sotto un sole gentile che sembra non voler tramontare mai. La maggior parte delle spiagge sono di sabbia dorata, ma si possono incontrare anche spiagge di sabbia nera vulcanica o scogli.
Playa de Maspalomas
La spiaggia di Maspalomas, riserva naturale protetta, è la più grande e suggestiva di Gran Canaria. Situata a sud dell’isola, si caratterizza per la morbida sabbia dorata ed è circondata da grandi dune, famose in tutto il mondo. Sulla spiaggia vi è anche la possibilità di noleggiare sdraio e ombrelloni, e sono presenti bar e ristoranti. Vi è una famosa zona nudista che si trova in mezzo alla spiaggia, vicino alle dune. Playa del Inglés 10 Cerca un Hotel a Playa del Inglés Playa del Ingles si trova nella località turistica omonima, proprio accanto alla spiaggia di Maspalomas. Con una lunghezza di 2.700 metri è la terza spiaggia più grande dell’isola, ed è una delle più frequentate in assoluto. Nella parte orientale si trova il centro sport acquatici; ha anche una passeggiata sul mare con negozi, bar, ristoranti, bancarelle e molto altro.Playa Anfi del Mar
Anfi del Mar è una splendida spiaggia artificiale situata a sud-ovest di Gran Canaria. Originariamente spiaggia privata per i clienti del complesso Anfi, la legge spagnola in seguito vietò le spiagge private. Provenendo da Maspalomas e da Arguineguin, Anfi si trova appena prima della località di Puerto Rico sulla strada GC 500. Si può parcheggiare nel parcheggio sul lato opposto della strada e camminare fino alla spiaggia. Ci sono anche negozi, bar e ristoranti.Playa de Amadores
Playa Amadores si presenta come una mezzaluna di sabbia bianca bagnata da acqua caraibica con una fila di bar, negozi e ristoranti. Fu costruita da zero all’inizio degli anni 2000. Le sue acque sono calde e tranquille, e vi sono servizi come bagnini e lettini a noleggio. È grande e molto sicura per le famiglie, ma non è certo il posto per chi ama le spiagge selvagge e incontaminate. Arrivare a Playa Amadores da Puerto Rico è molto semplice e dista solo 5 minuti in auto. È possibile anche arrivare a piedi in circa 15 minuti percorrendo il percorso che parte dal porto turistico.Playa de Las Canteras
La spiaggia di Las Canteras è probabilmente la più sottovalutata dell’isola. È lunga 3,5 chilometri e si trova proprio nel centro della città di Las Palmas. Protetta da una scogliera di roccia di lava, consente ai bagnanti di nuotare in acque tranquille, mentre i surfisti possono cavalcare le onde della punta meridionale. La spiaggia regala le condizioni ideali per ogni tipo di sport acquatico, garantisce un ambiente sicuro per le famiglie, ed è l’ideale anche solo per rilassarsi al sole. Lo snorkeling qui è ottimo poichè tutta la spiaggia è riserva marina.Playa Puerto De Mogan
La spiaggia di Puerto de Mogán, a pochi passi dal famoso porto turistico, è la più a ovest della costa meridionale di Gran Canaria. L’acqua è limpida e calma, e il mare intorno alla scogliera è un luogo ideale per lo snorkeling in quanto vi è una fantastica varietà di pesci. Inoltre, i visitatori possono esplorare l’affascinante mondo subacqueo prendendo parte ad una gita in sottomarino o passando un po’ di tempo su una barca per la pesca d’altura. Si possono noleggiare lettini, ombrelloni, pedalò e canoe, e sono presenti anche chioschi. Non lontano dalla spiaggia si trova una rete di canali e ponti per i quali Puerto de Mogán viene spesso chiamato “Piccola Venezia”. Dopo una giornata all’insegna di sole e mare, i visitatori potranno rilassarsi con una piacevole passeggiata intorno al porto, dove troveranno un’ampia varietà di negozi e ristoranti. -
Las Palmas de Gran Canaria:
Las Palmas de Gran Canaria, la capitale dell’isola, si trova nella parte nord-orientale, immersa in un magnifico scenario composto da due baie e dalle loro splendide spiagge: Playa de las Canteras e Playa de las Alcaravaneras. Fondata nel 1478, la città vanta un importante patrimonio storico e culturale, gran parte del quale si trova nel quartiere di Vegueta, il quartiere più antico della città. Las Palmas ha un’imponente infrastruttura di alberghi e appartamenti, e il suo porto è uno dei più importanti d’Europa: ciò dà città un’immagine molto cosmopolita. A oggi, la città è vivace e traboccante di atmosfera, storia e cultura spagnola.
-
Le Dune di Maspalomas:
Questo sorprendente mix di deserto e oasi, nel sud dell’isola, è un’area naturale unica per la sua bellezza e la varietà di ecosistemi che ospita. Le dune, che il vento modifica senza sosta, rendono ogni giorno che passa il paesaggio diverso, e sono una delle principali attrazioni turistiche della zona.
-
Puerto de Mogán:
Un’affascinante località costiera
Questa tranquilla località di mare, con una piccola spiaggia che le dona ancor più fascino, è un rifugio particolare in cui ricaricare le batterie. La sua architettura unica contrasta con i suoi giardini pieni di fiori e ponti che consentono il passaggio tra giardini acquatici e canali marittimi. Un ricordo idilliaco della tua vacanza. -
Grotta Dipinta:
Resti di un antico villaggio delle Canarie
Questo museo e parco archeologico è il risultato di oltre 24 anni di lavori di scavo e conservazione dei resti di un villaggio aborigeno canario, ideale per quei viaggiatori inquieti che vogliono approfondire la storia dell’isola. Nel museo c’è una bolla di vetro che permette di vedere da vicino le pitture rupestri. -
Agaete e il Porto di Las Nieves:
Un luogo ideale per prendersi un paio di giorni di pausa. Si può nuotare e prendere il sole nella piccola spiaggia del porto o nelle piscine di sale, uscire al tramonto a pescare, gustare la cucina locale in un ristorante in città, passeggiare nei dintorni o, semplicemente, rilassarsi in tutta tranquillità.
-
Il Centro Storico Di Vegueta:
Questo esempio di architettura tradizionale, con strade acciottolate e case con balconi di legno, è una buona ragione per lasciare momentaneamente le spiagge dell’isola. In un tour del centro storico della capitale dell’isola, attraverserai stili diversi, dal tardo gotico al rinascimentale, e dopo questo piacevole giro, niente di meglio che riposare in una delle sue terrazze.
-
Parco Rurale di Roque Nublo:
La più grande area naturale dell’isola
Il parco, che copre 26.000 ettari a ovest dell’isola e conta 30 piccoli centri abitati, è la più grande area naturale di Gran Canaria ed è stata dichiarata Riserva della Biosfera. Diverse strade a nord e a ovest dell’isola danno accesso al parco e ai suoi belvedere, da cui potrai ammirare diversi panorami mozzafiato. -
Sport:
Il fantastico clima di Gran Canaria fa si che sull’isola possano essere praticati diversi sport.
Se amate gli sport d’acqua siete nel posto giusto: le acque cristalline sono ottime per le immersioni. Il windsurf, lo sci d’acqua e il surf sono sport praticati a tutti i livelli, e vi sono anche molte scuole dove poter prendere lezioni partendo da zero.
Dato lo scenario montuoso dell’entroterra, gli sport di montagna come l’escursionismo, la mountain-bike e l’arrampicata sono molto popolari.
Per gli appassionati di pesca di alto mare, vi sono molte escursioni organizzate che partono principalmente dai porti di Las Palmas, Puerto Rico e Pasito Blanco.
Per gli appassionati del golf, Gran Canaria offre 7 percorsi completamente diversi tra loro
Prezzi e date:
L’isola propone svariate soluzioni di alloggio: appartamenti, hotel e villaggi turistici.
Quotazioni su richiesta.