OMAN

Incanto Orientale

10 giorni - 8 notti / viaggio con guida
Vuoi maggiori informazioni?

Contattaci per maggiori informazioni oppure chiederci di prepararti un preventivo: i nostri Consulenti sono a tua disposizione…

Inserisci un nome valido
Inserisci un cognome valido
Inserisci un indirizzo email valido
Inserisci un numero di telefono valido
Inserisci un messaggio
Vuoi maggiori
informazioni?

Il viaggio

Viaggio alla scoperta dell’Oman con la sua cultura millenaria, le bellezze naturali che vanno dai wadi incontaminati alle aspre montagne, dai deserti di Wahiba Sands alle Riserve naturalistiche. Muscat è la bella capitale incastonata in piccoli golfi, dove i palazzi pubblici e le Moschee sono armoniosi esempi dell’architettura islamica moderna. L’antico souk, il palazzo del Sultano, la Corniche con i suoi forti, il Teatro dell’Opera e la Grande Moschea sono i luoghi di maggiore interesse. Da Muscat a Ras al Jinz dove è stata istituita un’attrezzata riserva naturale a protezione della tartaruga verde e poi nel deserto delle Wahiba Sands, cavalcando le dune dalle sfumature rosa e arancione.  Si proseguirà quindi verso le montagne dell’Hajar percorrendo una scenografica strada che conduce alle oasi, ai villaggi di montagna e a Jabrin e Nizwa, i possenti forti risalenti al Medioevo.

In evidenza:
– Visita alla riserva naturale per tartarughe di Ras al Jinz
– Pernottamento in campo tendato nel Deserto di Wahiba
– Visita al mercato beduino di Sinaw e al mercato del bestiame di Nizwa
– Pernottamento a Jabal Shams

Programma di viaggio

1° giorno: Partenza per Muscat

Partenza dall’Italia con volo di linea per Muscat. Pernottamento a bordo.

2° giorno: Muscat

Arrivo all’aeroporto internazionale di Muscat alle ore 06:45, disbrigo individuale delle formalità doganali per ottenimento del visto e ritiro del bagaglio. Incontro con il rappresentante locale (nella hall degli arrivi). Trasferimento in Hotel (le camere saranno subito a disposizione) e tempo libero per un po’ di riposo dopo il volo.
Alle ore 12:00 incontro con la guida e trasferimento in ristorante locale per il pranzo. A seguire, visita alla Royal Opera House, una delle costruzioni più affascinanti della città, diventata simbolo della volontà del Sultano Al Qaboos di unire l’Oriente e l’Occidente, di accogliere la cultura che fece parte della sua giovinezza e portarla all’interno della tradizione omanita. Al termine trasferimento al Museo Nazionale creato per tramandare da una generazione all’altra abilità e conoscenze tradizionali, innovazioni e altre opportunità di auto-espressione. L’istituzione è gestita dal Board of Trustees, che comprende membri del governo e del paese, oltre a figure culturali di fama mondiale. È la prima istituzione culturale in Medio Oriente, in cui è integrato il braille per i visitatori ipovedenti. Passeggiata sulla Qurum Corniche e rientro in Hotel. Cena libera e pernottamento

3° giorno: Muscat

Prima colazione in Hotel. Incontro con la guida e partenza alla scoperta di Muscat, la capitale del Sultanato, fondata nel primo secolo e crocevia tra la penisola Arabica, l’Asia e l’Africa. Si inizia con la visita della magnifica Grande Moschea costruita con arenaria e marmo e circondata da giardini fioriti e fontane, un vero capolavoro architettonico. La sala principale della preghiera è adornata da uno splendido lampadario Swarowski e da un tappeto
persiano fatto a mano.

Note per la visita alla Moschea:
La Grande Moschea è aperta ai visitatori da Sabato a Giovedì, dalle 08:00 alle 11:00. Le donne dovranno indossare pantaloni e maglie con maniche lunghe, coprire il capo con uno scialle o una sciarpa. Tutti i visitatori (uomini compresi) non posso indossare pantaloncini corti, abiti da spiaggia, abbigliamento senza maniche o trasparenti.

Proseguimento per Mutrah, porto di pesca e importante centro del commercio locale. Tempo libero per la visita al tipico suk che ha conservato tutta la sua atmosfera orientale. Al termine della visita, trasferimento in ristorante locale per il pranzo a base di pesce. Proseguimento verso il palazzo di Al-Alam, residenza del Sultano e verso i forti Mirani e Jalali, che risalgono al dominio portoghese e furono costruiti a difesa del porto naturale (visita solo dall’esterno). Al termine delle visite rientro in Hotel. Cena libera e pernottamento.

4° giorno: Muscat - Bimah Sinkhole - Wadi Tiwi - Sur - Ras Al Jinz (300 Km)

Prima colazione in Hotel. Partenza per Bimah Sinkhole, una profonda depressione naturale piena d’acqua. La tradizione locale afferma che un meteorite sia caduto in questo punto, causando la depressione naturale e formando un piccolo lago. Pranzo in ristorante locale. Si prosegue per Wadi Tiwi, una spettacolare gola stretta e profonda scavata tra le montagne, che corre tra alte scogliere fino al mare. Offre vecchi villaggi tradizionali ed è circondato da lussureggianti piantagioni di datteri e banane. Pranzo in ristorante locale. Partenza per la città costiera di Sur. Arrivo in Hotel e sistemazione nelle camere riservate. Cena in Hotel (prevista verso le ore 18:00) e partenza (intorno alle 19:30) per la Ras Al-Jinz Turtle Reserve, riserva naturale famosa in tutto il mondo per la nidificazione della tartaruga verde Chelonia mydas, in via di estinzione, probabilmente la più importante concentrazione di nidificazione sull’Oceano Indiano. Il centro, gestito dal governo omanita, organizza tour guidati per osservare questi animali e sostenere la loro conservazione.
Nota: L’avvistamento delle tartarughe non è garantito, ma le probabilità sono buone.
Al termine dell’escursione, rientro in Hotel. Pernottamento.

5° giorno: Sur - Jalan Bani Bo Ali - Wahiba Sands (200 km)

Per partenze 2024:
Prima colazione in Hotel. Visita della città costiera di Sur e della fabbrica di dhow, tradizionali barche in legno, che variano nel design e nelle dimensioni. Sosta fotografica al faro di Ajya prima di proseguire per Woodland, dove incontreremo una foresta di alberi di mesquites (Prosopis) che giocano a nascondino con le dune del deserto. Partenza per il Jalaan Bani Bo Ali, visita ai resti del castello abbandonato e sosta fotografica alla Moschea di 52 cupole. Pranzo in ristorante locale. Si prosegue fino al Deserto di Wahiba, terra dei beduini da settemila anni, le cui dune arrivano a 200 km di lunghezza e 80 km di larghezza fino al Mar Arabico. Escursione tra le dune all’insegna dell’avventura, per godere un tramonto emozionante nel deserto degustando il tipico caffè arabo. Trasferimento al campo fisso nel deserto. Cena beduina al campo e pernottamento.

Per partenze 2025:
Prima colazione in Hotel. Visita della città costiera di Sur e della fabbrica di dhow, tradizionali barche in legno, che variano nel design e nelle dimensioni. Sosta fotografica al faro di Ajya e partenza per il Jalaan Bani Bo Ali, visita ai resti del castello abbandonato e sosta fotografica alla Moschea di 52 cupole. Pranzo in ristorante locale. Si prosegue fino al Deserto di Wahiba, terra dei beduini da settemila anni, le cui dune arrivano a 200 km di lunghezza e 80 km di larghezza fino al Mar Arabico. Escursione tra le dune all’insegna dell’avventura, per godere un tramonto emozionante nel deserto degustando il tipico caffè arabo. Trasferimento al campo fisso nel deserto. Cena al campo e pernottamento.

6° giorno: Wahiba sands - Wadi Bani Khalid - Wahiba Sands (120 km)

Di prima mattina avrete la possibilità di ammirare l’alba sulle dune. Prima colazione al campo. Partenza verso Wadi Bani Khaled, oltre il villaggio con le sue infinite piantagioni di datteri, si raggiunge il magnifico wadi (“valle”). Qui, piscine naturali fresche e profonde contrastano con le rocce circostanti regalando panorami assolutamente mozzafiato. Tempo libero per un tuffo in queste acque cristalline. Pranzo in ristorante locale. Rientro al campo nel deserto e visita di una casa beduina dove sarete ospiti di una famiglia beduina, che vi offrirà datteri e caffe omanita. Rientro al campo. Cena e pernottamento.

7° giorno: Wahiba Sands - Sinaw - Jabrin - Bahla - Nizwa (330 Km)

Prima colazione al campo. Trasferimento a Sinaw e visita del famoso mercato, che si tiene ogni giovedì dalle 6 del mattino all’una di pomeriggio. Il mercato è uno tra i più frequentati, dato la sua vicinanza alle comunità beduine che vi si recano per comprare i prodotti essenziali, il bestiame e l’artigianato. Proseguimento del viaggio con sosta fotografica all’imponente Forte di Bahla, dichiarato Patrimonio UNESCO, una parte del quale risalente all’epoca persiana. Al termine, partenza per la visita del Castello di Jabrin, un grande edificio rettangolare dai numerosi ambienti, disposti su cinque camere, che si distingue per le iscrizioni e gli affreschi che adornano le sue stanze. I soffitti del castello infatti sono decorati con dipinti e iscrizioni dell’era islamica e le sue porte sono splendidamente intagliate. Un falaj, tradizionale canale d’irrigazione mediorientale, attraversa il centro del castello. Pranzo in ristorante locale. Partenza per Nizwa, passeggiata nel suk famoso per il suo artigianato: khanjars (pugnali ricurvi), ceramiche, cesti. Trasferimento in Hotel e sistemazione nelle camere riservate. Cena libera e pernottamento.

8° giorno: Nizwa - Misfat - Jabal Shams (120 Km)

Prima colazione in Hotel. Di prima mattina, visita al tradizionale mercato del bestiame di Nizwa che si tiene solo di venerdì. A seguire visita della città, culla dell’Islam nel Sultanato di Oman, capitale di molti imam che godette di un periodo di prosperità durante il regno della dinastia di Ya’ruba, al potere nel paese dal 1624 al 1744. Ha una delle più antiche Moschee del mondo (possibilità di sosta fotografica all’esterno). La città sorge intorno alle mura del Forte, famoso per la grande torre a pianta circolare alta 40 metri. Il forte è stato completato nel 1668, fu sede governativa della dinastia Al Ya’ruba ed è uno dei monumenti più caratteristici dell’intero Oman. Proseguimento verso Misfat, per una sosta fotografica, piccola meraviglia arroccata sul bordo di un canyon, nel cuore di un’arida montagna. Potrete passeggiare per le sue strade strette con mura di fango, cullati dai suoni della vita quotidiana del villaggio. Pranzo tipico. Partenza per Jabal Shams, sosta fotografica lungo la strada a Wadi Ghul. Dopo aver raggiunto la cima ci si ferma ad ammirare il Grand Canyon (2000 m, da qui è possibile vedere la cima più alta del Paese). Al termine delle visite, trasferimento in un semplice Resort tra le montagne. Cena e pernottamento.

9° giorno: Jabal Shams - Al Hamra - Muscat

Prima colazione in Hotel. Partenza per il Balcony Walk, in Jabal Shams (2000 mt) nella catena dei Monti Hajjar che rendono unico l’ambiente montano dell’Oman grazie alle loro particolari caratteristiche geologiche. Questa passeggiata si snoda lungo la parete del più grande Canyon d’ Arabia ed in basso si può intravedere Wadi Nakhr che ha scavato il canyon nel corso dei millenni. Grandi panorami, grandi emozioni. Il sentiero termina in un antico villaggio abbandonato addossato alla parete del canyon. Resistono ancora i terrazzamenti una volta coltivati, le antiche abitazioni, la torre di guardia. Rientro al Resort per il pranzo. Partenza per la visita del villaggio di Al Hamra, una delle antiche città meglio conservate dell’Oman e sede del museo a cielo aperto Bait Al Safah. Con una passeggiata attraverso il villaggio e le tipiche case di fango, si potrà essere testimoni dell’antica storia dell’Oman. Le donne riprodurranno per voi i gesti dei mestieri di altri tempi: la produzione di farina, di medicinali in polvere, frittelle locali. Trasferimento a Muscat e sistemazione in Hotel nelle camere riservate. Cena libera. In serata trasferimento in aeroporto (camera a disposizione fino alla partenza) in tempo utile (almeno 3 ore prima) per il volo di rientro in Italia.

10° giorno: Muscat - Rientro in Italia

Partenza con volo di linea di rientro in Italia. Arrivo e termine del viaggio.

1° giorno, 22 dicembre: Italia - Muscat

Partenza con volo di linea Oman Air alle 21,30 per Muscat. Pernottamento a bordo.

2° giorno, 23 dicembre: Muscat - Barka - Bait al Ghassam - Forte di Nakhal

Arrivo all’aeroporto internazionale di Muscat alle ore 06:45, disbrigo individuale delle formalità doganali e ritiro dei bagagli. Incontro con la guida e con la nostra organizzazione locale (nella hall degli arrivi). Partenza per la regione di Batinah, una delle coste più fertili del Paese. La prima tappa sarà Barka per la visita al mercato del pesce, un tradizionale mercato ittico locale; qui vedrai molte varietà di pesce (tonno, gamberi e molti altri) e il tradizionale modo di contrattare la vendita e l’acquisto. Proseguimento per il museo di Bait al Ghassam, ricavato all’interno di un antico castelletto omanita e residenza tradizionale della nobiltà omanita. Si continuerà per Nakhal, un antico villaggio circondato da palmeti, noto per il suo forte e le sue sorgenti termali. Visita della fortezza, costruita nel XVI secolo su uno sperone roccioso, che era di proprietà del Imam della dinastia Bani Kharous. Pranzo in ristorante locale. Proseguimento per Ain Thawara, una sorgente di acqua termale che si trova tra le coltivazioni di datteri ai piedi delle montagne Hajar. Tempo libero a disposizione per un bagno nelle acque termali. Rientro in Hotel. Cena e pernottamento.

3° giorno, 24 dicembre: Muscat

Prima colazione in Hotel. Partenza alla scoperta di Muscat, la capitale del Sultanato, fondata nel I secolo e crocevia tra la penisola Arabica, l’Asia e l’Africa. Si inizia con la visita della magnifica Grande Moschea, costruita con arenaria e marmo e circondata da giardini fioriti e fontane, un vero capolavoro architettonico! La sala principale della preghiera è adornata da uno splendido lampadario Swarowski e da un tappeto persiano fatto a mano.

Note per la visita alla Moschea: La Grande Moschea è aperta ai visitatori da Sabato a Giovedì, dalle 08:00 alle 11:00. Le donne dovranno indossare pantaloni e maglie con maniche lunghe, coprire il capo con uno scialle o una sciarpa. Tutti i visitatori (uomini compresi) non posso indossare pantaloncini corti, abiti da spiaggia, abbigliamento senza maniche o trasparenti.

Proseguimento per la Royal Opera House, il primo palazzo dedicato alla musica operistica nella penisola arabica, è un esempio dell’architettura arabica originale. Al termine della visita, trasferimento in ristorante locale per il pranzo. Sosta fotografica al Palazzo Al Alam, il palazzo di rappresentanza del Sultano, e ai forti Mirani e Jalali, che risalgono al dominio portoghese e furono costruiti a difesa del porto naturale (visita solo dall’esterno). Proseguimento con la visita al museo privato Bait Al Zubair, situato nel centro storico di Muscat e noto per la sua collezione di costumi tradizionali, gioielli antichi e armi. Si continua con la visita del Muttrah Souk, uno dei mercati più antichi dell’Oman, risalente a circa duecento anni fa. Oggi il mercato è coperto da un moderno tetto in legno, ma ha conservato la tipica e caotica atmosfera dei mercati tradizionali arabi. Al termine delle visite rientro in Hotel. Cena e pernottamento.

4° giorno, 25 dicembre: Muscat - Nizwa (visita al Museo “Oman Across Ages”) - Jabren - Bahla

Prima colazione in Hotel. Partenza per la città di Nizwa, una delle città più antiche dell’Oman e l’antica capitale del paese. Una volta centro di commercio, religione, istruzione e arte, Nizwa è sede di molti siti storici, tra cui l’imponente Fortezza di Nizwa del XVII secolo, la più grande fortezza della Penisola Arabica. Perdetevi nel Souq di Nizwa, famoso per i suoi gioielli in argento beduini insieme a spezie, ceramiche, articoli in pelle e altro ancora. Arrivo e visita dell’incredibile Museo “Oman AcrossAges”, uno dei musei più recenti dell’Oman. Racconta in modo incredibile la storia dell’Oman, tanti sforzi e riflessioni sono stati messi insieme per realizzare un edificio così iconico. Il museo cerca d’introdurre le varie epoche storiche vissute dal Sultanato dell’Oman, come la geologia del territorio e i primi abitanti, fino all’era del Rinascimento e ai vari successi ottenuti in diversi settori. Al termine, partenza per la visita del Castello di Jabrin, un grande edificio rettangolare dai numerosi ambienti, disposti su cinque camere, che si distingue per le iscrizioni e gli affreschi che adornano le sue stanze. I soffitti del castello infatti sono decorati con dipinti e iscrizioni dell’era islamica e le sue porte sono splendidamente intagliate. Un falaj, tradizionale canale d’irrigazione mediorientale, attraversa il centro del castello. Proseguimento del viaggio con sosta fotografica all’imponente Forte di Bahla, dichiarato Patrimonio UNESCO, una parte del quale risalente all’epoca persiana. Al termine delle visite trasferimento in Hotel e sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

5° giorno, 26 dicembre: Nizwa (Escursione Al Hamra - Misfah - Jabal Shams)

Prima colazione in Hotel. Partenza per Al Hamra, una delle antiche città meglio conservate dell’Oman e sede del museo a cielo aperto Bait Al Safah. Con una passeggiata attraverso il villaggio e le tipiche case di fango, si potrà essere testimoni dell’antica storia dell’Oman. Le donne riprodurranno per voi i gesti dei mestieri di altri tempi: la produzione di farina, di medicinali in polvere, frittelle locali. Proseguimento verso Misfat, per una sosta fotografica, piccola meraviglia arroccata sul bordo di un canyon, nel cuore di un’arida montagna. Potrete passeggiare per le sue strade strette con mura di fango, cullati dai suoni della vita quotidiana del villaggio. Pranzo in ristorante locale. Dopo pranzo partenza per Jabal Shams, il punto più alto dell’Oman a 3.009 metri. È veramente uno spettacolo sorprendente in ogni momento della giornata. Al termine delle visite rientro in Hotel. Cena e pernottamento.

6° giorno, 27 dicembre: Nizwa - Jabal Akhdar

Prima colazione in Hotel. Di prima mattina visita della città di Nizwa e del suo mercato del venerdì. Nizwa, culla dell’Islam nel Sultanato di Oman, capitale di molti imam che godette di un periodo di prosperità durante il regno della dinastia di Ya’ruba, al potere nel paese dal 1624 al 1744. Ha una delle più antiche Moschee del mondo (opportunità di sosta fotografica all’esterno). La città sorge intorno alle mura del Forte, famoso per la grande torre a pianta circolare alta 40 metri. Il forte è stato completato nel 1668, fu sede governativa della dinastia Al Ya’ruba ed è uno dei monumenti più caratteristici dell’intero Oman. Pranzo in ristorante locale. Proseguimento per Jabal Akhdar, la “Montagna Verde”, è un’oasi di bellezza naturale nel centro cuore dell’Oman. Questo luogo, poco turistico, offre un esempio autentico della vita rurale omanita, immerso in paesaggi montuosi eccezionali. Arrivo in Hotel e sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

7° giorno, 28 dicembre: Jabal Akhdar - Birkat Al Mouz - Zukait - Al Manzifat - Wahiba

Prima colazione in Hotel. Partenza verso Zukait, un bellissimo villaggio situato ai piedi della catena montuosa di Al Hajar, durante il trasferimento sosta fotografica al villaggio di Birkat Al Mouz nella regione di Al Dhakhliya, suggestivo villaggio in rovina fatto di case di fango e circondato da un’oasi di palme. Arrivo a Zukait e incontro con una famiglia locale per conoscere il loro stile di vita mentre visiti alcune attrattive meno conosciute nel villaggio. Pranzo in famiglia. Visita alla loro fattoria e conoscenza delle pratiche agricole e degli sforzi che fanno per coltivare in un’area desertica e arida, raccolta di alcune verdure fresche cresciute solo con concimi organici. La storia del villaggio sarà raccontata da un abitante che vi porterà alla scoperta dell’antico sistema di irrigazione del villaggio, dell’antica tomba costruita nel 3000 a.C. e dell’antica macina di pietra, l’unico masso di marmo nel villaggio e nelle aree circostanti. Al termine, partenza per Al Manzifat, un altro villaggio in rovina dove gli stretti vicoli danno valore all’architettura tradizionale del villaggio. Al termine delle visite, partenza per il deserto di Wahiba. Arrivo al campo e sistemazione nelle tende riservate. Cena e pernottamento al campo.

8° giorno, 29 dicembre: Wahiba sands - Wadi Bani Khalid - Wahiba Sands (120 Km)

Di prima mattina avrete la possibilità di ammirare l’alba sulle dune. Prima colazione al campo. Partenza verso Wadi Bani Khaled, oltre il villaggio con le sue infinite piantagioni di datteri, si raggiunge il magnifico wadi (“valle”). Qui, piscine naturali fresche e profonde contrastano con le rocce circostanti regalando panorami assolutamente mozzafiato. Tempo libero per un tuffo in queste acque cristalline. Pranzo in ristorante locale. Rientro al campo nel deserto e visita di una casa beduina dove sarete ospiti di una famiglia beduina, che vi offrirà datteri e caffe omanita. Rientro al campo. Cena e pernottamento.

9° giorno, 30 dicembre: Wahiba sands - Sur - Al Aijah - Ras Al Jinz - Sur

Prima colazione al campo. Partenza per la città costiera di Sur, e visita della fabbrica di dhow, tradizionali barche in legno, che variano nel design e nelle dimensioni. Sosta fotografica e visita al faro di Ajya. Proseguimento per Ras Al Jinz con sosta per ammirare le falesie ad Al Khabbah, un paesaggio spettacolare dove le montagne abbracciano l’Oceano. Arrivo e sistemazione nelle camere riservate a Sur. Cena in Hotel (prevista verso le ore 18:00) e partenza (intorno alle 19:30) per la Ras Al-Jinz Turtle Reserve, riserva naturale famosa in tutto il mondo per la nidificazione della tartaruga verde Chelonia mydas, in via di estinzione, probabilmente la più importante concentrazione di nidificazione sull’Oceano Indiano. Il centro, gestito dal governo omanita, organizza tour guidati per osservare questi animali e sostenere la loro conservazione.

Nota: L’avvistamento delle tartarughe non è garantito, ma le probabilità sono buone.

Al termine dell’escursione, rientro in Hotel. Pernottamento.

10° giorno, 31 dicembre: Sur - Wadi Tiwi - Bimah Sinkhole - Muscat

Prima colazione in Hotel. Partenza per Wadi Tiwi una spettacolare gola stretta e profonda scavata tra le montagne che corre tra le alte scogliere fino al mare. Nella zona sorgono vecchi villaggi tradizionali e lussureggianti piantagioni di datteri e banane. Sosta fotografica a Wadi Shab. Pranzo in corso d’escursione. Partenza per Bimah Sinkhole, una profonda depressione naturale piena d’acqua. La tradizione locale afferma che un meteorite sia caduto in questo punto, causando la depressione naturale e formando un piccolo lago. Proseguiremo fino a Muscat, arrivo e sistemazione in Hotel. Cena di fine anno in Hotel e pernottamento.

11° giorno, 01 gennaio: Muscat - Rientro in Italia

Prima colazione in Hotel. Trasferimento all’aeroporto di Muscat in tempo utile (almeno 3 ore prima) per il volo di rientro in Italia. Partenza con volo di linea Oman Air per Milano Malpensa delle ore 14:45. Arrivo a Milano Malpensa previsto alle ore 19:05.

Informazioni sul viaggio:

Servizi:
– Tutti i servizi sono privati ed esclusivi per i clienti del tour (minimo 10 massimo 12 partecipanti)
– I trasferimenti sono effettuati con veicoli fuoristrada 4×4 climatizzati e autista parlante inglese
– Le sistemazioni sono previste in Hotel/campo 3 e 4 stelle locali con trattamento di pernottamento e colazione
– Tutti i pasti indicati in programma sono previsti in ristoranti locali/Hotel/campo
– Assistenza di guida locale/accompagnatore parlante italiano
– Assistenza H24 per tutto il viaggio

  • Le sistemazioni:
    • Muscat: Royal Tulip Muscat
    • Wahiba Sands:
      • partenze fino a novembre 2024: Arabian Oryx
      • partenze da dicembre 2024: 1000 Nights Camp
    • Nizwa: Intercity Hotel Nizwa
    • Jebel Shams: Sama Heights Resort
    • Ras Al Jinz: Sama Ras Al Jinz
    • Sur: Sur Plaza Hotel
    • Jabal Akhdar: Disit Naseem Resort (solo partenza del 22 dicembre)
    • Muscat: Radisson Blu Muscat (solo partenza del 22 dicembre)

    N.B. Le sistemazioni  previste potrebbero essere sostituite con altre similari di pari categoria.

  • Operativo voli:

    OPERATIVO VOLI (soggetto a riconferma):
    andata: Milano Malpensa – Muscat 21.30-06.45 del giorno seguente
    ritorno: Muscat – Milano Malpensa 14.15-18.20

  • Clima e abbigliamento:

    Clima
    Il clima dell’Oman è di tipo subtropicale, caldo e umido lungo le coste durante l’estate, secco e torrido nelle regioni interne montagnose e desertiche, con forti escursioni termiche fra il giorno e la notte. Il clima è caratterizzato da due principali stagioni: la stagione estiva e quella invernale. La stagione estiva lungo le coste è molto calda con un livello di umidità che raggiunge l’84%. Gli inverni sono pressoché miti sia sulle coste sia nelle aree interne. Sotto l’influsso delle precipitazioni monsoniche, tra marzo e aprile e tra luglio e settembre, possono verificarsi soprattutto nella regione del Dhofar regolari piogge. I periodi migliori per visitare il paese sono l’inverno e le stagioni intermedie.

    Abbigliamento
    Si consigliano abiti freschi e pratici, occhiali da sole e un copricapo per l’estate, da aprile ad ottobre; negli altri periodi qualche capo più pesante, giacca a vento o impermeabile. Da non dimenticare, per qualsiasi periodo dell’anno scarpe comode per camminare.

  • Raccomandazioni e regole da rispettare:

    Nel paese vi sono delle regole islamiche da rispettare, quindi è importante assumere determinati comportamenti e indossare indumenti sobri. Durante il periodo del Ramadan è necessario adeguarsi alle regole della religione islamica. Nel paese non esistono zone a rischio, i centri urbani e la fascia costiera sono le zone più sicure; prestare molta attenzione invece nelle aree isolate.

    Fotografia: è vietato riprendere aeroporti, postazioni militari, caserme, uffici pubblici. Pellicole ed attrezzature fotografiche sono reperibili soprattutto nei centri maggiori

Approfondimenti sul Paese:

Vuoi maggiori informazioni sull’Oman? CLICCA QUI 

Prezzi e date:

10 giorni – 8 notti
Partenze con voli di linea da Milano (altri aeroporti su richiesta e con supplemento)
Viaggio di gruppo con guida accompagnatore locale parlante italiano
partenze fino a novembre 2024: minimo 2/massimo 10 partecipanti
partenze da dicembre 2024: minimo 10/massimo 12 partecipanti

Quote per persona a partire da *:

partenze in camera doppia suppl. singola
20 settembre 2024 € 3.150 € 600
11 ottobre € 3.150 € 600
29 novembre € 3.150 € 600
22 dicembre (Speciale Natale-Capodanno) ** € 4.500 € 830
21 febbraio 2025 € 3.200 € 650
18 aprile € 3.200 € 650

* Nota bene: le quote sono da intendersi indicative e soggette a riconferma alla prenotazione

** La partenza del 22 dicembre ha un giorno in più

Assicurazione annullamento-medico-bagaglio: da quotarsi in base al costo totale del viaggio

Tasse aeroportuali (da riconfermarsi all’emissione dei biglietti):
.. partenze fino a novembre 2024:
da € 295
.. partenze da dicembre 2024: da € 360

Partenza da altri aeroporti: su richiesta

Quota individuale di gestione pratica: € 95 per persona

Terzo letto adulti: nessuna riduzione

La quota comprende:

  • Assistenza al check-in per la partenza dall’aeroporto di Milano Malpensa
  • Voli di linea Oman Air da Milano a Muscat, e ritorno, come da programma, in classe economica
  • Accoglienza in aeroporto all’arrivo a Muscat, dopo il ritiro bagagli.
  • Trasferimenti con mezzo privato dall’aeroporto di Muscat e dall’Hotel all’aeroporto di Muscat, con autista
  • Tour con mezzo privato (con A/C e autista)
  • Trasferimenti con jeep 4×4 (massimo 3/4 passeggeri per mezzo + autista) per accedere al campo nel Deserto di Wahiba
  • Sistemazione in camera doppia standard negli Hotel/campo tendato indicati, con trattamento di pernottamento e prima colazione
  • Pasti come da programma in ristoranti locali/Hotel o campo
  • Guida/accompagnatore locale parlante italiano
  • Tutte le visite ed escursioni indicate in programma compresi gli ingressi ai musei, siti archeologici e parchi
  • Assistenza Telefonica (servizio attivo H24)
  • Guida Ed. Polaris (una per camera)
  • Zainetto da viaggio, Eastpak

La quota non comprende:

  • Bevande, i pasti non menzionati, le mance, l’eventuale cenone di capodanno
  • Spese di carattere personale
  • Tasse e fuel surcharge del biglietto aereo
  • Eventuali tasse d’imbarco in uscita; attualmente sono tutte inserite nei biglietti aerei; potrebbero essere richieste o modificate senza preavviso dalle autorità locali
  • Eventuali tasse d’ingresso delle apparecchiature fotografiche e/o video nei luoghi turistici (da pagarsi in loco)
  • Early check-in (prima delle ore 14:00) e late check-out (dopo le ore 12:00) negli Hotel, eccetto dove specificato
  • Escursioni e visite facoltative, non previste in programma
  • Assicurazione annullamento-medico-bagaglio
  • Quota individuale di gestione pratica
  • Tutto quanto non espressamente menzionato ne  “La quota comprende”

Formalità d'ingresso:

OMAN: Formalità d’ingresso
Scopri di più
OMAN: Formalità d’ingresso

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA ALL’INGRESSO DEL PAESE:

Il passaporto deve avere una  validità residua di almeno sei mesi al momento dell’arrivo nel Paese ed almeno 2 pagine bianche libere.

Visto: Da febbraio 2022, i cittadini italiani sono esenti dall’obbligo di visto per soggiorni fino a 14 giorni, non rinnovabili.
Per soggiorni più lunghi è necessario richiedere il visto online sul sito della Royal Oman Police  effettuando il pagamento con carta di credito; il sistema invierà via e-mail una notifica di concessione del visto, che andrà stampata e presentata all’arrivo in Oman alle Autorità di Frontiera insieme al passaporto.

Suggerimento: è importante portare con sé fotocopia del passaporto e del biglietto aereo internazionale da poter presentare in caso di smarrimento.

L’ingresso nel Paese è subordinato al rispetto delle seguenti condizioni:
1) essere in possesso di un certificato che attesti di aver ricevuto almeno due dosi di uno dei vaccini da Covid-19;
2) scaricare la app Tarassud+ sul proprio smartphone;
3) essere in possesso di un’assicurazione sanitaria che includa la copertura delle spese per Covid-19.
Ai fini dell’ingresso nel Paese non è più necessario alcun test per il Covid e non è previsto alcun periodo di isolamento all’arrivo. Non è più necessaria la registrazione preventiva del viaggio presso il sito http://travel.moh.gov.om.
Sono esentati dai requisiti vaccinali i viaggiatori fino a 18 anni. I soggetti con patologie che impediscano la somministrazione del vaccino sono esentati dalla presentazione del certificato vaccinale dietro presentazione di un certificato medico che attesti la loro condizione, mentre sono tenuti a effettuare il test PCR prima della partenza o all’arrivo.

Per informazioni aggiornate, suggeriamo di consultare il sito VIAGGIARE SICURI