UGANDA

Cuore verde dell’Africa

13 giorni - 10 notti
Vuoi maggiori informazioni?

Contattaci per maggiori informazioni oppure chiederci di prepararti un preventivo: i nostri Consulenti sono a tua disposizione…

Inserisci un nome valido
Inserisci un cognome valido
Inserisci un indirizzo email valido
Inserisci un numero di telefono valido
Inserisci un messaggio
Vuoi maggiori
informazioni?

Il Viaggio

Viaggio in Uganda alla scoperta del meglio dell’Uganda, il cuore verde dell’Africa. Immergiti nella natura incontaminata e vivi un’avventura indimenticabile tra gorilla di montagna, scimpanzé e ippopotami. Esplora i parchi più affascinanti dell’Uganda ed entra in contatto con la comunità locale, un’opportunità unica per scoprire da vicino una cultura affascinante. Dalle Murchison Falls, spettacolare salto del Nilo Bianco, si scende sud verso il Kibale Forest National Park, santuario naturalistico che ospita 13 specie di primati tra cui numerosi scimpanzé. Dopo il Queen Elizabeth arriva il momento più emozionante: l’incontro con i Gorilla di Montagna nella Bwindi Impenetrable Forest.

“… A pochi passi da loro, alcuni, specie i cuccioli ed i giovani adulti, si sono avvicinati oltre ogni limite sino a togliermi la macchina fotografica e ad esaminare la fibbia del mio zaino. Uno di loro s’è persino messo a giocare con i lacci dei miei scarponi. Avevo la sensazione che non immaginasse che gli scarponi, in verità, non fossero parte di me …”
Diane Fossey, gennaio 1970, National Geographic.

Programma di viaggio

partenze anno 2025:
.. dal 18 febbraio al 2 marzo
.. dal 20 giugno al 2 luglio
.. dal 24 luglio al 5 agosto
.. dal 22 agosto al 3 settembre
.. dal 21 settembre al 3 ottobre
.. dal 15 dicembre al 27 dicembre

1° giorno: Italia - Entebbe

Partenza dall’Italia con voli notturni per l’Uganda, via scalo internazionale. Pasti e pernottamento a bordo.

2° giorno: Entebbe

All’arrivo all’Aeroporto Internazionale di Entebbe, incontro con lo staff locale per il benvenuto e per il trasferimento all’hotel. Pernottamento.

3° giorno: Entebbe - Murchison Falls National Park (5-6 ore circa)

Dopo colazione, incontro con l’autista/guida parlante italiano e trasferimento al Murchison Falls National Park. Durante il tragitto, stop allo Ziwa Rhino Sanctuary per un’esperienza alla ricerca di rinoceronti. Dopo pranzo si riparte per il Parco Nazionale, passando per la città di Masindi. Sosta sulla cima delle cascate per una vista magnifica dell’acqua che attraversa una gola di 7 metri e precipita per 43 metri con un fragoroso scroscio, formando un bellissimo arcobaleno. Arrivo al lodge in serata per la cena e il pernottamento.

4° giorno: Murchison Falls National Park

Sveglia al mattino molto presto e partenza per il safari mattutino prima dell’alba (durata 3-4 ore circa). Rientro al lodge per la colazione e un po’ di relax. Dopo pranzo, crociera sul Nilo, fin sotto le cascate. Rientro al lodge per la cena e il pernottamento.

5° giorno: Murchison Falls - Kibale Forest National Park (7-8 ore circa)

Dopo colazione, partenza per il Kibale Forest National Park, regno di 13 specie di primati, tra cui i parenti più prossimi dell’essere umano: gli scimpanzé. Il parco è la casa anche di 325 specie di uccelli, incluso la rara Pitta Pettoverde. Arrivo al lodge in serata per la cena e il pernottamento.

6° giorno: Kibale Forest National Park - Scimpanzè tracking - Queen Elizabeth National Park

Colazione al mattino presto e partenza per una mezza giornata dedicata agli Scimpanzé: trasferimento al quartier generale a Kanyanchu per un breve briefing per apprendere le informazioni e le curiosità principali su questi primati e sulla loro vita nella foresta. Partenza alla ricerca e avvistamento degli scimpanzé. Rientro al lodge per un pranzo veloce e partenza per il Queen Elizabeth National Park, la “perla” dei Parchi Nazionali, il secondo parco in Uganda per dimensioni, delimitato a est dal Lago George, a ovest dal Lago Edward e a nord dalla catena montuosa del Rwenzori

7° giorno: Queen Elizabeth National Park

Dopo la prima colazione, partenza per il game drive mattutino nelle aree di Kasenyi. Osservate gli animali selvatici come leoni, leopardi, bufali, elefanti, antilopi, facoceri, waterbucks, busbucks e così via. Più tardi trasferimento nella parte settentrionale del parco, conosciuta anche come Mweya. Pranzo e nel pomeriggio partenza per la crociera lungo il canale di Kazinga, che collega il lago Edward e il lago George. Cena e pernottamento al lodge.

8° giorno: Queen Elizabeth National Park - Ishasha - Foresta Impenetrabile di Bwindi (5 ore circa)

Dopo colazione, lascerete il settore nord del parco per dirigervi verso Ishasha, a sud. Giornata dedicata al fotosafari all’interno del Queen Elizabeth National Park, famoso per la presenza dei leoni che, durante le ore calde del giorno, hanno l’abitudine di arrampicarsi sugli alberi di fico per riposarsi e cercare refrigerio. In seguito, trasferimento al Parco Nazionale della Foresta Impenetrabile di Bwindi, noto per essere l’habitat di specie minacciate di gorilla di montagna.

9° giorno: Foresta Impenetrabile di Bwindi: GORILLA TRACKING

GORILLA TRACKING

Presto al mattino si entrerà nella foresta tropicale di Bwindi per il trekking dei gorilla di montagna. Quest’attività comincia dal quartier generale dell’UWA (Uganda Wildlife Authority), dove si incontreranno gli altri membri della spedizione nonché le guide e i portatori. Il trekking avviene in piccoli gruppi da massimo 8 persone per ciascuna famiglia di gorilla che è stata familiarizzata alle visite turistiche. Il tempo impiegato e il terreno percorso per incontrare i gorilla può variare. Avete diritto a un’ora di tempo per osservare, fotografare o filmare i gorilla una volta arrivati vicini al gruppo. Dovete portare con voi acqua a sufficienza e il pranzo al sacco e potete usufruire dell’aiuto dei portatori. Una buona forma fisica è raccomandabile. Cena e pernottamento al lodge.

10° giorno: Foresta Impenetrabile di Bwindi - Lake Mburo National Park (5 ore circa)

Dopo la colazione mattutina, sarete accompagnati al Parco Nazionale del Lago Mburo. Il viaggio vi condurrà attraverso scenari e viste mozzafiato del Regno di Ankole, con allevamenti di animali e piantagioni di colture diverse. Arriverete in tempo per il pranzo al lodge a Lake Mburo. Nel pomeriggio partenza per la passeggiata serale nel parco, dove potrete osservare ippopotami, bufali e altri animali. Cena e pernottamento al lodge.

11° giorno: Lake Mburo National Park - Entebbe

Prima colazione e safari mattutino in uscita dal parco. Sosta sull’Equatore per una foto e per l’esperimento dell’acqua. Arrivo a Entebbe nel pomeriggio e trasferimento in hotel. Pernottamento.

12° giorno: Entebbe - rientro in Italia

Prima colazione e check-out. Trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo di rientro. Pasti e pernottamento a bordo.

13° giorno: Italia

Arrivo in Italia e termine del viaggio.

Informazioni sul viaggio:

VIAGGIO SPARTANO ADATTO ESCLUSIVAMENTE A VERI VIAGGIATORI CON SPIRITO DI  ADATTAMENTO: il viaggio si svolge in un paese africano apertosi al turismo solo di recente. I ritmi africani sono diversi dai nostri e la qualità delle sistemazioni, specialmente nella categoria turistica, è semplice se non spartana.
Occorre quindi essere pronti ad eventuali contrattempi che nel corso del viaggio potrebbero verificarsi per disservizi locali: lo staff locale garantisce però il più serio impegno per la migliore riuscita del viaggio.

Importante:
– l’itinerario potrà subire delle variazioni a discrezione dell’organizzazione e in base alle disponibilità dei permessi per i gorilla e alle condizioni delle strade
– gli avvistamenti di gorilla non possono naturalmente essere garantiti durante il “GORILLA TRACKING“, parliamo sempre di animali selvaggi; ultimamente, tuttavia, si registra un successo pari al 95%.

  • Caratteristiche del viaggio:

    Tipologia: Viaggio di gruppo, minimo 2 persone – Massimo 7
    IMPORTANTE: guida-autista locale di lingua inglese
    Sistemazione: Hotel e Lodge di Categoria Turistica
    Trattamento: pensione completa dalla prima colazione del 2° giorno al pranzo del 13°giorno
    Trasporti: veicoli 4×4, senza aria condizionata, con tettuccio apribile
    Gorilla Trekking: permesso dai 15 anni compiuti in poi

  • Consigli utili:

    Si consiglia di premunirsi di pellicole fotografiche prima della partenza essendo difficile trovarle in loco ed a prezzi più elevati. È bene munirsi di medicine di uso personale. Preghiamo di non lasciare mai incustoditi oggetti di valore ed apparecchiature fotografiche sia negli alberghi che nei pulmini.

    CLIMA
    Il clima è tropicale, mitigato dall’altitudine. La temperatura è relativamente costante tutto l’anno con giornate calde (20°/27°C) e notti fresche (10°/18°C). Clima umido nelle foreste. Il trekking dei gorilla avviene sempre su terreno fangoso e bagnato, ma il periodo migliore è compreso tra giugno e settembre. Di norma piove a marzo/maggio e ottobre/novembre.

    ABBIGLIAMENTO & BAGAGLIO
    Per i safari si consiglia di munirsi di indumenti pratici e leggeri, scarpe comode da trekking, un copricapo ed occhiali da sole. Alla sera per proteggersi dagli insetti è raccomandabile indossare camicie a manica lunga e pantaloni. Per le escursioni nella Bwindi Impenetrable Forest e nel Parco Nazionale dei Vulcani suggeriamo invece un abbigliamento più caldo per la notte. Raccomandiamo di limitare al minimo il proprio bagaglio, molti dei lodges dispongono di servizio di lavanderia, e di utilizzare borse/sacche morbide. In ogni caso gli hotel di Kampala possono garantire il deposito del bagaglio in eccesso. Per chi effettua il Gorilla Tracking consigliamo uno zainetto impermeabile, scarpe leggere da trekking impermeabili, macchina fotografica (ma non sarà permesso usare il flash), guanti di pelle, giacca e pantaloni antipioggia, T-shirt e pantaloni lunghi ma leggeri, un cappellino impermeabile e una borraccia per l’acqua. OBBLIGATORIO: utilizzo di borse/sacche morbide con un peso inferiore ai 20kg.

    La franchigia bagaglio che appare sul biglietto deve essere rispettata. L’eccedenza, a partire da 1Kg in più sarà trasportata a spese dell’interessato. La spesa varia dai 10 ai 70 Euro al Kg. Per quanto riguarda i voli interni la franchigia bagaglio è di 15Kg. OBBLIGATORIO limitare al minimo il proprio bagaglio, utilizzando ESCLUSIVAMENTE BORSE/SACCHE MORBIDE con peso inferiore ai 20 kg per via dei mezzi utilizzati.

    CERTIFICATI SANITARI:
    Obbligatoria la vaccinazione contro la febbre gialla, come deciso nell’estate del 2016 dalle autorità nel paese. Consigliamo la profilassi antimalarica e in ogni caso di rivolgersi sempre a un ufficio ASL/centro vaccinazioni internazionali prima della partenza.

  • LE SISTEMAZIONI:
    • Kampala / Entebbe: Papyrus Guest House
    • Murchison Falls National Park: Pakuba Safari Lodge
    • Kibale Forest National Park: Turaco Tree Tops / Isunga Lodge
    • Queen Elizabeth National Park: Kikorongo Safari Lodge
    • Bwindi: Mahogany Springs Lodge / Four Gorillas Lodge
    • Lake Mburo National Park: Kigarama Wilderness Lodge

    N.B. Le sistemazioni previste potrebbero essere sostituite con altre similari di pari categoria

Approfondimenti sul Paese:

Vuoi maggiori informazioni sull’Uganda? CLICCA QUI

Prezzi e date:

13 giorni – 10 notti
Safari – minimo 2 partecipanti
Autista-guida in lingua inglese

Quote per persona a partire da, voli NON inclusi *:

partenze in camera doppia supplemento singola
18 febbraio 2025 € 5.520 € 720
20 giugno € 5.520 € 720
24 luglio € 5.520 € 720
22 agosto € 5.520 € 720
21 settembre € 5.520 € 720
15 dicembre € 5.520 € 720

* NOTE:
– voli NON inclusi: verranno quotati alla miglior tariffa disponibile al momento della prenotazione
– quote sempre soggette a riconferma al momento della prenotazione

Quota individuale di gestione pratica: € 95

Blocco Valuta: € 50 a pratica
.. La richiesta dovrà avvenire contestualmente alla conferma.
.. Variazioni dei cambi con oscillazioni maggiori al 3% comporteranno un adeguamento dei costi che saranno comunicati entro i 20 giorni dalla partenza.
.. Il cliente ha la possibilità di bloccare definitivamente il costo dei servizi a terra che non sarà più oggetto di oscillazioni valutarie.

Assicurazione annullamento, medico, bagaglio: inclusa nelle quote fino ad un massimale di € 2.000,00 per persona

Contributo automatico obbligatorio, Premio di adeguamento Massimale Annullamento, per importo pratica a persona:
.. € 39 incluse imposte per viaggi da € 2.001 a € 4.000
.. € 69 incluse imposte per viaggi da € 4.001 a € 6.000
.. € 99 incluse imposte per viaggi da € 6.001 a € 20.000

Assicurazione integrativa Go World Safe PLUS: € 69 per persona, da richiedersi solo contestualmente alla prenotazione (richiedere dettagli)

Permesso Gorilla e Scimpanzé Tracking (importo soggetto a variazioni senza preavviso): inclusi nelle quote
NOTA BENE: i permessi devono essere tassativamente pagati al momento della conferma del viaggio e non sono rimborsabili in caso di cancellazione

Visto d’ingresso per l’Uganda: $ 100 da pagarsi in loco (importo soggetto a possibili variazioni senza preavviso)

La quota comprende:

  • Sistemazione in hotels/lodge indicati o similari
  • Pensione completa bevande escluse a partire dal 3° giorno
  • Trasferimenti da/per l’aeroporto di Entebbe
  • Trasporto con 4×4 Land Cruiser
  • Autista / guida parlante inglese
  • Tasse d’entrata ai parchi
  • Game drive privati a Ishasha, Kasenyi e Lake Mburo National Park
  • Permessi per i Gorilla di montagna (USD 800,00 per persona)
  • Permessi per gli scimpanzè (USD 250,00 per persona)
  • Escursioni come da programma
  • Acqua minerale a bordo del veicolo
  • Kit da viaggio Go World (zaino, volumi fotografici, porta abiti/trolley – secondo importo pratica)
  • Go World Safe: assicurazione medico, bagaglio e annullamento per le pratiche di importo fino a € 2.000,00 persona.

La quota non comprende:

  • Voli internazionali
  • Tasse aeroportuali soggette a variazione
  • I pasti e le bevande non previste in programma
  • Early check-in e Late check-out in hotel
  • Facchinaggio bagagli negli aeroporti
  • Mance (obbligatorie e facoltative)
  • Attività indicate come facoltative
  • Eccedenza bagaglio
  • Visto d’ingresso e tasse di soggiorno da pagare in loco
  • Spese di carattere personale
  • Quota individuale di gestione pratica
  • Contributo automatico, Premio di adeguamento Massimale Annullamento
  • Assicurazione integrativa Go World Safe PLUS
  • Tutto quanto non espressamente menzionato in “La quota comprende”

Formalità d'ingresso:

UGANDA: Informazioni utili
Scopri di più
UGANDA: Informazioni utili

DOCUMENTI NECESSARI PER L’INGRESSO NEL PAESE:

Passaporto: I turisti italiani che desiderano visitare l’Uganda devono essere in possesso del passaporto con validità superiore a 6 mesi dalla data di uscita dal paese e con almeno 2 pagine libere.
Per entrare nel Paese è necessario il visto d’ingresso, ottenibile solo ed esclusivamente on-line prima della partenza dall’Italia.
Per coloro che visiteranno nello stesso viaggio due o più di questi Paesi: UGANDA, RWANDA, KENYA, BURUNDI, potrà essere richiesto, sempre on-line, un visto valido per tutti questi Paesi (EASTAFRICA VISA), sempre al costo di USD 100.
Il visto può essere richiesto collegandosi al seguente link: https://visas.immigration.go.ug

Per informazioni aggiornate, suggeriamo di consultare il sito VIAGGIARE SICURI

Vaccinazioni
Nessun certificato di vaccinazione è richiesto per i turisti provenienti direttamente dall’Europa. Per chi proviene da zone dove la febbre gialla è endemica (es. Kenya, Tanzania, Etiopia, Mozambico, Zambia etc.) è obbligatorio presentare il Certificato di Vaccinazione contro la febbre gialla. Tale vaccinazione è obbligatoria anche se dall’Uganda si prosegue verso altri paesi africani o verso le isole dell’Oceano Indiano. Consigliate la profilassi antimalarica e l’adozione di misure di precauzione generale (bere solo acqua e bibite in bottiglia, senza l’aggiunta di ghiaccio ed evitare cibi crudi, lavare e sterilizzare le verdure, evitare di bagnarsi nel lago Victoria, soprattutto sottoriva, a causa della bilarzia).