VIETNAM e CAMBOGIA
Vietnam e Cambogia d'Autore
Il Viaggio
Il Vietnam offre panorami e scorci di vita quotidiana dove il tempo sembra essersi fermato. Nelle città il “mezzo di locomozione” è la bicicletta e nelle campagne i lavori più pesanti sono ancora svolti dai bufali. In Cambogia, la bellezza di Angkor Wat ci porta ancora più indietro e davvero crederemo di essere arrivati fin qui con la macchina del tempo.
Questo viaggio è consigliato a chi vuole conoscere la realtà attuale del Vietnam, paese che ha una gran volontà di uscire dal lungo isolamento. La parte del viaggio in Cambogia farà vedere nei dettagli il sito archeologico più grande del mondo e patrimonio UNESCO.
In Vietnam, data la lunghezza del paese, si preferiscono i trasferimenti dalle varie località in aereo, perché via terra sarebbero troppo lunghi e faticosi. I trasporti aerei sono buoni con aeromobili nuovi ed efficienti.
Ottimi gli hotel utilizzati durante il viaggio. Cucina locale buona e non troppo speziata.
Ha Noi – Ha Long – Hue – Hoi An – Saigon – Tunnel di Cu Chi – Delta del Mekong Phnom Penh – Siem Reap
Programma di viaggio
Partenza dall’Italia con volo di linea per Hanoi, via scalo internazionale. Pasti e pernottamento a bordo.
All’arrivo in aeroporto di Ha Noi, incontro con la guida e trasferimento in hotel. Tempo a disposizione. Pernottamento.
Prima colazione. La giornata sarà dedicata interamente alla visita della città: il Mausoleo del Presidente Ho Chi Minh (dall’esterno il lunedì e venerdì e tutti i pomeriggi) e la sua residenza storica, la pagoda su pilastro unico, il Tempio della Letteratura e la prima università del Vietnam. A seguire, visitate il Museo dell’Etnografia, ampiamente considerato come il miglior museo moderno in Vietnam e una notevole attrazione turistica di Hanoi. Il museo è un complesso composto da uno spazio a cielo aperto e la casa museo che vi consentono di conoscere le usanze di 54 gruppi etnici esistenti in Vietnam. Più tardi, una piacevole passeggiata in risciò e a piedi nel quartiere vecchio di Ha Noi con le sue famose 36 stradine. Sosta al Lago Hoan Kiem per conoscere la sua leggenda e visitare il Tempio di Ngoc Son e la Cattedrale di San Giuseppe. La sera, si assisterà ad uno spettacolo tipico. Pernottamento.
Pasti inclusi: prima colazione
Prima colazione. Partenza in macchina per la baia di Ha Long / Lan Ha. All’arrivo, imbarco su una giunca in legno. Drink di benvenuto e check-in. Il pranzo verrà servito a bordo mentre la giunca inizia la sua navigazione attraverso numerose isolette rocciose di forme diverse. Sono previste alcune soste per meglio esplorare la baia. Cena e pernottamento a bordo.
Pasti inclusi: prima colazione, pranzo, cena
Esercizi di Tai Chi all’alba. Prima colazione e proseguimento della navigazione. Brunch prima dello sbarco. Il vostro veicolo sarà pronto per portarvi in aeroporto per il volo per Da Nang. All’arrivo in aeroporto a Da Nang, incontro con la guida locale e trasferimento in hotel ad Hoi An. Pernottamento.
Pasti inclusi: prima colazione, brunch
Prima colazione. Oggi visiterete l’antica cittadina di Hoi An tra le sue stradine. Sosta al ponte coperto giapponese, alle case risalenti due secoli fa e alle sale riunioni dei mercanti cinesi. Procedete verso il villaggio agricolo di Tra Que dove scoprirete i metodi tradizionali di giardinaggio e potrete unirvi ai contadini nei campi, trascorrete del tempo a imparare a preparare l’involtino primavera “Tam Huu” e “Banh Xeo” con i padroni di casa. Prima di partire, godetevi un trattamento speciale di pedicure effettuato usando un rimedio naturale. Pernottamento a Hoi An.
Pasti inclusi: prima colazione, pranzo
Prima colazione. Partenza per la città di Hue che dista 100km da Hoi An. Sosta ad Da Nang per visitare le montagne di marmo. Proseguirete verso Hue attraverso il passo Hai Van e la spiaggia di Lang Co. All’arrivo a Hue, visita alla città imperiale, inclusi la Torre della bandiera, la porta Ngo Mon Gate, le Urne delle Nove Dinastie, I Nove Cannoni Sacri, il Palazzo Thai Hoa, la Città Proibita di Porpora (Tu Cam Thanh). Pernottamento.
Pasti inclusi: prima colazione
Prima colazione. Giro in barca sul fiume dei Profumi fino alla pagoda di Thien Mu. Proseguite per visitare una casa-giardino tipica di Hue che venne costruita nel rispetto delle regole di fengshui (geomanzia cinese). Visiterete le tombe reali di Khai Dinh e Minh Mang. In tempo utile, trasferimento in aeroporto per il volo per Ho Chi Minh. All’arrivo, trasferimento in hotel e pernottamento.
Pasti inclusi: prima colazione
Prima colazione. Partite per visitare i tunnel di Cu Chi, creati nel 1948 per assistere il Viet Minh per combattere i francesi. Questa è una città sotterranea, con zone soggiorno, cucina, magazzino, depositi di armi, ospedali da campo, centri di comando. Durante la guerra americana tutta l’area di Cu Chi è stata designata una zona franca del fuoco ed è stato pesantemente bombardato. Nel pomeriggio, ripartite per una visita della città che comprende: il museo della Guerra, il Palazzo della Riunificazione, la Cattedrale di Nostre Dame, il quartiere Cho Lon. Pernottamento.
Pasti inclusi: prima colazione
Prima colazione. Partenza in direzione del Delta del Mekong. Dopo due ore in macchina, raggiungerete la provincia di Ben tre famosa per la sua produzione di caramelle di cocco. Inizierete a scoprire questa bellissima località con un giro in barca a remi negli stretti canali. Sono previste diverse soste nelle fabbriche locali a conduzione familiare e nei frutteti tropicali. Seconda colazione in corso di visita. Proseguite per Can Tho. Pernottamento.
Pasti inclusi: prima colazione, pranzo
Gita in barca per visitare il vivace mercato galleggiante di Cai Rang, il più bello e più vivace mercato del Delta del Mekong. Sbarco al molo di Ninh Kieu. Partenza per la visita alla casa antica di Binh Thuy e al museo di Can Tho. Pranzo in corso di escursione. Proseguimento per Chau Doc via Long Xuyen. Visita della foresta fluviale di Tra Su. Tramonto dalla cima della montagna Sam. Pernottamento
Pasti inclusi: prima colazione, pranzo
Oggi ci si sveglia presto per partire per il porto di Chau Doc, dove si sale su una barca a motore per dirigersi verso Phnom Phenh in Cambogia. All’arrivo al porto di Phnom Penh, sarete accolti dalla guida per il trasferimento in hotel per il check-in. Nel pomeriggio, visita al Museo Nazionale, che conserva arte Khmer e sculture provenienti da diversi periodi della storia cambogiana, e al Palazzo Reale, costruito nel 1866 dal Re Norodom e sede della Pagoda d’Argento, così chiamata perché il suo piano è composto da 5.000 piastrelle d’argento. Visita alla pagoda di Wat Phnom. Pernottamento.
Pasti inclusi: prima colazione
Prima colazione. Partenza per Siem Reap. Lungo il percorso sarete testimoni della vita quotidiana dei cambogiani passando per interessanti città, villaggi bucolici e paesaggi incantevoli. Sosta a Skoun, nota anche come “Città del Ragno” per la sua famosa specialità, la tarantola fritta. Successivamente si visiterà il tempio di Ku ha Nor Kor, il tempio più antico della Cambogia costruito nel VI secolo. Più vicino a Siem Reap, ci si può fermare a Kompong Kdei per visitare Spean Pratos, un antico ponte Angkoriano costruito nel XII secolo. Arrivo in hotel e pernottamento.
Pasti inclusi: prima colazione
Dopo la prima colazione, visita alla città di Angkor Thom, la porta sud, lo spettacolare tempio del Bayon, unico con le 54 torri decorate dai duecento volti sorridenti, il tempio della leggenda del re ed il serpente, Pimeanakas, la zona dove era locato il palazzo reale, le splendide terrazze degli elefanti e del re lebbroso. Nel pomeriggio visita al tempio di Angkor Wat costruito in onore di Vishnu, uno dei santi supremi dell’Induismo. Tempo libero in serata per lo shopping o una passeggiata in mercato serale. Pernottamento.
Pasti inclusi: prima colazione
La mattina, partite per visitare il tempio Banteay Srei, letteralmente significa “la cittadella delle femmine”, il luogo più amato da quasi tutti. Il fascino particolare di questo tempio è racchiuso nella sua dimensione compatta, nel notevole stato di conservazione, e nelle sue sculture decorative eccezionali e il favoloso tempio di Ta Prohm abbracciato dalle radici di enormi alberi di fico e gigantesche piante rampicanti. A seguire, partenza in macchina per il lago Tonle Sap dove si inizia l’escursione in barca per visitare il villaggio galleggiante di Kampong Pluk. In tempo utile, trasferimento in aeroporto per la partenza del volo di rientro in Italia, via scalo internazionale (non incluso). Pasti e pernottamento a bordo.
Pasti inclusi: prima colazione
Arrivo in Italia e termine del viaggio.
Informazioni sul viaggio:
N.B. L’ordine delle visite per ragioni operative potrà subire delle variazioni senza preavviso.
-
LE SISTEMAZIONI:
Località Hotel cat. SUPERIOR 4* Hotel cat. DELUXE 5* Ha Noi The Q Hotel
(Deluxe)Melia Hotel
(Deluxe)Ha Long/Lan Ha Indochina Sail Cruise
(“run of the house”)Indochina Sail Cruise
(“run of the house”)Hoi An Silk Village Hotel
(Villa suite garden view)Allegro Hotel
(Junior Suite)Hue Eldora Hotel
(Deluxe city view)Pilgrimage Village Boutique Resort
(Standard)Ho Chi Minh Central Palace Hotel
(Deluxe) / Edenstar Hotel (Deluxe)Nikko Saigon Hotel
(Deluxe) / Mai House Hotel (Deluxe)Can Tho TTC Premium Can Tho Hotel
(Deluxe City View)Victoria Can Tho Hotel
(Superior)Chau Doc Victoria Nui Sam Lodge
(Superior)Victoria Chau Doc Hotel
(Superior)Phnom Penh G Mekong Hotel (Deluxe) / Duong Chan Hotel (Deluxe) La Rose Suite Boutique Hotel
(Junior Suite) / Baitong Hotel (“run of the house”)Siem Reap Sakmut Boutique Hotel (Deluxe) Anantare Resort (Suite Room) / Borei Angkor Hotel (Landmark room) N.B. Le sistemazioni previste potrebbero essere sostituite con altre similari di pari categoria.
I prezzi sono basati sulla categoria di stanza standard per ogni hotel selezionato. Stanze di categoria superiore possono essere richieste ad un costo addizionale e soggette a disponibilità.
Orario Check in: 13:00 o 14:00
Orario Check out: 11:00 o 12:00
Check-in anticipato e check-out posticipato sono soggetti a disponibilità e ad un costo addizionale (servizio su richiesta).
Approfondimenti sui Paesi:
Vuoi maggiori informazioni sulla Cambogia? CLICCA QUI
Vuoi maggiori informazioni sul Vietnam? CLICCA QUI
Prezzi e date:
16 giorni – 13 notti
Partenze giornaliere, con guide locali in lingua italiana
Quote valide per minimo 2 partecipanti
Quote per persona a partire da, voli NON inclusi *:
partenze da Hanoi | Hotel cat. SUPERIOR 4* | Hotel cat. DELUXE 5* | ||
in doppia | suppl. singola | in doppia | suppl. singola | |
dal 03 al 30 settembre 2024 | € 3.140 | € 660 | € 3.790 | € 1.255 |
dal 01 ottobre al 18 dicembre | € 3.190 | € 700 | € 4.010 | € 1.460 |
dal 19 al 31 dicembre | su richiesta | |||
dal 01 al 07 gennaio 2025 | € 4.010 | € 1.355 | € 4.415 | € 1.505 |
dal 08 al 26 gennaio | € 3.220 | € 790 | € 3.650 | € 1.220 |
dal 27 gennaio al 04 febbraio | € 4.010 | € 1.355 | € 4.415 | € 1.505 |
dal 05 febbraio al 29 aprile | € 3.220 | € 790 | € 3.650 | € 1.220 |
30 aprile e 01 maggio | € 4.010 | € 1.355 | € 4.415 | € 1.505 |
dal 02 maggio al 30 giugno | € 3.140 | € 675 | € 3.430 | € 1.075 |
dal 01 luglio al 31 agosto | € 4.010 | € 1.355 | € 4.415 | € 1.505 |
dal 01 al 02 settembre | € 4.010 | € 1.355 | € 4.415 | € 1.505 |
dal 03 al 30 settembre | € 3.140 | € 675 | € 3.430 | € 1.075 |
dal 01 ottobre al 18 dicembre | € 3.220 | € 790 | € 3.650 | € 1.220 |
dal 19 al 31 dicembre | su richiesta |
* NOTE:
– VOLI DA/PER L’ITALIA: non inclusi; verranno quotati alla miglior tariffa disponibile al momento della prenotazione
– quote sempre soggette a riconferma
– per viaggi che includano i periodi dal 19 al 31 dicembre o eventuali festività nazionali: quote su richiesta
Quote valide per minimo 2 persone
Quota individuale di gestione pratica: € 95
Assicurazione annullamento-medico-bagaglio: non inclusa, da quotarsi in base al costo totale del viaggio
Quota 3° letto: su richiesta
Riduzione facoltativa:
.. per guida in inglese anziché italiano: – € 620 (importo “a guida”, in totale per tutti i partecipanti)
Visto d’ingresso Cambogia: USD 30 da pagare in loco (importo soggetto a variazioni senza preavviso)
Tasse di imbarco (Cambogia): USD 25 da pagare in loco (importo soggetto a variazioni senza preavviso)
Mance da versare in loco: € 40 (indicative)
La quota comprende:
- voli interni come da programma
- trasporto in autoveicolo con aria condizionata
- sistemazione negli hotel indicati o similari in camere doppie
- visite ed escursioni come da programma con ingressi inclusi
- guide in lingua italiana
- trattamento come indicato e specificato nel programma
- acqua fresca durante i tour giornalieri (2 bottiglie/persona/giorno)
- motoscafo Chau Doc – Phom Penh
- tutte le tasse governative e per i servizi inclusi
La quota non comprende:
- voli intercontinentali di linea dall’Italia e relative tasse aeroportuali
- mance in loco
- eventuali tasse aeroportuali/governative da pagare localmente
- visti di ingresso
- pasti non menzionati in programma e bevande ai pasti
- escursioni facoltative non incluse ed extra personali in genere
- i biglietti di entrata e il servizio di guida per attività nel tempo libero e non previste nel programma
- eventuali sovrattasse per Festività Nazionali
- assicurazione annullamento-medico-bagaglio
- quota individuale di gestione pratica
- tutto quanto non espressamente indicato in “La quota comprende”
Formalità d'ingresso:
Documentazione necessaria all’ingresso nel Paese
Passaporto: per l’ingresso in Vietnam è necessario disporre di un passaporto con validità residua di almeno 6 mesi. Per le eventuali modifiche relative alla validità residua richiesta del passaporto si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata vietnamita a Roma o il Consolato Onorario vietnamita a Torino (competente solo per la Regione Piemonte) o presso il proprio agente di viaggio.
Per informazioni aggiornate, suggeriamo di consultare il sito VIAGGIARE SICURI
Viaggi all’estero dei minori: si prega di consultare l’Approfondimento Prima di partire – Documenti per viaggi all’estero di minori.
Visto d’ingresso: dal 2 marzo e’ stato reintrodotto temporaneamente l’obbligo di visto per entrare in Vietnam anche per soggiorni fino a 15 giorni.
L’acquisizione del visto d’ingresso e’ altresì necessaria per soggiorni con ingresso singolo superiore ai 15 giorni o per soggiorni con ingresso multiplo. Il visto può essere richiesto:
1) presso l’Ambasciata del Vietnam in Italia;
2) all’arrivo in aeroporto (c.d. “visa on arrival”), con un costo aggiuntivo per il servizio, esclusivamente a condizione che: nel Paese di provenienza non vi sia una Ambasciata vietnamita; per ingressi di emergenza, dovuti a ragioni umanitarie e missioni tecniche; il visto sia richiesto da un’Agenzia di viaggio vietnamita accreditata presso le Autorità locali, con una speciale procedura (a pagamento) che puo’ richiedere un paio di giorni.
Nel caso del visa on arrival il visitatore dovrà presentarsi all’apposito sportello presso gli aeroporti internazionali munito di fotografie formato tessera e di copia dell’autorizzazione alla concessione del visto rilasciata dal Dipartimento Immigrazione del Ministero della Pubblica Sicurezza del Vietnam. Tale documento dovrà essere inoltrato via fax o via e-mail ai visitatori dall’agenzia turistica di appoggio vietnamita prima della data di partenza. In assenza di tale documentazione la compagnia aerea prescelta potrebbe rifiutare l’imbarco.
Si segnala, inoltre, che all’arrivo nel Paese al visitatore (indipendentemente dalla tipologia di visto e di passaporto) potrebbe essere richiesto di compilare un formulario doganale (Arrival/Departure Card) ed uno sanitario, da esibire alle Autorità di polizia al momento dell’ingresso in Vietnam, da conservare durante il soggiorno e da presentare al momento della partenza dal Vietnam.
Se si prevede di rimanere per un ulteriore periodo rispetto alla scadenza del visto, occorrerà richiedere, mediante agenzia e con adeguato anticipo, l’estensione del visto stesso. Non sarà altrimenti possibile uscire dal Paese e si sarà soggetti al pagamento di una sanzione amministrativa.
Formalità valutarie e doganali: all’arrivo in Vietnam, ai viaggiatori potrebbe essere richiesto di compilare una dichiarazione doganale su un apposito modulo, consegnato prima dell’arrivo in aeroporto o disponibile ai posti di frontiera. Una volta vistata e timbrata, tale dichiarazione dovrà essere conservata sino al momento dell’uscita del Paese, quando dovrà essere riconsegnata alle Autorità doganali. Somme di denaro contante superiori a 7000 USD vanno dichiarate. E’ necessario dichiarare all’arrivo anche l’eventuale possesso di metalli preziosi, gioielli, macchine fotografiche e apparecchiature elettroniche. Il bagaglio può essere ispezionato senza preavviso e senza autorizzazione. Le autorità doganali, ai sensi della vigente normativa locale, possono procedere al sequestro di documenti, cassette audio e video, compact disc, dvd e libri ritenuti di carattere politico, religioso o pornografico. In quest’ultimo caso può anche essere applicata una cospicua sanzione pecuniaria.
La legge vietnamita pone restrizioni all’esportazione di antichità e gli oggetti acquistati possono essere oggetto di sequestro al momento della partenza. Per tali tipologie di beni occorre richiedere un’apposita autorizzazione al Ministero della Cultura vietnamita. E’ vietata l’importazione di qualsiasi tipo di arma o parte di essa e di relative munizioni.
DOCUMENTAZIONE NECESSARIA ALL’INGRESSO NEL PAESE
Passaporto: necessario con validità residua di almeno sei mesi dalla data d’ingresso nel Paese. Durante il soggiorno è consigliato portare sempre con sé fotocopia del passaporto. Per limitare i rischi di furto o smarrimento del passaporto e del biglietto aereo – peraltro diffusi – si consiglia di lasciare gli originali e i documenti di viaggio in luogo sicuro.
Per informazioni aggiornate, suggeriamo di consultare il sito VIAGGIARE SICURI
Viaggi all’estero dei minori: si prega di consultare l’Approfondimento Prima di partire – Documenti per viaggi all’estero di minori.
Visto d’ingresso: è necessario il visto d’ingresso che viene rilasciato dalle Rappresentanze diplomatico-consolari cambogiane all’estero o che può essere ottenuto, per brevi soggiorni turistici, anche alle frontiere terrestri o all’arrivo presso gli aeroporti internazionali.
Oltre che presso le Rappresentanze diplomatico-consolari cambogiane o in frontiera, il visto turistico puo’ essere richiesto prima della partenza con la procedura on-line. Il sito per richiedere l’E-visa e’ il seguente: www.evisa.gov.kh; il costo del visto on-line è di 36 USD. Per la procedura dell’E-Visa viene richiesta la scansione del passaporto e della fototessere, mentre il pagamento viene effettuato tramite carta di credito. La procedura richiede circa tre giorni. Sul sito www.evisa.gov.kh/evisatracking/VisaTracking.aspx e’ possibile verificare la validità dell’e-visa rilasciato. Si sono registrati alcuni casi di connazionali che, pur avendo seguito la procedura per l’ottenimento del visto on-line tramite il portale E-visa, hanno poi dovuto ripetere l’intera procedura all’arrivo alla frontiera.
Il visto di transito (Type “D”), che può essere richiesto anch’esso sul sito www.evisa.gov.kh permette di transitare in Cambogia, entro tre mesi dal rilascio, per un massimo di tre giorni.
Per chiarimenti e per ogni ulteriore informazione sull’e-visa è necessario contattare le competenti Autorità cambogiane: “E-Visa Bureau of the Legal and Consular Department” del Ministero Affari Esteri cambogiano, +855 23 224 972 (fax +855 23 224 973), cambodiaevisa@evisa.gov.kh.
In linea generale, per la procedura non on-line, il costo del visto turistico (Type “T”) è di 30 dollari americani (35 dollari americani in alcuni valichi di frontiera terrestre), dura 30 giorni ed è rinnovabile solamente per un altro mese. Il visto per affari (business Type “E”) ha un costo di 35 dollari americani e può essere rinnovato più volte per uno, tre, sei o dodici mesi. Per richiedere un visto turistico in frontiera è consigliato avere a disposizione due fototessere con sfondo bianco (in caso contrario, potrebbe essere applicata una tariffa aggiuntiva per il visto).
VALICHI DI FRONTIERA PER ENTRARE IN CAMBOGIA E RILASCIO DEI VISTI TURISTICI
E’ possibile entrare in territorio cambogiano attraverso uno dei quattro areoporti internazionali (Phnom Penh International Airport, Siem Reap International Airport, Preah Sihanouk International Airport oppure da uno dei seguenti valichi di terra.
In arrivo dalla Thailandia:
Cham Yeam, nella provincia di Koh Kong
Chorm, nella provincia di Oddar Meanchey
Daung, nella provincia di Kamrieng Battambang
Poi Pet, nella provincia di Banteay Meanchey
Prom, nella provincia di Pailin
O Smach, nella provincia di Oddar Meanchey
In arrivo dal Vietnam:
Bavet, nella provincia di Svay Rieng
Kaoam Samnor, nella provincia di Kandal Mekong
Phnom Den, nella provincia di Takeo
Trapaing Sre, nella provincia di Kratie
In arrivo dal Laos:
Dong Kralo, nella provincia di Stung Treng
In tutti gli aeroporti internazionali e in tutti i valichi di terra è possibile ottenere un visto turistico di ingresso valido 30 giorni.
Formalità valutarie
I dollari americani sono la valuta straniera di normale circolazione (si usano solo banconote e non monete). In caso di acquisto con dollari americani, il resto viene in parte generalmente reso in valuta locale (Riel cambogiano). Si consiglia di munirsi di banconote di piccolo taglio, sebbene gli sportelli ATM (Bancomat) per Visa e Mastercard stiano diventando sempre più diffusi nelle principali città.