Viaggi e Turismo


ISOLE HAWAII

L’arcipelago delle Hawaii (il cui nome di origine polinesiana significa “grande isola”), situato a circa 4000 Km dalle coste dei continenti, è costituito da otto isole di origine vulcanica – delle quali sette sono abitate - e da un centinaio di atolli, alcuni minuscoli. Le isole maggiori sono in ordine di superficie: Hawaii, Maui, Kauai, Molokai, Lanai, Nihua e Kahoolawe. Le Hawaii vengono anche chiamate dagli Americani le “Islands”, quasi a voler dire che al mondo non esistono altre isole cosi’ belle. Si tratta infatti di terre disseminate nelle verdi acque dell’Oceano Pacifico, colme di palme, di splendidi fiori, di una vegetazione rigogliosa e di vulcani, alcuni dei quali ancora attivi. Le sue meravigliose spiagge ed il clima piacevole tutto l’anno, ne fanno una tra le mete preferite dal turismo internazionale, e le alte onde un paradiso per i surfisti che qui accorrono da ogni parte del mondo.“e komo mai”, siate i benvenuti nella terra di Pele, la divinità dei vulcani, nella terra dell’ “Hula”, la tipica danza locale, e dell’ “Aloha”, il classico saluto Hawaiiano, che letteralmente significa “respiro di vita”.

Hawaii: Oahu
Viaggio alle Hawaii: Oahu   Oahu: L'isola di Waikiki

« Sull'isola vive circa l'80% della popolazione dell'arcipelago e più della metà risiede a Honolulu,
la capitale, con le sue rinomate spiagge tra cui la più conosciuta è Waikiki, che rappresenta il punto di concentrazione turistica. Per gli amanti del surf si consiglia la parte settentrionale dell'isola con onde giganti alte fino a 15 metri. »
Programma annuale
Hawaii: Big Island
Viaggio alle Hawaii: Big Island   Big Island: L'isola "grande"

« Chiamata anche Orchid Isle, Big Island è vasta piu' di 10.000 kmq ed è famosa per la bellezza selvaggia del paesaggio e per gli imponenti vulcani ancora oggi attivi, come il Mauna Loa e il Kalauea. In particolare quest'ultimo, tiene gli Hawaiiani col fiato sospeso dal gennaio 1997, quando è iniziata la sua ultima eruzione tutt'ora in atto... »
Programma annuale
Hawaii: Maui
Viaggio alle Hawaii: Maui   Maui: L'Isola del Surf

« Maui e' la seconda isola dell'arcipelago per estensione. Nella parte ovest dell'isola, la meno abitata, si trova l'Haleakala National Park che ospita uno dei più grandi vulcani spenti del mondo. Tutta l'isola, ma soprattutto la capitale Kahului, è particolarmente adatta agli sportivi. I fondali sono un vero paradiso sommerso. »
Programma annuale
Hawaii: Kauai
Viaggio alle Hawaii: Kauai   Kauai: L'Isola delle Orchidee

« Chiamata anche "isola giardino", vanta splendide spiagge ed un entroterra ricco di bellezze naturali. Nonostante il turismo, il panorama si salva grazie
a una legge che impedisce di costruire palazzi
superiori ai 4 piani. Si potrà vedere il Waimea Canyon, le cascate di Wailua ed il monte Waialeale,
 il punto più piovoso del mondo... »
Programma annuale
Hawaii: Molokai
Viaggio alle Hawaii: Molokai   Molokai: L'ultimo paradiso

« Con la sua popolazione sparsa e qualche raro centro abitato, Molokai è l'ultimo angolo rimasto dell'antico mondo rurale delle Hawaii.
Sull'isola il tempo pare essersi fermato: niente turismo di massa, nessun grattacielo, senza contare che vi abita il maggior numero di hawaiani di tutte le isole principali dell'arcipelago... »
Programma annuale
Hawaii: Lanai
Viaggio alle Hawaii: Lanai   Lanai: L'Isola del Golf

« La sonnolenta isola di Lanai, ricoperta di piantagioni di ananas, era in passato meta di escursionisti o turisti indipendenti. Oggi il luogo si sta rapidamente trasformando in un'esclusiva località turistica. Nonostante l'aumento dei campi da golf, vale ancora la pena di compiere la traversata di un'ora da Maui per fare snorkelling nelle acque della stupenda spiaggia di sabbia bianca a forma di mezzaluna. »
Programma annuale