NORVEGIA IN TRENO
Norway in a Nutshell
viaggio individuale
Il Viaggio
Tour che offre uno degli itinerari più belli e avventurosi del Vecchio Continente: è la linea ferroviaria che porta da Oslo a Bergen, in Norvegia. Si tratta della ferrovia più “alta” del Nord Europa, con dei dislivelli tali da rendere necessari ben cinque sistemi di freno nelle locomotive. Lo scenario è tra i più incantevoli, tra fiordi, cascate, ghiacciai e cime innevate. L’altezza maggiore si raggiunge a Finse, 1.222 metri sopra il livello del mare. Il percorso si snoda anche attraverso un tunnel a spirale fra le rocce della montagna e al suo punto più alto attraversa la steppa glaciale dell’altopiano più grande d’Europa.
Questo tour può essere acquistato da solo oppure inserito in un itinerario che possiamo sviluppare secondo le preferenze, con pernottamenti durante il tour stesso a Flam, oppure a Oslo e Bergen o in diverse altre località norvegesi: dettagli e quotazioni su richiesta.
Programma di viaggio
NORWAY IN A NUTSHELL:
Bergen Railway:
La linea ferroviaria che collega Oslo-Bergen è stata aperta nel lontano 1909 ed era il solo trasporto terrestre, aperto tutto l’anno, che collegava le due più grandi città della Norvegia. La lunghezza di circa 500 km del percorso passa attraverso 200 gallerie e quasi 30 km di paesaggi innevati, oltre ad attraversare più di 300 ponti. Lo scenario che si ammira durante il viaggio in ferrovia da Bergen lungo tutto l’altopiano Hardanger, una delle riserve naturali più grandi d’Europa, è davvero mozzafiato.
Flåm Railway “Flåmsbana”:
Si dirama dalla linea descritta in precedenza, fino alla stazione di Flåm: da qui in un’ora circa, la linea scende dai circa 860 mt della stazioncina di Myrdal, tra montagne spettacolari immerse nel più profondo angolo del Aurlandfjord, fino ad arrivare alla stazione di Flam, sulle sponde del fiordo. Su questo percorso lungo circa 20 km, vedrete fiumi che tagliano profonde gole, cascate lungo i lati della ripida ferrovia, montagne innevate e fattorie vertiginosamente aggrappate alle pendici della valle. La Ferrovia di Flåm è una delle più ripide ferrovie a scartamento normale del mondo, con una pendenza del 5,5%. La ferrovia possiede una livrea verde bosco, e vanta interni confortevoli ed ampie finestre che consentono un’ottima visuale.
Il tour è effettuabile tutto l’anno e tutto in un giorno oppure in due o più giorni
il tour combinato, di andata o andata e ritorno, permette di viaggiare da Oslo a Bergen (o viceversa) utilizzando treni, battelli e bus. Potete effettuare il viaggio nell’arco della stessa giornata oppure decidere di interrompere il percorso con un pernottamento intermedio, normalmente a Flam. Il viaggio si può intraprendere in entrambi i sensi: partendo da Bergen o da Oslo.
Mappa dell’itinerario Oslo – Myrdal – Flåm – Voss – Bergen o v.v.
Informazioni sul viaggio:
ALTERNATIVE:
– il tour può essere effettuato anche in formula “andata e ritorno” da Oslo a Oslo o da Bergen a Bergen
– sono anche possibili percorsi parziali (es. da Flåm a Flåm o da Voss a Voss): orari su richiesta
– il tour può inoltre essere effettuato in due o più giorni inserendo uno o più pernottamenti intermedi: per tale soluzione, suggeriamo la sosta a Flåm, sulle sponde dell’Aurlandsfjord. Il costo degli eventuali pernottamenti va aggiunto alla quota del tour (quote su richiesta):
– per la porzione di navigazione da Flåm a Gudvangen, oltre al battello tradizionale “classic” (che viaggia tutto l’anno), nel periodo giugno-settembre viene anche offerta una soluzione con un moderno battello “premium” (vedi descrizione battelli qui di seguito)
-
NAVIGAZIONE TRA FLAM E GUDVANGEN: i battelli
Tra Flåm e Gudvangen operano due tipologie di battello:
– battello “CLASSIC”:
offre ai passeggeri un ponte superiore ed uno inferiore ed è dotato di caffetteria e posti a sedere anche esterni. Questo battello naviga ad una velocità inferiore rispetto al battello “premium”, concedendo maggiore tempo per godere con più calma delle bellezze naturali di questo meraviglioso fiordo.– battello “PREMIUM”:
allestito per dare ai turisti una diversa e nuova esperienza di escursione. Il design è ispirato ad un tipico sentiero di montagna norvegese, che si inerpica con tornanti su per le ripide salite montuose. I passeggeri possono ammirare gli splendidi scenari passeggiando sul ponte esterno su “balconate” che circondano il salone principale. Il battello è a propulsione ibrida elettrica.
Approfondimenti sul Paese:
Vuoi maggiori informazioni sulla Norvegia? CLICCA QUI
Prezzi e date:
NORWAY IN A NUTSHELL
ANNO 2024:
B.S. = bassa stagione: dal 01 gennaio al 31 marzo e dal 01 novembre al 31 dicembre
A.S.= alta stagione: dal 01 aprile al 31 ottobre
Quote per persona (prezzi sempre soggetti a riconferma):
ANNO 2024 | adulti | bambini * | ||
B.S. | A.S. | B.S. | A.S. | |
da Oslo a Bergen o da Bergen a Oslo Oslo-Myrdal-Flåm-Gudvangen-Voss-Bergen o v.v. |
€ 283 | € 296 | € 160 | € 171 |
da Oslo andata/ritorno via Bergen Oslo-Myrdal-Flam-Gudvangen-Voss-Bergen-Oslo º Oslo-Bergen-Voss-Gudvangen-Flåm-Myrdal-Oslo ¹ |
€ 449 | € 462 | € 272 | € 279 |
da Oslo andata/ritorno via Voss Oslo-Voss-Gudvangen-Flåm-Myrdal-Oslo o v.v. |
€ 393 | € 406 | € 235 | € 242 |
da Bergen andata/ritorno via Voss/Myrdal Bergen-Voss-Gudvangen-Flåm-Myrdal-Bergen o v.v. |
€ 210 | € 223 | € 116 | € 123 |
da Bergen andata/ritorno via Oslo Bergen-Voss-Gudvangen-Flåm-Myrdal-Oslo-Bergen ² |
€ 449 | € 462 | € 272 | € 279 |
da Flam andata/ritorno Flåm-Gudvangen-Voss-Myrdal-Flåm |
€ 154 | € 167 | € 86 | € 93 |
da Voss andata/ritorno Voss-Gudvangen-Flåm-Myrdal-Voss o v.v. |
€ 154 | € 167 | € 86 | € 93 |
da Geilo andata/ritorno Geilo-Myrdal-Flåm-Gudvangen-Voss-Geilo ³ |
€ 225 | € 238 | € 126 | € 132 |
* bambini: quote valide dai 4 ai 15 anni; 0-3 anni: gratuiti
NOTE:
º prevede rientro a Oslo con treno notturno con supplemento cuccette (non incluso in quota) oppure un pernottamento a Bergen (non incluso in quota) e rientro il giorno successivo
¹ prevede il 1° giorno un pernottamento a Bergen (non incluso in quota) e proseguimento del tour il giorno successivo con arrivo a Oslo in serata
² prevede un pernottamento a Oslo (non incluso in quota) e rientro il giorno successivo
³ prevede un pernottamento a Flam (non incluso in quota) e rientro il giorno successivo
DIRITTI AGENZIA/PREVENDITA: € 10 per persona
MODIFICHE/CANCELLAZIONI:
– una volta confermata, la prenotazione non è modificabile
– eventuali cancellazioni sono soggette alle seguenti condizioni:
.. cancellazioni fino a 30 giorni prima della data prenotata: rimborso 50%
.. cancellazioni entro i 30 giorni dalla data prenotata: nessun rimborso
.. i diritti agenzia/prevendita non sono rimborsabili
La quota comprende:
- biglietto ferroviario di seconda classe
- biglietto battello/bus per i percorsi indicati
La quota non comprende:
- eventuali supplementi cuccette sui treni notturni
- eventuali pernottamenti intermedi per gli itinerari di più giorni
- polizza assicurativa medico-bagaglio e/o annullamento (quote su richiesta)
- diritti agenzia/prevendita
- tutto quanto non specificatamente indicato sotto la voce “La quota comprende”
Formalità d'ingresso:
DOCUMENTI:
Formalità d’ingresso
Per la Norvegia occorre il passaporto o la carta d’identità valida per l’espatrio. I passeggeri che effettuano navigazioni alle Isole Svalbard, alle Isole Faroe e soggiorni in Groenlandia devono essere in possesso del passaporto in corso di validità.
I minori di 15 anni devono essere in possesso del proprio passaporto o essere inseriti sul passaporto del genitore che li accompagnano. In alcuni paesi viene accettato l’attestato a uso espatrio ma a causa di continui aggiornamenti in materia consigliamo l’uso del passaporto.
Per informazioni aggiornate, suggeriamo di consultare il sito VIAGGIARE SICURI