NORVEGIA

tour Lofoten e Capo Nord

8 giorni - 7 notti / viaggio con guida
Vuoi maggiori informazioni?

Contattaci per maggiori informazioni oppure chiederci di prepararti un preventivo: i nostri Consulenti sono a tua disposizione …

Inserisci un nome valido
Inserisci un cognome valido
Inserisci un indirizzo email valido
Inserisci un numero di telefono valido
Inserisci un messaggio
Vuoi maggiori
informazioni?

Il Viaggio

Un emozionante tour per vivere tutta la magia del Grande Nord. Un itinerario naturalistico e culturale che attraversa l’estremo nord della Norvegia per raggiungere il mitico Capo Nord. Il paesaggio di straordinaria bellezza offre agli occhi del visitatore i picchi rocciosi a strapiombo sul mare delle Lofoten, una terra di pescatori che da generazioni solcano i mari del nord e fanno base nei piccoli villaggi che popolano le coste della Norvegia settentrionale. Visiterete Tromsø, bella e vivace capitale artica, proverete le sorprese della cucina locale e, con un pizzico di fortuna, avvisterete gli animali della tundra. Un itinerario originale tutto da scoprire all’affascinante luce del sole di mezzanotte!!

Il viaggio ideale per scoprire il fascino del “grande Nord”. La natura incontaminata, la bellezza dei paesaggi, le culture norvegese e sami regalano al viaggiatore un mix davvero irrinunciabile. Con partenza dalla città di Bodø e arrivo alla città di Alta o viceversa (a seconda delle date), il tour in pullman prevede tra le maggiori attrazioni: un soggiorno di due notti in “rorbu” (tipica casa in legno dei pescatori) alle spettacolari isole Lofoten con i suoi pittoreschi villaggi di pescatori e mini-crociera eco-friendly sul famoso e stretto Trollfjord in barca elettrica, il passaggio alle isole Vesterålen, visita alla vivace città universitaria di Tromsø, visita del punto più settentrionale dell’Europa continentale conosciuto come Capo Nord (magari sotto il sole di mezzanotte) e ingresso al museo delle incisioni rupestri ad Alta.

Programma di viaggio

Nel 2023 sono previste le seguenti partenze:

  • itinerario direzione nord, da BODO ad ALTA:
    – dal 05 al 12 luglio
    – dal 26 luglio al 2 agosto
    – dal 08 al 15 agosto
  • itinerario direzione sud, da ALTA a BODO:
    – dal 28 giugno al 05 luglio
    – dal 19 al 26 luglio
    – dal 02 al 09 agosto

N.B. L’itinerario può subire modifiche per ragioni tecniche operative pur mantenendo le visite previste dal tour.

1° giorno: Italia - Bodø

Partenza dall’aeroporto prescelto con volo di linea per Bodø, via Oslo (non incluso in quota). Arrivo, trasferimento libero in albergo. Cena libera. Pernottamento in hotel.

2° giorno: Bodø - Lofoten (420 km circa)

Prima colazione scandinava in hotel. Partenza lungo il Skjerstaddfjorden fino a Fauske. Poi continuerete lungo una strada spettacolare che fa parecchi “slalom” tra fiordi e montagne, tra boschi e paesaggi lunari… Pranzo lungo il percorso prima di lasciare il continente prendendo un traghetto per una crociera di circa un’ora sul Vestfjord per raggiungere Lødingen. Continuazione sulle isole Vesterålen e poi in direzione verso sud delle isole Lofoten per la notte in tipico “rorbu” (piccole casette in legno dei pescatori delle Lofoten).
Cena e pernottamento alle Lofoten.

3° giorno: Lofoten & Trollfjord

Prima colazione scandinava in hotel. Intera mattinata dedicata alla scoperta della parte sud dell’arcipelago delle Lofoten che sono un vero paradiso terrestre. Sono previste varie soste in splendide spiagge e stupendi villaggi come per esempio Reine. Notate che – secondo una classificazione pubblicata dalla rivista inglese “The Observer” – le isole Lofoten sono al secondo posto delle isole più belle al mondo! Poi continuazione per Svolvær, la capitale delle splendide isole Lofoten. Qui vi imbarcherete su un battello nuovo e soprattutto elettrico per una crociera allora tutta silenziosa e rispettosa dell’ambiente. Durante questa crociera di ca. 3 ore visitate il bellissimo Trollfjord il cui ingresso è largo solamente 100 metri ed è affiancato da montagne con un’altezza di oltre 1.000 metri. In più avrete l’opportunità di ammirare dei fantastici uccelli marini tipici di questa regione quali l’aquila di mare. Dopo la crociera, ritorno al sud delle isole Lofoten.
Cena e pernottamento alle Lofoten.

4° giorno: Lofoten - Narvik (330 km circa)

Prima colazione scandinava in hotel. Si parte di nuovo in direzione nord delle isole Lofoten. Dopo un pranzo lungo il percorso, visita dell’incantevole villaggio di Henningsvær che è uno dei villaggi di pescatori più caratteristici delle isole Lofoten. In seguito prenderete la strada inaugurata nel 2007 “Lofast” che collega le isole Lofoten con la terraferma. Poi proseguimento lungo la strada che costeggia il Tjeldsund e il fiordo di Otofjorden e attraverso le montagne di Snøfjellet. Poi si prosegue il viaggio verso Bjervik fino a Narvik, dove ebbero luogo terribili battaglie durante la Seconda Guerra Mondiale.
Cena libera (non inclusa) e pernottamento in hotel a Narvik.

5° giorno: Narvik - Tromso (250 Km circa)

Prima colazione scandinava in hotel. Lasciate le Narvik in direzione Andselv. Pranzo libero (non incluso) lungo il percorso. Nel primo pomeriggio raggiungerete Tromsø, animata capitale studentesca del Nord della Norvegia. Il resto della giornata è libero per scoprire quest’affascinante città del Nord.
Cena libera (non inclusa) e pernottamento in hotel nel centro di Tromsø.

6° giorno: Tromso - Honningsvåg - Capo Nord (530 km circa)

Prima colazione scandinava in hotel. All’inizio di questa lunga giornata vi attendono incantevoli traversate in traghetto: Breivikeidet-Svensby e Lyngseidet-Olderdalen. Di seguito proseguimento in direzione nord fino ad Alta. Pranzo ad Alta poi partenza attraverso i paesaggi spogli della regione di Finnmark, chiamata anche la Lapponia Norvegese. Dal Olderfjord passerete lungo il fiordo di Porsanger dove avrete la possibilità di vedere numerose renne. Attraverso un tunnel raggiungerete la cittadina di Honningsvåg sull’isola di Magerøy. Sistemazione in hotel e scoperta di questa “città” situata alla “fine del mondo”. Cena all’hotel e poi in serata escursione in pullman locale che vi porterà al suggestivo Capo Nord, il “tetto” dell’Europa. Il Capo Nord è dall’inizio del secolo un’attrazione turistica molto amata dai viaggiatori di tutto il mondo; questa roccia nera, alta 300 metri, si erge sull’immensità dell’Oceano glaciale Artico.
Rientro in hotel (verso le 01:30) e pernottamento.

7° giorno: Honningsvåg - Alta (200 Km circa)

Prima colazione scandinava in hotel. Ritorno sul continente attraverso il tunnel che collega Honningsvåg e Kåfjord. Continuerete il viaggio attraverso il Finnmark, la regione più grande e più settentrionale d’Europa, fino ad Alta. Pranzo ad Alta, seguito dalla visita del famoso museo all’aperto di Alta: graffiti rupestri che figurano sulla lista del Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.
Cena libera (non inclusa) e pernottamento in hotel nel centro di Alta.

8° giorno: Alta - Italia

Prima colazione scandinava in hotel. Trasferimento libero in aeroporto e partenza con volo di linea per l’Italia, via scalo internazionale (non incluso in quota).

1° giorno: Italia - Alta

Partenza dall’aeroporto prescelto con volo di linea per Alta, via Oslo (non incluso in quota). Arrivo e trasferimento libero in hotel.
Cena libera (non inclusa) e pernottamento in hotel nel centro di Alta.

2° giorno: ALTA - HONNINGSVÅG - CAPO NORD (240 km circa)

Prima colazione scandinava in hotel. Visita del famoso museo all’aperto di Alta: graffiti rupestri che figurano sulla lista del Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. Pranzo ad Alta poi partenza attraverso i paesaggi spogli della regione di Finnmark, chiamata anche la Lapponia Norvegese. Dal Olderfjord passerete lungo il fiordo di Porsanger dove avrete la possibilità di vedere numerose renne. Attraverso un tunnel raggiungerete la cittadina di Honningsvåg sull’isola di Magerøy. Sistemazione in hotel e scoperta di questa “città” situata alla “fine del mondo”. Cena all’hotel e poi in serata escursione in pullman locale che vi porterà al suggestivo Capo Nord, il “tetto” dell’Europa. Il Capo Nord è dall’inizio del secolo un’attrazione turistica molto amata dai viaggiatori di tutto il mondo; questa roccia nera, alta 300 metri, si erge sull’immensità dell’Oceano glaciale Artico.
Rientro in hotel (verso le 01:30) e pernottamento.

3° giorno: HONNINGSVÅG - TROMSØ (510 km circa)

Prima colazione scandinava in hotel. Ritorno sul continente attraverso il tunnel che collega Honningsvåg e Kåfjord. Continuerete il viaggio attraverso il Finnmark, la regione più grande e più settentrionale d’Europa dove magari avrete la possibilità di vedere le renne. Pranzo ad Alta poi attraverserete il Finnmark in direzione del Kåfjorden. Incantevoli traversate in traghetto vi attendono: Olderdalen–Lyngseidet e Svensby-Breivikeidet per raggiungere Tromsø, animata capitale studentesca del Nord della Norvegia.
Cena libera (non inclusa) e pernottamento in hotel nel centro di Tromsø.

4° giorno: TROMSØ - NARVIK (250 km circa)

Prima colazione scandinava in hotel. Mattinata libera a Tromsø per scoprire quest’affascinante città del Nord. Pranzo libero (non incluso). Poi si prosegue il viaggio verso Andselv e poi Bjervik fino a Narvik, dove ebbero luogo terribili battaglie durante la Seconda Guerra Mondiale.
Cena libera (non inclusa) e pernottamento in hotel a Narvik.

5° giorno: NARVIK - LOFOTEN - TROLLFJORD (350 km circa)

Prima colazione scandinava in hotel. Partenza lungo il fiordo di Otofjorden e la strada che costeggia il Tjeldsund verso Lødingen. In seguito prenderete la strada inaugurata nel 2007 “Lofast” che collega la terraferma con le isole Lofoten. Andate fino all’incantevole villaggio di Henningsvær che è uno dei villaggi di pescatori più caratteristici delle isole Lofoten. Poi tornate a Svolvær dove vi imbarcherete su un battello nuovo e soprattutto elettrico per una crociera allora tutta silenziosa e rispettosa dell’ambiente. Durante questa crociera di ca. 3 ore visitate il bellissimo Trollfjord il cui ingresso è largo solamente 100 metri ed è affiancato da montagne con un’altezza di oltre 1.000 metri. In più avrete l’opportunità di ammirare dei fantastici uccelli marini tipici di questa regione quali l’aquila di mare. Dopo il rientro a Svolvær proseguirete in bus verso sud delle isole Lofoten per la notte in tipico “rorbu” (piccole casette in legno dei pescatori delle Lofoten).
Cena e pernottamento alle Lofoten.

6° giorno: LOFOTEN

Prima colazione scandinava in hotel. Giornata intera dedicata alla scoperta della parte sud dell’arcipelago delle Lofoten che sono un vero paradiso terrestre. Sono previste varie soste in splendide spiagge e stupendi villaggi come per esempio Reine. Pranzo lungo il percorso. Notate che – secondo una classificazione pubblicata dalla rivista inglese “The Observer” – le isole Lofoten sono al secondo posto delle isole più belle al mondo!
Cena e pernottamento alle Lofoten.

7° giorno: LOFOTEN - BODØ (420 km circa)

Prima colazione scandinava in hotel. Riprenderete la strada verso nord attraversando questo magnifico arcipelago prima di entrare nelle isole Vesterålen e raggiungere Lødingen. A seguire prendere un traghetto per una crociera di circa un’ora sul Vestfjord per raggiungere il continente. Pranzo lungo il percorso. Continuerete lungo una strada spettacolare che fa parecchi “slalom” tra fiordi e montagne, tra boschi e paesaggi lunari… A Fauske, seguirete il Skjerstaddfjorden verso Bodø.
Cena libera (non inclusa) e pernottamento in hotel a Bodø.

8° giorno: BODØ - ITALIA

Prima colazione scandinava. Trasferimento libero all’aeroporto di Bodø per il volo di rientro in Italia (non incluso in quota).

Informazioni sul viaggio:

NOTA BENE: L’itinerario può subire modifiche per ragioni tecniche operative pur mantenendo le visite previste dal tour.

ESTENSIONI (quote su richiesta): possibilità di estendere il viaggio
– con ulteriori pernottamenti a Oslo e/o in altra località in Norvegia
– con abbinamento a Copenhaghen prima o dopo il tour
– con abbinamento a Stoccolma prima o dopo il tour

  • le sistemazioni:
    • Bodø: Scandic Hotel Bodø 3+*
    • Lofoten: Statles Rorbusenter – hotel caratteristico
    • Narvik: Quality Hotel Grand Royal 4*
    • Tromsø: Hotel Tromsø 4*
    • Honningsvåg (Capo Nord): Scandic Hotel Honningsvåg o Nordkapp 3*
    • Alta: Scandic Hotel Alta 4* / Thon Hotel Alta 4*


    N.B. Le sistemazioni previste potrebbero essere sostituite con altre similari di pari categoria

Approfondimenti sul Paese:

Vuoi maggiori informazioni sulla Norvegia? Clicca qui

Prezzi e date:

8 giorni – 7 notti
tour di gruppo con accompagnatore/guida in italiano
partenze garantite – minimo 2 partecipanti

Quote per persona, voli NON inclusi *

partenze direzione  in camera
doppia
 in camera
singola
3° letto
adulto bambino 9-11 anni **
28 giugno 2023 Alta-Bodo € 1.665 € 2.205 € 1.636 € 1.415
05 luglio Bodo-Alta € 1.665 € 2.205 € 1.636 € 1.415
19 luglio Alta-Bodo € 1.754 € 2.322 € 1.723 € 1.415
26 luglio Bodo-Alta € 1.754 € 2.322 € 1.723 € 1.415
02 agosto Alta-Bodo € 1.754 € 2.322 € 1.723 € 1.415
08 agosto Bodo-Alta € 1.754 € 2.322 € 1.723 € 1.415

* NOTE:
– VOLI DA/PER L’ITALIA:
 verranno quotati alla miglior tariffa disponibile al momento della prenotazione
– quote sempre soggette a riconferma alla prenotazione

Bambini: accettati solo a partire dai 9 anni compiuti

** Note:
– massimo 2 adulti + 1 bambino, non sono disponibili quadruple
– le quote ridotte per bambini sono applicabili solo se il bambino è in camera con due adulti; in caso di occupazione di 1 adulto + 1 bambino, verranno applicate 2 quote adulti

Quota individuale di gestione pratica: € 50

Assicurazione annullamento-medico-bagaglio: da quotarsi in base al costo totale del viaggio

Supplemento facoltativo trasferimenti privati (per auto per tratta):
ALTA: aeroporto/hotel o v.v.: € 55
BODO: aeroporto/hotel o v.v.: € 60
– ALTA/BODØ – guida/assistenza trasferimento aeroporto: su richiesta

TRASFERIMENTI PUBBLICI (con pagamento in loco):
ALTA: bus locale; a circa 500 m dal terminal dell’aeroporto partono sia un “airport shuttle bus” che un bus locale che portano in centro di Alta. Prezzo circa 80 NOK p.p. (circa € 9)
BODØ: bus locale; linee 1 e 4, partenze ogni 15 minuti (più limitati la sera e durante i weekend), tragitto di circa 5 minuti, prezzo circa 80 NOK p.p. (circa € 9)

ESTENSIONI (quote su richiesta):
possibilità di estendere il viaggio
– con ulteriori pernottamenti a Oslo e/o in altra località in Norvegia
– con abbinamento a Copenaghen prima o dopo il tour
– con abbinamento a Stoccolma prima o dopo il tour

N.B. Le quote sono soggette a possibili adeguamenti valutari fino a 21 giorni prima della partenza.

Le quote comprendono:

  • 7 notti in hotel 4* o 3+* o di charme
  • Guida accompagnatrice parlante italiano, dalla mattina del giorno 2 alla sera del giorno 7
  • Trasporto in pullman Gran Turismo dal giorno 2 al giorno 7
  • Trattamento:
    – 7 prime colazioni (dalla mattina del giorno 2 al giorno 8; la colazione del giorno 8 è inclusa solo dalle ore 7).
    – 4 pranzi di 2 portate
    – 3 cene di 3 portate o a buffet
  • Crociera di circa 3 ore alla scoperta del Trollfjord, in barca elettrica
  • Ingresso al museo delle incisioni rupestri di Alta
  • Ingresso sulla piattaforma del Capo Nord
  • Il traghetto tra Lyngseidet e Olderdalen, tra Breivikeidet e Svensby e tra Bognes e Lødingen

Le quote non comprendono:

  • Volo da/per l’Italia e relative tasse aeroportuali
  • trasferimenti dall’aeroporto di arrivo all’hotel e dall’hotel all’aeroporto di partenza
  • Pasti non espressamente indicati
  • Bevande ai pasti
  • Escursioni / estensioni facoltative
  • Mance a guide ed autisti (sono consigliati circa € 2-3 al giorno a persona per l’accompagnatore e ca. € 2 al giorno a persona per l’autista)
  • Extra di carattere personale
  • Assicurazione annullamento-medico-bagaglio
  • Quota individuale di gestione pratica
  • Tutto quanto non espressamente indicato ne “Le quote comprendono”.

Formalità d'ingresso:

NORVEGIA: informazioni utili
Scopri di più
NORVEGIA: informazioni utili

DOCUMENTI:
Formalità d’ingresso
Per la Norvegia occorre il passaporto o la carta d’identità valida per l’espatrio. I passeggeri che effettuano navigazioni alle Isole Svalbard, alle Isole Faroe e soggiorni in Groenlandia devono essere in possesso del passaporto in corso di validità.
I minori di 15 anni devono essere in possesso del proprio passaporto o essere inseriti sul passaporto del genitore che li accompagnano. In alcuni paesi viene accettato l’attestato a uso espatrio ma a causa di continui aggiornamenti in materia consigliamo l’uso del passaporto.

Per informazioni aggiornate, suggeriamo di consultare il sito VIAGGIARE SICURI