EGITTO
Crociera sul Nilo e Lago Nasser
Il Viaggio
Un viaggio entusiasmante e completo, la grande storia dell’antico Egitto vissuto attraverso due navigazioni sul Nilo e sul Lago Nasser.
Potrete sperimentare anche un’altra suggestiva navigazione, a bordo delle feluche che al tramonto fanno la spola tra l’isola di Kitchener e il porto di Assuan. Visiterete Abu Simbel, una delle opere più spettacolari al mondo, un’esperienza quasi mistica. Questo e altro riserva una crociera sul Nilo, perché fra Luxor ed Assuan ci sarà il tempo per passeggiare in carrozza, cavalcare dromedari, visitare villaggi nubiani e giardini botanici, fare acquisti nei mercati, assistere a spettacoli notturni di Suoni e Luci, imparare a riconoscere i papiri autentici, collezionare immagini e ricordi. E poi … che piacere un tè sul ponte della nave rievocando atmosfere cinematografiche, specie quelle del Poirot nato dalla penna di Agatha Christie!
Luxor, Edfu, Assuan, Abu Simbel, Wadi El Seboua, Il Cairo
5 notti sul Nilo, 3 notti sul Lago Nasser, 2 notti al Cairo
Programma di viaggio
Partenza per il CAIRO con voli di linea. Arrivo, cena libera in aeroporto e coincidenza aerea per Assuan. Trasferimento in hotel. Pernottamento.
Prima colazione. Escursione in barca al tempio tolemaico di PHILAE: consacrato alla dea Iside, è uno dei templi più belli e scenografici, smantellato e ricostruito in una piccola isoletta al fine di proteggerla dopo la costruzione della diga di Assuan; il complesso, altamente spettacolare, oltre al tempio di Iside include altri monumenti come il tempietto di Nectanebo e l’elegante chiosco di Traiano. Imbarco per la crociera sul Lago Nasser. Pranzo e cena a bordo. Pernottamento.
Prima colazione. In mattinata visita dei templi di KALABSHA, edificato in epoca tolemaica e dedicato al dio Mandulis. Pranzo. Nel pomeriggio partenza della navigazione alla volta Wadi El Seboua. Cena a bordo e pernottamento.
Prima colazione. In mattinata visita del tempio di WADI EL SEBOUA, eretto dal grande Ramses II in onore del dio Amon, successivamente usato anche dai primi cristiani. Seconda colazione a bordo. Nel pomeriggio in navigazione verso Amada. Visita del tempio omonimo, costruito durante I regni dei faraoni Tuthmosi III e Amenophis II. Cena e pernottamento a bordo.
Prima colazione. Si salpa nella zona di KASR IBRIM (sosta fotografica di 15 minuti in punto panoramico). Seconda colazione. Nel pomeriggio arrivo ad Abu Simbel e, dopo una sosta fotografica dal ponte della nave, si sbarca per la visita degli straordinari templi rupestri eretti in onore di Ramses II e di sua moglie Nefertari, scoperti nel 1813 e, come il tempio di File, smontati e ricostruiti prima del completamento della grande diga: è uno dei luoghi più celebri e spettacolari dell’antico Egitto, caratterizzato da due templi, il più grandioso dei quali è dedicato al grande faraone. Cena e pernottamento a bordo.
Prima colazione e sbarco. Trasferimento via terra alla volta di Assuan. Lungo il tragitto visita alla grande diga. Imbarco sulla motonave per la crociera sul Nilo e pranzo a bordo. Nel pomeriggio escursione in feluca ed al giardino botanico. Cena e pernottamento.
Prima colazione. In mattinata partenza per KOM OMBO e visita del tempio di Sobek e Haroeris: costruito nel periodo tolemaico e romano, è dedicato a due divinità e caratterizzato dalla bella sala ipostila con otto grandi colonne con capitelli a forma di loto. Proseguimento per EDFU e visita del tempio di Horus, il sito archeologico tra i meglio conservati del paese, dedicato ad Horus e costruito in età greco-romana: straordinario il grandioso pilone monumentale e due splendide sale ipostile. Rientro a bordo e seconda colazione. Nel pomeriggio la navigazione prosegue per Esna, con arrivo a Luxor in serata. Cena e pernottamento a bordo.
Prima colazione. Mattinata dedicata alla visita delle necropoli dell’antica TEBE, situate sulla riva occidentale del Nilo: si inizia dai colossi di Memnone, due colossi granitici ritraenti il faraone Amenofi III e che i Greci scambiarono per il divino Memnone; si prosegue con la visita di alcune tombe della Valle dei Re e delle Regine, una serie di tombe rupestri inserite in un paesaggio arido tra pareti scoscese e rocciose nelle quali furono nascoste le reliquie di più grandi faraoni e regine della storia di Egitto. La mattina s conclude con la visita dello scenografico tempio della regina Hatshepsut a Deir El Bahari e caratterizzato da una serie di terrazze colonnate. Rientro sulla motonave e seconda colazione. Nel pomeriggio visita degli straordinari templi di LUXOR e KARNAK. Il primo si trova sulla riva del Nilo e circondato dagli edifici moderni, edificato da Ramses II e Amenofi III: il bellissimo viale delle Sfingi dà accesso al tempio ed al pilone monumentale, che preannuncia i due grandiosi cortili colonnati che introducono il santuario vero e proprio, dominato dalla sala ipostila e dal sancta sanctorum . Il Santuario di Karnak, situato a pochi chilometri, è probabilmente il complesso monumentale più grandioso mai costruito, con uno sviluppo che proseguì per 1500 anni: è un susseguirsi di cortili, recinti sacri, statue, spettacolari sale colonnate, templi dedicati a diverse divinità, in pratica una summa dell’architettura e dell’arte dell’Antico Egitto. Cena e pernottamento a bordo.
Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e partenza per il Cairo. Pranzo. La giornata termina nel centro della città, il cosiddetto quartiere islamico, con le sue viuzze, le splendide moschee ed il bazar di Khan El Khalili. Trasferimento in hotel. Cena libera e pernottamento.
Prima colazione. In mattinata visita al Museo Egizio, la più grande e straordinaria raccolta di antichità egizie al mondo: in attesa dell’apertura della nuova e più grande sede, raccoglie oltre 120.000 pezzi che, in un percorso cronologico, illustra la vita e l’incomparabile arte dei manufatti che vanno dalla statuaria monumentale ad opere di altissima oreficeria; da non perdere la visita dello strabiliante corredo funerario di Tutankhamon. Seconda colazione. Nel pomeriggio si giunge alla piana di EL GIZA,: è il luogo delle grandi sepolture monumentali di tre faraoni dell’antico Regno appartenenti alla IV Dinastia, i celeberrimi Cheope, Chefren e Micerino che con le loro immense e perfette piramidi costruite intorno al 2500 a.C. hanno indissolubilmente reso l’Egitto un luogo mitico e misterioso. Dopo la visita della Sfinge, l’animale fantastico con il capo raffigurante il faraone Chefren, rientro in hotel. Cena in ristorante e pernottamento.
Prima colazione. Trasferimento all’aeroporto e partenza con volo Egyptair.
Informazioni sul viaggio:
Il programma non opera da maggio a settembre
Tipologia di viaggio: Di gruppo
Trattamento: Come da programma
Guida: Locale in lingua italiana
Trasporto: Voli in classe turistica, crociere su motonave 5*
-
le sistemazioni:
- ASSUAN: Tolip Hotel Aswan 5*
- CROCIERA LAGO NASSER: Movenpick Ms Prince Abbas Nile Cruise 5*
- CROCIERA NILO: M/N Farida 5*
- CAIRO: Cairo Marriott Omar Khayyam 5*
N.B. Le sistemazioni previste potrebbero essere sostituite con altre similari di pari categoria
-
Abbigliamento suggerito:
L’eterna primavera egiziana va da Settembre a Maggio, ed è caratterizzata da temperature diurne piuttosto miti ma da sensibili escursioni termiche notturne, soprattutto in Alto Egitto. In generale si consigliano abiti pratici e scarpe comode. Per i mesi invernali si raccomanda un abbigliamento prevalentemente autunnale, soprattutto per il soggiorno al Cairo, ed uno più leggero per l’Alto Egitto, non tralasciando tuttavia qualche indumento di lana ed un soprabito per la sera a causa delle escursioni termiche notturne. I mesi più caldi sono Giugno, Luglio e Agosto, il caldo è intenso ma asciutto quindi sopportabilissimo. In questa stagione consigliamo capi leggeri in fibre naturali e qualche indumento più pesante per la sera. Ricordarsi inoltre gli occhiali da sole ed un copricapo, inoltre, per i soggiorni balneari costume da bagno e creme solari.
-
Fotografie:
Raccomandiamo di chiedere alla guida locale o al capogruppo se vi sono divieti di fotografare. La popolazione più povera non gradisce essere fotografata. L’uso della videocamera e della macchina fotografica in alcuni siti è soggetta a restrizione ed in altri è permessa solo con l’acquisto di un biglietto.
-
Cucina:
Negli alberghi e sui battelli la cucina è generalmente di tipo internazionale ma offre, talvolta, sapori che possono non essere graditi al gusto europeo. I piatti nazionali sono a base di riso, cipolle, carne di manzo o montone cotta allo spiedo o alla brace e pesce.
-
Ramadan:
È il nono mese dell’anno islamico, mese sacro di digiuno e di purificazione. In questo periodo, dall’alba al tramonto i musulmani si astengono dal mangiare, dal bere, dal fumare e da altre attività giornaliere. Pur non essendo i Visitatori coinvolti in queste prescrizioni ci permettiamo di raccomandare una particolare discrezione. Durante tale periodo inoltre gli orari di visita ai siti archeologici ed ai musei, soprattutto al Cairo, sono soggetti a delle variazioni che potrebbero alterare lievemente l’ordine di esecuzione delle visite da programma senza tuttavia comprometterne in alcun modo il contenuto.
-
Chiusa di Esna:
Per disposizione delle autorità, solitamente due volte all’anno e con una durata differenziata, il transito per le chiuse è sospeso per manutenzione. In questi casi gli armatori prevedono soluzioni alternative (trasferimenti via terra Luxor/Esna, trasbordo in altre motonavi, o pernottamenti in hotel) che non compromettono i contenuti del viaggio. I programmi per le crociere coinvolte in tale periodo, con l’itinerario in dettaglio verranno consegnati con i documenti di viaggio.
Approfondimenti sul Paese:
Vuoi maggiori informazioni sull’Egitto? CLICCA QUI
Prezzi e date:
11 Giorni – 10 notti
viaggio di gruppo con guide locali in lingua italiana
partenze dai principali aeroporti
minimo 2 partecipanti
Quota per persona a partire da:
partenze | con voli EGYPTAIR | con altri vettori | ||
in camera doppia |
in camera singola |
in camera doppia |
in camera singola |
|
06, 13, 20, 27 ottobre 2024 | € 2.667 | € 3.890 | € 2.993 | € 4.216 |
03, 10, 17, 24 novembre | € 2.673 | € 3.897 | € 2.999 | € 4.223 |
01, 08, 15 dicembre | € 2.673 | € 3.897 | € 2.999 | € 4.223 |
22 dicembre | € 3.418 | € 5.067 | € 3.744 | € 5.393 |
29 dicembre | € 3.152 | € 4.589 | € 3.478 | € 4.914 |
05, 12, 19,26 gennaio 2025 | € 2.673 | € 3.897 | € 2.999 | € 4.223 |
02, 09, 16, 23 febbraio | € 2.673 | € 3.897 | € 2.999 | € 4.223 |
02, 09, 16, 23, 30 marzo | € 2.673 | € 3.897 | € 2.999 | € 4.223 |
06 aprile | € 2.637 | € 3.897 | € 2.999 | € 4.223 |
13 aprile | € 3.072 | € 4.602 | € 3.398 | € 4.928 |
20 aprile | € 2.939 | € 4.376 | € 3.265 | € 4.702 |
27 aprile | € 2.673 | € 3.897 | € 2.999 | € 4.3223 |
Quota individuale di gestione pratica: € 65
Quota in tripla: su richiesta, comprende sistemazione tripla su crociera e a Luxor, sistemazione in doppia + singola al Cairo (l’Hotel Marriott non accetta triple con tre adulti).
Tasse aeroportuali: da quantificare in base all’aeroporto di partenza e al vettore
Visto d’ingresso in Egitto: € 26
Ingresso alle Piramidi di Giza: l’ingresso all’interno delle Piramidi di Giza è facoltativo e soggetto a pagamento (in loco):
Piramide di Cheope – 30 Euro per persona
Piramide di Chefren – 8 Euro per persona
Piramide di Micerino – 8 Euro per persona
Le quote comprendono:
- voli internazionali di linea Egyptair, Alitalia in classe turistica o altra compagnia Iata
- voli interni in Egitto dove previsti
- sistemazione in camera a due letti con servizi privati negli hotel indicati o di pari categoria
- sistemazione in cabina a due letti nelle motonavi previste durante le navigazioni sul Nilo
- trattamento pasti come specificato in programma
- visite ed escursioni su base privata con guida locale parlante italiano
- accompagnatore dall’Italia al raggiungimento dei 20 partecipanti
- tasse e percentuali di servizio
- polizza medico/bagaglio base
Le quote non comprendono:
- tasse aeroportuali
- assicurazione annullamento
- il visto d’ingresso in Egitto
- i pasti non menzionati
- le bevande, le mance
- le spese personali e gli extra in genere
- polizza facoltativa annullamento e integrativa rimborso spese mediche
- quota individuale di gestione pratica
- tutto quanto non espressamente indicato ne “Le quote comprendono”
Formalità d'ingresso:
Documentazione necessaria all’ingresso nel Paese
Passaporto/Carta d’identità: le Autorità di frontiera egiziane consentono l’ingresso nel Paese con i seguenti documenti:
– passaporto con validità residua di almeno sei mesi alla data di arrivo nel Paese;
– solo per turismo, carta d’identità cartacea o elettronica valida per l’espatrio con validità residua superiore ai sei mesi, accompagnata da due foto formato tessera necessarie per ottenere il visto che si richiede alle locali Autorità di frontiera all’arrivo nel Paese (in mancanza delle foto NON viene rilasciato il visto di ingresso), si raccomanda pertanto di munirsi delle foto prima della partenza dall’Italia.
Le Autorità di frontiera egiziane NON consentono l’accesso nel Paese ai viaggiatori in possesso di carta di identità elettronica con certificato di proroga (cedolino cartaceo di proroga di validità del documento); ugualmente, la carta di identità cartacea con validità rinnovata mediante apposizione di timbro sul retro del documento NON è più accettata. Si raccomanda in tal caso di utilizzare altro tipo di documento (passaporto), onde evitare il respingimento alla frontiera.
Per informazioni aggiornate, suggeriamo di consultare il sito VIAGGIARE SICURI
Viaggi all’estero dei minori: si prega di consultare l’Approfondimento “Documenti di viaggio – documenti per viaggi all’estero di minori” di questo sito.
Si segnala che le Autorità locali consentono l’accesso in Egitto anche ai minori in possesso di carta d’identità valida per l’espatrio, con le stesse modalità di cui sopra: per turismo, essa deve avere una validità residua superiore ai sei mesi e deve essere accompagnata da due foto formato tessera, senza le quali non viene rilasciato il visto d’ingresso. NON è accettato invece il certificato di nascita con foto vidimato dalla Questura.
Visto d’ingresso: obbligatorio, da richiedere presso i Consolati e l’Ambasciata d’Egitto o, solo in caso di turismo, direttamente negli aeroporti dietro pagamento di 25 dollari USA o ammontare equivalente in euro. Nel caso di ingresso in Egitto con la carta d’identità, il visto verrà apposto su un apposito tagliando da compilare all’arrivo, previa consegna di due foto tessera (che devono essere portate con sé dall’Italia).
I turisti che trascorrono interamente la loro vacanza nell’area dei resort della costa meridionale del Sinai per periodi inferiori ai 14 giorni non necessitano di un visto turistico ordinario. Se la permanenza eccede i 14 giorni o se si desidera viaggiare al di fuori dell’area dei resort della costa meridionale del Sinai, e’ necessario richiedere un visto turistico ordinario.
Si richiama l’attenzione sul fatto che le autorità egiziane non consentono eccezioni, e chi non è titolare di visto turistico ordinario non potrà in alcun modo accedere ad altre aree del Paese, nemmeno in caso di necessità. In determinate circostanze, questo potrebbe limitare le possibilità di assistenza ai connazionali. Per tale ragione si consiglia di accedere al territorio egiziano richiedendo sempre l’emissione di un visto turistico ordinario, anche quando il soggiorno programmato sia limitato ai resort della costa meridionale del Sinai.
Formalità valutarie
L’importazione e l’esportazione di valuta straniera è libera per importi inferiori a $10.000 o equivalenti. Importi superiori devono essere invece dichiarati per non incorrere in sanzioni. Il limite massimo di valuta egiziana che si può portare è di EGP 5.000.
Tali limiti possono essere soggetti a modifiche a seguito di specifiche decisioni delle Autorità egiziane.
Formalità doganali
Esistono delle limitazioni all’introduzione di alcolici e sigarette: non si possono introdurre nel Paese più di 1 bottiglia di alcolici (soft o super) e 1 stecca di sigarette. Entro 24 ore dall’arrivo, si possono acquistare ulteriori 3 bottiglie e 3 stecche di sigarette presso gli esercizi autorizzati. Le violazioni sono punibili con il pagamento fino al 3000% del dazio.
L’introduzione nel Paese e l’uso di droni per fotografie aeree è consentito solo ove sia stata previamente ottenuta dagli interessati un’apposita autorizzazione da parte del Ministero della Difesa egiziano. Nella richiesta di autorizzazione dovranno essere specificate le ragioni alla base della richiesta stessa.