VIAGGIO INDIA:: Nella terra dei Maharaja

VIAGGIO INDIA:

Nella terra dei Maharaja

icona orologio
12 giorni - 10 notti / viaggio con guida
Vuoi maggiori
informazioni?

Il viaggio

India infinita, sorprendente, contraddittoria, indimenticabile. Ma da dove cominciare a esplorare un paese grande oltre dieci volte l’Italia e quasi trenta volte più popolato? Come trovare il bandolo della matassa di etnie, religioni, paesaggi, architetture, tradizioni, che si può dire mutino ogni chilometro? La nostra proposta è cominciare dal Rajasthan, come dice la parola stessa, «la terra dei grandi re». Ve lo suggeriamo dopo centinaia di viaggi compiuti in questa meravigliosa terra, che non ha mai smesso di incantare l’Occidente. E se vi proponiamo di iniziare dal paese favoloso che vide lo scontro fra i fieri rajput locali e i sultani musulmani e gli imperatori moghul provenienti dall’Iran e dall’Asia Centrale, è perché in nessun altro luogo del subcontinente come in Rajasthan troverete un campionario così colorito dell’India: palazzi sontuosi, moschee, forti, templi, mausolei, santuari, antichi quartieri popolari, rituali religiosi, bazar di stoffe e spezie, avventure gastronomiche senza fine, laghi e deserti. E, per consentirvi di apprezzare ancora meglio una delle culle della civiltà indiana, vi offriamo la possibilità di viaggiare in piccoli gruppi, dove c’è tempo per le esigenze di ognuno di voi. Potremo così concederci visite esclusive come l’avventura nel deserto di Jaisalmer con fuoristrada 4×4 o l’incontro con la magica Jaipur: i mercati del mattino presto, il giro serale e la cena in una caffetteria di fronte al Palazzo dei Venti. Dalle 953 finestre intagliate come trine di pietra le donne dell’harem potevano osservare la città senza essere viste. Per voi sarà il fondale illuminato di una indimenticabile notte indiana. Ma lontano dal turismo di massa significa anche un’ospitalità più esclusiva, sempre di alto livello. In alcuni casi abbiamo ottenuto la possibilità di soggiornare nelle dimore dei maharaja, luoghi da sogno dell’India misteriosa divenuta nei secoli un mito letterario e culturale.

Programma di viaggio

PARTENZE 2025:
– dal 04 al 15 agosto 2025
– dal 26 dicembre 2025 al 06 gennaio 2026

L’itinerario parte dalla capitale del Paese, Delhi, impressionante metropoli cosmopolita caratterizzata da riti antichi che convivono con sguardi proiettati nel futuro; prosegue con le meravigliose residenze dei Maharaja di Udaipur, Jodhpur e Jaipur; attraversa il deserto del Thar con la medievale Jaisalmer e la sonnacchiosa Bikaner, un tempo tappe imprescindibili lungo le vie carovaniere; si conclude infine con Agra ed il suo affascinante Taj Mahal, simbolo dell’India.

1° giorno, 4 agosto: Italia - Delhi

Alle ore 7.00 del mattino incontro dei sigg. Partecipanti ai banchi di accettazione Lufthansa presso l’aeroporto di Milano Linate. Disbrigo delle formalità di check-in con l’assistenza di qualificato personale aeroportuale. Partenza con voli di linea Lufthansa per Delhi, via Monaco. Arrivo in nottata presso l’aeroporto internazionale Indira Gandhi di Delhi, disbrigo individuale delle formalità doganali, ritiro del bagaglio e incontro con l’organizzazione locale per il trasferimento in Hotel. Sistemazione nelle camere assegnate e pernottamento.

2° giorno, 5 agosto: Delhi

Prima colazione in Hotel. Giornata interamente dedicata alla visita della capitale indiana, Delhi, metropoli di oltre 15 milioni di abitanti che diventano quasi 20 milioni se si considerano anche i quartieri satellite delle sue periferie. Nonostante il traffico intenso e l’infinita umanità che a tutte le ore sciama tra le sue arterie a più corsie e percorre le sue tipiche sopraelevate, Delhi è una città molto vivibile, disseminata di parchi verdi, ricca di fascino, storia e spiritualità. Qui convivono i monumenti austeri dell’amministrazione statale, in stile britannico ed i palazzi iper-moderni della finanza e della tecnologia, emblemi di una nuova India dinamica proiettata nel futuro e nel benessere economico. Qui convivono i simboli delle diverse religiosità su cui si fonda la società indiana, da quella islamica a quella sikh passando per la dominante componente induista. Si comincia con il Mausoleo di Humayun, primo esempio di architettura Moghul in India risalente al XVI secolo, modello sul quale fu costruito quasi un secolo dopo il Taj Mahal di Agra. Proseguimento con la visita al memoriale Raj Ghat dedicato al Mahatma Gandhi e situato in un tranquillo giardino presso il fiume Yamuna, una sorta di oasi pacifica nel caos della metropoli: non è possibile comprendere l’India contemporanea senza riconoscere il ruolo fondamentale del suo padre fondatore. Sosta al tempio sikh Gurudwara Bangla Sahib, al quale si accede a piedi nudi e con il capo coperto da un fazzoletto arancione in segno di rispetto: qui le cerimonie religiose e le preghiere si svolgono di continuo in una suggestiva armonia di canti, barbe lunghe e turbanti colorati. Infine, tappa all’India Gate, arco di trionfo dedicato alla commemorazione degli oltre ottantamila soldati indiani caduti nella prima guerra mondiale tra le fila dell’esercito britannico: oggi è il simbolo della città e la sua collocazione nel cuore di un parco ne fa la meta prediletta di giovani e famiglie. Cena in Hotel e pernottamento.

3° giorno, 6 agosto: Delhi - Udaipur

Prima colazione in Hotel. Trasferimento in aeroporto in tempo utile per la partenza con volo interno per Udaipur. Udaipur, sulle rive del Lago Pichola, fu fondata nel 1568 dal Maharaja Udai Singh II che, unendo una squisita eleganza al gusto tipicamente rajput per le eccentricità, la fece competere per bellezza con le più famose creazioni dei Moghul. Nella parte vecchia della città s’incontrano palazzi, templi e haveli di tutti i tipi, dalle costruzioni più semplici alle più complesse e stravaganti. Udaipur vanta un ricco patrimonio culturale anche come centro di arti espressive, pittura, miniature e artigianato. Arrivo e resto della giornata dedicato alla visita della “città bianca”: il Palazzo di Città con i numerosi edifici, il museo dei Maharana locali (i Maharaja più potenti del Rajasthan) e il maestoso tempio Jagdish del XVII secolo, dedicato a Vishnu. Passeggiata nel bazar del centro cittadino e successivamente escursione in barca sul Lago Pichola, per visitare il Jag Mandir, palazzo delle feste della famiglia reale. Edificato a partire dal 1615 per ospitare il principe Khurram, futuro imperatore Moghul Shah Jahan (artefice del Taj Mahal di Agra), l’edificio a tre piani è sormontato da una cupola e si affaccia su un ampio cortile con fontane protette da scenografici elefanti in pietra che guardano la riva. Trasferimento in Hotel. Cena in Hotel e pernottamento.

4° giorno, 7 agosto: Udaipur - Ranakpur - Jodhpur

Prima colazione in Hotel. Partenza in direzione nord per Ranakpur (100 km – circa 2 ore) e sosta sui Monti Aravalli per la visita dello straordinario santuario jainista Chaumukha, uno dei più grandi e importanti centri jainisti del Paese. Il santuario, costruito nel 1439 in abbacinante marmo bianco, è sorretto da una foresta di pilastri preziosamente scolpiti, tutti diversi tra loro, ed è rivestito da una trina di rilievi, delicati come filigrana. Proseguimento per Jodhpur (160 km – circa 4 ore), antica capitale del regno di Rathor. Arrivo e sistemazione in Hotel. Cena in Hotel e pernottamento.

5° giorno, 8 agosto: Jodhpur - Jaisalmer

Prima colazione in Hotel. Visita del palazzo-fortezza di Meherangarh eretto nel XV secolo, sentinella alle porte del deserto del Thar, le cui muraglie sono bordate da cannoni indiani, persiani e turchi di varie epoche. All’interno del forte si trovano cortili e palazzi che custodiscono straordinarie collezioni di oggetti connessi con la regalità indiana, tra cui una serie di howdah, sedili per i viaggi a dorso di elefanti, miniature provenienti da varie scuole di pittura, mobili, vestiti e armature. Dal Forte, costruito in cima a una roccia che s’innalza proprio al centro di Jodhpur, si gode uno splendido colpo d’occhio sulla città vecchia, con i suoi palazzi e le sue case dal caratteristico colore celeste. Proseguimento con la visita del mausoleo Jaswant Thada, costruito in marmo bianco. Al termine delle visite, partenza per Jaisalmer (300 km – circa 5/6 ore), la più antica città del Rajasthan (XIII secolo), con la fortezza, i templi jainisti e le sontuose dimore dei mercanti riccamente scolpite nella pietra arenaria. Arrivo e sistemazione in Hotel. Tempo permettendo, trasferimento ai Chatri dei brahmini, situati su una collina rocciosa da cui si gode di una spettacolare vista sul Forte: qui, nei cenotafi, venivano cremati i sacerdoti e qui ogni sera va in scena lo spettacolo del tramonto che fa mutare il colore dei bastioni di Jaisalmer sfumando la luce dorata che l’ha resa popolare. Cena in Hotel e pernottamento.

6° giorno, 9 agosto: Jaisalmer

Prima colazione in Hotel. Giornata dedicata alla visita della città di Jaisalmer, seducente avamposto nel deserto che sembra uscito da un racconto delle Mille e una notte, con i suoi bastioni di pietra che cingono il forte medievale. Jaisalmer è soprannominata la “città d’oro” per il colore di cui si tinge alla luce del tramonto. La visione della massiccia fortezza, che si staglia contro la sabbia protendendosi verso il cielo è indimenticabile e l’aura magica che la circonda non diminuisce quando se ne varcano le mura per addentrarsi nel labirinto dei vicoli e dei bazar cittadini. L’età gloriosa della città risale all’epoca in cui numerose carovane attraversavano il deserto e facevano tappa nei suoi caravanserragli e nelle sue haveli (case dei mercanti). La vera anima della città è il Forte (risalente al XIII secolo, il più antico del Rajasthan) il cui perimetro è scandito da 99 bastioni. Un vero e proprio museo vivente, all’interno del quale vive un quarto degli abitanti della città. Nei suoi vicoli si incontrano numerose haveli, splendide residenze in arenaria gialla fatte costruire dai ricchi mercanti della città, le cui scenografiche facciate sono decorate da filigranati intagli e raffinate sculture. Pregevolissimi anche i templi jainisti di Rishabdeva e Sambhavnath, luoghi di culto di un’antichissima e prospera comunità religiosa, incastonati fra botteghe e bancarelle sommerse da stoffe ornate di ricami e specchietti caleidoscopici. Trasferimento infine ai Chatri dei brahmini, situati su una collina rocciosa da cui si gode di una spettacolare vista sul Forte: qui, nei cenotafi, venivano cremati i sacerdoti e qui ogni sera va in scena lo spettacolo del tramonto che fa mutare il colore dei bastioni di Jaisalmer sfumando la luce dorata che l’ha resa popolare. Cena in Hotel e pernottamento.

7° giorno, 10 agosto: Jaisalmer - Bikaner

Prima colazione in Hotel. Proseguimento per Bikaner (350 km – circa 5/6 ore), oasi nel deserto edificata a partire dal 1488 proprio alle soglie del deserto del Thar. Arrivo e sistemazione in Hotel. Nel pomeriggio visita del Junagarh Fort, la cittadella fortificata con gli antichi palazzi del Maharaja. Il forte, costruito dal Raj locale dal 1587, vanta possenti mura che garantirono alla città e al forte stesso totale sicurezza. Infatti, sebbene attaccato diverse volte, il forte non mai violato. Cena in Hotel e pernottamento.

8° giorno, 11 agosto: Bikaner - Fatehpur - Jaipur

Prima colazione in Hotel. Trasferimento a Jaipur (350 km – circa 5/6 ore) attraversando i villaggi della campagna indiana. Lungo il percorso sosta a Fatehpur, nella regione dello Shekhawati, località una volta situata lungo le vie carovaniere e tuttora meritevole di una sosta per dare un’occhiata agli haveli, le antiche dimore dei mercanti, finemente affrescate e risalenti al XIX secolo. Arrivo a Jaipur e sistemazione in Hotel. La capitale del Rajasthan è chiamata “città rosa” perché nel 1876 il maharaja Ram Singh fece dipingere la città vecchia di tale colore, da sempre associato all’ospitalità, per accogliere il principe di Galles (e futuro re Edoardo VII), inaugurando così una tradizione che dura ancora oggi. Jaipur presenta forti contrasti e un traffico caotico ma colorito: carri carichi di frutta trainati da cammelli si fanno strada nelle vie ingombre di automobili, risciò, biciclette, motorini e pedoni che cercano di destreggiarsi come possono. Uomini in costume rajput sfoggiano turbanti colorati e baffi impomatati, discutendo animatamente fuori da ristoranti che servono spaghetti alla bolognese e gelati americani. In serata, giro panoramico di Jaipur “by night” con sosta in particolare al Palazzo dei Venti, le cui 953 finestre decorate risultano particolarmente suggestive la sera quando sono illuminate. Cena in caffetteria con vista panoramica sul palazzo, rientro in Hotel e pernottamento.

9° giorno, 12 agosto: Jaipur

Prima colazione in Hotel. Visita al Palazzo del Maharaja, complesso di edifici principeschi che includono gli appartamenti privati del Maharaja ancora in uso per ricevere tuttora le personalità e i capi di stato del mondo, il Museo, ricco di tappeti e miniature unici al mondo, e l’Armeria, in una armonica e suggestiva fusione di stile moghul e rajasthano. Adiacente al palazzo è l’Osservatorio astronomico di Jai Singh, il settecentesco Maharaja appassionato cultore di astronomia. Il Jantar Mantar di Jaipur è il più completo tra tutti quelli edificati in India, include sofisticati strumenti per il calcolo delle eclissi e per la rilevazione della posizione delle stelle e degli astri, apparecchiature per il calcolo degli ascendenti e dell’ora di tutto il mondo. La grande meridiana alta 27 metri si trova al centro dell’osservatorio ed è in grado di calcolare il tempo fino a 2 secondi di precisione! Non mancherà una sosta al Palazzo dei Venti, Hawa Mahal in versione diurna: risale all’inizio del XIX secolo e vanta una famosa facciata dalle finestre traforate, dove le principesse rajput godevano il fresco durante la caldissima estate indiana, osservando senza essere viste la vita cittadina da dietro le quinte traforate dell’edificio. Nel pomeriggio, escursione ad Amber per la visita del Forte di Man Singh, splendido esempio di architettura rajput. Il forte, costruito in posizione dominante sulla cima di una collina, un tempo residenza dei Maharaja di Jaipur, offre una bellissima vista sul lago sottostante. Per raggiungerlo si utilizzano piccole jeep aperte. Rientro poi in Hotel. Cena in Hotel e pernottamento.

10° giorno, 13 agosto: Jaipur - Abhaneri - Fatehpur Sikri - Agra

Prima colazione in Hotel. Partenza in direzione di Agra (circa 260 km) con soste lungo il percorso per visitare due interessanti località: la prima è Abhaneri, celebre per il suo pozzo formato da ben 3500 gradini ed oltre 13 piani che consentono di raggiungere l’acqua nel bacino situato a 100 metri sotto il livello del terreno; la seconda sosta è prevista presso la cittadella abbandonata di Fatehpur Sikri, città in arenaria rossa fatta costruire tra il 1571 e il 1585 dall’Imperatore Akbar e abbandonata dopo soli dodici anni. La cittadella conserva il fascino dell’atmosfera medievale che la caratterizzava al tempo di Akbar, il più illuminato tra tutti gli imperatori Moghul. Arrivo nel tardo pomeriggio ad Agra e sistemazione in Hotel. Cena in Hotel e pernottamento.

11° giorno, 14 agosto: Agra - Delhi - Rientro in Italia

All’alba, visita al maestoso Taj Mahal, simbolo principale dell’architettura  Moghul e dell’India, costruito a partire dal 1632 dall’imperatore Moghul Shah Jahan in marmo bianco e pietre semipreziose. Situato all’estremità di un bellissimo giardino chahar bagh, ovvero diviso in quattro zone come vuole la tradizione islamica, il Taj Mahal svetta sulle rive della Yamuna in tutta la sua maestosità con i quattro minareti ai lati della piattaforma di marmo bianco. Il giardino adorno di vasche, fontane aiuole e piante, è attraversato da canali simmetrici. Rientro in Hotel per la prima colazione. Proseguimento poi verso il Forte Rosso, Lal Qila, una delle meraviglie dell’arte Moghul edificato da Akbar “il grande” a partire dal 1565. A un chilometro e mezzo dal Taj Mahal, sulle rive del fiume, sorge il complesso di palazzi e giardini reali che ospitò per molti anni i sovrani Moghul. La cittadella fu edificata da Akbar a partire dal 1565 sulle fondamenta del vecchio forte della dinastia Lodi e fu ampliata e modificata dai suoi successori. Il perimetro a doppia fortificazione ha mura alte fino a 20 metri, misura due chilometri e mezzo e include un fossato largo 10 metri alimentato dalle acque della Yamuna. Al termine delle visite, partenza per Delhi (230 km – circa 3 ore). Arrivo in serata e sistemazione in Hotel nei pressi dell’aeroporto (con camera a disposizione fino alla partenza per rinfrescarsi, cambiarsi d’abito e relax). Cena in Hotel e, in tarda serata, trasferimento in aeroporto in tempo utile per la partenza dopo mezzanotte del volo di linea Lufthansa di rientro in Italia.

12° giorno, 15 agosto: Delhi - Italia

Arrivo in Italia previsto in giornata. Termine del viaggio.

1° giorno, 26 dicembre: Italia - Delhi

Partenza dall’Italia con volo di linea per Delhi (con scalo a Zurigo). Pasti e pernottamento a bordo. Arrivo poco dopo mezzanotte presso l’aeroporto internazionale Indira Gandhi di Delhi, disbrigo individuale delle formalità doganali, ritiro del bagaglio e incontro con l’organizzazione locale per il trasferimento in Hotel. Sistemazione nelle camere assegnate e pernottamento.

2° giorno, 27 dicembre: Delhi

Prima colazione in Hotel. Giornata interamente dedicata alla visita della capitale indiana, Delhi, metropoli di oltre 15 milioni di abitanti che diventano quasi 20 milioni se si considerano anche i quartieri satellite delle sue periferie. Nonostante il traffico intenso e l’infinita umanità che a tutte le ore sciama tra le sue arterie a più corsie e percorre le sue tipiche sopraelevate, Delhi è una città molto vivibile, disseminata di parchi verdi, ricca di fascino, storia e spiritualità. Qui convivono i monumenti austeri dell’amministrazione statale, in stile britannico ed i palazzi iper-moderni della finanza e della tecnologia, emblemi di una nuova India dinamica proiettata nel futuro e nel benessere economico. Qui convivono i simboli delle diverse religiosità su cui si fonda la società indiana, da quella islamica a quella sikh passando per la dominante componente induista. Si comincia con Old Delhi, intricato dedalo di viuzze che sfocia di fronte alla Jama Masijd, la moschea più grande dell’India in grado di ospitare fino a 20.000 fedeli: si percorreranno le strette stradine comodamente ed in sicurezza a bordo di risciò. Sosta fotografica al Mausoleo di Humayun, primo esempio di architettura Moghul in India risalente al XVI secolo, modello sul quale fu costruito quasi un secolo dopo il Taj Mahal di Agra e all’India Gate, arco di trionfo dedicato alla commemorazione degli oltre ottantamila soldati indiani caduti nella prima guerra mondiale tra le fila dell’esercito britannico: oggi è il simbolo della città e la sua collocazione nel cuore di un parco ne fa la meta prediletta di giovani e famiglie. Proseguimento con la visita al tempio sikh Gurudwara Bangla Sahib, al quale si accede a piedi nudi e con il capo coperto da un fazzoletto arancione in segno di rispetto: qui le cerimonie religiose e le preghiere si svolgono di continuo in una suggestiva armonia di canti, barbe lunghe e turbanti colorati. Al termine delle visite, rientro in Hotel. Cena in Hotel e pernottamento.

3° giorno, 28 dicembre: Delhi - Udaipur

Prima colazione in Hotel. Trasferimento in aeroporto in tempo utile per la partenza con volo interno per Udaipur. Udaipur, sulle rive del Lago Pichola, fu fondata nel 1568 dal Maharaja Udai Singh II che, unendo una squisita eleganza al gusto tipicamente rajput per le eccentricità, la fece competere per bellezza con le più famose creazioni dei Moghul. Nella parte vecchia della città s’incontrano palazzi, templi e haveli di tutti i tipi, dalle costruzioni più semplici alle più complesse e stravaganti. Udaipur vanta un ricco patrimonio culturale anche come centro di arti espressive, pittura, miniature e artigianato. Arrivo e pomeriggio dedicato alla visita della “città bianca”: il Palazzo di Città con i numerosi edifici, il museo dei Maharana locali (i Maharaja più potenti del Rajasthan) e il maestoso tempio Jagdish del XVII secolo, dedicato a Vishnu. Passeggiata nel bazar del centro cittadino e successivamente escursione in barca sul Lago Pichola, per visitare il Jag Mandir, palazzo delle feste della famiglia reale. Edificato a partire dal 1615 per ospitare il principe Khurram, futuro imperatore Moghul Shah Jahan (artefice del Taj Mahal di Agra), l’edificio a tre piani è sormontato da una cupola e si affaccia su un ampio cortile con fontane protette da scenografici elefanti in pietra che guardano la riva. Trasferimento in Hotel e sistemazione nelle camere riservate. Cena in Hotel e pernottamento.

4° giorno, 29 dicembre: Udaipur - Ranakpur - Jodhpur

Prima colazione in Hotel. Partenza in direzione nord per Ranakpur (100 km – circa 2 ore) e sosta sui Monti Aravalli per la visita dello straordinario santuario jainista Chaumukha, uno dei più grandi e importanti centri jainisti del Paese. Il santuario, costruito nel 1439 in abbacinante marmo bianco, è sorretto da una foresta di pilastri preziosamente scolpiti, tutti diversi tra loro, ed è rivestito da una trina di rilievi, delicati come filigrana. La visita sarà necessariamente autonoma con audioguida in italiano, in quanto non è permesso spiegare e parlare all’interno del Santuario. Si segnala inoltre che per entrare è necessario essere a piedi nudi con braccia e gambe coperte, senza alcun oggetto in pelle (nemmeno il portafogli) o cibo. Proseguimento per Jodhpur (160 km – circa 4 ore), antica capitale del regno di Rathor. Arrivo e visita del centro storico della città, che si estende a partire dalla Clock Tower (la torre dell’orologio, simbolo della città), prosegue per Nai Sarak Street e culmina nel Sardar Market, il mercato delle spezie, della frutta e delle granaglie. Sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

5° giorno, 30 dicembre: Jodhpur - Jaisalmer

Prima colazione in Hotel. Visita del mausoleo Jaswant Thada, costruito in marmo bianco. Proseguimento con la visita del palazzo-fortezza di Meherangarh eretto nel XV secolo, sentinella alle porte del deserto del Thar, le cui muraglie sono bordate da cannoni indiani, persiani e turchi di varie epoche. All’interno del forte si trovano cortili e palazzi che custodiscono straordinarie collezioni di oggetti connessi con la regalità indiana, tra cui una serie di howdah, sedili per i viaggi a dorso di elefanti, miniature provenienti da varie scuole di pittura, mobili, vestiti e armature. Dal Forte, costruito in cima a una roccia che s’innalza proprio al centro di Jodhpur, si gode uno splendido colpo d’occhio sulla città vecchia, con i suoi palazzi e le sue case dal caratteristico colore celeste. Passeggiata a piedi tra le tipiche case dipinte di blu e turchese, colori che un tempo identificavano le case dei brahmini e che servivano (e tuttora servono) a tenere lontani moscerini ed insetti. Al termine delle visite, partenza per Jaisalmer (300 km – circa 5/6 ore), la più antica città del Rajasthan (XIII secolo), con la fortezza, i templi jainisti e le sontuose dimore dei mercanti riccamente scolpite nella pietra arenaria. Arrivo e sistemazione in Hotel. Cena e pernottamento.

6° giorno, 31 dicembre: Jaisalmer

Prima colazione in Hotel. Giornata dedicata alla visita della città di Jaisalmer, seducente avamposto nel deserto che sembra uscito da un racconto delle Mille e una notte, con i suoi bastioni di pietra che cingono il forte medievale. Jaisalmer è soprannominata la “città d’oro” per il colore di cui si tinge alla luce del tramonto. La visione della massiccia fortezza, che si staglia contro la sabbia protendendosi verso il cielo è indimenticabile e l’aura magica che la circonda non diminuisce quando se ne varcano le mura per addentrarsi nel labirinto dei vicoli e dei bazar cittadini. L’età gloriosa della città risale all’epoca in cui numerose carovane attraversavano il deserto e facevano tappa nei suoi caravanserragli e nelle sue haveli (case dei mercanti). La vera anima della città è il Forte (risalente al XIII secolo, il più antico del Rajasthan) il cui perimetro è scandito da 99 bastioni. Un vero e proprio museo vivente, all’interno del quale vive un quarto degli abitanti della città. Nei suoi vicoli si incontrano numerose haveli, splendide residenze in arenaria gialla fatte costruire dai ricchi mercanti della città, le cui scenografiche facciate sono decorate da filigranati intagli e raffinate sculture. Pregevolissimi anche i templi jainisti di Rishabdeva e Sambhavnath, luoghi di culto di un’antichissima e prospera comunità religiosa, incastonati fra botteghe e bancarelle sommerse da stoffe ornate di ricami e specchietti caleidoscopici. Trasferimento infine ai Chatri dei brahmini, situati su una collina rocciosa da cui si gode di una spettacolare vista sul Forte: qui, nei cenotafi, venivano cremati i sacerdoti e qui ogni sera va in scena lo spettacolo del tramonto che fa mutare il colore dei bastioni di Jaisalmer sfumando la luce dorata che l’ha resa popolare. Cena della vigilia di capodanno in Hotel. Pernottamento.

7° giorno, 01 gennaio: Jaisalmer - Bikaner

Prima colazione in Hotel. Proseguimento per Bikaner (350 km – circa 5/6 ore), oasi nel deserto edificata a partire dal 1488 proprio alle soglie del deserto del Thar. Arrivo e sistemazione in Hotel. Nel pomeriggio visita del Junagarh Fort, la cittadella fortificata con gli antichi palazzi del Maharaja. Il forte, costruito dal Raj locale dal 1587, vanta possenti mura che garantirono alla città e al forte stesso totale sicurezza. Infatti, sebbene attaccato diverse volte, il forte non mai violato. Cena in Hotel e pernottamento.

8° giorno, 02 gennaio: Bikaner - Fatehpur - Jaipur

Prima colazione in Hotel. Trasferimento a Jaipur (350 km – circa 5/6 ore) attraversando i villaggi della campagna indiana. Lungo il percorso sosta a Fatehpur, nella regione dello Shekhawati, località una volta situata lungo le vie carovaniere e tuttora meritevole di una sosta per dare un’occhiata agli haveli, le antiche dimore dei mercanti, finemente affrescate e risalenti al XIX secolo. Arrivo a Jaipur e sistemazione in Hotel. La capitale del Rajasthan è chiamata “città rosa” perché nel 1876 il maharaja Ram Singh fece dipingere la città vecchia di tale colore, da sempre associato all’ospitalità, per accogliere il principe di Galles (e futuro re Edoardo VII), inaugurando così una tradizione che dura ancora oggi. Jaipur presenta forti contrasti e un traffico caotico ma colorito: carri carichi di frutta trainati da cammelli si fanno strada nelle vie ingombre di automobili, risciò, biciclette, motorini e pedoni che cercano di destreggiarsi come possono. Uomini in costume rajput sfoggiano turbanti colorati e baffi impomatati, discutendo animatamente fuori da ristoranti che servono spaghetti alla bolognese e gelati americani. In serata, giro panoramico di Jaipur “by night” con sosta in particolare al Palazzo dei Venti, le cui 953 finestre decorate risultano particolarmente suggestive la sera quando sono illuminate. Cena e pernottamento in Hotel.

9° giorno, 03 gennaio: Jaipur

Al mattino presto, partenza con rickshaw elettrici, per la visita al mercato del latte (Doodh- Mandi) e al vivace e profumato mercato dei fiori, dove ogni giorno agricoltori e coltivatori vendono sacchi e saree pieni di calendule, rose e crisantemi, raccolti nella notte. Dopo una passeggiata nell’adiacente mercato della frutta e della verdura, rientro in Hotel per la prima colazione. Visita al Palazzo del Maharaja, complesso di edifici principeschi che includono gli appartamenti privati del Maharaja ancora in uso per ricevere tuttora le personalità e i capi di stato del mondo, il Museo, ricco di tappeti e miniature unici al mondo, e l’Armeria, in una armonica e suggestiva fusione di stile moghul e rajasthano. Adiacente al palazzo è l’Osservatorio astronomico di Jai Singh, il settecentesco Maharaja appassionato cultore di astronomia. Il Jantar Mantar di Jaipur è il più completo tra tutti quelli edificati in India, include sofisticati strumenti per il calcolo delle eclissi e per la rilevazione della posizione delle stelle e degli astri, apparecchiature per il calcolo degli ascendenti e dell’ora di tutto il mondo. La grande meridiana alta 27 metri si trova al centro dell’osservatorio ed è in grado di calcolare il tempo fino a 2 secondi di precisione! Non mancherà una sosta al Palazzo dei Venti, Hawa Mahal in versione diurna: risale all’inizio del XIX secolo e vanta una famosa facciata dalle finestre traforate, dove le principesse rajput godevano il fresco durante la caldissima estate indiana, osservando senza essere viste la vita cittadina da dietro le quinte traforate dell’edificio. Nel pomeriggio, escursione ad Amber per la visita del Forte di Man Singh, splendido esempio di architettura rajput. Il forte, costruito in posizione dominante sulla cima di una collina, un tempo residenza dei Maharaja di Jaipur, offre una bellissima vista sul lago sottostante. Per raggiungerlo si utilizzano piccole jeep aperte. Rientro in Hotel, cena e pernottamento.

10° giorno, 04 gennaio: Jaipur - Abhaneri - Fatehpur Sikri - Agra

Prima colazione in Hotel. Partenza in direzione di Agra (circa 260 km) con soste lungo il percorso per visitare due interessanti località: la prima è Abhaneri, celebre per il suo pozzo formato da ben 3500 gradini ed oltre 13 piani che consentono di raggiungere l’acqua nel bacino situato a 100 metri sotto il livello del terreno; la seconda sosta è prevista presso la cittadella abbandonata di Fatehpur Sikri, città in arenaria rossa fatta costruire tra il 1571 e il 1585 dall’Imperatore Akbar e abbandonata dopo soli dodici anni. La cittadella conserva il fascino dell’atmosfera medievale che la caratterizzava al tempo di Akbar, il più illuminato tra tutti gli imperatori Moghul. Arrivo nel tardo pomeriggio ad Agra e sistemazione nelle camere riservate in Hotel. Cena e pernottamento.

11° giorno, 05 gennaio: Agra - Delhi - Italia

All’alba, visita al maestoso Taj Mahal, simbolo principale dell’architettura Moghul e dell’India, costruito a partire dal 1632 dall’imperatore Moghul Shah Jahan in marmo bianco e pietre semipreziose. Situato all’estremità di un bellissimo giardino chahar bagh, ovvero diviso in quattro zone come vuole la tradizione islamica, il Taj Mahal svetta sulle rive della Yamuna in tutta la sua maestosità con i quattro minareti ai lati della piattaforma di marmo bianco. Il giardino adorno di vasche, fontane aiuole e piante, è attraversato da canali simmetrici. Rientro in Hotel per la prima colazione. Proseguimento poi verso il Forte Rosso, Lal Qila, una delle meraviglie dell’arte Moghul edificato da Akbar “il grande” a partire dal 1565. A un chilometro e mezzo dal Taj Mahal, sulle rive del fiume, sorge il complesso di palazzi e giardini reali che ospitò per molti anni i sovrani Moghul. La cittadella fu edificata da Akbar a partire dal 1565 sulle fondamenta del vecchio forte della dinastia Lodi e fu ampliata e modificata dai suoi successori. Il perimetro a doppia fortificazione ha mura alte fino a 20 metri, misura due chilometri e mezzo e include un fossato largo 10 metri alimentato dalle acque della Yamuna. Al termine delle visite, partenza per Delhi (230 km – circa 3 ore). Arrivo in serata e sistemazione in Hotel nei pressi dell’aeroporto (con camera a disposizione fino alla partenza per rinfrescarsi, cambiarsi d’abito e relax). Cena in Hotel e, in tarda serata, trasferimento in aeroporto in tempo utile per la partenza dopo mezzanotte del volo di linea Lufthansa di rientro in Italia.

12° giorno: Italia

Arrivo in Italia previsto in giornata e termine del viaggio.

Informazioni sul viaggio:

Servizi:

  • Il tour viene effettuato in un gruppo esclusivo (massimo 12 partecipanti) con l’assistenza di una guida/accompagnatore locale parlante italiano per tutto il percorso in India
  • I trasferimenti sono effettuati con veicolo climatizzato (minibus) e autista di lingua locale
  • Le sistemazioni sono previste in Hotel 4/5 stelle oltre che in alcune dimore storiche ed ex-residenze dei Maharaja con trattamento di mezza pensione (prime colazioni e cene)
  • Assistenza H24 per tutto il tour
  • Le sistemazioni:

    Le sistemazioni sono previste in Hotel 4/5 stelle oltre che in alcune dimore storiche ed ex-residenze dei Maharaja con trattamento di mezza pensione (prime colazioni e cene)

  • Operativi aerei:

    Orari sempre soggetti a riconferma:

    • Partenza del 4 agosto:
      • andata 04 agosto:
        Linate-Monaco 09.55-11.00
        Monaco-Delhi 12.20-23.30
      • ritorno 15 agosto:
        Delhi-Monaco 01.20-06.05
        Monaco-Linate 08.10-09.15
    • Partenza del 26 dicembre:
      • andata 26 dicembre:
        Malpensa-Zurigo 06.45-07.45
        Zurigo-Delhi 12.00-00.15 (del 27 dicembre)
      • ritorno 06 gennaio:
        Delhi-Monaco 01.20-06.05
        Monaco-Malpensa 07.50-08.55
  • Copertura assicurativa:

    I partecipanti al viaggio sono protetti con polizza Unipol Assicurazioni: una copertura completa dal momento della prenotazione, durante il viaggio e anche dopo il rientro Italia (richiedere dettagli).

    • Assistenza alla persona: tramite Centrale Operativa H24 (costituita da medici, tecnici e operatori)
    • Rimborso Spese Mediche in viaggio: fino a € 30.000 per persona
    • Bagaglio: furto, rapina, scippo, incendio mancata riconsegna, fino a € 750. Spese di prima necessità per ritardata (12 H) o mancata riconsegna da parte del vettore, fino a € 250
    • Annullamento Viaggio: indennizzo della penale fino a € 10.000 per persona e € 50.000 per evento
    • Interruzione Viaggio: rimborso dei giorni non usufruiti, fino a € 5.000 per evento
    • Polizza “Viaggi Rischio Zero”: per la copertura delle maggiori spese e dei giorni non usufruiti a seguito di eventi fortuiti e casi di forza maggiore in corso di viaggio, fino a € 2.700 per persona
    • Polizza Infortuni in viaggio: € 150.000 per invalidità permanente o decesso, compreso il rischio volo (esclusi voli privati)
    • Polizza “Cancellazioni voli”: per la copertura del maggior costo ragionevolmente sostenuto per l’organizzazione di servizi di trasporto alternativi a quelli previsti da contratto, nei limiti di € 500,00 a persona (Italia/Europa) e € 1.000,00 a persona (Mondo)

Approfondimenti sul Paese:

Vuoi maggiori informazioni sull’India? CLICCA QUI 

Prezzi e date:

Partenze da Milano Malpensa (altri aeroporti su richiesta)
– dal 04 al 15 agosto 2025,
– dal 26 dicembre 2025 al 06 gennaio 2026

12 giorni-10 notti
Viaggio di gruppo, minimo 10/massimo 12 partecipanti

Quote per persona in doppia a partire da *:

partenza in camera doppia suppl. singola
04 agosto 2025 € 3.500 € 1.130
26 dicembre € 5.200 € 1.800

* NOTE:
– quote sempre soggette a riconferma alla prenotazione

Tasse aeroportuali (soggette a riconferma all’emissione dei biglietti):
.. partenza del 4 agosto: circa € 460
.. partenza del 26 dicembre: circa € 450

Partenze da altri aeroporti: su richiesta

Quota individuale di gestione pratica: € 95

Visto turistico obbligatorio per l’ingresso in India:
.. USD 25 se ottenuto autonomamente
.. € 80 se ottenuto tramite l’organizzazione (da richiedere in fase di prenotazione)

Assicurazione:
.. Polizza annullamento-medico-bagaglio di base: inclusa nelle quote
.. Polizza facoltativa estensione massimale spese mediche fino a € 150.000: premio € 60 per persona

La quota comprende:

  • Partenza del 04 agosto:
    • Assistenza di qualificato personale aeroportuale alla partenza da Milano Malpensa
    • Voli di linea internazionali Lufthansa da Milano Malpensa a Delhi e ritorno, via Monaco, in classe economica (franchigia bagaglio in stiva: 23kg)
    • Volo nazionale da Delhi a Udaipur, in classe economica (franchigia bagaglio in stiva: 20kg)
    • Tutti i trasferimenti in India con veicolo privato climatizzato (mini-bus da 18 posti) e autista di lingua locale
    • 10 pernottamenti in camera doppia standard presso alberghi di categoria 5 stelle ed Heritage/boutique come sotto indicati (o similari)
    • Camera disponibile fino all’orario di partenza l’11° giorno a Delhi
    • Trattamento di mezza pensione (prime colazioni e cene in Hotel, a menù fisso o a buffet)
    • Guida/accompagnatore locale parlante italiano per tutto il tour in India
    • Trasferimenti e visite guidate compresi gli ingressi ai monumenti e alle aree archeologiche indicate in programma
    • Guida dell’India del Nord (una per camera)
    • Zainetto da viaggio
  • Partenza del 26 dicembre:
    • Assistenza di qualificato personale aeroportuale alla partenza da Milano Malpensa/Roma Fiumicino
    • Voli di linea internazionali da Milano Malpensa o Roma Fiumicino a Delhi e ritorno, via Zurigo e Monaco, in classe economica (franchigia bagaglio in stiva: 23kg)
    • Volo nazionale da Delhi a Udaipur, in classe economica (franchigia bagaglio in stiva: 15kg; possibilità di elevare a 20 kg con 50 euro di supplemento per persona)
    • Tutti i trasferimenti in India con veicolo privato dotato di aria condizionata (tipo minibus da 18 posti, senza riscaldamento) e autista di lingua locale
    • Sistemazione in camera doppia standard negli Hotel indicati, o similari
    • Trattamento di mezza pensione (prime colazioni e cene in Hotel, bevande sempre escluse)
    • Guida/accompagnatore locale parlante italiano per tutto il tour in India
    • Trasferimenti e visite guidate compresi gli ingressi ai monumenti e alle aree archeologiche indicate in programma
    • Assistenza Telefonica (servizio attivo H24)
    • Guida Ed. Polaris (per camera)
    • Zainetto da viaggio

La quota non comprende:

  • Tasse aeroportuali e fuel surcharge
  • Eventuali tasse aeroportuali locali da pagare localmente
  • Visto turistico indiano (obbligatorio)
  • Escursioni e visite facoltative, non previste in programma
  • Pasti non menzionati, bevande, mance, extra di carattere personale
  • Early check-in (prima delle ore 14) e late check-out (dopo le ore 12) negli Hotel, eccetto dove specificato
  • Assicurazione integrativa spese mediche
  • Quota individuale di gestione pratica
  • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”

Formalità d'ingresso:

INDIA: Formalità d’ingresso
Scopri di più
INDIA: Formalità d’ingresso

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA ALL’INGRESSO NEL PAESE:

Necessario il passaporto con validità residua di almeno sei mesi e visto d’ingresso elettronico (E-VISA) per tutti i viaggi inferiori ai 60 giorni di permanenza; il visto indiano per cittadini italiani con residenza in Italia si dovrà ottenere in formato elettronico (e-visa), non più tramite consolato,  bensì online sul sito del Government of India, pagandolo con carta di credito.  Il costo, soggetto a riconferma, ammonta a circa 40USD con validità di 365 giorni. La conferma del visto in formato elettronico arriverà, entro 72 ore, sulla mail da voi indicata in fase di compilazione del modulo; l’E-VISA dovrà essere stampato e portato con sé in aeroporto.

Per stampare l’E-VISA seguire la seguente procedura:

  1. entrare nel link: https://indianvisaonline.gov.in/evisa/tvoa.html
  2. cliccare su “check your visa status”
  3. inserire i dati richiesti (ricevuti nella conferma via mail)
  4. cliccare su “check status” e dopo ancora, a fondo pagina, su “Print Status”
  5. stampare il form e portarlo in aeroporto insieme al passaporto.

Nota importante: vi ricordiamo di controllare che i dati personali e la foto presenti sull’evisa siano corretti.

Suggerimento: è importante portare con sé fotocopia del passaporto e del biglietto aereo internazionale da poter presentare in caso di smarrimento.

Per informazioni aggiornate, suggeriamo di consultare il sito VIAGGIARE SICURI

 

Contattaci ora
e programma la tua prossima avventura!

Per qualsiasi informazione o necessità, puoi contattarci al numero di telefono o alla email, oppure compilare il form: ti ricontatteremo quanto prima.

 

Telefono: +39 030 8922696
Email: atacama@atacama.it

Inserisci un nome valido
Inserisci un cognome valido
Inserisci un indirizzo email valido
Inserisci un numero di telefono valido
Inserisci un messaggio