LAPPONIA FINLANDESE

Nel cuore della natura artica invernale

da 4 giorni - 3 notti / viaggio individuale
Vuoi maggiori informazioni?

Contattaci per maggiori informazioni oppure chiederci di prepararti un preventivo: i nostri Consulenti sono a tua disposizione …

Inserisci un nome valido
Inserisci un cognome valido
Inserisci un indirizzo email valido
Inserisci un numero di telefono valido
Inserisci un messaggio
Vuoi maggiori
informazioni?

Il Viaggio

La Lapponia in inverno è semplicemente magica! I paesaggi innevati e gli stupendi fenomeni naturali fanno della Finlandia un luogo da sogno; tutto riposa sotto una coltre di neve e, nelle notti serene, spesso l’aurora boreale illumina il cielo: più a nord si va, maggiori sono le possibilità di vedere le “Luci del Nord” …
Tante sono le opportunità per vivere un’esperienza indimenticabile: safari in motoslitta o con i cani husky, escursioni con le renne o con le ciaspole, uscite serali “a caccia dell’aurora boreale”; il tutto magari intervallato da una rigenerante sauna, una vera istituzione in Finlandia!

Proponiamo di scegliere tra quattro diverse località:

  • SAARISELKÄ: piccolo villaggio che si trova a circa 260 km a nord di Rovaniemi, su un’altura in prossimità del Parco nazionale Urho Kekkonen, nel cuore della Lapponia. Salendo sulle alture della zona, la grande foresta si apre in alberi nani e cespugli e alcune delle sommità sono prive di vegetazione, offrendo viste incredibili di panorami infiniti. Il villaggio di Saariselkä conta circa 350 abitanti e ciò rende questa meta una delle più autentiche della Lapponia. Hotel, ristoranti, negozi, il centro benessere e altri servizi si susseguono a pochissima distanza l’uno dall’altro. Dopo un’infinita serie di attività durante il giorno, gli abitanti del posto e i turisti affollano i locali notturni spesso ravvivati da spettacoli musicali.
  • YLLÄS: la zona di Ylläs è costituita da sette colline e due villaggi, Ylläsjärvi e Äkäslompolo, ubicati su due diversi versanti della collina principale di Ylläs, alta 718 m. I due villaggi sono collegati tra loro da una strada panoramica lunga 11 km, che percorre il fianco della collina. Ylläs è anche una destinazione molto amata dagli appassionati di sci finlandesi. Stazione sciistica con la maggiore altitudine della Finlandia, vanta una considerevole varietà di piste. Lo scenario mozzafiato e la natura incontaminata fanno da sfondo a safari in motoslitta, tranquilli percorsi per lo sci di fondo e le ciaspole e battute di pesca sul ghiaccio.
  • LEVI: nel distretto di Kittilä e a soli 15 minuti dall’aeroporto, è una stazione sciistica accogliente ed elegante nota per le sue strutture di alto livello, l’atmosfera internazionale e l’autentico senso dell’ospitalità lappone. Il comprensorio di Levi raggiunge i 531 m di altitudine e, con le sue 43 piste, è la stazione sciistica più grande della Lapponia. L’ampia offerta di servizi di Levi, che include bar, ristoranti, negozi, un centro benessere e attività per bambini è concentrata nel centro della città e tutto è raggiungibile a piedi dalla maggior parte degli hotel. La natura selvaggia circostante offre paesaggi incontaminati ed è un’isola felice per chi è alla ricerca di avventure particolari e vuole avere la certezza di trovare la neve. Le attività più richieste in questa zona sono i safari in motoslitta e le escursioni con le ciaspole o gli sci di fondo. I tradizionali safari con le renne e le escursioni con gli husky che vi vedono impegnati in prima persona nel controllare la muta di cani sono occasioni ideali per entrare in contatto con la natura più pura. A soli 45 minuti di distanza si trova anche lo SnowVillage, un luogo fantastico che viene ricostruito ogni anno con più di 1,5 milioni di kg di neve e 300.000 kg di ghiaccio.
  • LUOSTO: a circa 120km a nord di Rovaniemi, completamente immerso nella spettacolare natura lappone e nei pressi delle colline di Luosto nel distretto di Sodankylä, si trova il minuscolo e idilliaco villaggio di Luosto con i suoi 200 abitanti e le sue casette di legno. Situato al centro del parco nazionale Pyhä-Luosto tra le colline, offre viste maestose durante tutto il corso dell’anno. Se desiderate vivere un’autentica esperienza lappone, Luosto è il posto che fa per voi. Si tratta di un piccolo villaggio pacifico e tranquillo, dove avrete la possibilità di vivere la Lapponia nei suoi aspetti più profondi. Per essere un minuscolo villaggio, Luosto ha moltissimo da offrire: parchi nazionali, stazioni sciistiche e persino miniere di ametista. A Luosto vivrete esperienze indimenticabili e potrete partecipare a safari negli intatti paesaggi circostanti: mettetevi alla guida di una motoslitta o al comando di un’intera muta di husky o provate l’ebbrezza di controllare una slitta trainata dalle renne, proprio come facevano i Sami nei tempi antichi; consigliamo inoltre di non perdervi le escursioni con le ciaspole nel suggestivo parco nazionale. Essendo un villaggio piccolissimo quasi privo di inquinamento luminoso, Luosto è inoltre un punto di osservazione privilegiato dell’aurora boreale.

Programma di viaggio

1° giorno: Italia - Lapponia

Partenza da Milano o Roma con volo di linea Finnair via Helsinki. All’arrivo, trasferimento privato (con solo autista) dall’aeroporto all’hotel nella località prescelta per il soggiorno e sistemazione nelle camere riservate. Cena libera e pernottamento.

2° giorno: Lapponia

Prima colazione in hotel. Ritiro dell’abbigliamento termico. Tempo libero per relax, visite individuali o escursioni facoltative. Pranzo e cena liberi. Pernottamento in hotel.

SAFARI / ESCURSIONI: data la disponibilità limitata, si suggerisce di sceglierle e prenotarle dall’Italia; cliccare sui seguenti links per visualizzarne elenco, descrizione e prezzi:

3° giorno: Lapponia

Prima colazione in hotel. Tempo libero per relax, visite individuali o escursioni facoltative. Pranzo e cena liberi. Pernottamento in hotel.

SAFARI / ESCURSIONI: data la disponibilità limitata, si suggerisce di sceglierle e prenotarle dall’Italia; cliccare sui seguenti links per visualizzarne elenco, descrizione e prezzi:

4° giorno: Lapponia - Italia

Prima colazione in hotel. Ultime ore a disposizione per relax o visite individuali. Riconsegna abbigliamento termico (se il volo di rientro parte il mattino presto, l’abbigliamento termico va riconsegnato la sera precedente). Trasferimento privato (con solo autista) dall’hotel all’aeroporto in tempo utile per la partenza del volo di rientro in Italia via Helsinki.

Informazioni sul viaggio:

SAFARI / ESCURSIONI: data la disponibilità limitata, si suggerisce di sceglierle e prenotarle dall’Italia; cliccare sui seguenti links per visualizzarne elenco, descrizione e prezzi:

 

PROLUNGAMENTI DEL SOGGIORNO:
Possibilità di prolungare il soggiorno con:
– notti aggiuntive nella località prescelta
– notti aggiuntive a Helsinki
– abbinamento con soggiorno in altra località
Quote su richiesta

 

HOTEL PROPOSTI:

  • a SAARISELKÄ:

    SANTA’S HOTEL TUNTURI

    Situato accanto al Parco Nazionale Urho Kekkonen, a meno di 30 minuti d’auto dall’Aeroporto di Ivalo ed a a 10 minuti a piedi dal villaggio di Saariselkä, questo accogliente hotel si trova nei pressi di percorsi sciistici e sentieri escursionistici. Dislocate in 6 diversi edifici, le camere del Santa’s Hotel Tunturi, arredate in modo accogliente, offrono divano letto, vassoio di cortesia con tè e caffè e TV. Le sistemazioni di categoria superiore offrono divano, frigobar, balcone e sauna, mentre gli appartamenti includono area lounge, angolo cottura e sauna. La struttura dispone di una sauna in comune con accesso serale gratuito, un ristorante in loco, la connessione WiFi gratuita nell’edificio principale, e attività quali il biliardo, le freccette e i giochi da tavolo.

    LAPLAND HOTELS RIEKONLINNA

    Ubicato a 30 minuti d’auto dall’Aeroporto di Ivalo e su una collina a 500 metri dal borgo di Saariselkä, accanto al Parco Nazionale Urho Kekkonen, il tranquillo Lapland Hotel Riekonlinna offre una sauna gratuita e il ristorante Linnansali che propone specialità lapponi a base di selvaggina e piatti internazionali.
    Le camere dell’Hotel Riekonlinna sono dotate di balcone, TV satellitare, set per la preparazione di tè e caffè, asciugacapelli. Tutte le sistemazioni presentano la connessione WiFi.

    IMPORTANTE: in caso di non disponibilità al momento della prenotazione, saranno sostituiti con altro hotel e con applicazione di eventuale supplemento di costo

  • a YLLÄS:

    LAPLAND HOTELS YLLÄSKALTIO

    Il Lapland Hotel Ylläskaltio si trova nel centro sciistico del villaggio di Yllas. Di fronte all’hotel è disponibile uno skibus. Tutte le 72 confortevoli camere dispongono di saune private, scrivanie e bollitori elettrici, bagno con docce e asciugacapelli; il ristorante interno e il bar della hall offrono splendide viste sulle montagne. L’hotel dispone di una sala giochi per bambini ed una per ragazzi; la vicina piscina Äkäshotelli, saune e palestra sono offerti anche agli ospiti dell’Ylläskaltio.

    LAPLAND HOTELS ÄKÄSHOTELLI

    Circondato da 7 montagne che offrono uno scenario mozzafiato, il Lapland Hotels Äkäshotelli si trova nel villaggio lappone di Äkäslompolo, situato su un grande lago e più conosciuto con il nome della località sciistica Ylläs. Tutti gli appartamenti sono dotati di sauna privata e sorgono nei pressi dell’hotel. Il Lapland Hotels Äkäshotelli è noto per il suo design simile a una chiesa, che continua in tutto l’edificio principale. L’hotel offre tutto ciò di cui si può avere bisogno per sentirsi bene durante la vacanza, il tutto in un’autentica atmosfera da villaggio: il ristorante tradizionale Pirtukirkko, il ristorante Parvi, il Night Club Pirtukellari, una piscina, un reparto sauna e una palestra.

    LAPLAND HOTELS SAAGA

    Dotata di accesso diretto alle piste sciistiche accanto alla località sciistica di Ylläs, questa struttura si trova a 100 m dagli impianti di risalita Iso-Ylläs. Dispone di camere spaziose con armadio per l’asciugatura, wifi e TV a schermo piatto. Sono disponibili anche appartamenti con angolo cottura e sauna privata. Alcune delle camere arredate in legno del Lapland Hotel Saaga dispongono di balcone e set per la preparazione di tè e caffè. Gli appartamenti dispongono di un’area salotto e di una sauna. Il Lapland Hotel Saaga propone inoltre il Saaga Fireplace Bar, un bistrot, un ristorante à la carte, un centro benessere del Lapland Saaga con una vasca idromassaggio, una sauna e un bagno di vapore. L’uso della spa e della palestra è incluso nel prezzo delle camere Standard e Superior. Negli appartamenti l’uso della spa e della palestra è disponibile a pagamento. L’hotel dista 13 km dal villaggio di Äkäslompolo, 45 minuti di auto dal centro di Kolari e 40 km dall’aeroporto di Kittilä.

    LAPLAND HOTELS SNOWVILLAGE

    Situato a 200 km sopra il Circolo Polare, il Lapland Hotels SnowVillage offre “camere” fatte di neve e ghiaccio, due ristoranti e numerose attività. Le stanze dello SnowVillage sono decorate con mobili scolpiti nel ghiaccio e alcune hanno anche sculture di ghiaccio e neve. Sono inclusi sacchi a pelo con fodera in pile e servizio sveglia personale con bevanda calda ai frutti di bosco gratuita. Tutti i bagni sono in comune e si trovano in un edificio sotterraneo riscaldato nelle vicinanze. All’arrivo, agli ospiti verrà fornito un tour della struttura, comprese le istruzioni per il pernottamento. Il ristorante interno riscaldato in legno serve colazione servita al tavolo, buffet di zuppe per pranzo e cena à la carte. Ospitato in un igloo di neve alto 10 metri, l’Ice Restaurant offre un variegato menu di tre portate a base di ingredienti di provenienza locale. In questa struttura sono presenti due bar, l’Ice bar che serve drink in bicchieri di ghiaccio e l’accogliente bar nel ristorante in legno.
    La struttura si trova a 20 minuti di auto da Ylläs e a 45 km da Levi.

  • a LEVI:

    LAPLAND HOTELS SIRKANTÄHTI

    Il Lapland Hotel Sirkantähti si trova al centro di tutto nel villaggio di Levi, proprio accanto alle piste e a molti eventi e attività interessanti. Le versatili opzioni di alloggio offrono 146 tra camere d’albergo ed appartamenti di diverse dimensioni; l’hotel offre dispone di sauna privata in tutte le camere e appartamenti. La connessione WiFi gratuita è disponibile nelle aree comuni e in alcune sistemazioni; gli alloggi del Lapland Hotels Sirkantähti dispongono di una TV via cavo, un set per la preparazione di tè e caffè, e armadi asciugabiancheria. La reception, la caffetteria e il ristorante sono tutti decorati con tonalità tenui, che li rendono uno spazio aperto e arioso. Il ristorante del Sirkantähti, con 250 coperti, serve specialità locali, tra cui la renna. Sono disponibili anche piatti della cucina internazionale.

    HOTEL BREAK SOKOS LEVI:

    L’hotel Break Sokos Hotel Levi si trova vicino agli impianti di risalita a Kittila e permette di arrivare in meno di 5 minuti a piedi al comprensorio sciistico di Levi e al Levi Tourist Office. Dispone di 202 camere dotate di bagno con vasca o doccia, set di cortesia e bidet; le camere dispongono inoltre di minibar e TV a schermo piatto, Wi-Fi gratuito, telefono, cassaforte e ferro/asse da stiro. L’hotel dispone  di un’ampia gamma di servizi ricreativi, che includono sauna,  palestra,  sala giochi/videogiochi, ristorante, bar,

  • a LUOSTO:

    LAPLAND HOTELS LUOSTOTUNTURI

    Situato in una posizione spettacolare nel Parco Nazionale Pyhä-Luosto, il Lapland Hotels Luostotunturi è come un’oasi nel mezzo del suggestivo villaggio di Luosto, vicino a tutti i servizi ed alle attività invernali. Tutte le camere sono di medie dimensioni, ben attrezzate e in ottime condizioni; alcune hanno pavimenti in legno e alcune hanno un balcone; la maggior parte con vista panoramica sul paesaggio circostante. L’Hotel dispone inoltre di: piscina coperta, Spa Amethyst con i suoi trattamenti di lusso, wi-fi gratuita, 3 ristoranti e 4 bar.

    SANTA’S HOTEL AURORA & IGLOOS



    Santa’s Hotel Aurora & Igloos si trova, a Sodankyla, breve distanza dal Parco Nazionale di Pyhä-Luosto e dalla Miniera di ametiste di Lampivaara. L’hotel dispone di 40 camere dotate di sauna privata e bagno con doccia, bidet e asciugacapelli; i comfort includono inoltre: TV a schermo piatto, Wi-Fi gratuito, bollitori elettrici; servizio di pulizie su richiesta. L’hotel dispone inoltre di 10 igloo di vetro dotati di servizi privati con doccia.
    Il Santa’s Hotel Aurora & Igloos ospita un ristorante, una sauna e una terrazza da dove ammirare il paesaggio.

Approfondimenti sul Paese:

Vuoi maggiori informazioni sulla Finlandia? Clicca qui

Prezzi e date:

da 4 giorni – 3 notti
possibilità di prolungamento del soggiorno
partenze individuali a data libera, minimo 2 partecipanti

quote per persona: su richiesta

Quota individuale di gestione pratica: € 50

Assicurazione annullamento-medico-bagaglio: da quotarsi in base al costo totale del viaggio

La quota comprende:

  • voli di linea Finnair, via Helsinki
  • tasse aeroportuali
  • franchigia bagaglio 23kg in stiva e 8kg a mano
  • pernottamenti in camera doppia con servizi privati, in hotel 3*
  • prime colazioni
  • abbigliamento termico a disposizione dal 2° al penultimo giorno

La quota non comprende:

  • pranzi e cene
  • safari, escursioni ed attività con guide locali in lingua inglese
  • mance, extra di carattere personale
  • assicurazione annullamento-medico-bagaglio
  • quota individuale di gestione pratica
  • tutto quanto non indicato nel programma o alla voce “La quota comprende”

Formalità d'ingresso:

FINLANDIA: informazioni utili
Scopri di più
FINLANDIA: informazioni utili

DOCUMENTI:
Formalità d’ingresso
Per la Finlandia occorre il passaporto o la carta d’identità valida per l’espatrio. I minori di quindici anni devono essere in possesso del proprio passaporto o essere inseriti sul passaporto del genitore che li accompagnano. In alcuni Paesi viene accettato l’attestato a uso espatrio ma a causa di continui aggiornamenti in materia consigliamo l’uso del passaporto.

Per informazioni aggiornate, suggeriamo di consultare il sito VIAGGIARE SICURI