LAPPONIA FINLANDESE

Ruka e Kuusamo in libertà

da 4 giorni - 3 notti / viaggio individuale
Vuoi maggiori informazioni?

Contattaci per maggiori informazioni oppure chiederci di prepararti un preventivo: i nostri Consulenti sono a tua disposizione …

Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Obbligatorio e indirizzo email valido
Campo obbligatorio
Vuoi maggiori
informazioni?

Il Viaggio

Un viaggio speciale per una destinazione diversa da quelle tradizionalmente proposte, a pochi km dal confine russo: le nevi di Ruka e della regione di Kuusamo vi attendono con emozionanti attività …

Ruka si trova a circa 20 minuti d’auto da Kuusamo, nel nord-est della Finlandia ed a pochi chilometri dal confine russo. Sviluppatasi soprattutto nel corso dell’ultimo decennio, Ruka è una stazione turistica invernale dove, grazie a favorevoli e particolari condizioni ambientali, si può sciare da inizio novembre a maggio inoltrato. Moderni e funzionali impianti di risalita (28 in totale) consentono di praticare sci alpino e snowboard mentre centinaia di chilometri di piste sono tracciate per gli appassionati del fondo. Recarsi a Ruka per fare discesa, quindi? Anche, ma non è questa la vera ragione. Siamo infatti appena sotto la linea del Circolo Polare Artico e comunque in quelle vaste terre che formano la Lapponia. Attività all’aperto, safari in motoslitta o con cani, scoperta di tradizioni locali, incontri con i Sami e le loro renne sono i principali motivi di interesse per scegliere Ruka e la regione di Kuusamo.

Uno dei motivi che ci hanno spinto a scegliere e proporre Ruka e Kuusamo è dato dalle attività e dai servizi offerti: la professionalità del Partner locale, la qualità dei safari, le calde atmosfere offerte dai “wilderness camps” …

Programma di viaggio

La proposta di base prevede un viaggio di 4 giorni – 3 notti.

Su richiesta, è prolungabile secondo le proprie preferenze; è inoltre possibile estendere il soggiorno con ulteriori notti a Helsinki o altra località.

1° giorno: Italia - Kuusamo/Ruka

Partenza dall’aeroporto di Milano Malpensa o Roma Fiumicino per Helsinki con volo diretto. Arrivo nella capitale finlandese, cambio di aeromobile e proseguimento per Kuusamo, sempre con volo Finnair. Trasferimento all’Hotel prescelto e sistemazione nella camera riservata. Pernottamento.

2° giorno: Kuusamo/Ruka

Prima colazione. Giornata a disposizione per safari/escursioni facoltative o attività individuali libere. Pernottamento.

SAFARI / ESCURSIONI: data la disponibilità limitata, si suggerisce di sceglierle e prenotarle dall’Italia (vedi più sotto)

3° giorno: Kuusamo/Ruka

Prima colazione. Giornata a disposizione per safari/escursioni facoltative o attività individuali libere. Pernottamento.

SAFARI / ESCURSIONI: data la disponibilità limitata, si suggerisce di sceglierle e prenotarle dall’Italia (vedi più sotto)

4° giorno: Kuusamo/Ruka - Italia

Prima colazione. Ultime ore a disposizione per ulteriori escursioni facoltative oppure per qualche discesa sulle piste di Rukatunturi o ancora per la pratica dello sci di fondo. Trasferimento all’aeroporto per la partenza per l’Italia con voli di linea Finnair, via Helsinki.

Informazioni sul viaggio:

SAFARI / ESCURSIONI: data la disponibilità limitata, si suggerisce di sceglierle e prenotarle dall’Italia.

Per chi lo volesse, la vicinanza agli impianti di Ruka consente di concedersi qualche discesa noleggiando sul posto tutto l’equipaggiamento.

  • SAFARI / ESCURSIONI:

    SAFARI / ESCURSIONI: data la disponibilità limitata, si suggerisce di sceglierle e prenotarle dall’Italia: CLICCA QUI per visualizzarne elenco, descrizione e prezzi.

  • le sistemazioni: RUKA, Hotel Scandic Rukahovi 3*sup.

    Lo Scandic Rukahovi è situato nel cuore della stazione sciistica di Ruka. Le piste da sci e 500 km di piste da fondo iniziano a soli 100 metri di distanza. Se molte strutture ricettive in Lapponia sono il classico esempio di un’edilizia funzionale ma che indulge poco allo stile, l’Hotel Rukahovi è molto più vicino al nostro concetto di albergo di montagna, sia per la forma dell’edificio che per l’atmosfera delle sue aree comuni. L’hotel dispone di 180 camere con bagno privato, TV via cavo e un’area salotto; alcune offrono magnifiche viste panoramiche. WiFi gratuito incluso. Ogni giorno viene servita una colazione a buffet. Il ristorante Kaltiokivi offre un menu à la carte a pranzo e cena. Una selezione a buffet viene servita presso il ristorante Kaarle XII Ski Ruka durante la stagione invernale. Il Rukahovi può essere considerato il cuore del dopocena: musica dal vivo o disco o karaoke accompagnano le serate di Ruka dopo una giornata di avventure. I bambini apprezzeranno l’area giochi del ristorante. Una palestra e bowling si trovano nel centro commerciale Kumpare, proprio accanto all’hotel. L’aeroporto di Kuusamo dista 25 km.

  • le sistemazioni: KUUSAMO, Holiday Club Kuusamon Tropiikki 3*sup.

    Situato a Kuusamo, a 18 km a sud del comprensorio sciistico di Ruka, e circondato da laghi e foreste, l’Holiday Club Kuusamon Tropiikki offre numerosi servizi, tra cui l’Angry Birds Activity Park, saune, piscine e vasche idromassaggio; è un versatile hotel e resort per vacanze tra Ruka e Kuusamo, immerso in magnifici paesaggi sulle rive del meraviglioso laghetto Petäjälampi. L’Holiday Club Kuusamon Tropiikki offre servizi ricreativi tutto l’anno per tutti, dalle famiglie con bambini alle coppie e ai gruppi di amici. L’hotel dispone di 125 camere doppie, di cui 60 camere standard e 63 camere familiari più spaziose. Le camere sono dotate di WiFi gratuito, TV a schermo piatto e accappatoi. L’Holiday Club Kuusamon Tropiikki ha molti ristoranti che offrono di tutto, da gustosi snack a cene a tre portate. L’ampio menu alla carta del ristorante Mango offre insalate fresche, bistecche succose e deliziose opzioni salutari; lo Spa Café serve spuntini leggeri sia dolci che salati accompagnati con caffè appena preparato. La sera, il bar O’Learys è il luogo ideale per un drink rilassante; la sua cucina offre una selezione di hamburger, costolette e altri piatti, come pure pasti vegani, piatti di Kuusamo e pasti per bambini. O’Learys, un bar “sport” stile Boston, è un vero Event Bar: si può guardare la Formula 1, il calcio o l’hockey su ghiaccio dagli schermi multipli o anche passare la serata giocando.

Approfondimenti sul Paese:

Vuoi maggiori informazioni sulla Finlandia? Clicca qui

Prezzi e date:

4 giorni – 3 notti
possibilità di prolungamento del soggiorno
partenze individuali a data libera, minimo 2 partecipanti

quote per persona, voli NON inclusi *

Hotel
SCANDIC RUKAHOVI
pacchetto base 4gg-3nt notti supplementari
in
doppia
suppl.
singola
in 3°
letto
in
doppia
suppl.
singola
in 3°
letto
date e quote in programmazione

 

Hotel
HOLIDAY CLUB
KUUSAMON TROPIIKKI
pacchetto base 4gg-3nt notti supplementari
in
doppia
suppl.
singola
in 3°
letto
in
doppia
suppl.
singola
in 3°
letto
date e quote in programmazione

* VOLI: verranno quotati alla miglior tariffa disponibile al momento della prenotazione

Quota individuale di gestione pratica: € 50

Supplemento per partenza di 1 sola persona: su richiesta

Assicurazione annullamento-medico-bagaglio: da quotarsi in base al costo totale del viaggio

La quota comprende:

  • trasferimenti da/per l’aeroporto di Kuusamo
  • 3 pernottamenti nell’hotel prescelto, in camere con servizi privati
  • 3 prime colazioni
  • documentazione di viaggio

La quota non comprende:

  • Voli da/per l’Italia e relative tasse aeroportuali
  • pranzi e cene
  • safari/escursioni/attività locali (si consiglia prenotarli dall’Italia)
  • quota individuale di gestione pratica
  • assicurazione annullamento-medico-bagaglio
  • tutto quanto non indicato alla voce “La quota comprende”

Formalità d'ingresso:

FINLANDIA: informazioni utili
Scopri di più
FINLANDIA: informazioni utili

DOCUMENTI:
Formalità d’ingresso
Per la Finlandia occorre il passaporto o la carta d’identità valida per l’espatrio. I minori di quindici anni devono essere in possesso del proprio passaporto o essere inseriti sul passaporto del genitore che li accompagnano. In alcuni Paesi viene accettato l’attestato a uso espatrio ma a causa di continui aggiornamenti in materia consigliamo l’uso del passaporto.

Per informazioni aggiornate, suggeriamo di consultare il sito VIAGGIARE SICURI