VIETNAM

Il Meglio del Vietnam

11 giorni - 8 notti / viaggio con guide locali
Vuoi maggiori informazioni?

Contattaci per maggiori informazioni oppure chiederci di prepararti un preventivo: i nostri Consulenti sono a tua disposizione …

Inserisci un nome valido
Inserisci un cognome valido
Inserisci un indirizzo email valido
Inserisci un numero di telefono valido
Inserisci un messaggio
Vuoi maggiori
informazioni?

Il Viaggio

Il vero volto del Vietnam in un classico tour: da HO CHI MIN, città immensa che guarda al futuro a DANANG, perfetta simbiosi tra natura e civiltà Cham; da HUE città protetta e valorizzata dall’Unesco all’inimitabile HANOI dove dove si mescolano i segni della storia con l’atmosfera parigina del suo periodo coloniale sullo sfondo dell’affascinante baia di Halong. Visitare il Vietnam è coinvolgente, un’esperienza intensa a contatto con un popolo dalle qualità eccezionali. È difficile descrivere la ricchezza della cultura di questo popolo, le radici profonde delle sue tradizioni e la bellezza mai scontata dei suoi paesaggi. Fra le montagne quasi inaccessibili del nord, sede naturale di molteplici minoranze etniche, lo spettacolo delle magnifiche guglie calcaree che sorgono dalla baia di Halong vi lascerà ammirati; le città dove, tra il fascino delle vestigia imperiali, stordisce il caos del traffico moderno; fra gli immutati e lenti ritmi dei canali e delle rive dei grandi fiumi, il Vietnam vi offre una varietà di sensazioni e una miriade di immagini mozzafiato.

HA NOI – HA LONG – HOI AN – HUE– HO CHI MINH – DELTA DEL MEKONG

Programma di viaggio

1º giorno: ITALIA - HANOI

Partenza dall’Italia con volo di linea per Hanoi, via scalo internazionale. Pasti e pernottamento a bordo.

2º giorno: HANOI

Arrivo nella capitale millenaria di Ha Noi, incontro con la guida parlante italiano e trasferimento in hotel. Tempo a disposizione per rilassarsi. Cena libera e pernottamento.

ESCURSIONI FACOLTATIVE: 
– NINH BINH (con pranzo, solo per arrivi entro ore 08.30) – Durata: intera giornata (09:00 – 17:00)
La mattina l’autista vi viene a prendere verso le 08:30. Dopo due ore di macchina si arriva nella provincia di Ninh Binh. Dirigetevi verso il molo di Van Lam per un giro in sampan a remi per visitare Tam Coc, noto come “Ha Long terreste”. Il tragitto vi offre un paesaggio mozzafiato pieno di rocce, grotte e risaie. Dopo aver navigato attraverso tre bellissime grotte, si rientra al molo. Pranzo in un ristorante locale. Nel pomeriggio, visita della pagoda Bich Dong. Rientro ad Hanoi.

– 120 MINUTI DI MASSAGGIO PRESSO SEN GARDEN (con un pasto di benvenuto incluso):
Ispirato alla tecnica di massaggio tradizionale vietnamita, Sen 1992 è un prodotto d’autore che dal 1992 perfeziona e diffonde l’impareggiabile metodologia vietnamita di assistenza sanitaria naturale (senza farmaci). Permetteteci di portarvi al massimo stato di benessere con il nostro massaggio terapeutico esclusivo, progettato per favorire la circolazione sanguigna e il rilassamento profondo di tutto il corpo e della mente. A differenza della maggior parte delle tecniche di massaggio che si limitano ad appoggiare i muscoli o a utilizzare oli essenziali, il Sen 1992 agisce sulla massa muscolare. Le mani massaggiano delicatamente, scivolando sul corpo con attenta maestria per accedere ai punti di agopuntura con la forza giusta per garantire la liberazione di qualsiasi ostruzione al sangue. Dopo un esame per diagnosticare la vostra situazione di salute secondo i metodi tradizionali vietnamiti, gli esperti svilupperanno un piano preliminare per aiutarvi a ottenere il miglior trattamento possibile. Successivamente si praticherà il qigong e la meditazione nel giardino delle erbe per ritrovare la purezza e ci si rilasserà ricoprendo il corpo di erbe. Alleviate i dolori muscolari, riducete la tensione e rilassatevi completamente. Entrate nella nostra oasi di cura, dove il tempo viene lasciato alla porta e inizia un nuovo viaggio.
Fase 1: fare una doccia calda (3 minuti).
Fase 2: immergere il corpo in una bacinella di legno alle erbe (5 minuti).
Fase 3: Jacuzzi privata con acqua alle erbe (10 min).
Fase 4: Sauna tradizionale e bagno di vapore (5 min)
Fase 5: Riscaldamento del corpo con acqua alle erbe (2 min).
Fase 6: Rilassatevi e godetevi un fantastico trattamento di massaggio del corpo
da parte di un terapeuta professionista (90 minuti).
Fase 7: gustare un pasto sano al ristorante La Sen (pasto leggero).

3º giorno: HANOI

Prima colazione.

La giornata sarà dedicata interamente alla visita della città: il mausoleo del presidente Ho Chi Minh (dall’esterno) e la sua residenza storica, la pagoda di Tran Quoc, il tempio della Letteratura e la prima università del Vietnam.

Dopo il pranzo in un ristorante locale, visita al Museo dell’Etnografia, considerato il miglior museo moderno in Vietnam ed una nota attrazione di Hanoi. Il museo è un complesso composto da uno spazio a cielo aperto e da una casa-museo, dove e possibile conoscere le usanze dei 54 gruppi etnici esistenti in Vietnam. Più tardi è prevista una piacevole passeggiata a piedi e in riscio nel quartiere vecchio di Ha Noi, con le sue famose 36 stradine. Sosta al Lago Hoan Kiem per conoscere la sua leggenda e visitare il tempio di Ngoc Son, la Cattedrale di San Giuseppe e gustare un caffè vietnamita o un caffè con uova presso le caffetterie locali. Pernottamento.

pasti inclusi: colazione, pranzo

4º giorno: HANOI - BAIA DI HA LONG - LAN HA

Prima colazione. Partenza in macchina per la baia di Lan Ha. All’arrivo ci si imbarca su una giunca. Cocktail di benvenuto e check-in. Il pranzo viene servito a bordo mentre la giunca inizia la sua navigazione, costeggiando numerose isolette rocciose. Sono previste alcune soste per meglio esplorare la baia. Cena e pernottamento a bordo.

pasti inclusi: colazione, pranzo, cena

5º giorno: HALONG BAY - HANOI - volo per DA NANG - HOI AN

Esercizi di Tai Chi all’alba. Prima colazione e proseguimento della navigazione. Brunch prima dello sbarco. Il vostro veicolo sarà pronto per portarvi in aeroporto per il volo per Da Nang. All’arrivo, incontro con la guida locale e trasferimento in hotel ad Hoi An . Pernottamento.

pasti inclusi: colazione, brunch

6º giorno: HOI AN - il villaggio di TRA QUE

Prima colazione. Una passeggiata per l’Antica Cittadina di Hoi An. Visita del ponte coperto giapponese, della sala delle assemblee cinese, di una tipica casa mercantile Vietnamita, di uno dei musei più ricchi ed interessanti e del mercato locale. La città offre numerose gallerie d’arte, negozi di souvenirs e sartorie in cui, se vorrete, potrete acquistare vestiti su misura. Successivamente visita della casa di un artigiano, nelle strade antiche, con introduzione alla storia, alla forma e al colore delle lanterne e alle fasi della loro realizzazione. A seguire, escursione attraverso la campagna vietnamita fino al villaggio di Tra Que, famoso per le erbe aromatiche e medicamentose che vi si coltivano da tempo immemorabile. Visita guidata del villaggio dove si potranno apprendere gli usi e i costumi tradizionali di campagna, la storia del villaggio, i metodi di coltivazione che i contadini del posto seguono da secoli senza l’uso di macchinari elettrici. Pranzo rustico al villaggio di Tra Que con le specialità locali. Speciale lezione di cucina locale, imparando a preparare l’involtino primavera “Tam Huu” e “Banh Xeo”. Prima di partire, godetevi un trattamento speciale di pedicure usando un rimedio naturale. Tempo a disposizione nel pomeriggio per il relax e lo shopping. Pernottamento.

pasti inclusi: colazione, pranzo

7º giorno: HOI AN - HUE

Prima colazione. Partenza per Hue. All’arrivo visita alla città imperiale, inclusi la Torre della bandiera, la porta Ngo Mon Gate, le Urne delle Nove Dinastie, I Nove Cannoni Sacri, il Palazzo Thai Hoa, la Città Proibita di Porpora (Tu Cam Thanh). Visita della pagoda Thien Mu prima di procedere in macchina verso la tomba di Minh Mang. Pranzo in ristorante locale (menu vietnamita). Pernottamento.

pasti inclusi: colazione, pranzo

8° giorno: HUE - volo per HO CHI MINH

Trasferimento in aeroporto per il volo per Ho Chi Minh. All’arrivo, si inizia ad esplorare la città. Conoscerete gli orrori della guerra al War Remnants Museum. Visita in seguito al Reunification Hall, un tempo il Palazzo Presidenziale del Vietnam del Sud. Si ammira poi il vecchio edificio della Posta e la Cattedrale di Notre Dame, in stile coloniale francese. Tempo a disposizione per visitare l’area di Dong Khoi, dove si trova il leggendario Continental Hotel, reso famoso da Graham Greene in “the Quiet American”. Pranzo in ristorante locale (menu vietnamita). Pernottamento.

pasti inclusi: colazione, pranzo

9° giorno: HO CHI MINH - DELTA DEL MEKONG - HO CHI MINH

Prima colazione.
“La ciotola di riso” del Vietnam
Il Delta del Mekong è caratteristico per le sue vaste risaie, i mercati galleggianti, i fiumi ed i canali che si intersecano. A Ben Tre, noto per le noci di cocco, i visitatori possono ammirare grandi palme da cocco e frutteti verdi. Scoprite il ritmo lento della vita nel Delta; attraverso la cordialità, l’ospitalità e la simpatia degli abitanti del posto, dimenticherete lo stress della vita moderna.
Dopo 2,5 ore di macchina dalla frenetica Saigon, si arriva a Ben Tre. Imbarco sulla Apricot Cruise, un’imbarcazione dal design moderno, aperta su tutti i lati, che vi darà modo di godere delle brezze del fiume. Addentrandovi nel Mekong, avrete la possibilità di osservare, da un punto di vista privilegiato nel comfort della Apricot Cruise, la vita locale sulle rive del fiume: la popolazione ed i paesaggi mozzafiato, mentre lo staff servirà bevande fresche e frutta di stagione. La prima visita è ad un sito di lavorazione di carbonella di cocco su un piccolo isolotto. Osservate l’intero processo e guardate come viene utilizzata ogni singola parte della noce di cocco. Rientro sulla Apricot Cruise per una breve navigazione fino alla prossima visita. Scoprite come i locali sgusciano abilmente le noci di cocco con strumenti semplici. In seguito, corsa in tuk-tuk per conoscere una famiglia locale ed osservare come vengono realizzate scope con foglie di cocco. Chiacchierate e cercate di carpire informazioni sui metodi tradizionali ed i segreti di queste lavorazioni. Sarà un’esperienza davvero divertente! Si prosegue con un rilassante giro in bicicletta immersi nella natura e nel verde della rigogliosa vegetazione, attraverso villaggi tranquilli dove incontrerete la gente del posto, amichevole e sorridente, che non mancherà di salutarvi. Dopodiché, un piacevole momento di relax su una barca a remi navigando attraverso canali che si intersecano osservando il ritmo lento della vita del Delta del Mekong. Breve passeggiata attraverso un villaggio per andare ad incontrare la famiglia del signor Ba. Il suo caloroso benvenuto ed una gustosa torta tipica, vi faranno sentire subito a casa. I componenti della sua famiglia saranno felici di condividere con voi la procedura tradizionale locale di preparazione della torta. Unitevi a loro e provate voi stessi a preparare una torta locale attraverso i loro utili consigli. Gustate il ​​tè con miele e noce di cocco secca chiacchierando e scoprendo le loro quotidiane abitudini e la loro cultura; e perché non provare a farsi predire il futuro da un indovino? Pranzo con specialità della Regione del Mekong all’Apricot Riverside Restaurant. Rilassatevi e godetevi l’atmosfera tranquilla prima del trasferimento al molo dove l’autista vi attenderà per riportarvi ad Ho Chi Minh City. Pernottamento.

pasti inclusi: colazione, pranzo

10° giorno: HO CHI MINH - ITALIA

Prima colazione. Giornata a disposizione. In tempo utile trasferimento in aeroporto per il volo di rientro in Italia.

ESCURSIONE FACOLTATIVA (solo se il volo di partenza è successivo alle 16.00):
TUNNEL DI CU CHI (con pranzo) – Durata: circa 5 ore (08:30 – 13:30)
Dopo la colazione, partenza per visitare gli incredibili Tunnel di Cu Chi, costruiti dai combattenti vietnamiti durante le lotte per l’unificazione del Paese e l’indipendenza dai francesi e dagli americani, che permettono ai visitatori di conoscere la vita dei soldati e la difficile situazione storica vissuta da questo Paese.

pasti inclusi: colazione

11º giorno: ITALIA

Arrivo in Italia e termine del viaggio.

Informazioni sul viaggio:

N.B. L’ordine delle visite per ragioni operative potrà subire delle variazioni senza preavviso.

  • LE SISTEMAZIONI:
    • hotel cat. SUPERIOR:
      • Ha Noi:  The Q Hotel (Deluxe)
      • Ha Long: Indochine Cruise (Cabin Junior Suite)
      • Hoi An:  Mulberry Collection Silk Village (Deluxe room balcony)
      • Hue:
        • anno 2023: Emm Hue Hotel (Deluxe)
        • anno 2024: Thanh Lich Royal Hotel (Deluxe City View)
      • Ho Chi Minh:
        • anno 2023: Central Palace Hotel (standard)
        • anno 2024: Edenstar Saigon Hotel & Spa (Deluxe)
    • hotel cat. DELUXE:
      • Ha Noi: Melia Ha Noi Hotel (Deluxe)
      • Ha Long: Indochine Cruise (Cabin Junior Suite)
      • Hoi An: Allegro Hoi An Hotel (Junior Suite)
      • Hue: Pilgrimage Village Boutique Resort (Deluxe)
      • Ho Chi Minh:
        • anno 2023: Grand Saigon hotel (Deluxe)
        • anno 2024: Mai House Saigon hotel (Premium)

    N.B. Le sistemazioni previste potrebbero essere sostituite con altre similari di pari categoria.

Estensioni al viaggio:

È possibile estendere il viaggio con:
– notti aggiuntive in hotel ad Hanoi, Ho-Chi-Minh, Luang Prabang, Phu Quoc e Siem Reap: quote su richiesta
– pre o post estensione come da seguenti proposte:

  • pre-estensione alla RISERVA NATURALE DI PU LUONG (4 giorni / 3 notti) - fino al 31 gennaio 23

    Visita di PU LUONG, FACILE TREKKING, VILLAGGI ED ETNIE LOCALI

    Giorno 2: Arrivo ad Hanoi
    Arrivo nella capitale millenaria di Ha Noi, incontro con la guida parlante italiano e trasferimento in hotel. Tempo a disposizione per rilassarsi. Pernottamento.

    Giorno 3: Ha Noi – Pu Luong (180km – 4 ore circa)
    (colazione/pranzo/cena)
    Prima colazione in hotel. La mattina partenza in auto per la Riserva Naturale di Pu Luong. All’arrivo, check in al vostro bungalow con splendida vista sulla valle. Nel pomeriggio iniziate la vostra camminata alla ricerca delle ruote idrauliche tradizionali. Andate vicino a ciascuna ruota per scoprire come l’acqua dal fiume viene incanalata con semplici acquedotti di bambù di ogni dimensione. Visitate una casa di pescatori e a seguire, solcate le acque calme del fiume godendovi il panorama tra una pagaiata e l’altra. Pranzo in ristorante locale. Pernottamento.

    Giorno 4: Pu Luong: sentieri affascinanti (12km di trekking facile – 6 ore circa)
    (colazione/pranzo/cena)
    Prima colazione in hotel. Si inizia presto a ridiscendere la valle costeggiando i terrazzamenti coltivati a riso. Passeggiata tra stretti sentieri circondati da fitta vegetazione che si apre rivelando pittoreschi villaggi posti ai piedi di imponenti montagne. Dopo il pranzo picnic, tempo libero a disposizione per esplorare le fresche acque del vicino fiume, prima di tornare al punto di ritrovo per il trasferimento al vostro lodge. Pernottamento.

    Giorno 5: Pu Luong: La vita nei villaggi e delle comunità (3 km passeggiata semplice – 2 ore circa) – Hanoi (190 km – 4 ore e mezza)
    (colazione/pranzo)
    Prima colazione in hotel. Oggi si ha l’occasione di andare nei villaggi e di interagire con le comunità locali. Scene di vita quotidiana, passeggiate tra i terreni agricoli e i campi di riso, conoscendo il processo di produzione del vino di riso e della colorazione dei tessuti, vi aspettano prima del pranzo al lodge. Dopo pranzo, trasferimento in auto a Hanoi. Sosta lungo la strada a Mai Chau per visitare Pom Coong e i Villaggi Lac della minoranza bianca Thai. Arrivo ad Hanoi nel tardo pomeriggio. Pernottamento.

    HOTEL PREVISTI (o similari):

    • Hanoi:
      • cat. Superior: La Sinfonia Delrey Hotel & Spa (standard)
      • cat. Deluxe: Peridot Grand Hotel & Spa by AIRA  (deluxe)
    • Pu Luong: Pu Luong Retreat (Deluxe Valley Front Pool)
      Camere di tipologia superiore sono soggette a disponibilità e con supplemento
      Check-in : 13:00 o 14:00
      Check-out: 11:00 o 12:00

    QUOTE PER PERSONA: 

    ANNO 2023
    periodo
    Hotel cat. SUPERIOR Hotel cat. DELUXE
    in
    doppia
    suppl.
    singola
    in
    doppia
    suppl.
    singola
    dal 01 gennaio al 15 dicembre € 580 € 250 € 615 € 285
    dal 16 al 31 dicembre quote su richiesta

    • 3° letto: nessuna riduzione

    La quota comprende:
    • 3 pernottamenti con prima colazione tutti i giorni, come indicato
    • Servizi di trasferimento con aria condizionata
    • Ingressi, altri costi per le imbarcazioni, se applicabili
    • I pasti (con menù fisso) come da programma
    • Tour con guida locale di lingua italiana
    • Acqua minerale in bottiglia e salviette umidificate in auto durante il tour

    La quota non comprende:
    • Le bevande e altri pasti non espressamente indicati
    • Supplemento per richieste speciali sul cibo e pasti.
    • Biglietti d’ingresso, permessi e servizio di guida durante il tempo libero.
    • Assicurazione, mance e spese personali
    • Supplemento per giorni festivi (se applicabili) e per l’altissima stagione
    (Natale e Capodanno)
    • Una mancia di 05 USD/persona/giorno è vivamente consigliata
    • Tutti gli altri servizi non indicati nel programma o alla voce “la quota comprende”

  • pre-estensione MAI CHAU (3 giorni / 2 notti) - dal 01 gennaio 2024

    Visita di MAI CHAU

    Giorno 2: Arrivo ad Hanoi
    Arrivo nella capitale millenaria di Ha Noi, incontro con la guida parlante italiano e trasferimento in hotel. Tempo a disposizione per rilassarsi. Pernottamento.

    Giorno 3: Ha Noi – Mai Chau (3 ore in auto)
    (colazione/pranzo)
    Prima colazione in hotel. Partenza mattutina dal centro di Ha Noi per un viaggio panoramico di 3 ore verso sud-ovest a Mai Chau. Situata nella provincia di Hoa Binh, Mai Chau è famosa per lo splendido scenario di montagne e valli circondate da un paesaggio lussureggiante. All’arrivo, fate il check-in nel vostro hotel e godetevi il pranzo con specialità locali. Nel pomeriggio, inforcate la vostra bicicletta e pedalate tranquillamente attraverso la bellissima valle di Mai Chau per esplorare i villaggi circostanti e imparare di più sulla loro vita quotidiana, come piantare il riso, allevare bufali e costruire case tradizionali.  Il resto della giornata è libero a vostro piacimento. Pernottamento a Mai Chau.

    Nota: Bicicletta facile, circa 4-5 km su terreno pianeggiante, a seconda delle vostre capacità fisiche e della lunghezza che desiderate

    Giorno 4: Mai Chau – Hanoi 
    (colazione/pranzo)
    Dopo la colazione, potete scegliere di camminare la mattina presto per sperimentare un’atmosfera unica e rurale, formata da montagne mozzafiato e villaggi tranquilli. Fate una passeggiata di piacere sui sentieri silenziosi dei villaggi, salutando gli abitanti amichevoli lungo la strada. Dopo il pranzo, rientro ad Ha Noi con il vostro veicolo privato. Pernottamento.

    HOTEL PREVISTI (o similari):

    • Hanoi:
      • cat. Superior: The Q Hotel (deluxe)
      • cat. Deluxe: Melia Ha Noi Hotel (deluxe)
    • Mai Chau: Mai Chau Ecolodge (Junior Deluxe)

    QUOTE PER PERSONA: 

    periodo Hotel cat.
    SUPERIOR
    Hotel cat.
    DELUXE
    in
    doppia
    suppl.
    singola
    in
    doppia
    suppl.
    singola
    dal 01 gennaio al 31 marzo 2024 € 365 € 110 € 435 € 175
    dal 01 aprile al 30 settembre € 365 € 110 € 415 € 155
    dal 01 ottobre al 31 dicembre € 365 € 110 € 435 € 175

    • 3° letto: su richiesta

    La quota comprende:
    • 2 pernottamenti con prima colazione tutti i giorni, come indicato
    • Servizi di trasferimento con aria condizionata
    • Ingressi, altri costi per le imbarcazioni, se applicabili
    • I pasti (con menù fisso) come da programma
    • Tour con guida locale di lingua italiana
    • Acqua minerale in bottiglia e salviette umidificate in auto durante il tour

    La quota non comprende:
    • Le bevande e altri pasti non espressamente indicati
    • Supplemento per richieste speciali sul cibo e pasti.
    • Biglietti d’ingresso, permessi e servizio di guida durante il tempo libero.
    • Assicurazione, mance e spese personali
    • Supplemento per giorni festivi (se applicabili) e per l’altissima stagione
    (Natale e Capodanno)
    • Una mancia di 05 USD/persona/giorno è vivamente consigliata
    • Tutti gli altri servizi non indicati nel programma o alla voce “la quota comprende”

  • pre-estensione in LAOS (3 giorni / 2 notti)

    Visita di LUANG PRABANG, il Monte PHOUSI, le Cascate di Kuang Sy

    Giorno 2: Arrivo a Luang Prabang
    All’arrivo a Luang Prabang, accoglienza della guida locale parlante italiano e trasferimento in albergo. Tempo a disposizione per riposo. Pernottamento.

    Giorno 3: Luang Prabang
    (colazione/pranzo)
    Svegliandosi presto al mattino, sarà possibile osservare la cerimonia di raccolta delle elemosina dei Monaci dei templi che, nelle loro tipiche toghe arancioni, escono dalle Pagode e camminano a piedi nudi per la città raccogliendo le offerte dagli abitanti della città. Questa rappresenta una serena e bellissima cerimonia che permette di vivere la spiritualità del popolo laotiano. In seguito visita del Mercato del Mattino dove è possibile trovare tutti i prodotti e gli ingredienti della cucina tradizionale. Rientro in hotel per la colazione. Dopo la colazione, visita del Museo Nazionale nell’ex Palazzo Reale, un modesto ma grazioso edificio che unisce lo stile tradizionale a quello coloniale. Da qui si prosegue il giro della città con la visita della Stupa di Wat Visoun, e il Wat Mai. Nel pomeriggio la visita continua con il tempio più antico della città, il Wat Sene e il magnifico Wat Xieng Thong con i suoi tetti spioventi verso terra. Entrambi i templi sono un classico esempio dell’architettura di Luang Prabang e sono il fiore all’occhiello di tutti i monasteri e templi della città. Passeggiata sul Monte Phousi, dove visitare il piccolo tempio in cima, scoprire la bellissima e sacra Stupa dorata e godere di una fantastica vista della città al tramonto. Rientrando, passeggiata al mercato serale ai piedi della collina. Pernottamento.

    Giorno 4: Luang Prabang – Hanoi
    (colazione/pranzo)
    Prima colazione. La guida e l’autista vi portano alla Cascate di Kuang Sy, le cui acque cadono giù sulle formazioni calcaree creando delle bellissime piscine azzurre dove è possibile fare il bagno. Una piacevole passeggiata nella giungla circostante. Al ritorno, sosta per visitare il villaggio dell’etnia H’Mong o il parco delle farfalle (se il tempo non è buono, forse non si possono vedere le farfalle). In tempo utile, trasferimento all’aeroporto per il volo per Hanoi.

    HOTEL PREVISTI (o similari):
    – cat. Superior:
    .. anno 2023: Sanctuary Hotel
    (superior)
    .. anno 2024: Le Palais Juliana Luang Prabang (Deluxe)

    – cat. Deluxe:
    .. anno 2023: Luang Prabang View hotel
    (standard)
    .. anno 2024: My Banlao Hotel (Pool view)

    QUOTE PER PERSONA: 

    periodo Hotel cat. SUPERIOR Hotel cat. DELUXE
    in
    doppia
    suppl.
    singola
    in
    doppia
    suppl.
    singola
    dal 01 gennaio al 30 aprile 2023 € 550 € 115 € 560 € 125
    dal 01 maggio al 30 settembre € 530 € 95 € 545 € 110
    dal 01 ottobre al 15 dicembre € 550 € 115 € 560 € 125
    dal 16 al 31 dicembre quote su richiesta
    dal 01 gennaio al 30 aprile 2024 € 550 € 115 € 600 € 175
    dal 01 maggio al 30 settembre € 530 € 95 € 565 € 140
    dal 01 ottobre al 15 dicembre € 550 € 115 € 600 € 175

    • supplemento mezza pensione (3 cene)
    – in hotel cat. Superior: € 50
    – in hotel cat. Deluxe: € 110

    • riduzione 3° letto: su richiesta

    La quota comprende:
    • 2 pernottamenti con prima colazione tutti i giorni, come indicato
    • Servizi di trasferimento con un mezzo privato con aria condizionata
    • Ingressi, altri costi per le imbarcazioni, se applicabili
    • I pasti (con menù fisso) come da programma
    • Tour con guida locale di lingua italiana
    • Acqua minerale in bottiglia e salviette umidificate in auto durante il tour

    La quota non comprende:
    • Le bevande e altri pasti non espressamente indicati
    • Supplemento per richieste speciali sul cibo e pasti.
    • Biglietti d’ingresso, permessi e servizio di guida durante il tempo libero.
    • Assicurazione, mance e spese personali
    • Supplemento per giorni festivi (se applicabili) e per l’altissima stagione
    (Natale e Capodanno)
    • Visto d’ingresso in Laos (35 USD/persona)
    • Volo Luang Prabang – Ha Noi
    • Voli internazionali
    • Una mancia di 05 USD/persona/giorno è vivamente consigliata
    • Tutti gli altri servizi non indicati nel programma o alla voce “la quota comprende”

  • post-estensione in CAMBOGIA (3 giorni / 2 notti)

    Visita di SIEM REAP, i templi di ANGKOR, il lago TONLE SAP

    Giorno 10: Ho Chi Minh – Volo per Siem Reap
    In tempo utile trasferimento in aeroporto per il volo per Siem Reap. All’arrivo, sistemazione in hotel e pernottamento.

    Giorno 11: Siem Reap, Angkor Wat
    (colazione/pranzo)
    Prima colazione. Giornata dedicata alla visita a Angkor Thom. Si inizia dalla porta sud, lo spettacolare tempio del Bayon (unico per le sue 54 torri decorate dai più di duecento volti sorridenti di Avalokitesvara), il tempio di Baphuon, il tempio della leggenda del re ed il serpente, Pimeanakas, le splendide terrazze degli elefanti e del re lebbroso.
    Con la seconda tappa del giorno visiterete il famoso Tempio di Angkor Wat, riconosciuto Patrimonio mondiale dell’Umanità dal 1992 grazie alla sua eccezionale architettura. Il tempio è costruito in onore di Vishnu, uno sei santi supremi dell’Induismo. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio, si continua con il tempio induista di Banteay Samre ed il favoloso Tempio di Ta Prohm, abbracciato dalle radici di enormi alberi di fico e gigantesche piante rampicanti. Costruito nel XII secolo, è un tempio buddista dedicato alla madre di Re Jayavarman VII. Il Tempio di Pre Rup venne costruito nel X secolo durante il regno di Re Rajendravarman II. Pernottamento.

    Giorno 12: Siem Reap – lago Tonle Sap – volo di partenza
    (colazione/pranzo)
    Prima colazione. Partenza per la escursione in barca sul lago Tonle Sap, il più grande lago d’acqua dolce del sud-est asiatico e punto ecologicamente unico, tanto che è stato dichiarato Riserva della Biosfera dall’UNESCO nel 1997. Fate una gita in barca per scoprire la vita nei villaggi galleggianti ammirando i paesaggi rurali. Nel pomeriggio, emozionante escursione in tuk tuk per visitare il mercato locale dove potremmo trovare una grande varietà di cibi locali, frutta, vestiti ecc. Passeggiando per il mercato, potremo vedere gli spuntini cambogiani con tutti i fritti come cavallette, ragni, scarafaggi, grilli, rane ecc.
    Tempo a disposizione fino al trasferimento in aeroporto per il volo di partenza (da prevedere dopo le ore 18.00)

    Nota importante:
    La gita in barca sul Tonle Sap non è consigliata durante la stagione secca (da marzo a luglio) a causa della mancanza di acqua.
    Durante questo periodo, questo tour può essere sostituito con la seguente escursione:
    Visita del Museo Nazionale, della Silk Farm fondata da una ONG con lo scopo di mantenere le produzioni di seta cambogiane. Si continua con la visita all’Ecole Les Chantiers, un centro artigianale situato in posizione centrale. Fondata nel 1992, la sua missione è di far rivivere l’antica arte dei Khmers. Una volta arrivati lì, si avrà l’opportunità di vedere come i giovani imparano la scultura di opere in legno, la tessitura, la scultura della pietra.

    HOTEL PREVISTI (o similari):
    – cat. Superior:
    .. anno 2023: Sakmut boutique resort
    (deluxe)
    .. anno 2024: Tara Angkor Hotel (superior)
    – cat. Deluxe:
    .. anno 2023: Le Meridien Angkor hotel
    (superior)
    .. anno 2024: Angkor Palace Resort & Spa (deluxe)

    QUOTE PER PERSONA: 

    periodo Hotel cat. SUPERIOR Hotel cat. DELUXE
    in
    doppia
    suppl.
    singola
    in
    doppia
    suppl.
    singola
    dal 01 gennaio al 30 aprile 2023 € 310 € 80 € 360 € 125
    dal 01 maggio al 30 settembre € 295 € 65 € 360 € 125
    dal 01 ottobre al 15 dicembre € 310 € 80 € 360 € 125
    dal 16 al 31 dicembre quote su richiesta
    dal 01 gennaio al 30 aprile 2024 € 260 € 65 € 320 € 115
    dal 01 maggio al 30 settembre € 250 € 55 € 295 € 95
    dal 01 ottobre al 15 dicembre € 260 € 65 € 320 € 115
    dal 16 al 31 dicembre quote su richiesta

    • supplemento mezza pensione (2 cene): € 60

    • riduzione 3° letto: su richiesta

    La quota comprende:
    • 2 pernottamenti con prima colazione tutti i giorni, come indicato
    • Servizi di trasferimento con un mezzo privato con aria condizionata
    • Ingressi, altri costi per le imbarcazioni, se applicabili
    • I pasti (con menù fisso) come da programma
    Tour con guida locale di lingua italiana
    • Acqua minerale in bottiglia e salviette umidificate in auto durante il tour

    La quota non comprende:
    • Le bevande e altri pasti non espressamente indicati
    • Supplemento per richieste speciali sul cibo e pasti.
    • Biglietti d’ingresso, permessi e servizio di guida durante il tempo libero.
    • Assicurazione, mance e spese personali
    • Supplemento per giorni festivi (se applicabili) e per l’altissima stagione (Natale e Capodanno)
    • Visto d’ingresso in Cambogia (30 USD/persona)
    • Tutti gli altri servizi non indicati nel programma
    • Volo Ho Chi Minh – Siem Reap
    • Voli internazionali
    • Una mancia di 05 USD/persona/giorno è vivamente consigliata
    • Tutti gli altri servizi non indicati nel programma o alla voce “la quota comprende”

  • post-estensione in CAMBOGIA (4 giorni / 3 notti) - dal 01 gennaio 2024

    Visita di SIEM REAP, i templi di ANGKOR, il lago TONLE SAP, i templi di ROULOUS

    Giorno 10: Ho Chi Minh – Volo per Siem Reap
    In tempo utile trasferimento in aeroporto per il volo per Siem Reap. All’arrivo, sistemazione in hotel e pernottamento.

    Giorno 11: Siem Reap, Angkor Wat
    (colazione/pranzo)
    Prima colazione. Giornata dedicata alla visita a Angkor Thom. Si inizia dalla porta sud, lo spettacolare tempio del Bayon (unico per le sue 54 torri decorate dai più di duecento volti sorridenti di Avalokitesvara), il tempio di Baphuon, il tempio della leggenda del re ed il serpente, Pimeanakas, le splendide terrazze degli elefanti e del re lebbroso. Con la seconda tappa del giorno visiterete il famoso Tempio di Angkor Wat, riconosciuto Patrimonio mondiale dell’Umanità dal 1992 grazie alla sua eccezionale architettura. Il tempio è costruito in onore di Vishnu, uno sei santi supremi dell’Induismo. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio, si continua con il tempio induista di Banteay Samre ed il favoloso Tempio di Ta Prohm, abbracciato dalle radici di enormi alberi di fico e gigantesche piante rampicanti. Costruito nel XII secolo, è un tempio buddista dedicato alla madre di Re Jayavarman VII. Il Tempio di Pre Rup venne costruito nel X secolo durante il regno di Re Rajendravarman II. Pernottamento.

    Giorno 12: Siem Reap – lago Tonle Sap – Templi di Roulous
    (colazione/pranzo)
    L’affascinante città di Siem Reap è definita dal Parco Archeologico di Angkor, un sito elencato dall’UNESCO, e dal lago Tonle Sap, dove la vita è semplice e lenta con la gente che vive sull’acqua, vicino alla natura. Oggi guidate per 20-25 minuti verso il sud di Siem Reap lungo strade panoramiche fino al villaggio galleggiante di Chong Kneas sul grande Tonle Sap, il più grande lago d’acqua dolce del sud-est asiatico. Fermatevi lungo la strada per catturare il pacifico scenario della campagna o interagire con la gente del posto per avere un’idea dello stile di vita rurale. Poi, imbarcatevi su una barca locale in legno e partite per una crociera rilassante e istruttiva esplorando i villaggi galleggianti dove più di mille famiglie vivono e si guadagnano da vivere. Osservate le scuole galleggianti, i mercati, le stazioni di polizia e lo stile di vita tradizionale. Per i residenti del villaggio, la vita sull’acqua è la più grande cultura tradizionale che dovrebbe essere conservata prima del rapido sviluppo della società moderna. Di seguito si effettua una escursione emozionante in tuk tuk per visitare al mercato locale dove potremmo trovare una varietà di cibi locali, frutta, vestiti ecc. Passeggiando per il mercato, potremmo vedere gli spuntini cambogiani con cibi fritti come cavallette, ragni, scarafaggi, grilli, rane ecc. Continuate la vostra esplorazione delle rovine facendo un breve giro al gruppo di templi di Rolous, risalenti al regno del 9° secolo del re Indravarman. Essendo alcuni dei primi templi costruiti durante l’impero Khmer, le rovine di Rolous si riferiscono a una collezione di quattro monumenti dell’epoca di Angkor che sono gli ultimi resti dell’antica città di Hariharalaya. Imparate l’evoluzione di questi magnifici templi dai primi giorni dell’impero Khmer fino al suo apice con i templi di Angkor nel 13° secolo. Esplorerete i templi perché la sua posizione è una bella fuga dalla folla. Pernottamento.

    Nota importante:
    La gita in barca sul Tonle Sap non è consigliata durante la stagione secca (da marzo a luglio) a causa della mancanza di acqua.
    Durante questo periodo, questo tour può essere sostituito con la seguente escursione:
    Visita del Museo Nazionale, della Silk Farm fondata da una ONG con lo scopo di mantenere le produzioni di seta cambogiane. Si continua con la visita all’Ecole Les Chantiers, un centro artigianale situato in posizione centrale. Fondata nel 1992, la sua missione è di far rivivere l’antica arte dei Khmers. Una volta arrivati lì, si avrà l’opportunità di vedere come i giovani imparano la scultura di opere in legno, la tessitura, la scultura della pietra.

    Giorno 13: Siem Reap – Volo di partenza
    (Colazione)
    Prima colazione in hotel. Tempo a disposizione fino al trasferimento in aeroporto per il volo di partenza.
    ESCURSIONE OPZIONALE: UN ASSAGGIO DI VITA RURALE INTORNO A SIEM REAP (pranzo) / Durata: circa 4 ore (08:30 – 13:30)
    Siem Reap è famosa non solo per essere la porta d’accesso alle antiche rovine del tempio di Angkor, ma anche per la sua periferia rurale che offre un sacco di attività interessanti come la visita al villaggio artigianale tradizionale e la partecipazione a una dimostrazione di cucina casalinga. Oggi, partite per ammirare i bellissimi dintorni e le risaie, immergendovi nella vita locale che passa lentamente. Passeggiate in un tranquillo villaggio, passando attraverso lussureggianti risaie, frutteti e fattorie di ortaggi per avere una visione d’insieme delle attività quotidiane locali, tra cui la semina del riso, la pastorizia dei bufali, la cattura del pesce o l’artigianato… Fermatevi in un workshop della famiglia locale dove gli artigiani locali vi spiegheranno l’importanza dell’artigianato Rattan per migliaia di famiglie del villaggio e vi guideranno su come ondulare un cesto di rattan in modo tradizionale. Continuate una breve passeggiata fino alla casa di un contadino locale circondato da giardini e fattorie dove vi impegnerete con lui e il suo membro della famiglia per scoprire il vero stile di vita Khmer in campagna. Le aiutate a preparare con l’ospite alcuni piatti tradizionali Khmer. Avrete la possibilità di sperimentare ogni passo, dalla selezione e il condimento alla preparazione di un tipico pasto Khmer che poi assaggerete. Il padrone di casa sarà felice di condividere con voi le deliziose ricette casalinghe da portare a casa.

     

    HOTEL PREVISTI (o similari):
    – cat. Superior: Tara Angkor Hotel (superior)
    – cat. Deluxe:
     Angkor Palace Resort & Spa (deluxe)

    QUOTE PER PERSONA: 

    periodo Hotel cat. SUPERIOR Hotel cat. DELUXE
    in
    doppia
    suppl.
    singola
    in
    doppia
    suppl.
    singola
    dal 01 gennaio al 30 aprile 2024 € 365 € 100 € 450 € 175
    dal 01 maggio al 30 settembre € 350 € 80 € 415 € 150
    dal 01 ottobre al 15 dicembre € 365 € 100 € 450 € 175
    dal 16 al 31 dicembre quote su richiesta

    • supplemento mezza pensione (3 cene): € 85

    • escursione “Un Assaggio di Vita Rurale intorno a Siem Reap”: € 102 (minimo 2 persone)

    • riduzione 3° letto: su richiesta

    La quota comprende:
    • 3 pernottamenti con prima colazione tutti i giorni, come indicato
    • Servizi di trasferimento con un mezzo privato con aria condizionata
    • Ingressi, altri costi per le imbarcazioni, se applicabili
    • I pasti (con menù fisso) come da programma
    Tour con guida locale di lingua italiana
    • Acqua minerale in bottiglia e salviette umidificate in auto durante il tour

    La quota non comprende:
    • Le bevande e altri pasti non espressamente indicati
    • Supplemento per richieste speciali sul cibo e pasti.
    • Biglietti d’ingresso, permessi e servizio di guida durante il tempo libero.
    • Assicurazione, mance e spese personali
    • Supplemento per giorni festivi (se applicabili) e per l’altissima stagione (Natale e Capodanno)
    • Visto d’ingresso in Cambogia (30 USD/persona)
    • Volo Ho Chi Minh – Siem Reap
    • Voli internazionali
    • Una mancia di 05 USD/persona/giorno è vivamente consigliata
    • Tutti gli altri servizi non indicati nel programma o alla voce “la quota comprende”

  • post-estensione al mare sull'isola di PHU QUOC (4 giorni / 3 notti)

    Giorno 10: Ho Chi Minh – Volo per Phu Quoc
    no guida
    In tempo utile, trasferimento in aeroporto per il volo per Phu Quoc (non incluso in quota). All’arrivo, sistemazione in hotel e pernottamento.

    Giorno 11 e 12: Phu Quoc
    (colazione)
    Giornata libera dedicata al relax. Pernottamento.

    Giorno 13: Phu Quoc – Volo per Ho Chi Minh – Volo di partenza
    (colazione)
    no guida, no transfer a Ho Chi Minh
    Trasferimento in aeroporto in tempo utile per l’imbarco sul volo per Ho Chi Minh (non incluso in quota). Arrivo ed attesa del volo di rientro in Italia.

    HOTEL PREVISTI (o similari):
    – cat. Superior: Anja Beach Resort & Spa (Deluxe with balcony)
    – cat. Deluxe:
    .. anno 2023: The Shells Resort
     (Luxury Villa Garden)
    .. anno 2024: Novotel Phu Quoc Resort (Superior)

    QUOTE PER PERSONA: 

    periodo Hotel cat. SUPERIOR Hotel cat. DELUXE
    in
    doppia
    suppl.
    singola
    in
    doppia
    suppl.
    singola
    dal 16 gennaio al 30 aprile 2023 € 190 € 135 € 435 € 380
    dal 01 maggio al 30 settembre € 170 € 135 € 350 € 290
    dal 01 ottobre al 15 dicembre € 190 € 135 € 435 € 380
    dal 16 al 31 dicembre quote su richiesta
    dal 01 al 15 gennaio 2024 quote su richiesta
    dal 16 gennaio al 30 aprile € 175 € 175 € 255 € 255
    dal 01 maggio al 30 settembre € 155 € 155 € 240 € 240
    dal 01 ottobre al 15 dicembre € 190 € 135 € 255 € 255

    • supplemento mezza pensione (3 cene)
    – in hotel cat. Superior: € 105
    – in hotel cat. Deluxe: € 135

    • riduzione 3° letto: su richiesta

    La quota comprende:
    • 3 pernottamenti con prima colazione tutti i giorni, come indicato
    • Trasferimento aeroporto – hotel – aeroporto

    La quota non comprende:
    • Supplemento per giorni festivi (se applicabili) e per l’altissima stagione (Natale e Capodanno)
    • Voli internazionali e interni Ho Chi Minh – Phu Quoc – Ho Chi Minh
    • Tutti gli altri servizi non indicati nel programma o alla voce “la quota comprende”

Approfondimenti sul Paese:

Vuoi maggiori informazioni sul Vietnam? Clicca qui

Prezzi e date:

11 giorni – 8 notti
partenze a date fisse
minimo 2 / massimo 15 partecipanti
guida locale parlante italiano (inglese durante la crociera sulla baia di Halong)

Partenze dall’Italia il venerdì, inizio tour da Hanoi il sabato

Quote per persona del SOLO TOUR, a partire da, voli NON inclusi *

partenze da HANOI
(dall’Italia un giorno prima)
Hotel cat. SUPERIOR Hotel cat. DELUXE
in
doppia
suppl.
singola
suppl.
tripla **
in
doppia
suppl.
singola
suppl.
tripla **
16 e 30 marzo 2024 € 965 € 415 € 130 € 1.235 € 675 € 20
13 e 27 aprile € 940 € 395 € 125 € 1.150 € 620 € 45
18 maggio € 940 € 395 € 125 € 1.150 € 620 € 45
15 giugno € 940 € 395 € 125 € 1.150 € 620 € 45
27 luglio € 965 € 415 € 130 € 1.235 € 675 € 45
10 e 17 agosto € 965 € 415 € 130 € 1.235 € 675 € 45
14 e 28 settembre € 940 € 395 € 125 € 1.150 € 620 € 45
12 e 26 ottobre € 985 € 425 € 120 € 1.235 € 675 € 20
09 e 16 novembre € 985 € 425 € 120 € 1.235 € 675 € 20
07 dicembre € 985 € 425 € 120 € 1.235 € 675 € 20
21 e 28 dicembre € 1.050 € 410 € 120 € 1.340 € 675 € 20

* VOLI DA/PER L’ITALIA e VOLI INTERNI: non inclusi; verranno quotati alla miglior tariffa disponibile al momento della prenotazione.
** la camera tripla sulla baia di HaLong non è disponibile; è prevista invece una camera doppia + camera singola; per tale motivo, la quota in tripla ha un supplemento rispetto alla quota base in doppia.

Quote valide per minimo 2 persone

Quota individuale di gestione pratica: € 95

Assicurazione annullamento-medico-bagaglio: da quotarsi in base al costo totale del viaggio

Supplementi facoltativi per persona:
– partenza individuale a data libera: su richiesta
– pensione completa (7 cene):
.. in cat. Superior: € 160
.. in cat. Deluxe: € 247

– ESCURSIONI FACOLTATIVE (minimo 2 persone):
.. da HANOI:
• NINH BINH (pranzo incluso, intera giornata, 09.00-17.00):
€ 130 per persona
• 120 MINUTI DI MASSAGGIO PRESSO SEN GARDEN: € 57 per persona

.. da SAIGON:
• I TUNNEL DI CU-CHI (durata circa 5 ore, 08.30-13.30):
€ 95 per persona

La quota comprende:

  • Pernottamento con prima colazione tutti i giorni, come indicato
  • Servizi di trasferimento con un mezzo privato con aria condizionata
  • Ingressi, altri costi per le imbarcazioni, se applicabili
  • I pasti (con menù fisso) come da programma
  • Tour con guida locale di lingua italiana (inglese durante la crociera sulla baia di Halong)
  • Acqua minerale in bottiglia e salviette umidificate in auto durante il tour

La quota non comprende:

  • Voli da/per l’Italia e voli interni e relative tasse/oneri aeroportuali
  • Le bevande e altri pasti non espressamente indicati
  • Supplemento per richieste speciali sul cibo e pasti
  • Biglietti d’ingresso, permessi e servizio di guida durante il tempo libero
  • Mance e spese personali
  • Supplemento per giorni festivi (se applicabili) e per l’altissima stagione (Natale e Capodanno)
  • Visto d’ingresso in Vietnam, in Cambogia e in Laos
  • Assicurazione annullamento-medico-bagaglio
  • Tutti gli altri servizi non indicati nel programma e/o ne “la quota comprende”

Formalità d'ingresso:

VIETNAM: Informazioni utili
Scopri di più
VIETNAM: Informazioni utili

Documentazione necessaria all’ingresso nel Paese
Passaporto: per l’ingresso in Vietnam è necessario disporre di un passaporto con validità residua di almeno 6 mesi. Per le eventuali modifiche relative alla validità residua richiesta del passaporto si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata vietnamita a Roma o il Consolato Onorario vietnamita a Torino (competente solo per la Regione Piemonte) o presso il proprio agente di viaggio.

Per informazioni aggiornate, suggeriamo di consultare il sito VIAGGIARE SICURI
Viaggi all’estero dei minori: 
si prega di consultare l’Approfondimento Prima di partire – Documenti per viaggi all’estero di minori.

Visto d’ingresso:  dal 2 marzo e’ stato reintrodotto temporaneamente l’obbligo di visto per entrare in Vietnam anche per soggiorni fino a 15 giorni.
L’acquisizione del visto d’ingresso e’ altresì  necessaria per soggiorni con ingresso singolo superiore ai 15 giorni o per soggiorni con ingresso multiplo. Il visto può essere richiesto:
1) presso l’Ambasciata del Vietnam in Italia;
2) all’arrivo in aeroporto (c.d. “visa on arrival”), con un costo aggiuntivo per il servizio, esclusivamente a condizione che: nel Paese di provenienza non vi sia una Ambasciata vietnamita; per ingressi di emergenza, dovuti a ragioni umanitarie e missioni tecniche; il visto sia richiesto da un’Agenzia di viaggio vietnamita accreditata presso le Autorità locali, con una speciale procedura (a pagamento) che puo’ richiedere un paio di giorni.
Nel caso del visa on arrival il visitatore dovrà presentarsi all’apposito sportello presso gli aeroporti internazionali munito di fotografie formato tessera e di copia dell’autorizzazione alla concessione del visto rilasciata dal Dipartimento Immigrazione del Ministero della Pubblica Sicurezza del Vietnam. Tale documento dovrà essere inoltrato via fax o via e-mail ai visitatori dall’agenzia turistica di appoggio vietnamita prima della data di partenza. In assenza di tale documentazione la compagnia aerea prescelta potrebbe rifiutare l’imbarco.
Si segnala, inoltre, che all’arrivo nel Paese al visitatore (indipendentemente dalla tipologia di visto e di passaporto) potrebbe essere richiesto di compilare un formulario doganale (Arrival/Departure Card) ed uno sanitario, da esibire alle Autorità di polizia al momento dell’ingresso in Vietnam, da conservare durante il soggiorno e da presentare al momento della partenza dal Vietnam.
Se si prevede di rimanere per un ulteriore periodo rispetto alla scadenza del visto, occorrerà richiedere, mediante agenzia e con adeguato anticipo, l’estensione del visto stesso. Non sarà altrimenti possibile uscire dal Paese e si sarà soggetti al pagamento di una sanzione amministrativa.

Formalità valutarie e doganali: all’arrivo in Vietnam, ai viaggiatori potrebbe essere richiesto di compilare una dichiarazione doganale su un apposito modulo, consegnato prima dell’arrivo in aeroporto o disponibile ai posti di frontiera. Una volta vistata e timbrata, tale dichiarazione dovrà essere conservata sino al momento dell’uscita del Paese, quando dovrà essere riconsegnata alle Autorità doganali. Somme di denaro contante superiori a 7000 USD vanno dichiarate. E’ necessario dichiarare all’arrivo anche l’eventuale possesso di metalli preziosi, gioielli, macchine fotografiche e apparecchiature elettroniche. Il bagaglio può essere ispezionato senza preavviso e senza autorizzazione. Le autorità doganali, ai sensi della vigente normativa locale, possono procedere al sequestro di documenti, cassette audio e video, compact disc, dvd e libri ritenuti di carattere politico, religioso o pornografico. In quest’ultimo caso può anche essere applicata una cospicua sanzione pecuniaria.
La legge vietnamita pone restrizioni all’esportazione di antichità e gli oggetti acquistati possono essere oggetto di sequestro al momento della partenza. Per tali tipologie di beni occorre richiedere un’apposita autorizzazione al Ministero della Cultura vietnamita. E’ vietata l’importazione di qualsiasi tipo di arma o parte di essa e di relative munizioni.