VIAGGIO AUSTRALIA
Explorer Australia
Il Viaggio
Da Melbourne, città cosmopolita e raffinata, al fascino mistico di Uluru nel cuore rosso dell’Outback. Da Sydney, metropoli vibrante affacciata sulla baia più iconica del mondo, fino a Cairns, porta d’accesso alla Grande Barriera Corallina e alla foresta pluviale. Il viaggio si conclude a Darwin, tra le cascate del Litchfield e le meraviglie del Kakadu National Park, Patrimonio Mondiale UNESCO, custode di una natura primordiale e di incisioni rupestri antiche oltre 40.000 anni.
Luoghi visitati
Melbourne, Eureka Tower, Phillip Island, Great Ocean Road, Ayers Rock, Darling Harbour, Wooroonooran National Park, Cairns – Barriera Corallina, Darwin Harbour, Kakadu – Yellow Waters, Litchfield National Park
Programma di viaggio
Partenza dai principali aeroporti con voli di linea per Melbourne, con scalo tecnico e cambio aeromobile. Pasti e pernottamento a bordo.
Arrivo a Melbourne in serata. Accoglienza in aeroporto da parte dell’assistente locale di lingua italiana e trasferimento privato in hotel. Sistemazione nelle camere riservate e tempo a disposizione per il riposo.
Nota bene: l’assistenza in lingua italiana è garantita esclusivamente per gli arrivi con i voli EK408 / QF8406. Per arrivi con altri voli è previsto il solo trasferimento privato con autista di lingua inglese.
Prima colazione in hotel. Insieme alla guida locale di lingua italiana, prima giornata dedicata alla scoperta della città più cosmopolita e “europea” d’Australia. Melbourne affascina con i suoi vicoli nascosti (laneways) punteggiati da street art e locali storici, le gallerie eleganti e le grandi arterie commerciali. Si cammina fino al quartiere di South Bank, cuore moderno della città, e la mattinata si conclude salendo sull’iconica Eureka Tower, Sky Deck, da cui si gode una vista a 360° sulla città e sulla baia di Port Phillip. Pomeriggio a disposizione per visite individuali. In serata, trasferimento a piedi in autonomia (circa 5 minuti) al Mercato Centrale di Melbourne per la cena. All’arrivo, riceverete una carta “Mangi e Bevi”, utilizzabile come voucher per la cena. Seguirà una visita esclusiva dell’intero complesso per scoprire il concept del Mercato e ciò che lo rende unico nel panorama gastronomico della città. Al termine, sarete accompagnati al ristorante fine dining situato al primo piano, dove vi attende una cena di tre portate (antipasto, piatto principale e dessert) con una bevanda a scelta (calice di vino, birra o soft drink).
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida locale di lingua italiana e partenza verso sud, lungo la penisola di Phillip Island, tra paesaggi rigogliosi, aree boschive, vigneti, villaggi e riserve naturali. Arrivo a Cowes e breve trasferimento in barca veloce verso French Island. A bordo di un veicolo 4×4 esploriamo l’isola, interamente dichiarata Parco Nazionale. In compagnia della guida scopriamo la vita sull’isola, la storia del popolo Bunurong e l’incredibile patrimonio naturale racchiuso nei suoi 170 km²: koala, echidna, wombat, ornitorinchi e oltre 230 specie di uccelli popolano questo ecosistema intatto. Pranzo in una caratteristica station locale. A French Island l’“overtourism” è un concetto sconosciuto: basti pensare che qui vivono appena 110 residenti. Rientro a Cowes e trasferimento a Summerland Beach, dove si assiste a uno degli spettacoli naturali più emozionanti d’Australia. Phillip Island ospita una delle più grandi colonie di pinguini del Paese: oltre 30.000 piccoli pinguini risalgono ogni sera la spiaggia per raggiungere le loro tane nascoste tra le dune. Comodamente seduti, si osserva il loro tenero e buffo “pinguin parade”. Rientro a Melbourne in tarda serata.
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida locale di lingua italiana e partenza lungo la spettacolare Great Ocean Road, una delle strade panoramiche più celebri al mondo. Costruita dai reduci della Prima Guerra Mondiale come omaggio ai compagni caduti, questa straordinaria opera d’ingegneria segue per oltre 240 km il profilo frastagliato della costa meridionale dello Stato di Victoria. A bordo del vostro minibus, il viaggio si snoda tra villaggi costieri, spiagge infinite battute dalle onde e falesie scolpite dal vento. Ogni curva regala scorci mozzafiato sull’oceano e sui promontori che si tuffano nel mare. Sosta a Loch Ard Gorge, teatro di un celebre naufragio del XIX secolo, dove la forza dell’oceano si infrange su pareti di arenaria dorata. Proseguimento fino ai maestosi Dodici Apostoli, imponenti pilastri calcarei che emergono dalle acque del Southern Ocean, simbolo indiscusso della costa australiana. Pranzo incluso lungo il percorso. Rientro a Melbourne in serata (arrivo previsto intorno alle 20.00) e resto della serata a disposizione.
Trasferimento privato in aeroporto e volo per Ayers Rock. All’arrivo, incontro con la guida locale di lingua italiana e trasferimento privato in hotel. Durante il tragitto, la guida introdurrà la storia e le attività del Voyages Resort. All’arrivo, deposito dei bagagli presso la reception (camere disponibili dalle ore 15.00). In attesa del check-in possibilità di partecipare ad una o più di queste attività facoltative gratuite in lingua inglese gestiste dal Resort. Nella Town Square del Village, si trovano: caffè, boutique, ristoranti, farmacia e un piccolo supermercato. Uluru, cuore spirituale e geografico dell’Australia, è una terra sacra per il popolo Anangu, che in collaborazione con il Voyages Resort propone attività gratuite in lingua inglese per far conoscere la propria cultura. Tra queste, la visita alle gallerie d’arte indigena dell’Ayers Rock Resort, dove gli artisti Anangu esprimono attraverso colori e simboli la loro profonda connessione con la terra (Mulgara Gallery, Mingkiri Gallery e GoCA). Da non perdere anche “Bush Yarn”, breve esperienza gratuita con narratori aborigeni che raccontano storie e tradizioni, mostrando strumenti di caccia e tecniche di sopravvivenza del bush australiano. Senza guida di lingua italiana, trasferimento in un’area dedicata nei dintorni del monolito per l’aperitivo. Avrete una vista spettacolare su Uluru la cui roccia arenaria, grazie ai riflessi del sole, lo rende di color rosso “fuoco”. A seguire una suggestiva cena sotto le stelle (tavoli da 8-10 posti, incluse bevande e vini australiani). Al termine trasferimento in hotel e pernottamento.
Con guida in lingua italiana, partenza prima dell’alba a bordo di un veicolo 4WD per ammirare lo spettacolare sorgere del sole sul deserto e sui Monti Olgas (Kata Tjuta). Proseguimento con una passeggiata lungo la Walpa Gorge, tra imponenti pareti di roccia e vegetazione del bush. Picnic breakfast incluso durante l’escursione.Rientro in hotel a metà mattina e tempo libero per relax. Bush Food Experience Attività gratuita in lingua inglese a cura del Resort (partecipazione libera; verificare in loco orari e compatibilità con il programma di gruppo). Ogni giorno presso l’Arkarni Theatre, accanto alla Gallery of Central Australia (GoCA), si tiene una dimostrazione dedicata alla tradizione culinaria aborigena. Un viaggio tra piante, frutti, bacche e spezie del bush australiano per scoprire le antiche tecniche di raccolta e i metodi di cottura tramandati nel tempo. Nel pomeriggio, con guida in lingua italiana, partenza prima del tramonto verso Uluru, luogo sacro per la cultura aborigena. Breve camminata lungo la Mala Walk, che costeggia la base del grande monolito, tra racconti di antiche leggende e osservazione della flora e fauna del deserto. Al termine, spostamento verso un punto panoramico per assistere al tramonto su Uluru, quando la roccia si tinge di straordinarie sfumature rosso fuoco. Il tour si conclude intorno alle 19:00 con rientro al complesso degli hotel e in autonomia cena informale al BBQ dell’Outback Pioneer, dove ciascuno potrà scegliere e cucinare la propria selezione di carne o pesce, accompagnata da verdure, patate e insalata. Rientro al proprio hotel in autonomia (navetta del resort a disposizione).
Prima colazione in hotel. In attesa del volo per Sydney, previsto nel primo pomeriggio (dopo le ore 13.00), tempo a disposizione per attività facoltative (non incluse) o per partecipare a una delle esperienze proposte dal Voyages Resort. Guides Garden Walks Escursione gratuita in lingua inglese a cura del Resort – partecipazione libera e individuale (verificare in loco orari e compatibilità con il programma di gruppo). Ritrovo presso la Town Square, vicino alle bandiere, per una passeggiata all’interno dei giardini del resort: la guida aborigena illustrerà il significato culturale di alcune piante utilizzate nella medicina tradizionale o come fonte di cibo. L’Outback, apparentemente arido e inospitale, ospita in realtà oltre 400 specie di piante autoctone, adattate a un ambiente unico e sorprendentemente ricco di vita. In orari diversi da quelli indicati, è possibile visitare il giardino botanico in autonomia. Trasferimento privato all’aeroporto e imbarco sul volo per Sydney. Arrivo, incontro con la guida locale di lingua italiana, trasferimento in hotel e serata a disposizione.
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida locale di lingua italiana per la visita di Sydney. Partenza in direzione di Circular Quay a bordo della moderna Light Rail e inizio dell’esplorazione con la visita esterna della Sydney Opera House, simbolo architettonico della città. Si prosegue con una piacevole passeggiata ai Royal Botanic Gardens, un’oasi verde nel cuore di Sydney, e nel vicino quartiere storico di The Rocks, dove tutto ebbe inizio con i primi insediamenti europei: un autentico frammento di storia australiana. Ritorno a Circular Quay e mini-crociera nella splendida baia fino alla celebre spiaggia di Manly, rinomata per la sua atmosfera rilassata e le onde amate dai surfisti. Tempo libero per il relax e per il pranzo individuale. Nel pomeriggio rientro in città e visita dei principali edifici storici del centro, tra cui il Queen Victoria Building e il Town Hall Building, esempi raffinati di architettura vittoriana. Rientro in hotel nel pomeriggio e serata a disposizione.
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida locale di lingua italiana per la visita di Sydney. Partenza in direzione di Circular Quay a bordo della moderna Light Rail e inizio dell’esplorazione con la visita esterna della Sydney Opera House, simbolo architettonico della città. Si prosegue con una piacevole passeggiata ai Royal Botanic Gardens, un’oasi verde nel cuore di Sydney, e nel vicino quartiere storico di The Rocks, dove tutto ebbe inizio con i primi insediamenti europei: un autentico frammento di storia australiana. Ritorno a Circular Quay e mini-crociera nella splendida baia fino alla celebre spiaggia di Manly, rinomata per la sua atmosfera rilassata e le onde amate dai surfisti. Tempo libero per il relax e per il pranzo individuale. Nel pomeriggio rientro in città e visita dei principali edifici storici del centro, tra cui il Queen Victoria Building e il Town Hall Building, esempi raffinati di architettura vittoriana. Rientro in hotel nel pomeriggio e serata a disposizione.
Trasferimento in aeroporto. Da Sydney voliamo verso nord fino a Cairns, oltre 2.400 km più su, nel Queensland tropicale. Il paesaggio cambia radicalmente: dall’Australia urbana e temperata alla foresta pluviale, al caldo umido e al ritmo rilassato dei Tropici. Un vero passaggio in “un altro mondo”, che segna l’inizio di una nuova Australia. Arrivo, incontro con la guida italiana e trasferimento in hotel. Tempo per scoprire la città tropicale. Cena Churrasco in hotel.
Mattinata libera a Cairns, ideale per una passeggiata lungo l’Esplanade, un po’ di relax alla Lagoon oppure shopping nel centro. Pranzo libero. Nel primo pomeriggio (partenza dopo le 13.00) incontro con la guida locale in italiano e inizio dell’escursione giorno/notte nella foresta pluviale. Si attraversano gli scenografici Atherton Tablelands, area di grande biodiversità con foreste tropicali e laghi vulcanici. Sosta per afternoon tea sul suggestivo Lake Barrine. Durante le visite diurne è possibile avvistare fauna locale come il musky rat kangaroo, il Boyd’s forest dragon, uccelli della foresta, farfalle e flying foxes. Al tramonto, ricerca dell’ornitorinco lungo il fiume. Cena in un ristorante tipico locale e, a seguire, passeggiata notturna guidata nella foresta patrimonio UNESCO, con possibilità di avvistare canguri arboricoli, gechi, possum, glider, rane e rapaci notturni. Rientro a Cairns in serata (dopo le 21.30). Un’esperienza intensa e coinvolgente per scoprire la fauna e le foreste del Queensland del Nord.
Prima colazione. Escursione in catamarano alla Grande Barriera Corallina, senza guida in italiano, tra snorkeling, bagni rigeneranti e momenti di relax al sole. Pranzo servito a bordo. Un’esperienza indimenticabile nel più grande ecosistema marino del pianeta. Trasferimenti liberi al molo di imbarco, raggiungibile a piedi in circa 5 minuti (poche centinaia di metri) dall’hotel.
Trasferimento in aeroporto e volo per Cairns. Arrivo e incontro con la guida locale di lingua italiana, per iniziare subito un breve tour orientativo della città incluso l’ingresso al Royal Flying Doctor. La sera crociera di due ore con cena a buffet. Trasferimenti liberi al molo (5 minuti a piedi).
Il Kakadu National Park, nel cuore del Top End australiano, è un luogo di straordinaria bellezza naturale e profonda spiritualità. Patrimonio dell’Umanità UNESCO, racchiude una varietà unica di ecosistemi: foreste monsoniche, pianure alluvionali, scarpate di arenaria e cascate che si tuffano in lagune color smeraldo. Qui la natura si fonde con la cultura aborigena più antica del mondo. Le pareti di Ubirr Rock custodiscono incredibili esempi di arte rupestre, con pitture che raccontano storie di caccia, spiriti ancestrali e leggende del Tempo del Sogno. Dalla sommità del promontorio di Ubirr Rock la vista sulle pianure dell’Arnhem Land regala uno dei panorami più iconici dell’Australia: un incontro perfetto tra natura primordiale e cultura millenaria.
Visitiamo il Litchfield National Park con le sue spettacolari cascate e piscine naturali. Pranzo incluso. Da non dimenticare il costume da bagno, possibilità di tuffarsi nelle acque cristalline di Wangi, Florence e Buley Rockhole, passeggiare tra foresta monsonica e savana, e rilassarci nelle aree verdi immerse nella natura. Rientro in città nel pomeriggio. Serata a disposizione.
Prima colazione. Rilascio della camera entro le ore 11.00. In coincidenza con l’orario del volo, trasferimento in aeroporto e partenza via via Brisbane, Sydney,Melbourne o Perth. Imbarco su volo Emirates o altra compagnia di linea con destinazione Dubai o altro aeroporto di transito; scalo tecnico con cambio aeromobile. Pasti e pernottamento a bordo.
Arrivo a destinazione e termine del viaggio.
Informazioni sul viaggio:
DETTAGLI:
Tipologia di viaggio: di gruppo
Lingua: italiano
Trattamento: come da programma
N° partecipanti: minimo 4 – massimo 18
Guida: locali di lingua italiana. Per gruppi fino a 7 partecipanti, le escursioni con guida in lingua italiana saranno condivise con altri viaggiatori internazionali e/o italiani.
Trasporto: a seconda delle località, minibus & veicoli 4wd
-
le sistemazioni:
HOTELS PREVISTI:
- MELBOURNE: Holiday Inn Melbourne Bourke Street Mall (standard room)
- AYERS ROCK: Desert Gardens Hotel (garden view room)
- SYDNEY: Furama Darling Harbour (standard room)
- CAIRNS: Pacific Hotel (standard room)
- DARWIN: Adina Apartment (studio)
N.B. Le sistemazioni previste potrebbero essere sostituite con altre similari di pari categoria
Approfondimenti sul Paese:
Vuoi maggiori informazioni sull’Australia? CLICCA QUI
Prezzi e date:
18 giorni – 15 notti
viaggio di gruppo a date fisse con guide locali in lingua italiana
partenze minimo 4 partecipanti
Quota per persona a partire da * :
| partenze | in doppia | in singola | 3° letto |
| 22 giugno 2026 | € 8.550 | € 10.240 | € 8.200 |
| 13 luglio | € 8.550 | € 10.240 | € 8.200 |
| 27 luglio | € 8.550 | € 10.240 | € 8.200 |
| 07 settembre | € 8.550 | € 10.240 | € 8.200 |
| 14 settembre | € 8.550 | € 10.240 | € 8.200 |
| 28 settembre | € 8.550 | € 10.240 | € 8.200 |
| 12 ottobre | € 8.550 | € 10.240 | € 8.200 |
* NOTA BENE: le quote sono sempre soggette a riconferma al momento della prenotazione
Tasse aeroportuali: da circa € 650, variabili in base al vettore prenotato; da riconfermarsi alla prenotazione
Assicurazione annullamento-medico-bagaglio: da quotarsi alla prenotazione
Quota individuale di gestione pratica: € 95
La quota comprende:
- voli intercontinentali/domestici, classe economica se non diversamente indicato
- 15 pernottamenti hotel cat. 4* negli hotel indicati o similari
- 15 colazioni, 5 pranzi, 7 cene
- escursioni come da programma
- trasferimenti privati se non diversamente indicato
- mini coach con aria condizionata
- tour accompagnato da guide locali di lingua italiana
La quota non comprende:
- supplementi business o premium, assegnazione posti voli
- tasse aeroportuali
- meet & great in italiano all’arrivo se si arriva con altri voli da quelli indicati
- escursioni facoltative
- pasti non menzionati e bevande ai pasti
- guide in italiano durante le cene
- mance ed extra di carattere personale
- eventuali tasse governative e/o locali non in vigore al momento della quotazione
- assicurazione annullamento-medico-bagaglio
- quota individuale di gestione pratica
- tutto quanto non espressamente indicato in programma o alla voce “La quota comprende”.
Formalità d'ingresso:
Documentazione necessaria all’ingresso nel Paese
Passaporto: necessario, in corso di validità. Per le eventuali modifiche relative alla validità residua richiesta del passaporto si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato del Paese presente in Italia o presso il proprio Agente di viaggio.
Per informazioni aggiornate, suggeriamo di consultare il sito VIAGGIARE SICURI
Viaggi all’estero dei minori: si prega di consultare l’Approfondimento “Documenti di viaggio – documenti per viaggi all’estero di minori”.
Visto d’ingresso: necessario. Il visto turistico si può ottenere via internet ed è denominato “e-visitor visa” (vedi sito https://immi.homeaffairs.gov.au/visas/getting-a-visa/visa-listing). Ha validità di 90 giorni.
I cittadini italiani, di età inferiore ai 31 anni, hanno inoltre la possibilità di ottenere un visto per vacanze-lavoro della durata di dodici mesi (per informazioni relative al visto “vacanza-lavoro” rivolgersi direttamente all’Ambasciata d’Australia a Roma o al Consolato Generale d’Australia a Milano), rinnovabili per ulteriori 12 mesi previa una prestazione lavorativa effettuata per almeno 90 giorni in località regionali e remote dell’Australia. Qualora dovessero verificarsi, nel corso del periodo di attività lavorativa nelle località regionali, casi di abusi o di trattamenti non adeguati secondo la normativa locale sul lavoro (di recente sono stati segnalati taluni episodi in merito), si invitano i giovani connazionali a rappresentare le criticità subite al locale Department of Immigration (tel. 131 881) o al Fair Work Ombudsman (13 13 94).
Formalità valutarie e doganali: le norme sanitarie per l’ingresso di prodotti alimentari, piante, animali e loro derivati sono molto rigide. Per un’informazione preliminare dettagliata sull’arrivo in Australia si suggerisce di consultare la guida fornita dalla locale Dogana al seguente link: http://www.customs.gov.au/webdata/resources/files/ITA_GuideforTravellers-KBYG_WEB.pdf