LAPPONIA NORVEGESE

Da Tromso a Capo Nord

8 giorni - 7 notti / viaggio "self-drive"
Vuoi maggiori informazioni?

Contattaci per maggiori informazioni oppure chiederci di prepararti un preventivo: i nostri Consulenti sono a tua disposizione …

Inserisci un nome valido
Inserisci un cognome valido
Inserisci un indirizzo email valido
Inserisci un numero di telefono valido
Inserisci un messaggio
Vuoi maggiori
informazioni?

Il Viaggio

Circuito in auto sulle bianche strade del nord

Partite alla scoperta di Tromsø, Alta e Capo Nord per un soggiorno memorabile al di sopra del circolo polare!

Questo viaggio comincerà a Tromsø, la “capitale” della Lapponia norvegese, circondata da montagne, fiordi e isole e luogo prediletto per l’osservazione delle aurore boreali. Scoprite la natura incontaminata, la ricca storia e cultura e la cucina moderna della vivace città di Tromsø.

Partite poi in auto attraverso i paesaggi sublimi e ghiacciati delle strade norvegesi. Passerete ad Alta per un’esperienza con i cani da slitta e poi rotta verso il mitico globo di Capo Nord simboleggiante il tetto d’Europa.

Programma di viaggio

NOTA: in base agli orari dei voli prenotati, potrebbe essere necessario aggiungere una notte di transito a Oslo ad inizio/termine viaggio (non inclusa nelle quote).

1° giorno: Italia - Tromsø

Partenza dall’Italia con voli di linea per Tromsø, via scalo internazionale (non inclusi nelle quote). Arrivo a Tromsø e trasferimento libero all’Hotel in centro città.

Pernottamento presso il Thon Hotel Polar o similare.

Tromsø è la capitale dell’Artico e l’ottava città più grande della Norvegia. La ricca storia di questa città gli ha attribuito due soprannomi. Il primo è “Parigi del Nord” per via delle numerose relazioni commerciali con la Francia nel corso del XIX secolo e per il numero di caffè e bar. Il secondo è “porta dell’Artico” perché per decenni questa città è stata il cuore della caccia artica e il punto di partenza di spedizioni mistiche. Tromsø è un luogo strategico per l’osservazione delle aurore boreali.

2° giorno: Tromsø - Osservazione aurore boreali

Prima colazione in hotel. Scoprite Tromsø liberamente.

Alle 17:00 partenza per la caccia all’aurora boreale. Incontro con la vostra guida poi trasferimento di circa 1,5 ore fino al campo Tamok. Grazie alle sua posizione geografica, il campo Tamok è il posto ideale per osservare le aurore boreali danzare nel cielo. Preparate le vostre fotocamere! Ritorno a Tromsø verso mezzanotte. Sono inclusi abbigliamento adeguato nonché un pasto caldo.

Pernottamento presso il Thon Hotel Polar o similare.

ESCURSIONE FACOLTATIVA:
Vi proponiamo di fare in mattinata un’uscita in motoslitta attraverso i magnifici paesaggi artici della valle di Tamok, la stessa in cui andate per vedere delle aurore boreali la sera. Si passerà allora la giornata intera al camp e nei dintorni; l’escursione include un altro pasto, la visita degli IceDomes e ciaspole a disposizione.

3° giorno: Tromsø - Samuelsberg (circa 150 km)

Prima colazione in hotel. Ritiro del veicolo noleggiato (non incluso) in centro città in mattinata, poi in strada seguendo la E8. Le giornate sono corte in questo periodo dell’anno e la luce che si riflette sul fiordo e sulle montagne innevate è unica. Costeggerete per parte del viaggio una catena montagnosa chiamata Alpi di Lyngen. Queste ripide montagne si tuffano scenicamente nel fiordo e sono molto popolari per lo sci alpino. Passerete la notte in una baita tradizionale lungo il fiordo.

Pernottamento presso il Manndalen Sjøbuer o similare.

4° giorno: Samuelsberg - Alta e cani da slitta (circa 250 km)

Oggi guidate in direzione di Alta sulla E6. I paesaggi selvaggi e ricoperti dal manto nevoso sono mozzafiato.

Alle 16:00 ritrovo a Holmen Husky per un’escursione con i cani da slitta. La vostra passeggiata vi porterà nella foresta fuori dai sentieri battuti di Alta e lungo il fiume ghiacciato. Se avrete fortuna potreste anche scorgere degli animali selvaggi lungo il cammino! Una volta rientrati alla fattoria sperimenterete la “lavvo” (tenda tradizionale Sami). Potrete scaldarvi attorno ad un fuoco con una bevanda calda.

Pernottamento presso il Holmen Husky in “tipi” bungalow (tende riscaldate) con servizi comuni

5° giorno: Alta - Honningsvåg sull'altopiano del Finnmark (circa 210 km)

Prima colazione al Holmen Husky. Partenza in direzione di Honningsvåg e della roccia di Capo Nord. Attraverserete distese ghiacciate e selvagge mentre percorrerete strade bianche. Arrivo a Honningsvåg, un piccolo villaggio di pescatori sull’isola di Magerøya.

Pernottamento presso lo Scandic Hotel Bryggen o similare.

6° giorno: Honningsvåg - Capo Nord - Honningsvåg

Prima colazione in hotel. Partenza in direzione di Capo Nord.

Da più di 300 anni, i viaggiatori vi si recano per scoprire il punto più settentrionale d’Europa. Questa imponente scogliera è diventata uno dei luoghi più visitati di Norvegia. Potrete anche visitare il Nordkapphallen, un centro per i visitatori con una grande varietà di installazioni.

Per accedervi, dovrete prendere il convoglio aperto da uno spazzaneve da Skarsvågkrysset (situato a circa 30 minuti di auto da Honningsvåg). Ci sono due partenze al mattino (11:00 e 12:00): consigliamo vivamente la prima partenza che è riservata solo ai viaggiatori individuali (non i pullman).

Pernottamento presso lo Scandic Hotel Bryggen o similare.

7° giorno: Honningsvåg - Alta (circa 210 km)

Prima colazione in hotel. Partenza in mattinata da Honningsvåg tornando in direzione di Alta.

Pernottamento presso il Thon Hotel Alta o similare.

8° giorno: Alta - Italia

Prima colazione in hotel. Riconsegna della vostra auto a noleggio all’aeroporto di Alta e partenza con volo di ritorno in Italia, via scalo internazionale (non incluso nelle quote).

Informazioni sul viaggio:

Note:

  • Tutte le escursioni dipendono dalle condizioni meteo: in caso di necessità, potrebbero essere apportate modifiche nel programma e anche cancellazioni
  • L’aurora boreale: è un fenomeno naturale, non può esserne quindi garantita la visibilità
  • La città di Tromsø offre numerose attività per il vostro tempo libero!
  • Per guidare la motoslitta è necessaria la patente di guida
  • Prezzi per partenze durante il periodo di Natale/Capodanno sono “su richiesta”. Singoli servizi potrebbero essere non disponibili in quel periodo oppure applicare prezzi speciali.
  • Il prezzo è basato su hotels di categoria turismo (3-4*). Se un hotel menzionato è al completo, ci riserviamo il diritto di prenotare un altro hotel di standard simile.
  • L’autonoleggio non è incluso nelle nostre tariffe: verrà quotato in base alla tipologia di auto richiesta
  • Il Clima a Tromsø :

    Tromsø ha un clima subartico. Tuttavia, qui non si verifica il fenomeno del permafrost, e ciò è abbastanza insolito per le zone subartiche. Le precipitazioni sono per lo più concentrate in autunno. Tromsø è famosa in Norvegia per le sue nevicate: ogni inverno, infatti, la neve copre la città, arrivando anche a un’altezza di 200 centimetri. Nell’inverno tra il 1996 e il 1997 una stazione metereologica situata sulla punta dell’isola di Tromsøya (l’isola su cui è situata la città) ha registrato 240 centimetri di neve in quella zona. La tempreratura più fredda mai verificata a Tromsø è di -18,4°C, mentre quella media del mese di gennaio è di -4°C. A luglio la temperatura media notturna è di 12°C e durante il giorno si gode di una temperatura mite, che varia dai 9°C ai 25°C. Tale temperatura è dovuta dall’incrocio della fredda corrente nord-atlantica e dalla calda corrente del Golfo. La più alta temperatura registrata a Tromsø è di 30,2°C, ed è stata misurata nell’estate del 1972.

  • Luce, buio e Aurora:

    Tromsø si trova a circa 350 km a nord del circolo polare artico (66° 33′ 39″ di latitudine Nord). Nei mesi invernali, dal 23 novembre al 18 gennaio compresi, il Sole non sorge al di sopra dell’orizzonte ma, a causa del crepuscolo, non si verifica mai totalmente il fenomeno della cosiddetta notte polare. Infatti, anche nel giorno del solstizio d’inverno, l’elevazione massima del Sole raggiunge quota -3°, ovvero si trova 3 gradi sotto l’orizzonte, sufficienti per avere la diffusione necessaria a garantire la presenza della luce. Il 21 gennaio di ogni anno Tromsø festeggia il “giorno del sole”, Soldagen. Tromsø è al centro della zona in cui è visibile l’aurora boreale, poiché non è né troppo a nord né troppo a sud. In effetti, è uno dei migliori posti al mondo per osservare questo fenomeno. A causa della rotazione del pianeta, l’aurora a Tromsø è generalmente visibile tra le 18.00 e le 24.00, anche se qualche volta è possibile vederla un po’ prima o un po’ dopo quest’orario. Ovviamente, l’aurora non è per nulla visibile da fine aprile a metà agosto per il sole di mezzanotte.

  • le sistemazioni:
    • Tromsø: Thon Hotel Polar
    • Samuelsberg: Manndalen Sjøbuer (colazione NON inclusa)
    • Alta (4° giorno): Holmen Husky (“tipi” bungalow con servizi comuni)
    • Honningsvåg: Scandic Hotel Bryggen
    • Alta (7° giorno): Thon Hotel Alta

    N.B. La sistemazione prevista potrebbe essere sostituita con altre similari di pari categoria

Approfondimenti sul Paese:

Vuoi maggiori informazioni sulla Norvegia? Clicca qui

Prezzi e date:

8 giorni – 7 notti
viaggio individuale “self-drive”
Trattamento come da programma

Quote per persona “a partire da”, voli e noleggio auto NON inclusi *:

partenze in doppia in singola 3° letto **
dal 01 al 31 dicembre 2022 su richiesta
dal 01 gennaio al 31 marzo 2023 su richiesta

Partenze durante il periodo dal 16 dicembre al 9 gennaio: singoli servizi potrebbero essere non disponibili in quel periodo oppure applicare prezzi speciali.

* VOLI DA/PER L’ITALIA: non inclusi; verranno quotati alla miglior tariffa disponibile al momento della prenotazione
* NOLEGGIO AUTO: non incluso in quota, prezzi su richiesta in base alla tipologia di auto (indicativamente a partire da circa € 500 per 5 giorni di noleggio per un’auto tipo Toyota Yaris)
Importante: per il rilascio in località diversa da quella del noleggio, verrà addebitato sulla carta di credito del noleggiante un costo aggiuntivo (“drop-off charge”) che verrà comunicato alla prenotazione. In alternativa, il 7° giorno è possibile rientrare fino a Tromso in modo da rilasciare l’auto nella stessa località di noleggio: il percorso è di circa 590 km (circa 8 ore) anziché km 210 fino ad Alta.

** n.b. Il terzo letto può risultare un po’ scomodo per una persona adulta

Quote sempre soggette a riconferma alla prenotazione

Quote bambini 0-12 anni n.c.:
– bambino 4-12 anni in letto supplementare e in camera con 2 adulti: 75% del prezzo adulto
– bambino 0-3 anni in lettino per bambini: 50% del prezzo adulto
– bambino 0-3 anni nel letto dei genitori: gratuito

Quota individuale di gestione pratica: € 60

Assicurazione annullamento-medico-bagaglio: da quotarsi in base al costo totale del viaggio

SERVIZI FACOLTATIVI AGGIUNTIVI a TROMSØ :
– navetta aeroporto “Flybussen”: € 20 per persona / per tratta (importo soggetto a riconferma)
– escursione in motoslitta Camp Tamok il 2° giorno:
.. con due passeggeri per motoslitta: € 370 per persona (importo soggetto a riconferma)
.. supplemento per guida in singolo della motoslitta: € 150 (importo soggetto a riconferma)

ESTENSIONI:
– notti supplementari (per persona, pernottamento e prima colazione):
.. a Tromso: a partire da circa € 160 in doppia – € 250 in singola
.. a Oslo: a partire da circa € 140 in doppia – € 190 in singola
– pernottamenti in altre località: quote su richiesta

La quota comprende:

  • 5 pernottamenti in camera d’hotel con doccia/WC, colazione inclusa
  • 1 notte in cottage a Manndalen, colazione non inclusa, lenzuola, tovaglie e pulizia finale inclusi
  • 1 notte in “tipi” bungalow ad Alta/Holmen Husky con servizi comuni, colazione inclusa
  • 1 escursione di osservazione aurora boreale a Oteren, pasto semplice incluso
  • 1 escursione in slitta con i cani a Alta
  • Ingresso al capo nord

La quota non comprende:

  • voli da/per l’Italia e relative tasse aeroportuali
  • i trasferimenti dall’aeroporto di arrivo a Tromso
  • pasti non menzionati in programma
  • bevande, mance ed extra di carattere personale
  • noleggio auto
  • escursioni/attività facoltative
  • assicurazione annullamento-medico-bagaglio
  • tutto quanto non espressamente indicato ne “la quota comprende”

Formalità d'ingresso:

NORVEGIA: informazioni utili
Scopri di più
NORVEGIA: informazioni utili

DOCUMENTI:
Formalità d’ingresso
Per la Norvegia occorre il passaporto o la carta d’identità valida per l’espatrio. I passeggeri che effettuano navigazioni alle Isole Svalbard, alle Isole Faroe e soggiorni in Groenlandia devono essere in possesso del passaporto in corso di validità.
I minori di 15 anni devono essere in possesso del proprio passaporto o essere inseriti sul passaporto del genitore che li accompagnano. In alcuni paesi viene accettato l’attestato a uso espatrio ma a causa di continui aggiornamenti in materia consigliamo l’uso del passaporto.

Per informazioni aggiornate, suggeriamo di consultare il sito VIAGGIARE SICURI