LAPPONIA NORVEGESE
Da Tromso a Capo Nord
Il Viaggio
Circuito in auto sulle bianche strade del nord
Partite alla scoperta di Tromsø, Alta e Capo Nord per un soggiorno memorabile al di sopra del circolo polare!
Questo viaggio comincerà a Tromsø, la “capitale” della Lapponia norvegese, circondata da montagne, fiordi e isole e luogo prediletto per l’osservazione delle aurore boreali. Scoprite la natura incontaminata, la ricca storia e cultura e la cucina moderna della vivace città di Tromsø.
Partite poi in auto attraverso i paesaggi sublimi e ghiacciati delle strade norvegesi. Passerete ad Alta per un’esperienza con i cani da slitta e poi rotta verso il mitico globo di Capo Nord simboleggiante il tetto d’Europa.
Programma di viaggio
NOTA: in base agli orari dei voli prenotati, potrebbe essere necessario aggiungere una notte di transito a Oslo ad inizio/termine viaggio.
Partenza dall’Italia con voli di linea per Tromsø, via scalo internazionale. Arrivo a Tromsø e trasferimento libero all’Hotel in centro città.
Pernottamento presso il Thon Hotel Polar o similare.
Tromsø è la capitale dell’Artico e l’ottava città più grande della Norvegia. La ricca storia di questa città gli ha attribuito due soprannomi. Il primo è “Parigi del Nord” per via delle numerose relazioni commerciali con la Francia nel corso del XIX secolo e per il numero di caffè e bar. Il secondo è “porta dell’Artico” perché per decenni questa città è stata il cuore della caccia artica e il punto di partenza di spedizioni mistiche. Tromsø è un luogo strategico per l’osservazione delle aurore boreali.
Prima colazione in hotel. Scoprite Tromsø liberamente.
Alle 17:00 partenza per la caccia all’aurora boreale. Incontro con la vostra guida poi trasferimento di circa 1,5 ore fino al campo Tamok. Grazie alle sua posizione geografica, il campo Tamok è il posto ideale per osservare le aurore boreali danzare nel cielo. Preparate le vostre fotocamere! Ritorno a Tromsø verso mezzanotte. Sono inclusi abbigliamento adeguato nonché un pasto caldo.
Pernottamento presso il Thon Hotel Polar o similare.
ESCURSIONE FACOLTATIVA:
Vi proponiamo di fare in mattinata un’uscita in motoslitta attraverso i magnifici paesaggi artici della valle di Tamok, la stessa in cui andate per vedere delle aurore boreali la sera. Si passerà allora la giornata intera al camp e nei dintorni; l’escursione include un altro pasto, la visita degli IceDomes e ciaspole a disposizione.
Prima colazione in hotel. Ritiro del veicolo noleggiato (non incluso) in centro città in mattinata, poi in strada seguendo la E8. Le giornate sono corte in questo periodo dell’anno e la luce che si riflette sul fiordo e sulle montagne innevate è unica. Costeggerete per parte del viaggio una catena montagnosa chiamata Alpi di Lyngen. Queste ripide montagne si tuffano scenicamente nel fiordo e sono molto popolari per lo sci alpino. Passerete la notte in una baita tradizionale lungo il fiordo.
Pernottamento presso il Manndalen Sjøbuer o similare.
Oggi guidate in direzione di Alta sulla E6. I paesaggi selvaggi e ricoperti dal manto nevoso sono mozzafiato.
Alle 16:00 ritrovo a Holmen Husky per un’escursione con i cani da slitta. La vostra passeggiata vi porterà nella foresta fuori dai sentieri battuti di Alta e lungo il fiume ghiacciato. Se avrete fortuna potreste anche scorgere degli animali selvaggi lungo il cammino! Una volta rientrati alla fattoria sperimenterete la “lavvo” (tenda tradizionale Sami). Potrete scaldarvi attorno ad un fuoco con una bevanda calda.
Pernottamento presso il Holmen Husky in “tipi” bungalow (tende riscaldate) con servizi comuni
Prima colazione al Holmen Husky. Partenza in direzione di Honningsvåg e della roccia di Capo Nord. Attraverserete distese ghiacciate e selvagge mentre percorrerete strade bianche. Arrivo a Honningsvåg, un piccolo villaggio di pescatori sull’isola di Magerøya.
Pernottamento presso lo Scandic Hotel Bryggen o similare.
Prima colazione in hotel. Partenza in direzione di Capo Nord.
Da più di 300 anni, i viaggiatori vi si recano per scoprire il punto più settentrionale d’Europa. Questa imponente scogliera è diventata uno dei luoghi più visitati di Norvegia. Potrete anche visitare il Nordkapphallen, un centro per i visitatori con una grande varietà di installazioni.
Per accedervi, dovrete prendere il convoglio aperto da uno spazzaneve da Skarsvågkrysset (situato a circa 30 minuti di auto da Honningsvåg). Ci sono due partenze al mattino (11:00 e 12:00): consigliamo vivamente la prima partenza che è riservata solo ai viaggiatori individuali (non i pullman).
Pernottamento presso lo Scandic Hotel Bryggen o similare.
Prima colazione in hotel. Partenza in mattinata da Honningsvåg tornando in direzione di Alta.
Pernottamento presso il Thon Hotel Alta o similare.
Prima colazione in hotel. Riconsegna della vostra auto a noleggio all’aeroporto di Alta e partenza con volo di ritorno in Italia, via scalo internazionale.
Informazioni sul viaggio:
Note:
- Tutte le escursioni dipendono dalle condizioni meteo: in caso di necessità, potrebbero essere apportate modifiche nel programma e anche cancellazioni
- L’aurora boreale: è un fenomeno naturale, non può esserne quindi garantita la visibilità
- La città di Tromsø offre numerose attività per il vostro tempo libero!
- Per guidare la motoslitta è necessaria la patente di guida
- Prezzi per partenze durante il periodo di Natale/Capodanno sono “su richiesta”. Singoli servizi potrebbero essere non disponibili in quel periodo oppure applicare prezzi speciali.
- Il prezzo è basato su hotels di categoria turismo (3-4*). Se un hotel menzionato è al completo, ci riserviamo il diritto di prenotare un altro hotel di standard simile.
- L’autonoleggio non è incluso nelle nostre tariffe: verrà quotato in base alla tipologia di auto richiesta
-
Il Clima a Tromsø :
Tromsø ha un clima subartico. Tuttavia, qui non si verifica il fenomeno del permafrost, e ciò è abbastanza insolito per le zone subartiche. Le precipitazioni sono per lo più concentrate in autunno. Tromsø è famosa in Norvegia per le sue nevicate: ogni inverno, infatti, la neve copre la città, arrivando anche a un’altezza di 200 centimetri. Nell’inverno tra il 1996 e il 1997 una stazione metereologica situata sulla punta dell’isola di Tromsøya (l’isola su cui è situata la città) ha registrato 240 centimetri di neve in quella zona. La tempreratura più fredda mai verificata a Tromsø è di -18,4°C, mentre quella media del mese di gennaio è di -4°C. A luglio la temperatura media notturna è di 12°C e durante il giorno si gode di una temperatura mite, che varia dai 9°C ai 25°C. Tale temperatura è dovuta dall’incrocio della fredda corrente nord-atlantica e dalla calda corrente del Golfo. La più alta temperatura registrata a Tromsø è di 30,2°C, ed è stata misurata nell’estate del 1972.
-
Luce, buio e Aurora:
Tromsø si trova a circa 350 km a nord del circolo polare artico (66° 33′ 39″ di latitudine Nord). Nei mesi invernali, dal 23 novembre al 18 gennaio compresi, il Sole non sorge al di sopra dell’orizzonte ma, a causa del crepuscolo, non si verifica mai totalmente il fenomeno della cosiddetta notte polare. Infatti, anche nel giorno del solstizio d’inverno, l’elevazione massima del Sole raggiunge quota -3°, ovvero si trova 3 gradi sotto l’orizzonte, sufficienti per avere la diffusione necessaria a garantire la presenza della luce. Il 21 gennaio di ogni anno Tromsø festeggia il “giorno del sole”, Soldagen. Tromsø è al centro della zona in cui è visibile l’aurora boreale, poiché non è né troppo a nord né troppo a sud. In effetti, è uno dei migliori posti al mondo per osservare questo fenomeno. A causa della rotazione del pianeta, l’aurora a Tromsø è generalmente visibile tra le 18.00 e le 24.00, anche se qualche volta è possibile vederla un po’ prima o un po’ dopo quest’orario. Ovviamente, l’aurora non è per nulla visibile da fine aprile a metà agosto per il sole di mezzanotte.
-
le sistemazioni:
- Tromsø: Thon Hotel Polar
- Samuelsberg: Manndalen Sjøbuer (colazione NON inclusa)
- Alta (4° giorno): Holmen Husky (“tipi” bungalow con servizi comuni)
- Honningsvåg: Scandic Hotel Bryggen
- Alta (7° giorno): Thon Hotel Alta
N.B. La sistemazione prevista potrebbe essere sostituita con altre similari di pari categoria
Approfondimenti sul Paese:
Vuoi maggiori informazioni sulla Norvegia? CLICCA QUI
Prezzi e date:
8 giorni – 7 notti
partenze a data libera
viaggio individuale “self-drive”
Trattamento come da programma
Quote per persona: data la particolarità del viaggio, le quote sono sempre su richiesta
Quota individuale di gestione pratica: € 50
Assicurazione annullamento-medico-bagaglio: da quotarsi in base al costo totale del viaggio
SERVIZI FACOLTATIVI AGGIUNTIVI a TROMSØ :
– navetta aeroporto “Flybussen”: su richiesta
– escursione in motoslitta Camp Tamok il 2° giorno:
.. con due passeggeri per motoslitta: su richiesta
.. supplemento per guida in singolo della motoslitta: su richiesta
ESTENSIONI:
possibilità di richiedere notti supplementari a Tromso, a Oslo o in altre località
La quota comprende:
- 5 pernottamenti in camera d’hotel con doccia/WC, colazione inclusa
- 1 notte in cottage a Manndalen, colazione non inclusa, lenzuola, tovaglie e pulizia finale inclusi
- 1 notte in “tipi” bungalow ad Alta con servizi comuni, colazione inclusa
- 1 escursione di osservazione aurora boreale a Oteren, pasto semplice incluso (durata 7 ore circa, di cui 3 ore di trasferimento)
- 1 escursione in slitta con i cani ad Alta (durata circa 2 ore e mezza)
- ingresso al capo nord
La quota non comprende:
- voli da/per l’Italia e relative tasse aeroportuali
- i trasferimenti dall’aeroporto di arrivo a Tromso
- pasti non menzionati in programma
- bevande, mance ed extra di carattere personale
- noleggio auto
- escursioni/attività facoltative
- assicurazione annullamento-medico-bagaglio
- quota individuale di gestione pratica
- tutto quanto non espressamente indicato ne “la quota comprende”
Formalità d'ingresso:


DOCUMENTI:
Formalità d’ingresso
Per la Norvegia occorre il passaporto o la carta d’identità valida per l’espatrio. I passeggeri che effettuano navigazioni alle Isole Svalbard, alle Isole Faroe e soggiorni in Groenlandia devono essere in possesso del passaporto in corso di validità.
I minori di 15 anni devono essere in possesso del proprio passaporto o essere inseriti sul passaporto del genitore che li accompagnano. In alcuni paesi viene accettato l’attestato a uso espatrio ma a causa di continui aggiornamenti in materia consigliamo l’uso del passaporto.
Per informazioni aggiornate, suggeriamo di consultare il sito VIAGGIARE SICURI