SUDAFRICA
Meraviglie del Sudafrica
Il Viaggio
JOHANNESBURG – MPUMALANGA – RISERVA PRIVATA – CAPE TOWN
(con possibile estensione alle VICTORIA FALLS di 3 giorni/2 notti, con guide in lingua inglese)
Un assaggio del Sudafrica e di alcune delle sue principali destinazioni: Johannesburg con la famosa “township” di Soweto, la meravigliosa regione del Mpumalanga con la rigogliosa e possente natura e fauna, Città del Capo, forse la più bella città del Sudafrica, con visita della Penisola del Capo e della rinomata “regione dei vigneti” …
Il tour tocca i grandi simboli del paese: Città del Capo, la più bella città del Sudafrica, la spettacolare regione di Mpumalanga e il soggiorno in un’esclusiva riserva privata all’interno del Parco Kruger per effettuare emozionanti safari fotografici.
Il tour è effettuabile con diverse soluzioni:
– tour guidato “di gruppo” (minimo 2 – massimo 22 partecipanti)
– tour guidato “privato” (minimo 2 partecipanti)
– tour individuale “self-drive” (minimo 2 partecipanti)
In tutte le soluzioni è possibile inserire un’estensione alle Victoria Falls.
VOLI: non sono inclusi e verranno quotati alla miglior tariffa disponibile al momento della prenotazione.
Programma di Viaggio
(8 giorni / 7 notti)
La partenza dall’Italia deve avvenire almeno il giorno precedente a quello di inizio del tour; essendo un viaggio “individuale”, è tuttavia possibile richiedere, con preventivi su richiesta:
– pernottamenti aggiuntivi
– modifiche e personalizzazioni del programma
– estensioni in Sudafrica o altri Paesi
Il programma può essere effettuato:
- con formula “Viaggio guidato di gruppo“
- con formula “Viaggio guidato privato“
- con formula “self drive“; con tale formula, il programma di viaggio prevede i seguenti itinerari a scelta:
- SUD: da Johannesburg a Cape Town
- NORD: da Cape Town a Johannesburg
ESTENSIONE ALLE VICTORIA FALLS:
L’estensione è disponibile in 3 categorie in base al livello di servizi preferito:
- categoria “STANDARD”: prevede l’alloggio al PIONEER VICTORIA FALLS 3*, inclusa la prima colazione.
- categoria “SUPERIOR”: prevede l’alloggio a scelta tra i seguenti hotel:
- BATONKA GUEST LODGE, inclusa la prima colazione;
- THE WALLOW LODGE, inclusa la prima colazione, un pranzo e due cene; da pagare in loco la tassa locale “National Park Fee (USD 30)”. Al posto della crociera sullo Zambesi, che non viene organizzata per chi alloggia in quest’hotel, la struttura offre: 1 safari fotografico al giorno – visita alla gola – visita guidata alle cascate – visita al Victoria Falls Wildlife Trust.
- VICTORIA FALLS HOTEL 4*, inclusa la prima colazione.
- categoria “DELUXE”: prevede l’alloggio al THE ELEPHANT CAMP 5*, inclusa la prima colazione, un pranzo e due cene.
Dal giorno 1 al giorno 7: programma come sopra descritto; dal giorno 8 vedi programma qui di seguito:
Informazioni sul viaggio:
NOTE OPERATIVE:
– Gli ospiti saranno accolti all’aeroporto di Johannesburg e Cape Town con un cartello con la scritta “WOSA”
– Arrivo a Johannesburg:
.. si suggerisce di arrivare a Johannesburg tra le 8 e le 11 del mattino
.. per chi arriva molto presto al mattino (tra le 05.00 e le 08.00), si suggerisce di prenotare una prima colazione presso l’Intercontinental Airport Hotel, situato a pochi minuti a piedi dall’aerostazione (vedi supplementi), in attesa della partenza del tour in tarda mattinata; in alternativa, se preferito, si può prenotare un “early check-in” in hotel con trasferimento privato (vedi supplementi)
– Il tour si svolge con un minimo di 6 iscritti. Il veicolo utilizzato varia a seconda del numero finale dei partecipanti (1/7: Kombi, 8/13: Sprinter, da 14 in poi con pullman GT con A/C con configurazione da 27 posti). In alta stagione il tour si può svolgere a piena occupazione (max 24 partecipanti).
– Alcuni trasferimenti richiedono una lunga percorrenza in pullman. Qualora si soffra di mal di schiena o non si tollerano spostamenti in auto, preghiamo tenerne conto in fase di prenotazione.
– Per alcune partenze la Riserva può essere sostituita con altra di pari categoria con contenuti invariati.
– Programmi, sistemazioni, attività ed escursioni possono subire variazioni nelle date di svolgimento, in base all’operativo dei voli, alle condizioni meteorologiche o ad altri fattori imprevedibili ed indipendenti dalla volontà dell’organizzatore, che si riserva di fornire servizi alternativi o sistemazioni di livello similare
– Possibilità di estensioni pre/post-tour, con quote su richiesta
-
le sistemazioni:
JOHANNESBURG:
Radisson Blu Hotel Sandton 5*
Si trova nel cuore dell’elegante quartiere degli affari della città, a pochi passi dalla stazione Gautrain, che collega Johannesburg e l’aeroporto internazionale OR Tambo. Durante il vostro soggiorno, approfittate di questa posizione privilegiata a pochi minuti da attrazioni come Piazza Nelson Mandela, il centro commerciale Sandton City e molti ristoranti. Tutte le camere hanno il bagno privato, aria condizionata, WiFi gratuito, cassetta di sicurezza e l’occorrente per preparare tè e caffè in camera.HAZYVIEW, MPUMALANGA:
Aha Casa Do Sol 4*
Un ambiente perfetto nel cuore del panoramico Mpumalanga, il lussuoso Aha Casa do Sol Hotel si trova a Hazyview. Aha Casa do Sol è immerso tra piscine incontaminate, radure profondamente ombreggiate e giardini lussureggianti di fiori. Il senso prevalente di eleganza, pace e tranquillità smentisce il fatto che il mondo selvaggio del famoso Kruger National Park si trovi a soli 15 minuti di macchina. Aha Casa do Sol dispone di 54 camere d’albergo suddivise tra Casas, Ville e Suites. Tutte le camere sono splendidamente arredate con bagno privato .RISERVA PRIVATA:
Makalali River Lodge o Makalali Main Lodge 5*
Situato all’interno della Riserva Privata di Caccia Makalali, che ospita le cinque specie animali Big Five, il Makalali Private Game Lodge si estende su una superficie di 26.000 ettari a ovest del Kruger Park, e offre sistemazioni dislocate in 2 lodge. Il River Lodge, con suite con tetto di paglia dotate di una piattaforma di osservazione in legno per offrire una vista spettacolare sul fiume Makhutswi da cui osservare la vita degli uccelli e il gioco. È inoltre possibile godere di diverse comodità: una piscina, camino, una sala da pranzo e salotto, un bagno privato con doccia interna ed esterna e una vasca. Nel Main Lodge troverete camere superior con bagno interno, doccia interna e doccia esterna. Possibilità di gustare i pasti sulla terrazza privata o nella sala da pranzo. Durante il soggiorno è possibile praticare varie attività nei dintorni, tra cui safari, tour in mongolfiera e visite a un allevamento di ghepardi. La struttura offre la possibilità di organizzare voli per l’Aeroporto di Hoedspruit, e un servizio di trasferimento da tale aeroporto.CAPE TOWN:
Radisson Blu Hotel Waterfront 5*
L’hotel si trova direttamente sul mare con spettacolare vista dell’Oceano Atlantico a pochi minuti dal centro della città. La struttura offre un servizio gratuito di trasporto da e per il Victoria & Alfred Waterfront – il centro commerciale e centro divertimenti più conosciuto di Città del Capo. Tutte le camere hanno il bagno privato, aria condizionata, WiFi gratuito, cassetta di sicurezza e l’occorrente per preparare tè e caffè in camera. Completano l’offerta un ristorante, bar, SPA con piscina e piscina all’aperto da cui ammirare il tramonto a fine giornata.N.B. Le sistemazioni previste potrebbero essere sostituite con altre similari di pari categoria
ESTENSIONE VICTORIA FALLS:
– Victoria Falls Hotel 4*
Il Victoria Falls Hotel, da tutti conosciuto come “La vecchia signora delle Cascate”, è situato nel Parco Nazionale delle Cascate Vittoria, sito Patrimonio Mondiale dell’Umanità. È uno dei soli due hotel in Zimbabwe con l’accreditamento ISO. L’alloggio a 5 stelle è in stile vittoriano, costruito nel 1904 e la struttura è immersa in giardini lussureggianti, laghetti, palme e arbusti semi – tropicali, dove regnano pace e tranquillità. Le famose Cascate Vittoria sono a soli 5 minuti a piedi, utilizzando il sentiero privato dell’hotel. L’ambientazione dell’albergo è ricca di storia con suite decorate in stile inglese dell’epoca coloniale dello Zimbabwe. Le 161 camere sono divise in 37 standard, 58 traditional, 48 deluxe, 7 junior suite e 4 honeymoon suite, 6 executive suite e una Royal Suite. Monarchi, presidenti e più recentemente molti famosi divi di Hollywood hanno alloggiato in questo albergo. L’edificio riflette la storia del paese, in particolare la costruzione della rete ferroviaria tra Cape Town e l’attuale Zambia, parte del progetto mai realizzato del treno “dal Capo al Cairo”, sogno di Cecil John Rhodes.– Hotel Pioneer Victoria Falls 3*
Il “Pioneers” è l’ultima gemma dell’offerta ricettiva a Victoria Falls, in Zimbabwe. A soli 2,5 km dalle Cascate Vittoria e situato in un sobborgo residenziale, questo lodge si trova in una posizione strategica. L’atmosfera dell’epoca dei pionieri esploratori si fonde perfettamente con i comfort moderni per soddisfare tutte le esigenze degli ospiti. La proprietà è riservata esclusivamente ai residenti, il che garantisce la massima privacy. Questo lodge dispone di cinquanta camere, tutte con vista sul giardino, prese elettriche multiple, aria condizionata, ventilatore, cassaforte, zanzariere e set per la preparazione di tè e caffè. Ogni camera dispone di un bagno privato con doccia, WC e doppio lavabo. Il Pioneers è una struttura adatta alle famiglie, con quattro camere disponibili. Il cuore del Pioneers Lodge è l’area principale, situata in posizione centrale. Dispone di un salotto, ampia terrazza dove è possibile cenare, sala da pranzo interna, area bar dove viene servita una varietà di bevande calde e fredde, tra cui la birra artigianale locale prodotta con l’acqua del fiume Zambesi, una day spa, una sala TV, una sala riunioni e due piscine esterne. Tutti le aree comuni hanno connessione Wi-Fi. La conservazione e la tutela dell’ambiente sono molto importanti e il Pioneers si impegna a rispettare l’ambiente adottando pannelli solari. Anche se non è ancora del tutto fuori dalla rete, la maggior parte del lodge funziona a energia solare, con il supporto di un generatore per le emergenze. Il Pioneers sostiene anche le associazioni di beneficenza locali a favore di progetti di conservazione, antibracconaggio, ricerca essenziale e anti-litter, tutti operanti nella regione delle Victoria Falls..– Batonka Guest Lodge
Situato a 2,1 km dall’Elephant’s Walk Shopping & Artist Village, il Batonka Guest Lodge di Victoria Falls offre una piscina all’aperto. Questo hotel a 4 stelle vanta un giardino e camere climatizzate con connessione WiFi gratuita e bagno privato. Alcune sistemazioni vantano un patio con vista sulla piscina.– Matetsi Victoria Falls
Acclamato per i suoi squisiti interni contemporanei africani, il Matetsi Victoria Falls è in perfetta sintonia con la natura che lo circonda. È un lodge di lusso, con finiture in terra lucida, dettagli in rame locale battuto a mano e flussi continui tra gli spazi abitativi interni ed esterni. Il tema della “vita sul fiume”, concepito dal nostro progettista architettonico zimbabwese, si manifesta con accendini di argilla, elementi ispirati alle trappole per pesci e opere personalizzate di artigiani locali.
A conduzione familiare e gestito in modo indipendente, il lussuoso safari lodge dal design accattivante si trova sulle rive del fiume Zambesi, all’interno della natura incontaminata della Matetsi Private Game Reserve di 136.000 acri. Composto da 16 suite, 2 suite familiari e una villa privata, Matetsi Victoria Falls offre la combinazione ideale di safari, fiume, relax e cascate. Si rivolge agli ospiti che cercano la posizione esclusiva per eccellenza da cui esplorare questa straordinaria parte del mondo, con un team composto al 100% da Zimbabwesi: dai maggiordomi attenti ma non invadenti, agli chef straordinari ed alle guide esperte e disponibili.
N.B. Le sistemazioni previste potrebbero essere sostituite con altre similari di pari categoria
Approfondimenti sul Paese:
Vuoi maggiori informazioni sul Sudafrica? CLICCA QUI
Prezzi e date:
8 giorni – 7 notti
Partenze da Johannesburg a Cape Town (dall’Italia almeno 1 giorno prima)
Guida locale parlante italiano
minimo 2 – massimo 22 partecipanti
Quote per persona a partire da, voli NON inclusi *
partenze | in doppia/tripla |
in singola |
3° letto bambini 2-12 anni n.c. ** |
01, 08, 15, 22 e 29 agosto 2024 | € 2.930 | € 3.780 | € 2.640 |
05, 12, 19 e 26 settembre | € 2.848 | € 3.662 | € 2.526 |
17 ottobre | € 2.848 | € 3.662 | € 2.526 |
PREZZI: da intendersi sempre come “indicativi”, soggetti a riconferma alla prenotazione
NOTE:
* VOLI NON INCLUSI: verranno quotati alla miglior tariffa disponibile al momento della prenotazione
** 3° letto bambini: massimo 1 bambino fino a 12 anni non compiuti in camera con due adulti, tranne al Makalali Lodge dove si è sistemati in due camere vicine
3° adulto: tripla adulti non disponibile; è sistemato in singola e, se possibile, in camere vicine
Possibilità di seguire il tour guidato con la propria auto a noleggio, usufruendo dei servizi del gruppo; va applicato il supplemento in base alla tipologia di veicolo desiderato: quote su richiesta
===========================
Possibilità di effettuare il TOUR SU BASE PRIVATA con partenza a data libera
Quote per persona a partire da, voli NON inclusi *:
partenze da Johannesburg/Cape Town | minimo 2 partecipanti | minimo 4 partecipanti | ||
in doppia | in singola | in doppia | in singola | |
dal 01 al 31 agosto 2024 | € 4.670 | € 5.475 | € 3.310 | € 4.120 |
dal 01 al 30 settembre | € 4.595 | € 5.410 | € 3.330 | € 4.145 |
dal 01 al 31 ottobre | € 4.595 | € 5.410 | € 3.330 | € 4.145 |
* VOLI NON INCLUSI: verranno quotati alla miglior tariffa disponibile al momento della prenotazione
– 3°/5° adulto: tripla adulti non disponibile, viene sistemato in singola con relativo prezzo
– 3° letto bambino fino 12 anni n.c.:
.. con minimo 2 partecipanti adulti: € 4.270
.. con minimo 4 partecipanti adulti: € 3.010
===========================
TOUR SU BASE “SELF-DRIVE” con partenza a data libera (minimo 2 partecipanti)
Quote per persona a partire da, voli NON inclusi *:
partenze da Johannesburg/Cape Town | |||
in doppia | in singola | 3° letto bambini 2-12 anni n.c. ** |
|
dal 01 luglio al 31 agosto 2024 | € 2.950 | € 3.980 | € 2.730 |
dal 01 settembre al 31 ottobre | € 3.250 | € 4.390 | € 2.895 |
* VOLI NON INCLUSI: verranno quotati alla miglior tariffa disponibile al momento della prenotazione
– 3°/5° adulto: tripla adulti non disponibile, viene sistemato in singola con relativo prezzo
===========================
ONERI AGGIUNTIVI / SUPPLEMENTI validi per tutte le combinazioni:
Quote individuale di gestione pratica: € 95
Assicurazione annullamento-medico-bagaglio: non inclusa, da quotarsi in base al costo totale del viaggio
Supplementi facoltativi per persona:
- trasferimenti privati (1-7 persone, costo “per auto e per tratta”):
- dall’aeroporto di Johannesburg all’hotel Radisson Blu Sandton: € 165
- da Makalali Game Lodge all’aeroporto di Johannesburg: € 960
- da Makalali Game Lodge all’aeroporto di Hoedspruit: € 210
- dall’aeroporto di Cape Town all’hotel Radisson Blu Waterfront: € 120
- prima colazione all’Intercontinental Airport Hotel: € 52 per persona
- “early check-in” / notte aggiuntiva all’hotel Radisson Blu Sandton (Johannesburg), incluso trasferimento di arrivo:
- in camera doppia: € 225 per persona
- in camera singola/3° adulto: € 270
- 3° letto bambino: € 190
- N.B. per le notti dal 25 dicembre al 10 gennaio: quote su richiesta
- notte aggiuntiva all’Hotel Radisson Blu Waterfront di Cape Town:
- incluso trasferimento di partenza:
- in camera doppia: € 245 per persona
- in camera singola/3° adulto: € 340
- 3° letto bambino: € 170
N.B. per le notti dal 25 dicembre al 10 gennaio: quote su richiesta
- incluso trasferimento di partenza:
===========================
estensione CASCATE VICTORIA:
Quote per persona in camera doppia, voli NON inclusi *:
periodi | Pioneers Victoria Falls | The Batonka Lodge | ||
in doppia | suppl. singola | in doppia | suppl. singola | |
dal 01 luglio al 31 agosto 2024 | € 740 | € 120 | € 854 | € 136 |
dal 01 al 30 settembre | € 698 | € 98 | € 810 | € 130 |
dal 01 ottobre al 30 novembre | € 698 | € 98 | € 810 | € 130 |
dal 01 al 20 dicembre | € 698 | € 98 | € 810 | € 130 |
dal 21 al 31 dicembre | € 740 | € 120 | € 854 | € 136 |
periodi | Victoria Falls Hotel | Matetsi Victoria Falls | ||
in doppia | suppl. singola | in doppia | suppl. singola | |
dal 01 luglio al 31 agosto 2024 | € 1.718 | € 672 | € 3.630 | € 1.790 |
dal 01 al 30 settembre | € 1.718 | € 672 | € 3.630 | € 1.790 |
dal 01 ottobre al 30 novembre | € 1.718 | € 672 | € 2.390 | € 1.130 |
dal 01 al 20 dicembre | € 1.603 | € 613 | € 3.520 | € 1.710 |
dal 21 al 31 dicembre | € 1.603 | € 613 | € 3.630 | € 1.790 |
N.B. prezzi: da intendersi come “indicativi”, sempre soggetti a riconferma alla prenotazione
* Voli: alle quote in tabella vanno aggiunti i voli Cape Town-Victoria Falls o v.v. e Victoria Falls-Johannesburg o v.v., che verranno quotati alle migliori tariffe disponibili al momento della prenotazione
Bambini fino a 12 anni non compiuti: quote su richiesta
Supplementi a Victoria Falls (prezzi per persona):
- trasferimento privato aeroporto/hotel o v.v.: € 60 (incluso dal 01.01.2024)
- trasferimento Victoria Falls città/Kasane o v.v.: € 705
- Sundowner Cruise – Zambezi Royal: € 35
- volo in elicottero (12-13 minuti): € 245 (importo soggetto a variazioni senza preavviso)
- escursione intera giornata al Chobe N.P.: € 265
La quota comprende:
- per il TOUR BASE:
- sistemazioni in camere standard negli hotel, campi e lodge, come da programma
- servizi come specificato nel programma
- pasti come specificato nel programma
- trasporti con veicolo con aria condizionata
- servizi di un autista/guida professionale durante il tour e nei trasferimenti
- tasse d’ingresso come indicato nell’itinerario
- VALORE AGGIUNTO: Reperibilità 24 ore al giorno con assistenza per emergenze
- per il TOUR “SELF-DRIVE”:
- Sistemazioni in camere standard negli hotel, campi e lodge
- Servizi, pasti e sistemazioni come specificato nel programma
- Veicolo a noleggio Gruppo D
- VALORE AGGIUNTO: Reperibilità 24 ore al giorno con assistenza per emergenze
- per l’ESTENSIONE VICTORIA FALLS:
- trasferimenti aeroporto/hotel e hotel/aeroporto
- 2 pernottamenti nell’hotel prescelto con prima colazione inclusa
- 1 pranzo e 2 cene, solo per chi alloggia al Wallow Lodge o Elephant Camp
- minicrociera al tramonto sul Fiume Zambesi, eccetto per chi alloggia al Wallow Lodge
- solo per chi alloggia al Wallow Lodge: 1 safari fotografico al giorno – visita alla gola – visita guidata alle cascate – visita al Victoria Falls Wildlife Trust
- tour delle Cascate Victoria con guida in inglese
- tasse locali “River Usage Fee” e “National Park Fee”
La quota non comprende:
- voli da/per l’Italia e relative tasse aeroportuali
- volo interno Johannesburg/Cape Town e relative tasse aeroportuali
- voli interni per l’estensione alle Victoria Falls e relative tasse aeroportuali
- pasti non menzionati
- bevande
- eventuali pernottamenti aggiuntivi
- escursioni facoltative e servizi non previsti nel programma
- mance ed extra di carattere personale
- eventuali tasse locali pagabili solo sul posto
- assicurazione annullamento-medico-bagaglio
- quota individuale di gestione pratica
- tutto quanto non espressamente indicato in “La quota comprende”.
Formalità d'ingresso:
Documentazione necessaria all’ingresso nel Paese
Passaporto: Necessario il passaporto elettronico. Richiesta validità residua di almeno 30 giorni successiva alla data di uscita prevista dal Paese, con almeno 2 pagine bianche nella sezione Visti. Non è ammesso il passaporto rinnovato a mano. Le Autorità locali sono sempre più ferme nel negare l’accesso agli stranieri che non siano in possesso di un documento con tali caratteristiche. La conseguenza del mancato ingresso nel Paese comporta l’arresto alla frontiera ed il rimpatrio, ad opera della stessa compagnia aerea, con il primo volo disponibile.
Per informazioni aggiornate, suggeriamo di consultare il sito VIAGGIARE SICURI
Viaggi all’estero dei minori: si prega di consultare l’Approfondimento Prima di partire – Documenti per viaggi all’estero di minori.
La normativa sudafricana in materia di ingresso, transito ed uscita dal Sudafrica dei minori è stata rivista nel dicembre 2018 e nuovamente nel novembre 2019. In base alle nuove disposizioni, per i minori che siano cittadini italiani e che viaggino con entrambi i genitori sarebbe in teoria sufficiente il passaporto, purché riporti i nomi dei genitori del minore. Tuttavia, e’ consigliabile, per ogni evenienza, portare con sé anche un certificato di nascita integrale plurilingue (unabridged birth certificate) dei minori, rilasciato in Italia dal Comune di residenza (o, per gli iscritti AIRE, dalla struttura consolare competente). In caso possano sussistere dubbi circa il rapporto di genitorialità rispetto ai minori (per via di cognomi diversi, significative differenze di età, nazionalità diverse o altro), sarà utile avere con sé ogni altro documento utile ad attestare la relazione parentale.
Lo stesso vale anche per i minori (cittadini italiani) che viaggino con un solo genitore (o tutore legale) o che viaggino accompagnati da una terza persona: anche in questi casi, e’ sufficiente il solo passaporto del minore.
Sebbene non piu’ necessario secondo l’aggiornata normativa sudafricana, potrebbe comunque risultare utile portare con se’, per eventuali controlli, oltre a una copia del certificato di nascita integrale plurilingue (unabridged birth certificate) del minore, anche una lettera di consenso scritto del genitore che non viaggia (o di entrambi se l’accompagnatore fosse una terza persona), scritta in inglese in carta semplice e corredata da un documento di identita’.
Si raccomanda in ogni caso di verificare preventivamente con le compagnie aeree la corretta applicazione della normativa sudafricana, al fine di evitare spiacevoli malintesi al momento del check-in in aeroporto.
Visto d’ingresso: Non necessario fino a 90 giorni di permanenza nel Paese. In questo caso è sufficiente presentare al posto di frontiera il passaporto e il biglietto aereo con cui si rientrerà in Italia. Per soggiorni superiori a 90 giorni è invece necessario richiedere il visto d’ingresso alla rete diplomatico-consolare del Sudafrica in Italia.
Disposizioni in materia di immigrazione stabiliscono che lo straniero che intenda entrare in territorio sudafricano per motivi diversi dal turismo o per periodi superiori a 90 giorni dovrà, a seconda della finalità del proprio soggiorno, ottenere preventivamente il relativo visto presso le rappresentanze diplomatico/consolari sudafricane nel Paese di origine e potrà eventualmente richiederne il rinnovo, l’estensione di validità o la modifica della tipologia direttamente in Sudafrica. Tale ultima possibilità è tuttavia esclusa per i detentori di visto d’ingresso per turismo o cure mediche.
Si segnala che le nuove disposizioni prevedono un inasprimento delle sanzioni nei confronti di chi si dovesse trattenere in Sudafrica oltre la scadenza del visto. Il trasgressore verrà automaticamente dichiarato “persona non grata”, e gli sarà fatto divieto di rientrare nel Paese per un periodo dai 12 mesi ai 5 anni. La dichiarazione di persona non grata viene automaticamente attribuita anche a chi esce dal Sudafrica in una data successiva alla scadenza del visto, pur avendo presentato regolare domanda di rinnovo e/o estensione dello stesso. E’ prevista la possibilità di appello in via amministrativa avverso la dichiarazione di persona non grata (entro 10 giorni dalla sua emissione), con l’invio di una e-mail all’indirizzo overstayappeals@dha.gov.za, ferma restando la possibilità di ricorso in via giudiziale.
Formalità valutarie e doganali: L’importazione di valuta locale è limitata a 5000 Rand, mentre per l’importazione di valuta straniera non esistono limiti. Si consiglia, in ogni caso, di dichiarare la valuta posseduta al fine di evitare contestazioni in uscita dal Paese. L’esportazione di valuta è consentita per somme non superiori a quelle dichiarate.
L’esportazione di monete d’oro, collezioni di monete antiche, francobolli, oro grezzo ed imitazioni di banconote sudafricane deve essere accompagnata da una autorizzazione da richiedere presso il “General Manager Exchange Control Department South African Reserve Bank “, P.O. Box 3125, Pretoria 0001.
Per informazioni relative alla documentazione necessaria per l’importazione o l’esportazione di altri prodotti occorre rivolgersi direttamente alle Autorità diplomatico-consolari presenti in Italia o presso i competenti uffici in loco.
Si ricorda che è vietata l’importazione di: droghe e stupefacenti, armi da fuoco automatiche, militari o non identificate, esplosivi, fuochi artificiali, pubblicazioni od oggetti di carattere osceno o pornografico, pubblicazioni od oggetti di natura sediziosa, veleni o sostanze tossiche. Ogni commento inopportuno o osservazione ironica su controlli e procedure di sicurezza aeroportuale può essere considerato dalle Autorità sudafricane come una minaccia alla sicurezza, e sanzionato ai termini di legge.
Vaccinazioni: Nessuna obbligatoria. Consigliata l’antimalarica per chi si reca a nord-est (confine con il Mozambico e Parco Kruger, parte del Mpumalanga, Swaziland e Kwa-zulu Natal) soprattutto nel periodo della locale estate. Richiesto il Certificato contro la Febbre Gialla per chi proviene da aree a rischio (es. Repubblica democratica del Congo, Kenya, Tanzania, Zambia).
Abbigliamento: Consigliati abiti pratici in fibre naturali, prevalentemente di colori neutri che non contrastino con l’ambiente circostante. Da non scordare almeno un capo caldo per la sera ed una giacca a vento. Scarpe comode, cappellino, occhiali da sole, crema protezione solare, costume da bagno, repellenti. Indispensabile il binocolo. Raccomandiamo limitare al minimo il proprio bagaglio, utilizzando preferibilmente borse/sacche morbide.