SUDAFRICA

Rovos Rail - Pride of Africa

viaggio individuale
Vuoi maggiori informazioni?

Contattaci per maggiori informazioni oppure chiederci di prepararti un preventivo: i nostri Consulenti sono a tua disposizione …

Inserisci un nome valido
Inserisci un cognome valido
Inserisci un indirizzo email valido
Inserisci un numero di telefono valido
Inserisci un messaggio
Vuoi maggiori
informazioni?

Il Viaggio

Diversi itinerari in Sudafrica, ricchi di fascino e romanticismo, ideali per chi ama le antiche atmosfere che evocano i fasti coloniali: soluzioni lussuose e diverse dal solito, che permettono di unire varie destinazioni africane tramite un lento e panoramico spostamento in treno, fruendo di una linea ferroviaria che attraversa molte zone remote e meravigliose. Il treno propone diversi percorsi, di diversa durata (vedi più sotto), ospiti di una delle lussuose cabine che i vagoni anni ’30 offrono, godendo di panorami imperdibili, di una cucina d’elite e di ogni comfort possibile e immaginabile. I panorami di cui si può godere, magari sorseggiando un tè nel vagone aperto panoramico, sono vari, dalle montagne alla costa; e non mancano tratti in cui la ferrovia si inerpica fra colline e strettissime curve in zone davvero impervie; da non perdere una escursione nella zona diamantifera di Kimberly, con visita all’affascinante Big Hole.

I programmi SUDAFRICA del ROVOS RAIL:

Il treno propone vari programmi, di diversa durata:

  • PRETORIA – CAPE TOWN o v.v. (3 giorni/2 notti )
    Riscoprite l’antico sentiero del Karoo dei pionieri …
  • PRETORIA – VICTORIA FALLS o v.v. ( 4 giorni/3 notti o 5 giorni/4 notti )
    Un percorso per vedere una delle maggiori meraviglie naturali del mondo!
  • PRETORIA – DURBAN SAFARI o v.v. ( 3 giorni/2 notti )
    Avventuratevi nel cuore del bushveld sudafricano con questo safari …
  • AFRICAN COLLAGE (10 giorni/9 notti o 11 giorni/10 notti)
    Un arazzo di paesaggi, storia, selvaggina e cultura …
  • GOLF SAFARI (9 giorni/8 notti )
    Un eccitante caleidoscopio di golf e bellezze naturali, incluso anche un programma per non-golfisti …

PROGRAMI COMBINATI:
E’ inoltre possibile combinare alcuni tragitti tra di loro, come quelli esemplificati qui di seguito:

  • da DURBAN a VICTORIA FALLS o v.v. – 11/12 giorni (km 2.200 circa)
  • da CAPE TOWN a DURBAN o v.v. – 10 giorni (km 2.400 circa)
  • da CAPE TOWN a VICTORIA FALLS o v.v. – 11/12 giorni (km 3.000 circa)

NOTE IMPORTANTI:
  • Si prega di vestirsi adeguatamente per le escursioni / i safari: le mattine possono essere fresche e poi riscaldarsi notevolmente; i pomeriggi possono essere caldi e poi raffreddare notevolmente. Si consigliano abbigliamento caldo, scarpe comode, cappelli e protezione solare. Sono disponibili mantelle antipioggia.
  • Suggeriamo di  informarsi per il codice di abbigliamento da rispettare sui campi da golf.
  • Le escursioni possono essere modificate in base al programma raggiunto.
  • Gli orari indicati nei vari itinerari sono da considerarsi indicativi e non possono essere garantiti.
  • L’itinerario per golfisti è prenotato in anticipo, pertanto non possono venire accettate aggiunte da parte di ospiti non-golfisti.
  • Si prega di verificare con il Train Manager per eventuali aggiornamenti o modifiche all’itinerario.
  • Nelle suite si trova la rivista Journeys che contiene articoli di interesse relativi al percorso.

PREZZO DEL VIAGGIO SUL ROVOS:

  • INCLUSO: Alloggio; tutti i pasti; tutte le bevande; servizio in camera; lavanderia limitata; escursioni con guida qualificata (ove previsto); biglietti d’ingresso come da itinerario; tassa governativa; attività di golf (green fee, carrelli, casa di cura).
  • ESCLUSO: Champagne Internazionale / francese; mance; spese personali; visti; assicurazione di viaggio; trasferimenti, alloggio e voli pre/post tour.

ORARI DEI PASTI A BORDO (salvo modifiche):

  • Colazione: 07.00-10.00
  • Pranzo: 13.00
  • Tè: 16.30
  • Cena: 19.30

ITINERARI DI VIAGGIO:
Cliccare sui sottostanti viaggi per consultarne itinerari e dettagli:

Gli itinerari del
ROVOS RAIL:

NOTA IMPORTANTE: nelle sezioni sottostanti, sono riportati i diversi itinerari programmati. Orari, percorsi, tappe e attività possono essere soggette a variazioni senza preavviso in base alla situazione del traffico ferroviario e/o di eventuali interruzioni o lavori di manutenzione sulle linee percorse o nelle stazioni previste.

  • PRETORIA - CAPE TOWN e V.V. ( 3 notti )

    Questo itinerario di 1.600 km è un perfetto esempio del Sud Africa come un mondo di diversità raggruppate in un solo paese. Viaggiate le praterie del Highveld delle miniere d’oro fino alla sterilità ossessionante del Great Karoo; attraversate le spettacolari catene montuose ed i panoramici vigneti del Capo. La fine del viaggio è a Città del Capo, la Città Madre del Sud Africa, cullati dalla mole imponente della Table Mountain, del Devil’s Peak (Picco del Diavolo) e del Lion’s Head (Testa del Leone). Piatto forte di questo tragitto è la visita al borgo storico di Matjiesfontein; questo autentico villaggio Vittoriano perfettamente conservato – fondato come tappa di ristoro nel 1890 – vanta anche un importante museo. Altra tappa è a Kimberley, che offre la possibilità di effettuare un tour della città ed una visita al Museo della Miniera di Diamanti e il più grande scavo artificiale del mondo, il Big Hole.

    Viaggio disponibile in entrambi i sensi di marcia

    ITINERARIO da PRETORIA a CAPE TOWN

    1° giorno: PRETORIA
    Si prega di effettuare il check-in almeno un’ora prima della partenza. Se si desidera visitare il museo Rovos Rail o fare un tour della Rovos Rail Station di Pretoria, suggeriamo di arrivare almeno due ore prima della partenza.
    11.00 Dopo un ricevimento di benvenuto,  partenza dalla Rovos Rail Station di Pretoria per un trasferimento di circa 90 min. in pullman di lusso fino alla Meyerton Station * per l’imbarco a bordo del Pride of Africa in direzione sud.
    13.00 Il pranzo viene servito nei vagoni ristorante, mentre il treno percorre le vaste pianure erbose dell’Highveld.
    16.30 Tè nelle carrozze Lounge ed Osservatorio.
    19.30 La cena è servita nella carrozza ristorante. Abbigliamento formale.
    Pernottamento a bordo

    2° giorno: KIMBERLEY
    07.00 La colazione è servita fino alle 10.00, mentre si viaggia verso Kimberley.
    12.30 Il pranzo è servito nella carrozza ristorante. Arrivati a Kimberley, visita al Big Hole ed al Museo della Miniera di Diamanti. Capitale del Northern Cape, Kimberley è ben nota per la scoperta dei diamanti che ha portato alla sua fondazione nel 1871.
    19.30 La cena è servita nella carrozza ristorante. Abbigliamento formale.

    3° giorno: MATJIESFONTEIN
    07.00 La colazione è servita fino alle 10.00. Il treno attraversa il Karoo, una vasta regione semidesertica che una volta era un enorme mare interno. Nel corso di milioni di anni, la materia vulcanica è stata macinata e depositata come limo
    sul fondo del mare per formare quello che i geologi chiamano il “sistema Karoo”.
    13.00 Il pranzo è servito nella carrozza ristorante. Dopo pranzo, c’è la possibilità per gli ospiti di scendere dal treno a Whitehill Siding e camminare per 5 km fino a Matjiesfontein. Un membro dello staff accompagnerà il gruppo.
    Si sbarca a Matjiesfontein per avere l’opportunità di passeggiare nel villaggio storico. Di particolare interesse è il museo sulla piattaforma e una collezione di auto storiche e vagoni ferroviari a destra del Lord Milner Hotel.
    16.30 Tè nelle carrozze Lounge ed Osservatorio. Circa un’ora dopo Matjiesfontein, il treno arriva alla prima delle quattro gallerie del passo. Il primo tunnel è lungo 13,5 km, quindi gli ospiti devono fare attenzione quando camminano lungo il treno e potrebbero desiderare di accendere le luci necessarie.
    19.30 La cena viene servita mentre il treno scende di ±circa 750 m lungo la scarpata verso Worcester. Abbigliamento formale.

    4° giorno: CAPE TOWN
    07.00
    La colazione è servita nelle carrozze ristorante fino alle 09.30, mentre il treno viaggia attraverso la Hex River Valley.
    10.00
    Arrivo a Cape Town Station e termine del viaggio.

    ITINERARIO da CAPE TOWN a PRETORIA

    1° giorno: CAPE TOWN
    16.00 Partenza dalla Cape Town Station. Il treno attraversa i vigneti del Western Cape verso Worcester.
    16.30 Tè nelle carrozze Lounge ed Osservatorio
    19.30 La cena è servita nella carrozza ristorante. Il treno sale di circa 750 m sulla parete della scarpata. Abbigliamento formale.
    Verso mezzanotte il treno arriva alla prima delle quattro gallerie del passo. L’ultimo tunnel è lungo 13,5 km, quindi gli ospiti devono fare attenzione se camminano lungo il treno.

    2° giorno: MATJIESFONTEIN
    07.00 La colazione è servita fino alle 10.00
    08.00 Sbarco a Matjiesfontein per avere l’opportunità di passeggiare nel villaggio storico. Di particolare interesse è il museo sulla piattaforma e una collezione di auto storiche e vagoni ferroviari a destra del Lord Milner Hotel.
    10.00 Il treno attraversa il Karoo, una vasta regione semidesertica che un tempo era un enorme mare interno. Durante milioni di anni, la materia vulcanica è stata macinata e depositata come limo sul fondo del mare per formare quello che i geologi chiamano il “sistema Karoo”.
    13.00 Il pranzo è servito nelle carrozze ristorante
    16.30 Tè nelle carrozze Lounge ed Osservatorio
    19.30 La cena è servita nella carrozza ristorante. Abbigliamento formale.

    3° giorno: KIMBERLEY
    06.00
    La colazione è servita fino alle 08.30.
    08.30 Visita al Big Hole ed al Museo della Miniera di Diamanti. Capitale del Northern Cape, Kimberley è ben nota per la scoperta dei diamanti che ha portato alla sua fondazione nel 1871.
    12.00 Il pranzo è servito nelle carrozze ristorante. Il treno viaggia verso nord-est verso le vaste pianure erbose dell’Highveld.
    16.30 Tè nelle carrozze Lounge ed Osservatorio
    19.30 La cena è servita nella carrozza ristorante. Abbigliamento formale.

    4° giorno: PRETORIA
    07.00
    La colazione è servita fino alle 09.30.
    10.00 Sbarco alla stazione di Meyerton * (a circa 100 km a sud della Rovos Rail Station). È disponibile un trasferimento gratuito opzionale (circa 90 min.) dalla  Meyerton Station alla Rovos Rail Station a Pretoria.

    * Transnet sta eseguendo la manutenzione della linea ferroviaria in entrata e in uscita dalla stazione di Pretoria fino a nuovo avviso. Sono state prese disposizioni alternative per imbarcare/sbarcare alla stazione di Meyerton a circa 100 km a sud di Pretoria. Si prega di contattare il proprio consulente o agente di viaggi per prenotare il trasferimento gratuito alla stazione ferroviaria di Rovos.
    Si prega di notare che la stazione di Meyerton dista circa 60 km dall’aeroporto internazionale OR Tambo di Johannesburg e circa 70 km da Sandton, nel cuore di Johannesburg: i passeggeri che si trovassero in detti luoghi possono richiedere di riorganizzare eventuali trasferimenti per/da Meyerton Station in modo da ridurre i tempi di percorrenza.

    PREZZI: vedi tabelle a fondo pagina

  • PRETORIA - VICTORIA FALLS e V.V. ( 3/4 notti )

    Dal 2022, gli ospiti hanno la possibilità di scegliere il viaggio di 3 notti o quello di 4 notti (in alcune date).

    Questa avventura di tre notti inizia con la partenza del treno dalla stazione ferroviaria Rovos Rail a Pretoria. Si snoda poi verso nord attraverso Warmbaths, così chiamata per le sue acque minerali, e Nylstroom, battezzata dai Voortrekkers come la fonte del Nilo, dato che il fiume che attraversa la città scorre verso nord. Il treno passa poi il bordo della scarpata e attraversa il Tropico del Capricorno, in rotta verso il confine con lo Zimbabwe. Dopo le formalità a Beitbridge la mattina dopo, il treno viaggia sulla linea BBR verso Bulawayo, la seconda città dello Zimbabwe, capitale del Matabeleland e capitale industriale del paese. Il giorno seguente vede il treno viaggiare lungo uno delle più lunghi tratti ferroviarii rettilinei al mondo – 114 chilometri – prima di attraversare il Hwange National Park, una ricco e variegato santuario della fauna selvatica in cui gli animali possono essere visti dal treno e si può fare un safari in auto. Dopo una sosta di servizio a Thompsons Junction, il soggiorno termina alle incomparabili Victoria Falls sul fiume Zambesi. Le aree circostanti offrono ai viaggiatori molte opportunità ricreative, tra cui crociere fluviali e rafting così come superbi safari fotografici.


    A seconda della capacità di traffico della ferrovia, questo viaggio potrebbe essere instradato attraverso il Botswana.

    Viaggio disponibile in entrambi i sensi di marcia

    ITINERARIO da PRETORIA a VICTORIA FALLS

    A) Itinerario di 4 giorni/3 notti:

    1° giorno: PRETORIA
    10.00 Partenza dalla Rovos Rail Station di Pretoria.
    13.00 Il pranzo è servito nelle carrozze ristorante. Il treno Viaggia attraverso Warmbaths (Bela-Bela) – così chiamata per le sue acque minerali – e Nylstroom, battezzata dai Voortrekker come la sorgente del fiume Nilo poiché il fiume defluisce verso nord; successivamente, il treno supera il bordo della scarpata dove l’Highveld scende velocemente.
    16.30  Tè nelle carrozze Lounge ed Osservatorio; il treno attraversa il Tropico del Capricorno.
    19.30 La cena è servita nelle carrozze ristorante. Abbigliamento formale.
    Il treno attraversa il fiume Limpopo fino a Beitbridge. In “Just So Stories” di Rudyard Kipling, l’elefantino lascia la sua famiglia per il “grande fiume Limpopo grigio-verde e viscido, pieno di ‘alberi della febbre (Acacia Xanthophloea)’, per scoprire cosa ha per cena il Coccodrillo”.

    2° giorno: IN VIAGGIO
    07.00 La colazione è servita mentre il treno viaggia attraverso la regione dei baobab.
    13.00 Il pranzo è servito nelle carrozze ristorante. Si viaggia verso Bulawayo, seconda città dello Zimbabwe, capitale del Matabeleland e capitale industriale del Paese.
    16.30 Tè nelle carrozze Lounge ed Osservatorio
    19.30 La cena è servita nella carrozza ristorante, sulla via di Mpopoma per il pernottamento. Abbigliamento formale.

    3° giorno: HWANGE NATIONAL PARK
    07.00 La colazione è servita nelle carrozze ristorante fino alle 10.00.
    13.00 Il pranzo è servito nelle carrozze ristorante. Il treno percorre poi uno dei tratti rettilinei più lunghi dell’Africa tra Gwaai e Dete, 114 km, e lungo il bordo orientale del Hwange Park.
    15.00 Safari a The Hide nel Hwange National Park.
    19.30 La cena è servita nella carrozza ristorante, sulla via di Thompsons Junction per il pernottamento. Abbigliamento formale.

    4° giorno: VICTORIA FALLS
    Assicuratevi che i bagagli siano pronti per il ritiro alle 09:45 e di avere il passaporto pronto.
    07.00
    La colazione è servita nelle carrozze ristorante fino alle 09.30
    10.00 Arrivo al termine del viaggio a Victoria Falls, Zimbabwe.

    B) Itinerario di 5 giorni/4 notti:

    1° giorno: PRETORIA
    18:00 Partenza dalla Rovos Rail Station di Pretoria. Gli ospiti possono rinfrescarsi nelle loro suite prima di unirsi ai compagni di viaggio nella carrozza lounge
    macchina o nella carrozza-osservatorio nella parte posteriore del treno. Si viaggia attraverso Warmbaths (Bela-Bela) – così chiamata per le sue acque minerali – e Nylstroom, battezzata dai Voortrekkers come la sorgente del fiume Nilo dato che il fiume scorreva verso nord. Si supera il bordo della scarpata dove l’Highveld discende velocemente.
    20:00 La cena viene servita nelle carrozze ristorante, mentre il treno è in rotta verso Polokwane.  Abbigliamento formale.
    Assicuratevi di aver consegnato il vostro passaporto al Train Manager.

    2° giorno: IN VIAGGIO
    07:00 La colazione viene servita nelle carrozze ristorante. Il treno attraversa il Tropico del Capricorno mentre viaggia verso Louis Trichardt.
    13:00 Il pranzo viene servito nelle carrozze ristorante. Formalità di confine con il Sudafrica.
    16:30 Tè nelle carrozze Lounge ed Osservatorio
    Il treno attraversa il fiume Limpopo fino a Beitbridge. In “Just So Stories” di Rudyard Kipling, l’elefantino lascia la sua famiglia per il “grande fiume Limpopo grigio-verde e viscido, pieno di ‘alberi della febbre (Acacia Xanthophloea)’, per scoprire cosa ha per cena il Coccodrillo”.
    19:30 La cena viene servita nelle carrozze ristorante, mentre il treno si dirige verso Gwanda.  Abbigliamento formale.

    3° giorno: MATOBO NATIONAL PARK
    06:00 La colazione viene servita nelle carrozze ristorante fino alle 09:00. Il treno viaggia attraverso la regione dei baobab verso Bulawayo, seconda città dello Zimbabwe, capitale del Matabeleland e capitale industriale del Paese
    12:00 Il pranzo viene servito nelle carrozze ristorante.
    13:30 Trasferimento (circa 45 min.) al Matobo National Park per un safari. Visita alle grotte dei boscimani ed alla tomba di Cecil John Rhodes.
    18:00 Partenza per Sawmills.
    19:30 La cena viene servita nelle carrozze ristorante. Abbigliamento formale.

    4° giorno: HWANGE NATIONAL PARK
    07:00 La colazione viene servita nelle carrozze ristorante fino alle 10:00. Il treno percorre uno dei tratti rettilinei più lunghi dell’Africa tra Gwaai e Dete, 114 km, e lungo il bordo orientale del Hwange Park.
    13:00 Il pranzo viene servito nelle carrozze ristorante.
    15:00 Safari fotografico al The Hide nel Parco Nazionale di Hwange, la più grande area faunistica della nazione con una superficie di 1.462.000 ettari.
    19:30 La cena viene servita nei vagoni ristorante in rotta verso Thompsons Junction. Abbigliamento formale.

    5° giorno: VICTORIA FALLS
    Assicuratevi che i bagagli siano pronti per il ritiro 15 minuti prima della partenza e di avere il passaporto pronto.
    07:00 La colazione viene servita nelle carrozze ristorante fino alle 09:30. La carrozza Osservatorio sarà in testa al treno, cosa molto apprezzata dagli appassionati dei viaggi in treno.
    10:00 Arrivo alla fine del viaggio alle incomparabili Victoria Falls, Zimbabwe.

    =================


    ITINERARIO da VICTORIA FALLS a PRETORIA

    A) Itinerario di 4 giorni/3 notti:

    1° giorno: VICTORIA FALLS
    17.00 Partenza dalla Stazione di Victoria Falls, in direzione sud-est verso la più grande Riserva dello Zimbabwe, il Hwange National Park.
    19.30 La cena è servita nella carrozza ristorante, sulla via per Malindi per il pernottamento. Abbigliamento formale.
    Assicuratevi di aver consegnato il vostro passaporto al Train Manager.

    2° giorno: HWANGE NATIONAL PARK
    05.00 Sveglia di primo mattino e colazione continentale nelle carrozze ristorante fino alla partenza.
    06.00 Sbarco dal treno per un safari a The Hide nel Hwange National Park.
    12.00 Viene servito il pranzo nelle carrozze ristorante. Il treno viaggia tra Dete and Gwaai percorrendo uno dei tratti rettilinei più lunghi del mondo, verso Bulawayo, seconda città dello Zimbabwe, capitale del Matabeleland e capitale industriale del paese.
    19.30 La cena è servita nella carrozza ristorante, mentre si viaggia attraverso la regione dei baobab. Abbigliamento formale.

    3° giorno: IN VIAGGIO
    07.00 La colazione è servita nelle carrozze ristorante fino alle 10.00. Il treno attraversa il Limpopo River verso Musina.
    In “Just So Stories” di Rudyard Kipling, l’elefantino lascia la sua famiglia per il “grande fiume Limpopo grigio-verde e viscido, pieno di ‘alberi della febbre (Acacia Xanthophloea)’, per scoprire cosa ha per cena il Coccodrillo”.
    13.00 Il pranzo è servito nella carrozza ristorante, mentre il treno attraversa il Tropico del Capricorno.
    16.30 Tè nelle carrozze Lounge ed Osservatorio. Si viaggia attraverso Warmbaths (Bela-Bela), così chiamata per le sue acque minerali, e Nylstroom, battezzata dai Voortrekkers come la sorgente del fiume Nilo dato che il fiume della città scorre verso nord. Il treno supera poi il bordo della scarpata dove l’Highveld discende velocemente.
    19.30 la cena è servita nella carrozza ristorante, mentre il treno si dirige verso Pyramid.  Abbigliamento formale.

    4° giorno: PRETORIA
    Assicuratevi che i bagagli siano pronti per il ritiro alle 09:45 e di avere il passaporto.
    07.00
    La colazione è servita fino alle 09.30
    10.00 Arrivo alla Rovos Rail Station di  Pretoria e termine del viaggio.

    B) Itinerario di 5 giorni/4 notti:

    1° giorno: VICTORIA FALLS
    17:00 Partenza dalla stazione di Victoria Falls, Zimbabwe. Gli ospiti possono rinfrescarsi nelle loro suite prima di unirsi ai compagni di viaggio nella carrozza lounge o nella carrozza di osservazione nella parte posteriore del treno.
    19:30 La cena viene servita nelle carrozze ristorante in rotta verso Malindi.  Abbigliamento formale.
    Assicuratevi di consegnare il vostro passaporto al Train Manager per le formalità di frontiera.

    2° giorno: HWANGE NATIONAL PARK
    05:00 La colazione continentale è servita nelle carrozze ristorante fino alla partenza.
    06:00 Safari fotografico al The Hide nel Parco Nazionale di Hwange, la più grande area faunistica della nazione con una superficie di 1.462.000 ettari.
    12:00 Il pranzo viene servito nelle carrozze ristorante. Il treno viaggia tra Dete e Gwaai lungo uno dei tratti rettilinei di linea ferroviaria più lunghi del mondo, 114 km, e passa per Bulawayo, seconda città dello Zimbabwe, capitale del
    Matabeleland e capitale industriale del paese.
    16:30 Tè nelle carrozze Lounge ed Osservatorio
    19:30 La cena viene servita nelle carrozze ristorante.  Abbigliamento formale.

    3° giorno: MATOBO NATIONAL PARK
    06:00 La colazione viene servita nelle carrozze ristorante fino alla partenza.
    08:00 Trasferimento (circa 45 min.) al Matobo National Park per un safari. Visita alle grotte dei boscimani ed alla tomba di Cecil John Rhodes.
    13:00 Il pranzo viene servito nelle carrozze ristorante, mentre il treno viaggia attraverso la regione dei baobab.
    16:30 Tè nelle carrozze Lounge ed Osservatorio, mentre il treno scende verso Gwanda.
    19:30 La cena viene servita mentre il treno viaggia verso Beitbridge per le formalità di frontiera.  Abbigliamento formale.

    4° giorno: IN VIAGGIO
    07:00 La colazione viene servita nelle carrozze ristorante. Il treno attraversa il Limpopo River verso Musina, per le formalità di frontiera con il Sudafrica.
    In “Just So Stories” di Rudyard Kipling, l’elefantino lascia la sua famiglia per il “grande fiume Limpopo grigio-verde e viscido, pieno di ‘alberi della febbre (Acacia Xanthophloea)’, per scoprire cosa ha per cena il Coccodrillo”.
    13:00 Il pranzo viene servito nelle carrozze ristorante. Il treno attraversa il Tropico del Capricorno.
    16:30 Tè nelle carrozze Lounge ed Osservatorio
    19:30 La cena viene servita nelle carrozze ristorante, in rotta verso Pyramid, superando il bordo della scarpata dove l’Highveld discende velocemente.   Abbigliamento formale.

    5° giorno: PRETORIA
    Assicuratevi che i bagagli siano pronti per il ritiro alle 09:45 e di avere il passaporto.
    07:00 La colazione viene servita nelle carrozze ristorante fino alle 09:30.
    10:00 Arrivo alla Rovos Rail station di Pretoria e termine del viaggio.

    PREZZI: vedi tabelle a fondo pagina

  • PRETORIA - DURBAN SAFARI e V.V. ( 2 notti )

    Questo safari di tre giorni tra Pretoria e Durban si effettua durante i mesi estivi e comprende safari, un tour dei campi di battaglia con uno storico di fama mondiale e uno sguardo al insolite ceramiche africane. Percorrete la Nambiti Conservancy – una riserva privata per i “Big Five” che si estende per 20.000 acri di savana “malaria-free” (senza malaria) nel KwaZulu-Natal. Ha una incredibile biodiversità, tra cui savana, praterie, thornveld (particolare tipo di terre da pascolo) e alti alberi di acacia. Situato in una vasta fattoria piena di selvaggina, Spionkop Lodge – che confina con una riserva naturale di 11.000 acri – è la base ideale per esplorare le montagne, i boschi, gli uccelli e i campi di battaglia della regione. Ardmore Ceramics è una storia sul popolo Zulu il cui senso del ritmo, del colore, della danza e del canto, così come lo spirito di immaginazione africano, stanno esercitando la loro influenza sugli altri continenti del mondo. Visitate questo piacevole centro nelle Midlands del KwaZulu-Natal, prima di percorrere la Valle delle Mille Colline verso Durban.

    Viaggio disponibile in entrambi i sensi di marcia

    ITINERARIO da PRETORIA a DURBAN

    1° giorno: PRETORIA
    10.00 Partenza dalla Rovos Rail Station di Pretoria. Il treno viaggia in direzione sud-est attraverso l’Highveld e i giacimenti auriferi del Witwatersrand verso Heidelberg, luogo del primo sciopero dell’oro, e Balfour, una piccola città mineraria nel Mpumalanga. Gli ospiti possono rinfrescarsi nelle loro suite prima di unirsi ai compagni di viaggio nella carrozza e d in quella Osservatorio.
    13.00 Il pranzo è servito nella carrozza ristorante, mentre si giunge in vista dei Monti Drakensberg. I Monti Drakensberg furono nominati per la prima volta dai Voortrekker che pensavano che la catena ininterrotta di cime pesantemente erose ricordasse loro le spine sulla schiena di un drago, da cui il nome “Dragon Mountain” o Drakensberg in afrikaans.
    16.30 Il tè viene servito nelle carrozze lounge e osservatorio. Nel pomeriggio il treno si inerpica sulla Majuba Hill (2146 mt), luogo della battaglia decisiva che pose fine alla prima guerra anglo-boera; passa poi per Newcastle, dove si trova quello che è considerato il più grande tempio indù con cupola a cella nell’emisfero meridionale.
    19.30 La cena è servita nella carrozza ristorante, sulla via per Elandslaagte. Il treno passa per Glencoe, luogo della prima battaglia della guerra anglo-boera e ora centro dei bacini carboniferi della provincia.  Abbigliamento formale.

    2° giorno: NAMBITI & SPIONKOP
    05.45 La prima colazione viene servita nelle carrozze ristorante fino alla partenza. Partenza per un safari nella Nambiti Reserve, una riserva privata Big Five situata su un’area “malaria-free” di circa 20.000 acri con un’incredibile biodiversità tra cui savana, praterie, distese di arbusti spinosi e alti alberi di acacia.
    11.00 Un brunch viene servito nelle carrozze ristorante. Trasferimento di circa 30 minuti alla Spionkop Lodge. È possibile scegliere tra due escursioni:
      .. opzione 1 – Storie sulla storica battaglia di Spionkop
      .. opzione 2 – Safari nella Riserva Spionkop di 11.000 acri
    19.30 La cena è servita nella carrozza ristorante, in rotta verso Estcourt. Poco dopo Chieveley, sulla destra del binario, si erge un memoriale a Winston Churchill che qui fu catturato nel novembre 1899 mentre cercava di liberare un treno blindato intrappolato da un’imboscata boera. Abbigliamento formale.

    3° giorno: ARDMORE CERAMICS
    07.00 La colazione è servita nelle carrozze ristorante fino alle 10.00, mentre il treno discende la scarpata verso Lions River.
    10.00 Visita della famosa Ardmore Ceramics Gallery. Qui, gli artisti sono incoraggiati a esprimere la loro immaginazione basata sulla natura e sul folklore e la tradizione Zulu.
    13.00 Il pranzo è servito nelle carrozze ristorante. Il treno attraversa la spettacolare Valle delle Mille Colline.
    16.00 Arrivo nella Stazione di Durban e termine del viaggio. Numerosi i musei e luoghi di interesse culturale, il bellissimo giardino botanico e le superbe spiagge protette dagli squali sono solo alcune delle tante attrattive della città.

    ITINERARIO da DURBAN a PRETORIA

    1° giorno: ARDMORE CERAMICS
    10.00 Partenza dalla Stazione di Durban. Il treno attraversa la spettacolare Valle delle Mille Colline.
    13.00 Il pranzo è servito nelle carrozze ristorante. A seguire, visita della famosa Ardmore Ceramics Gallery. Qui, gli artisti sono incoraggiati a esprimere la loro immaginazione basata sulla natura e sul folklore e la tradizione Zulu.
    19.30 La cena è servita nella carrozza ristorante, in rotta verso Ladysmith. Poco dopo Frere, sulla sinistra del binario, si erge un memoriale a Winston Churchill che qui fu catturato nel novembre 1899 mentre cercava di liberare un treno blindato intrappolato da un’imboscata boera. Abbigliamento formale.

    2° giorno: SPIONKOP & NAMBITI
    06.30 La colazione è servita nelle carrozze ristorante fino alla partenza. Trasferimento di circa 30 minuti alla Spionkop Lodge. È possibile scegliere tra due escursioni:
      .. opzione 1 – Storie sulla storica battaglia di Spionkop
      .. opzione 2 – Safari nella Riserva Spionkop di 11.000 acri
    13.00 Il pranzo è servito nelle carrozze ristorante. I Monti Drakensberg furono nominati per la prima volta dai Voortrekker che pensavano che la catena ininterrotta di cime pesantemente erose ricordasse loro le spine sulla schiena di un drago, da cui il nome “Dragon Mountain” o Drakensberg in afrikaans.
    Partenza per un safari nella Nambiti Reserve, una riserva privata Big Five situata su un’area “malaria-free” di circa 20.000 acri con un’incredibile biodiversità tra cui savana, praterie, distese di arbusti spinosi e alti alberi di acacia.
    19.30 La cena è servita nelle carrozze ristorante, in rotta verso Vooruitsig. Abbigliamento formale.
    Il treno passa per Glencoe, luogo della prima battaglia della guerra anglo-boera e ora centro dei bacini carboniferi della provincia, e poi per Newcastle, nota per essere il più grande tempio indù con cupola a cella nell’emisfero meridionale. Da qui il treno scende dalla collina di Majuba, luogo della battaglia decisiva che pose fine alla prima guerra anglo-boera.

    3° giorno: PRETORIA
    07.00 La colazione è servita nelle carrozze ristorante fino alle 10.00, mentre il treno viaggia in direzione nord-ovest attraverso i giacimenti auriferi del Witwatersrand e dell’Highveld verso Balfour, una piccola città mineraria a Mpumalanga, e Heidelberg, sede del primo sciopero dell’oro del Rand.
    13.00 Il pranzo è servito nelle carrozze ristorante.
    16.00 Il viaggio raggiunge il suo punto d’arrivo alla Rovos Rail Station di Pretoria

    PREZZI: vedi tabelle a fondo pagina

  • AFRICAN COLLAGE 2023: PRETORIA - CAPE TOWN o V.V. ( 10/11 notti )

    Questo panoramico viaggio di 10/11 notti si snoda da Pretoria a Cape Town e comprende un percorso di golf ma anche di “non-golf”. Dopo un safari nel famoso Kruger Park, gli ospiti si dirigeranno verso il Zululand (attraverso lo Swaziland) per il safari a Hluhluwe – la più antica riserva in Africa. Il treno poi viaggia sulla costa lungo il St. Lucia Wetland Park verso Durban per un tour della città e attraverso la Valle delle Mille Colline verso Ardmore Ceramics. Godetevi una visita di Bloemfontein per poi proseguire durante la notte lungo gli imponenti Monti Drakensberg alla volta di Port Elizabeth per l’Addo Elephant Park. Poi è la volta di Oudtshoorn per una visita ad una fattoria di struzzi seguita da un impressionante discesa ferroviaria attraverso le montagne Outeniqua fino a George. Dopo aver visitato il paradiso naturale di Knysna, il treno attraversa la spettacolare Garden Route verso la zona dei vigneti per una visita ad una distilleria di brandy, per poi attraversare i Monti Cape Fold prima di concludere questo magnifica spedizione a Città del Capo. I Golfisti potranno giocare al Leopard Creek di Kruger, al Durban Country Club / Beachwood / Zimbali, al Humewood di Port Elizabeth, al Fancourt di Knysna ed all’Ernie Els Oubaai a George.


    Viaggio disponibile in entrambi i sensi di marcia


    Desiderate informazioni e dettagli sui Campi da Golf? Cliccare qui
    (in inglese)

    CALENDARIO PARTENZE:

    • ANNO 2023:
      • Pretoria – Cape Town (10 notti):
        • dal 02 al 12 aprile
        • dal 23 ottobre al 02 novembre
      • Cape Town – Pretoria (11 notti):
        • dal 03 al 14 novembre

    ITINERARIO 2023 da PRETORIA a CAPE TOWN (10 notti)

    • 1° giorno: PRETORIA
      Si prega di effettuare il check-in almeno un’ora prima della partenza. Se si desidera visitare il museo Rovos o fare un tour della stazione ferroviaria di Rovos, suggeriamo di arrivare due ore prima della partenza.
      18.00 Partenza dalla Rovos Rail Station di Pretoria. Il treno viaggia sulla linea orientale verso l’aspra zona carbonifera di eMalahleni e Middleburg, conosciuta come “la capitale africana dell’acciaio inossidabile”. La società olandese NZASM ha costruito la ferrovia orientale tra Pretoria e Lourenço Marques (Maputo) tra il 1893 e il 1895.
      19.30 La cena è servita nella carrozza ristorante. Abbigliamento formale.
      Assicuratevi di aver consegnato il vostro passaporto al Train Manager; vi verrà restituito prima del termine del viaggio.
    • 2° giorno: IN VIAGGIO
      07.00
      La colazione è servita nelle carrozze ristorante fino alle 10.00. Le dolci colline di eMakhazeni, eNtokozweni e Dullstroom sono uno spettacolo gradito e sono rinomate per lo sport della pesca alla trota.
      13.00 Il pranzo è servito nelle carrozze ristorante. Il treno scende dalla spettacolare scarpata del monte Drakensberg, così chiamato per la prima volta dai Voortrekker che pensavano che la catena ininterrotta di picchi pesantemente erosi ricordasse loro le spine sulla schiena di un drago, da cui il nome “Dragon Mountain” o Drakensberg in afrikaans.
      16.30 Il tè viene servito nelle carrozze lounge e osservatorio
      19.30 La cena è servita nelle carrozze ristorante, sulla strada verso Malelane. Abbigliamento formale.
    • 3° giorno:
      • programma per golfisti: WHITE RIVER/MBOMBELA *Leopard Creek
        05.30
        La colazione viene servita nelle carrozze ristorante fino alla partenza. Trasferimento al White River Country Club (± 75 min) oppure Mbombela (± 60 min) per il tee off e il pranzo.
        * Se disponibile, è possibile prenotare il golf a Leopard Creek, su richiesta e a proprie spese.
        16.30 Il tè viene servito nelle carrozze lounge e osservatorio
        19.30 La cena è servita, in viaggio verso Mkapa. Abbigliamento formale.
      • programma per non golfisti: KRUGER PARK
        05.30 La colazione viene servita nelle carrozze ristorante.
        06.30 Safari fotografico nel Kruger National Park con tè, pranzo e occasione per lo shopping di curiosità.
        15.00 Ritorno al treno.
        16.30 Il tè viene servito nelle carrozze lounge e osservatorio
        19.30 La cena è servita, in viaggio verso Mkapa. Abbigliamento formale.
        Il famoso Kruger Park (2 milioni di ettari) è leader mondiale nelle tecniche avanzate di gestione ambientale ed ospita un numero impressionante di specie (ad es. 336 specie di alberi, 49 specie di pesci, 34 specie di anfibi, 114 specie di rettili, 507 specie di uccelli e 147 specie di mammiferi tra cui i “Big Five”).
    • 4° giorno: HLUHLUWE-IMFOLOZI PARK
      07.00 La colazione è servita fino alle 10.00. Si viaggia attraverso il montagnoso Regno di eSwatini.
      12.30 Il pranzo viene servito nelle carrozze ristorante. Formalità di frontiera.
      14.00 Trasferimento a Hluhluwe (± 30 min) per un safari fotografico.
      Come più antica riserva proclamata in Africa, Hluhluwe si estende per 960 km² di topografia collinare nello Zululand centrale ed è nota per la sua ricca fauna selvatica e per gli sforzi di conservazione. È l’unico parco statale in KwaZulu-Natal con tutti i “Big Five” ed è anche una destinazione privilegiata per l’osservazione degli uccelli.
      18.00 Rientro al treno.
      19.30 La cena viene servita nelle carrozze ristorante.  Abbigliamento formale.
    • 5° giorno:
      • programma per golfisti: DURBAN/BEACHWOOD
        06.00
        La colazione viene servita nelle carrozze ristorante. Trasferimento al Durban Country Club (± 15 min) oppure al Beachwood (± 15 min) per il tee off e il pranzo.
        14.15 Il treno viaggia panoramico attraverso la “Valley of a Thousand Hills” (Valle delle Mille colline).
        16.30
        Tè nelle carrozze Lounge ed Osservatorio.
        19.30 La cena è servita.  Abbigliamento: tema “Africa” o casual elegante.
      • programma per non golfisti: DURBAN
        06.00 La colazione viene servita nelle carrozze ristorante.
        09.00 Tour della città di Durban, con visita ai Giardini Botanici e pranzo sul lungomare di Umhlanga.
        Durban è la terza città più grande del Sud Africa e gode di grande importanza dovuta alla sua industria e al porto molto grande.
        14.15 Il treno viaggia panoramico attraverso la “Valley of a Thousand Hills” (Valle delle Mille colline).
        16.30
        Tè nelle carrozze Lounge ed Osservatorio.
        19.30 La cena è servita.  Abbigliamento: tema “Africa” o casual elegante.
    • 6° giorno:
      • programma per golfisti: CHAMPAGNE SPORTS RESORT (su richiesta)
        a scelta, si può seguire il programma per i “non golfisti” 
        oppure, per chi desidera giocare:

        05.30
        La colazione viene servita nelle carrozze ristorante
        06.30 Partenza e trasferimento allo Champagne Sports Resort (± 75 min) per il tee off alle 08.00 circa; dopo il golf, si percorre un itinerario scenografico per rientrare al treno a Van Reenen.
        13.30 Pranzo nelle carrozze ristorante.
        16.30 Il tè viene servito nelle carrozze lounge e osservatorio
        19.30 La cena viene servita nelle carrozze ristorante.  Abbigliamento formale.
      • programma per non golfisti: SPIONKOP
        05.30 La colazione viene servita nelle carrozze ristorante.
        07.15 Trasferimento a Spionkop (± 30 min) per un safari fotografico; si seguono poi le orme di Churchill e Gandhi durante il racconto storico della battaglia di Spionkop in cima al Monte Alice. Rientro al treno a Van Reenen (±60 min).
        13.30 Pranzo nelle carrozze ristorante.
        16.30 Il tè viene servito nelle carrozze lounge e osservatorio
        19.30 La cena viene servita nelle carrozze ristorante.  Abbigliamento formale.
    • 7° giorno: IN VIAGGIO
      07.00 La colazione viene servita nelle carrozze ristorante fino alle 10:00. La carrozza osservatorio sarà in testa al treno fino a Port Elizabeth, aspetto molto gradito agli appassionati dei viaggi in treno.
      13.00 Il pranzo è servito. Il treno attraversa il Karoo, un vasto e bellissimo semi-deserto che si estende attraverso il grande altopiano Sudafricano nell’entroterra della costa del Capo con città e villaggi sparsi. Si attraversa la secca regione del sud-est con la sua varietà di erbe, arbusti e piante grasse e si discende la Grande Scarpata verso la costa.
      16.30 Il tè viene servito nelle carrozze lounge e osservatorio (in testa al treno)
      19.30 La cena viene servita nelle carrozze ristorante in rotta verso Coerney Siding. Abbigliamento formale
    • 8° giorno:
      • programma per golfisti: HUMEWOOD
        06.00 La colazione viene servita nelle carrozze ristorante fino alla partenza.
        09.00 Trasferimento (± 75 min) al Humewood Golf Course per tee off e pranzo.
        16.30 Il tè viene servito nelle carrozze lounge e osservatorio (in coda al treno).
        19.30 La cena viene servita nelle carrozze ristorante.  Abbigliamento formale. Pernottamento a Port Elizabeth.
      • programma per non golfisti: ADDO ELEPHANT PARK
        06.00 La colazione viene servita nelle carrozze ristorante.
        08.00 Safari fotografico all’Addo Elephant Park, la terza riserva nazionale più grande in Sudafrica che si estende dal semi-arido Karoo, oltre le Zuurberg Mountains e giù attraverso la valle del Sundays River fino alla costa. Il parco ospita una delle più dense popolazioni di elefanti africani al mondo, circa 600.
        13.00 Il pranzo è servito nelle carrozze ristorante.
        16.30 Il tè viene servito nelle carrozze lounge e osservatorio (in coda al treno).
        19.30 La cena viene servita nelle carrozze ristorante. Abbigliamento formale. Pernottamento a Port Elizabeth.
    • 9° giorno:
      • programma per golfisti: PEZULA/SIMOLA
        nota: Si prega di preparare una borsa da viaggio con il necessario per la notte per il vostro soggiorno a Fancourt. Delle borse sono state consegnate nelle cabine per la vostra comodità.
        06.00 La colazione è servita nella carrozza ristorante fino alla partenza.
        07.30 Trasferimento dalla stazione di Port Elizabeth alla Oudebosch Farm (± 90 min)
        09.00 Rinfresco a Oudebosch.
        09.30 Trasferimento (± 90 min) da Oudebosch a Pezula oppure Simola per tee off e pranzo. Dopo il golf, check-in alla Fancourt Estate.
        19.00 Cena e pernottamento a Fancourt. Abbigliamento casual elegante.
      • programma per non golfisti: KNYSNA
        06.00
        La colazione viene servita fino alla partenza
        08.00 Trasferimento dalla stazione di Port Elizabeth alla Oudebosch Farm (± 90 min) 
        09.30 Rinfresco a Oudebosch.
        10.00 Trasferimento (± 90 min) a Knysna per una minicrociera sulla laguna con pranzo a bordo
        16.30 Trasferimento alla Fancourt Estate (± 60 min) e check-in.
        19.00 Cena e pernottamento a Fancourt. Abbigliamento casual elegante
    • 10° giorno:
      • programma per golfisti: FANCOURT – MONTAGU / OUTENIQUA
        nota: potete chiedere alla Reception di ritirare la vostra borsa oppure portarla al check-out prima del tee off
        06.30 La colazione è servita al Fancourt  fino al tee off.
        13.30 Dopo pranzo, trasferimento (±180 min) alla Prince Albert Rd Station per risalire in treno.
        16.30 Tè nelle carrozze Lounge e Osservatorio.
        19.30 La cena viene servita nelle carrozze ristorante, mentre il treno si dirige verso Matjiesfontein.  Abbigliamento: tema “Anni ’20” oppure casual elegante
      • programma per non golfisti: OUDTSHOORN
        06.30 La colazione è servita nella carrozza ristorante fino alle 09.30. Check-out.
        10.00 Trasferimento (±60 min) ad un allevamento di struzzi per la visita ed il pranzo
        13.30 Trasferimento (±30 min) alle Grotte Cango e visita.
        15.00 Trasferimento (±150 min) alla Prince Albert Rd Station per risalire in treno.
        19.30 La cena viene servita nelle carrozze ristorante, mentre il treno si dirige verso Matjiesfontein.  Abbigliamento: tema “Anni ’20” oppure casual elegante
    • 11° giorno: CAPE TOWN
      Assicuratevi che i bagagli siano pronti per il ritiro 15 minuti prima dell’arrivo e di avere il passaporto con voi.
      07.00 La colazione viene servita nelle carrozze ristorante fino alle 10.00. Il treno scende di ±750 m lungo la scarpata attraverso la Hex River Valley e le Cape Winelands.
      13.00 Il pranzo viene servito nelle carrozze ristorante.
      16.30 Tè nelle carrozze Lounge e Osservatorio.
      18.00 Arrivo alla stazione di Cape Town e termine del viaggio.

    ITINERARIO 2023 da CAPE TOWN A PRETORIA (11 notti):

    • 1° giorno: CAPE TOWN
      18.00 Partenza dalla Stazione di Cape Town.
      Assicuratevi di consegnare il vostro passaporto al Train Manager; vi verrà restituito prima della fine del viaggio.
      19.30 La cena è servita nella carrozza ristorante, in viaggio verso Worcester. Abbigliamento formale.
    • 2° giorno: MATJIESFONTEIN
      07.00
      La colazione viene servita nelle carrozze ristorante fino alle 10.00. Si attraversano la Hex River Valley e le Cape Winelands. Il treno arriva alla prima delle quattro gallerie del passo. L’ultimo tunnel è lungo 13,5 km, quindi gli ospiti devono fare attenzione quando si spostano lungo il treno, accendendo le luci necessarie. Il treno arriva a Matjiesfontein dove si può fare una passeggiata attraverso lo storico villaggio. Di particolare interesse è
      il museo sulla banchina della stazione e una collezione di auto storiche e vagoni ferroviari accanto al Lord Milner Hotel.
      13.00 Pranzo nelle carrozze ristorante. Il treno parte verso Prince Albert Rd Station.
      16.30 Tè nelle carrozze Lounge ed Osservatorio.
      19.30 La cena è servita nella carrozza ristorante. Abbigliamento formale.
    • 3° giorno:
      • programma per golfisti: FANCOURT – MONTAGU / OUTENIQUA
        nota: si prega di preparare una borsa da viaggio con il necessario per la notte per il vostro soggiorno a Fancourt. Delle borse sono state consegnate nelle cabine per la vostra comodità.
        06.00 La colazione è servita nella carrozza ristorante.
        08.00 Partenza per un itinerario panoramico (±180 min) attraverso i Monti Swartberg e le spettacolari Outeniquas fino al Fancourt Golf Estate per tee off, pranzo e check-in.
        19.00 Cena e pernottamento al Fancourt. Abbigliamento casual elegante.
      • programma per non golfisti: OUDTSHOORN
        nota: si prega di preparare una borsa da viaggio con il necessario per la notte per il vostro soggiorno a Fancourt. Delle borse sono state consegnate nelle cabine per la vostra comodità.
        06.00
        La colazione è servita nella carrozza ristorante.
        08:30
        Trasferimento (± 150 min) alle Grotte Cango e visita. A seguire, trasferimento (± 30 min) a Oudtshoorn per il pranzo seguito dalla visita ad un allevamento di struzzi. Al termine, trasferimento lungo un itinerario panoramico (±60 min) attraverso le spettacolari Outeniquas fino al Fancourt Estate per il check-in.
        19.00 Cena e pernottamento al Fancourt. Abbigliamento casual elegante.
        Questa regione semi-desertica si trova ai piedi della maestosa catena montuosa dello Swartberg, da cui hanno origine molti fiumi, torrenti e cascate. Grande meraviglia naturale, le Grotte di Cango hanno camere sotterranee colorate con formazioni calcaree mozzafiato. Oudtshoorn è considerato il centro del Klein Karoo ed è famoso per aver fornito al mondo le piume al tempo dei boa e dei grandi cappelli. Il boom degli struzzi all’inizio del XX secolo ha prodotto molti milionari che, a loro volta, hanno creato stili di vita elaborati in questa remota parte dell’Africa.
    • 4° giorno:
      • programma per golfisti: PEZULA/SIMOLA
        nota: potete chiedere alla Reception di ritirare la vostra borsa oppure portarla al check-out alla partenza
        06.30
        La colazione è servita nella carrozza ristorante. Check-out.
        08.00 Trasferimento (± 60 min) a Pezula oppure a Simola per tee off e pranzo.
        15.30 Trasferimento (± 180 min.) a Port Elizabeth lungo la Garden Route con una sosta-rinfresco lungo il tragitto..
        19.30 La cena viene servita nelle carrozze ristorante. Abbigliamento casual elegante.
      • programma per non golfisti: KNYSNA
        nota: potete chiedere alla Reception di ritirare la vostra borsa oppure portarla al check-out alla partenza
        06.30
        La colazione è servita nella carrozza ristorante. Check-out.
        08.30 Trasferimento (± 60 min.) lungo la costa fino a Knysna e imbarco per una minicrociera sulla laguna con pranzo a bordo.
        14.00 Trasferimento (± 90 min.) da Knysna a Oudebosch.
        15.30 Sosta per un rinfresco a Oudebosch.
        16.00 Trasferimento (± 90 min.) fino al treno a Port Elizabeth
        19.30 La cena viene servita nelle carrozze ristorante. Abbigliamento casual elegante.
        La Garden Route è una stretta terrazza costiera situata tra le profonde scogliere che si innalzano a picco sul mare e le montagne a breve distanza nell’entroterra – una topologia che facilita le forti piogge, da cui il nome in quanto è sempre lussureggiante e verde. George e Knysna siedono tra le maestose montagne Outeniqua a nord e l’Oceano Indiano a sud. The Knysna Heads – due scogliere di arenaria a guardia dell’imboccatura della laguna che collega l’estuario con il mare – sono un belvedere su uno splendido panorama.
    • 5° giorno:
      • programma per golfisti: HUMEWOOD GOLF CLUB
        a scelta, si può seguire il programma per i non golfisti
        oppure per chi desidera giocare a Humewood:

        05.00
         La colazione viene servita nelle carrozze ristorante fino alla partenza.
        05.30 Trasferimento al campo da golf di Humewood per tee off alle 06.00. Dopo il golf, tragitto panoramico (± 75 min) attraverso le Zuurberg Mountains fino a Coerney per riprendere il treno.
        13.00 Il pranzo viene servito nelle carrozze ristorante, sulle strada per Bloemfontein. La carrozza di osservazione sarà nella parte anteriore del treno fino a domani pomeriggio, una particolarità molto apprezzata dagli appassionati di viaggi in treno.
        16.30 Tè nelle carrozze Lounge e Osservatorio.
        19.30 La cena viene servita nelle carrozze ristorante. Abbigliamento formale.
      • programma per non golfisti: ADDO
        06.00 La colazione viene servita nelle carrozze ristorante fino alla partenza. Safari fotografico all’Addo Elephant Park, la terza riserva nazionale più grande in Sudafrica che si estende dal semi-arido Karoo, oltre le Zuurberg Mountains e giù attraverso la valle del Sundays River fino alla costa. Il parco ospita una delle più dense popolazioni di elefanti africani al mondo, circa 600.
        13.00 Il pranzo viene servito nelle carrozze ristorante, sulle strada per Bloemfontein. La carrozza di osservazione sarà nella parte anteriore del treno fino a domani pomeriggio, una particolarità molto apprezzata dagli appassionati di viaggi in treno.
        16.30 Tè nelle carrozze Lounge e Osservatorio.
        19.30 La cena viene servita nelle carrozze ristorante. Abbigliamento formale.
    • 6° giorno: IN VIAGGIO
      07.00 La colazione viene servita nelle carrozze ristorante fino alle 10:00.
      Il treno attraversa il Karoo, un vasto e bellissimo semi-deserto che si estende attraverso il grande altopiano Sudafricano nell’entroterra della costa del Capo con città e villaggi sparsi. Risale la Grande scarpata e attraversa la secca regione del sud-est con la sua varietà di erbe, arbusti e piante grasse.
      13.00 Il pranzo è servito. Il treno viene girato a Kroonstad.
      16.30 Tè nelle carrozze Lounge e Osservatorio.
      19.30 La cena viene servita nei vagoni ristorante in rotta verso Ladysmith. Abbigliamento: tema “Africa” o casual elegante
    • 7° giorno:
      • programma per golfisti: CHAMPAGNE SPORTS RESORT
        06.00 La colazione viene servita nelle carrozze ristorante fino alla partenza. Trasferimento allo Champagne Sports Resort (± 75 min) per il tee off e il pranzo.
        16.15 Ritorno al treno a Estcourt (± 45 min). Poco dopo Chieveley, sulla destra dei binari, si trova un memoriale a Winston Churchill che venne catturato qui nel novembre 1899 durante il tentativo di liberare un treno blindato intrappolato da un’imboscata boera.
        19.30 La cena viene servita nelle carrozze ristorante lungo il tragitto verso Pietermaritzburg.  Abbigliamento formale.
      • programma per non golfisti: SPIONKOP
        06.00 La colazione viene servita nelle carrozze ristorante fino alla partenza.
        09.00 Trasferimento allo Spionkop Lodge (± 30 min) per seguire il racconto storico della battaglia di Spionkop e camminare sulle orme di Churchill e Gandhi.
        12.45 Il pranzo verrà consumato al lodge.
        14.00 Safari fotografico pomeridiano nella riserva di 11.000 acri oppure relax al lodge.
        16.00 Ritorno al treno a partenza per Estcourt.
        16.30 Tè nelle carrozze Lounge e Osservatorio.
        19.30 La cena viene servita nelle carrozze ristorante.  Abbigliamento formale.
        La riserva naturale della diga di Spioenkop (Spionkop) offre un ambiente sereno con giraffe, zebre, gnu e un’ampia varietà di antilopi, solo per citarne alcuni; anche l’avifauna è prolifica. I Monti Drakensberg furono nominati per la prima volta dai Voortrekker che pensavano che la catena ininterrotta di cime pesantemente erose ricordasse loro le spine sulle spine di un drago indietro, da cui il nome “Dragon Mountain” o Drakensberg in afrikaans.
    • 8° giorno:
      • programma per golfisti: DURBAN/BEACHWOOD
        06.00
        La colazione viene servita nelle carrozze ristorante fino alla partenza. Viaggio panoramico attraverso la “Valley of a Thousand Hills” (Valle delle Mille colline) fino al Durban Country Club (± 75 min) oppure al Beachwood (± 75 min) per il tee off e il pranzo.
        16.30 Tè nelle carrozze Lounge e Osservatorio, mentre il treno viaggia verso nord lungo la costa dell’Oceano Indiano.
        19.30 La cena è servita nelle carrozze ristorante.  Abbigliamento formale.
      • programma per non golfisti: DURBAN
        06.00 La colazione viene servita nelle carrozze ristorante fino alla partenza. Viaggio panoramico attraverso la “Valley of a Thousand Hills” (Valle delle Mille colline).
        09.00 Tour della città di Durban, con visita ai Giardini Botanici e pranzo sul lungomare di Umhlanga; pomeriggio libero.
        16.30 Tè nelle carrozze Lounge e Osservatorio, mentre il treno viaggia verso nord lungo la costa dell’Oceano Indiano.
        19.30 La cena è servita nelle carrozze ristorante.  Abbigliamento formale.
        Durban è la terza città più grande del Sud Africa e gode di grande importanza dovuta alla sua industria e al porto molto grande.
    • 9° giorno: HLUHLUWE-IMFOLOZI PARK
      05.00 La colazione continentale è servita fino alla partenza.
      06.00 Trasferimento a Hluhluwe (± 30 min) per un safari fotografico.
      Come più antica riserva proclamata in Africa, Hluhluwe si estende per 960 km² di topografia collinare nello Zululand centrale ed è nota per la sua ricca fauna selvatica e per gli sforzi di conservazione. È l’unico parco statale in KwaZulu-Natal con tutti i “Big Five” ed è anche una destinazione privilegiata per l’osservazione degli uccelli.
      12.00 Il pranzo viene servito nelle carrozze ristorante. Il treno viaggia verso eSwatini dove hanno luogo le formalità di frontiera.
      16.30 Tè nelle carrozze Lounge e Osservatorio.
      19.30 La cena viene servita nei vagoni ristorante, mentre il treno viaggia verso Mpaka.  Abbigliamento formale.
    • 10° giorno:
      • programma per golfisti: NKONYENI/ROYAL SWAZI
        07.00
        La colazione viene servita nelle carrozze ristorante fino alla partenza. Trasferimento a Nkonyeni (± 75 min) oppure al Royal Swazi (± 75 min) per il tee off e il pranzo.
        16.30 Tè nelle carrozze Lounge e Osservatorio.
        19.30 La cena viene servita nelle carrozze ristorante.  Abbigliamento formale.
        In serata vengono assolte le formalità di confine con il Sudafrica.
      • programma per non golfisti: ESWATINI
        07.00 La colazione viene servita nelle carrozze ristorante.
        08.30 Trasferimento (± 90 min) a Swazi Candles e Mantenga Cultural Village per una visita con pranzo.
        16.30 Tè nelle carrozze Lounge e Osservatorio.
        19.30 La cena viene servita nelle carrozze ristorante.  Abbigliamento formale.
        In serata vengono assolte le formalità di confine con il Sudafrica.
        Il minuscolo Regno di eSwatini (Swaziland) copre solo 17.000 km2, la maggior parte dei quali è montuosa. Per un così piccolo paese, è sorprendente che sostenga due capitali: Mbabane è la capitale amministrativa e Lobamba è la capitale reale e legislativa. Nell’aprile 2018, lo Swaziland ha cambiato il suo nome in Kingdom of eSwatini (che significa “luogo del Swazi “) ed è una monarchia assoluta. È senza sbocco sul mare e confina con il Sud Africa e il Mozambico. A Swazi Candles, gli ospiti sono invitati a interagire con gli artigiani mentre realizzano una varietà di candele. Sono in mostra anche sculture in legno, tessuti colorati e superbe ceste in vimini. Il Mantenga Lodge è annidato tra le montagne che si affacciano su “Execution Rock”. Il  villaggio è un museo vivente di antiche tradizioni che rappresenta un classico stile di vita Swazi durante il 1850.
    • 11° giorno:
      • programma per golfisti: WHITE RIVER/MBOMBELA *Leopard Creek
        05.30
        La colazione viene servita nelle carrozze ristorante fino alla partenza. Trasferimento al White River Country Club (± 75 min) oppure Mbombela (± 60 min) per il tee off e il pranzo.
        * Se disponibile, è possibile prenotare il golf a Leopard Creek, su richiesta e a proprie spese.
        16.30 Tè nelle carrozze Lounge e Osservatorio.
        19.30 La cena è servita. Abbigliamento: tema “anni ’20” o casual elegante
      • programma per non golfisti: KRUGER PARK
        05.30 La colazione viene servita nelle carrozze ristorante.
        06.30 Safari fotografico nel Kruger National Park con tè, pranzo e occasione per lo shopping di curiosità.
        16.30 Tè nelle carrozze Lounge e Osservatorio. Il treno viaggia verso ovest attraverso i monti Drakensberg.
        19.30 La cena è servita. Abbigliamento: tema “anni ’20” o casual elegante
        Il famoso Kruger Park (2 milioni di ettari) è leader mondiale nelle tecniche avanzate di gestione ambientale ed ospita un numero impressionante di specie (ad es. 336 specie di alberi, 49 specie di pesci, 34 specie di anfibi, 114 specie di rettili, 507 specie di uccelli e 147 specie di mammiferi tra cui i “Big Five”).
    • 12° giorno: PRETORIA
      Assicuratevi che i bagagli siano pronti per il ritiro 15 minuti prima dell’arrivo e di avere il passaporto con voi.
      07.00 La colazione viene servita nei vagoni ristorante fino alle 10.00, mentre il treno risale la spettacolare scarpata.
      13.00 Il pranzo viene servito nelle carrozze ristorante.
      16.30 Tè nelle carrozze Lounge e Osservatorio.
      18.00 Arrivo alla fine del viaggio alla Rovos Rail Station di Pretoria.

    PREZZI: vedi tabelle a fondo pagina

  • AFRICAN COLLAGE DAL 2024: PRETORIA - CAPE TOWN o V.V. ( 12 notti )

    A partire dal 2024, il panoramico viaggio “African Collage” diventa di 12 notti, da Pretoria a Cape Town, con l’aggiunta delle visite al Regno di eSwatini, al Golden Gate National Park, alla pittoresca cittadina di Clarens ea Bloemfontein, la città delle rose. Gli itinerari sono possibili anche con la chiusura della linea ferroviaria tra Port Elizabeth e Città del Capo.

    Dopo un safari nel famoso Kruger Park, gli ospiti si dirigeranno verso il Zululand (attraverso lo Swaziland) per il safari a Hluhluwe – la più antica riserva in Africa. Il treno poi viaggia sulla costa lungo il St. Lucia Wetland Park verso Durban per un tour della città e attraverso la Valle delle Mille Colline verso Ardmore Ceramics. Godetevi una visita di Bloemfontein per poi proseguire durante la notte lungo gli imponenti Monti Drakensberg alla volta di Port Elizabeth per l’Addo Elephant Park. Poi è la volta di Oudtshoorn per una visita ad una fattoria di struzzi seguita da un impressionante discesa ferroviaria attraverso le montagne Outeniqua fino a George. Dopo aver visitato il paradiso naturale di Knysna, il treno attraversa la spettacolare Garden Route verso la zona dei vigneti per una visita ad una distilleria di brandy, per poi attraversare i Monti Cape Fold prima di concludere questo magnifica spedizione a Città del Capo. I Golfisti potranno giocare al Leopard Creek di Kruger, al Durban Country Club / Beachwood / Zimbali, al Humewood di Port Elizabeth, al Fancourt di Knysna ed all’Ernie Els Oubaai a George.

    Viaggio disponibile in entrambi i sensi di marcia


    Desiderate informazioni e dettagli sui Campi da Golf? Cliccare qui
    (in inglese)

    CALENDARIO PARTENZE:

    • ANNO 2024:
      • Pretoria – Cape Town (12 notti):
        • dal 02 al 14 aprile
        • dal 18 al 30 ottobre
      • Cape Town – Pretoria (12 notti):
        • dal 31 ottobre al 12 novembre

    ITINERARIO 2024 da PRETORIA a CAPE TOWN (12 notti)

      • 1° giorno: PRETORIA
        Si prega di effettuare il check-in almeno un’ora prima della partenza. Se si desidera visitare il museo Rovos o fare un tour della stazione ferroviaria di Rovos, suggeriamo di arrivare due ore prima della partenza.
        18.00 Partenza dalla Rovos Rail Station di Pretoria. Il treno viaggia sulla linea orientale verso l’aspra zona carbonifera di eMalahleni e Middleburg, conosciuta come “la capitale africana dell’acciaio inossidabile”. La società olandese NZASM ha costruito la ferrovia orientale tra Pretoria e Lourenço Marques (Maputo) tra il 1893 e il 1895.
        19.30 La cena è servita nella carrozza ristorante. Abbigliamento formale.
        Assicuratevi di aver consegnato il vostro passaporto al Train Manager; vi verrà restituito prima del termine del viaggio.
      • 2° giorno: IN VIAGGIO
        07.00
        La colazione è servita nelle carrozze ristorante fino alle 10.00. Le dolci colline di eMakhazeni, eNtokozweni e Dullstroom sono uno spettacolo gradito e sono rinomate per lo sport della pesca alla trota.
        13.00 Il pranzo è servito nelle carrozze ristorante. Il treno scende dalla spettacolare scarpata del monte Drakensberg, così chiamato per la prima volta dai Voortrekker che pensavano che la catena ininterrotta di picchi pesantemente erosi ricordasse loro le spine sulla schiena di un drago, da cui il nome “Dragon Mountain” o Drakensberg in afrikaans.
        16.30 Il tè viene servito nelle carrozze lounge e osservatorio
        19.30 La cena è servita nelle carrozze ristorante, sulla strada verso Malelane. Abbigliamento formale.
      • 3° giorno:
        • programma per golfisti: WHITE RIVER/MBOMBELA *Leopard Creek
          05.30
          La colazione viene servita nelle carrozze ristorante fino alla partenza. Trasferimento al White River Country Club (± 75 min) oppure Mbombela (± 60 min) per il tee off e il pranzo.
          * Se disponibile, è possibile prenotare il golf a Leopard Creek, su richiesta e a proprie spese.
          16.30 Il tè viene servito nelle carrozze lounge e osservatorio
          19.30 La cena è servita, in viaggio verso Mkapa. Abbigliamento formale.
        • programma per non golfisti: KRUGER PARK
          05.30 La colazione viene servita nelle carrozze ristorante.
          06.30 Safari fotografico nel Kruger National Park con tè, pranzo e occasione per lo shopping di curiosità.
          15.00 Ritorno al treno.
          16.30 Il tè viene servito nelle carrozze lounge e osservatorio
          19.30 La cena è servita, in viaggio verso Mkapa. Abbigliamento formale.
          Il famoso Kruger Park (2 milioni di ettari) è leader mondiale nelle tecniche avanzate di gestione ambientale ed ospita un numero impressionante di specie (ad es. 336 specie di alberi, 49 specie di pesci, 34 specie di anfibi, 114 specie di rettili, 507 specie di uccelli e 147 specie di mammiferi tra cui i “Big Five”).
    • 4° giorno:
      • programma per golfisti: NKONYENI/ROYAL SWAZI
        06.00 La colazione viene servita nelle carrozze ristorante fino alla partenza. Trasferimento a Nkonyeni (± 75 min) oppure al Royal Swazi (± 75 min) per il tee off e il pranzo.
        14.00 Rientro al treno.
        16.00 Partenza verso Golela per le formalità di frontiera.
        16.30 Tè nelle carrozze Lounge e Osservatorio.
        19.30 La cena viene servita nelle carrozze ristorante.  Abbigliamento formale.
      • programma per non golfisti: ESWATINI
        06.00 La colazione viene servita nelle carrozze ristorante. Formalità di frontiera.
        08.30 Trasferimento (± 90 min) a Swazi Candles e Mantenga Cultural Village per una visita con pranzo.
        14.00 Rientro al treno.
        16.00 Partenza verso Golela per le formalità di frontiera.
        16.30 Tè nelle carrozze Lounge e Osservatorio.
        19.30 La cena viene servita nelle carrozze ristorante.  Abbigliamento formale.
        Il minuscolo Regno di eSwatini (Swaziland) copre solo 17.000 km2, la maggior parte dei quali è montuosa. Per un così piccolo paese, è sorprendente che sostenga due capitali: Mbabane è la capitale amministrativa e Lobamba è la capitale reale e legislativa. Nell’aprile 2018, lo Swaziland ha cambiato il suo nome in Kingdom of eSwatini (che significa “luogo del Swazi “) ed è una monarchia assoluta. È senza sbocco sul mare e confina con il Sud Africa e il Mozambico. A Swazi Candles, gli ospiti sono invitati a interagire con gli artigiani mentre realizzano una varietà di candele. Sono in mostra anche sculture in legno, tessuti colorati e superbe ceste in vimini. Il Mantenga Lodge è annidato tra le montagne che si affacciano su “Execution Rock”. Il  villaggio è un museo vivente di antiche tradizioni che rappresenta un classico stile di vita Swazi durante il 1850.
    • 5° giorno: HLUHLUWE-IMFOLOZI PARK
      05.00 La colazione è servita nelle carrozze ristorante.
      07.00 Trasferimento a Hluhluwe (circa 30 min.) per un safari fotografico. Come più antica riserva proclamata in Africa, Hluhluwe si estende per 960 km² di topografia collinare nello Zululand centrale ed è nota per la sua ricca fauna selvatica e per gli sforzi di conservazione. È l’unico parco statale in KwaZulu-Natal con tutti i “Big Five” ed è anche una destinazione privilegiata per l’osservazione degli uccelli.
      11.00 Rientro al treno.
      12.30 Il pranzo viene servito nelle carrozze ristorante. Il treno viaggia verso sud lungo la costa dell’Oceano Indiano.
      16.30
       Tè nelle carrozze Lounge e Osservatorio.
      19.30 La cena viene servita nelle carrozze ristorante.  Abbigliamento formale.
    • 6° giorno:
      • programma per golfisti: DURBAN/BEACHWOOD
        06.00
        La colazione viene servita nelle carrozze ristorante fino alla partenza. Trasferimento al Durban Country Club (circa 75 min) oppure al Beachwood (circa 75 min) per il tee off e il pranzo.
        15.00 Il treno viaggia attraverso la “Valley of a Thousand Hills” (Valle delle Mille colline).
        16.30
        Tè nelle carrozze Lounge e Osservatorio.
        19.30 La cena è servita nelle carrozze ristorante.  Abbigliamento: tema “Africa”  o casual-elegante.
      • programma per non golfisti: DURBAN
        06.00 La colazione viene servita nelle carrozze ristorante.
        09.00 Tour della città di Durban, con visita ai Giardini Botanici e pranzo sul lungomare di Umhlanga; Durban è la terza città più grande del Sud Africa ed è importante per la sua industria e il grande porto.
        15.00 Il treno viaggia attraverso la “Valley of a Thousand Hills” (Valle delle Mille colline).
        16.30
        Tè nelle carrozze Lounge e Osservatorio.
        19.30 La cena è servita nelle carrozze ristorante.  Abbigliamento: tema “Africa”  o casual-elegante.
    • 7° giorno:
      • programma per golfisti: CHAMPAGNE SPORTS RESORT
        06.00
        La colazione sarà servita nelle carrozze ristorante fino alla partenza. Trasferimento (circa 75 min.) allo Champagne Sports Resort per il tee off e il pranzo.
        15.30 Rientro al treno (circa 75 min.).
        19.30 La cena viene servita nelle carrozze ristorante, mentre ci si dirige verso Harrismith.  Abbigliamento formale.
      • programma per non golfisti: SPIONKOP
        06.00 La colazione viene servita nelle carrozze ristorante.
        09.00 Trasferimento a Spionkop Lodge (± 30 min) per il racconto storico della battaglia di Spionkop; al termine, pranzo.
        14.00 Safari fotografico oppure relax al lodge. Rientro al treno.
        16.30 Tè nelle carrozze Lounge e Osservatorio.
        19.30 La cena viene servita nelle carrozze ristorante.  Abbigliamento formale.
    • 8° giorno: GOLDEN GATE NATIONAL PARK & CLARENS
      06.00
      La colazione viene servita nelle carrozze ristorante.
      08.00 Escursione nel Golden Gate Highlands National Park. Le caratteristiche più notevoli del parco sono le sue scogliere e affioramenti di arenaria profondamente erosa color ocra dorata e arancione, in particolare la Brandwag Rock.
      09.30 Visita della piccola e pittoresca cittadina di Clarens situata ai piedi dei Monti Maluti. Pranzo libero.
      13.00 Trasferimento (±60 minuti) al Sandstone Heritage Trust, una vasta tenuta agricola che ospita un impressionante collezione di treni storici, trattori, autobus, automobili e veicoli militari.
      15.30 Trasferimento (±60 minuti) al treno a Bethlehem e partenza per Bloemfontein.
      19.30 La cena viene servita nelle carrozze ristorante.  Abbigliamento formale.
      La carrozza osservatorio sarà in testa al treno fino a Port Elizabeth, aspetto molto apprezzato dagli amanti dei viaggi in treno.
    • 9° giorno: BLOEMFONTEIN
      06.00 La colazione viene servita nelle carrozze ristorante fino alla partenza.
      08.00 Escursione a Bloemfontein, inclusi il Women’s Memorial e il Museo della Guerra Anglo Boera.
      10.00 Partenza per Coerney. Il treno attraversa il Karoo, un vasto e bellissimo semi-deserto che si estende attraverso il grande altopiano Sudafricano nell’entroterra della costa del Capo con città e villaggi sparsi. Si attraversa la secca regione del sud-est con la sua varietà di erbe, arbusti e piante grasse e si discende la Grande Scarpata verso la costa.
      13.00 Il pranzo è servito nelle carrozze ristorante.
      16.30 Tè nelle carrozze Lounge e Osservatorio.
      19.30 La cena viene servita nelle carrozze ristorante. Abbigliamento formale.
      Bloemfontein è la sede del sistema giudiziario sudafricano. Alla fine del XIX secolo fu anche la capitale della vecchia Repubblica Boera dello Stato Libero di Orange. Bloemfontein è la capitale della provincia di Free State ed è conosciuta anche come la Città delle Rose. Loch Logan Waterfront si trova accanto allo stadio cittadino recentemente rinnovato, che è stato una delle sedi di gioco durante la Coppa del mondo di calcio 2010. Il Women’s Memorial al Museo della Guerra Anglo-Boera ricorda la vita nei campi di concentramento e commemora le 27.000 donne e bambini che sono morti in questi campi. Il Museo stesso è una rappresentazione grafica delle difficoltà sopportate da tutti durante la guerra e racconta la storia del Sud Africa dal 1652.
    • 10° giorno:
      • programma per golfisti: HUMEWOOD
        06.30 La colazione viene servita nelle carrozze ristorante fino alla partenza. Trasferimento (± 75 min) al campo da golf di Humewood per tee off e pranzo.
        15.45 Rientro al treno a Port Elizabeth (± 15 min)
        16.30 Tè nelle carrozze Lounge e Osservatorio, ora in coda al treno.
        19.30 La cena viene servita nelle carrozze ristorante, mentre il treno si dirige verso Willowmore.  Abbigliamento formale.
      • programma per non golfisti: ADDO ELEPHANT PARK
        06.30 La colazione viene servita nelle carrozze ristorante.
        08.00 Safari fotografico all’Addo Elephant Park, la terza riserva nazionale più grande in Sudafrica che si estende dal semi-arido Karoo, oltre le Zuurberg Mountains e giù attraverso la valle del Sundays River fino alla costa. Il parco ospita una delle più dense popolazioni di elefanti africani al mondo, circa 600.
        12.00 Partenza per Port Elizabeth.
        13.00 Il pranzo è servito nelle carrozze ristorante.
        16.30 Tè nelle carrozze Lounge e Osservatorio. (in coda al treno).
        19.30 La cena viene servita nelle carrozze ristorante. Abbigliamento formale.
    • 11° giorno:
      • programma per golfisti: PEZULA/SIMOLA
        nota: si prega preparare una borsa con il necessario per il pernottamento a Fancourt; si possono utilizzare le borse appositamente fornite da Rovos, per vostra comodità, e consegnate nelle vostre cabine.
        06.00 La colazione è servita nelle carrozze ristorante fino alla partenza.
        07.30 Trasferimento (circa 90 min.) dalla stazione di Port Elizabeth fino a Oudebosch Farm Stall.
        09.00 Rinfresco a Oudebosch.
        09.30 Trasferimento (circa 90 min.)  da Oudebosch Farm Stall a Pezula oppure Simola per tee off e pranzo. Check-in presso Fancourt Estate dopo il golf.
        19.00 Cena e pernottamento al Fancourt Estate.  Abbigliamento: casual elegante
      • programma per non golfisti: KNYSNA
        nota: si prega preparare una borsa con il necessario per il pernottamento a Fancourt; si possono utilizzare le borse appositamente fornite da Rovos, per vostra comodità, e consegnate nelle vostre cabine.
        06.00
        La colazione è servita nelle carrozze ristorante fino alla partenza.
        08.00 Trasferimento (±90 min) dalla stazione di Port Elizabeth fino a Oudebosch Farm Stall.
        09.30 Rinfresco a Oudebosch.
        10.00 Trasferimento a Knysna (±90 min) per una minicrociera sulla laguna con pranzo incluso.
        13.00 Il pranzo è servito nella carrozza ristorante
        16.30 Trasferimento a Fancourt (± 60 min) e check-in.
        19.00 Cena e pernottamento a Fancourt. Abbigliamento: casual elegante
    • 12° giorno:
      • programma per golfisti: MONTAGU/OUTENIQUA
        N.B. si può richiedere alla Reception di ritirare il vostro bagaglio oppure potete portarlo direttamente al check-out prima della partenza
        06.30
        La colazione è servita a Fancourt fino alla partenza
        13.30
        Dopo il pranzo, trasferimento (± 180 min.) alla stazione di Prince Albert Rd per ricongiungersi con il treno. Sosta per un rinfresco durante il tragitto.
        16.30 Tè nelle carrozze Lounge e Osservatorio.
        19.30 La cena viene servita nelle carrozze ristorante, in rotta verso Matjiesfontein. Abbigliamento: tema “anni ’20” o casual elegante
      • programma per non golfisti: OUDTSHOORN
        N.B. si può richiedere alla Reception di ritirare il vostro bagaglio oppure potete portarlo direttamente al check-out prima della partenza
        06.30 La colazione è servita fino alle 09.30
        10.00 Trasferimento (± 60 min.) ad un allevamento di struzzi per una visita seguita dal pranzo.
        13.30 Trasferimento (± 30 min.) alle Grotte Cango e visita
        15.00 Trasferimento (± 150 min.) alla Prince Albert Rd Station.
        19.30 La cena viene servita nelle carrozze ristorante. Abbigliamento: tema “anni ’20” o casual elegante
        Questa regione semi-desertica si trova ai piedi della maestosa catena montuosa dello Swartberg da cui hanno origine molti fiumi, torrenti
        e cascate. Grande meraviglia naturale, le Grotte di Cango hanno camere sotterranee colorate con formazioni calcaree mozzafiato. Oudtshoorn è considerato il centro del Klein Karoo ed è famoso per aver fornito al mondo le piume al tempo dei boa e dei grandi cappelli. Il boom degli struzzi all’inizio del XX secolo ha prodotto molti milionari che, a loro volta, hanno creato stili di vita elaborati in questa remota parte dell’Africa.
    • 13° giorno: CAPE TOWN
      Assicuratevi che i bagagli siano pronti per il ritiro 15 minuti prima dell’arrivo e di avere il passaporto con voi.
      07.00 La colazione viene servita nelle carrozze ristorante fino alle 10.00. Si percorrono le spettacolari catene montuose e panoramici vigneti (winelands) del Western Cape verso la costa.
      13.00 Il pranzo viene servito nelle carrozze ristorante.
      18.00 Arrivo alla fine del viaggio alla stazione di Cape Town.

    ITINERARIO 2023 da CAPE TOWN A PRETORIA (12 notti):

    • 1° giorno: CAPE TOWN
      18.00 Partenza dalla Stazione di Cape Town.
      Assicuratevi di consegnare il vostro passaporto al Train Manager; vi verrà restituito prima della fine del viaggio.
      19.30 La cena è servita nella carrozza ristorante. Abbigliamento formale.
    • 2° giorno: MATJIESFONTEIN
      07.00
      La colazione viene servita nelle carrozze ristorante fino alle 10.00. Si attraversano la Hex River Valley e le Cape Winelands. Il treno arriva alla prima delle quattro gallerie del passo. L’ultimo tunnel è lungo 13,5 km, quindi gli ospiti devono fare attenzione quando si spostano lungo il treno, accendendo le luci necessarie. Il treno arriva a Matjiesfontein dove si può fare una passeggiata attraverso lo storico villaggio. Di particolare interesse è
      il museo sulla banchina della stazione e una collezione di auto storiche e vagoni ferroviari accanto al Lord Milner Hotel.
      13.00
      Pranzo nelle carrozze ristorante. Il treno parte verso Prince Albert Rd Station.
      16.30
      Tè nelle carrozze Lounge ed Osservatorio.
      19.30
      La cena è servita nella carrozza ristorante. Abbigliamento formale.
    • 3° giorno:
      • programma per golfisti: FANCOURT – MONTAGU/OUTENIQUA
        nota: si prega di preparare una borsa da viaggio con il necessario per la notte per il vostro soggiorno a Fancourt. Delle borse sono state consegnate nelle cabine per la vostra comodità.
        06.00 La colazione è servita nella carrozza ristorante.
        08.00 Partenza per un itinerario panoramico (±180 min) attraverso i Monti Swartberg e le spettacolari Outeniquas fino al Fancourt Golf Estate per tee off, pranzo e check-in.
        19.00 Cena e pernottamento al Fancourt. Abbigliamento casual elegante.
      • programma per non golfisti: OUDTSHOORN
        nota: si prega di preparare una borsa da viaggio con il necessario per la notte per il vostro soggiorno a Fancourt. Delle borse sono state consegnate nelle cabine per la vostra comodità.
        06.00
        La colazione è servita nella carrozza ristorante.
        08:30
        Trasferimento (± 150 min) alle Grotte Cango e visita. A seguire, trasferimento (± 30 min) a Oudtshoorn per il pranzo seguito dalla visita ad un allevamento di struzzi. Al termine, trasferimento lungo un itinerario panoramico (±60 min) attraverso le spettacolari Outeniquas fino al Fancourt Estate per il check-in.
        19.00 Cena e pernottamento al Fancourt. Abbigliamento casual elegante.
        Questa regione semi-desertica si trova ai piedi della maestosa catena montuosa dello Swartberg, da cui hanno origine molti fiumi, torrenti e cascate. Grande meraviglia naturale, le Grotte di Cango hanno camere sotterranee colorate con formazioni calcaree mozzafiato. Oudtshoorn è considerato il centro del Klein Karoo ed è famoso per aver fornito al mondo le piume al tempo dei boa e dei grandi cappelli. Il boom degli struzzi all’inizio del XX secolo ha prodotto molti milionari che, a loro volta, hanno creato stili di vita elaborati in questa remota parte dell’Africa.
    • 4° giorno:
      • programma per golfisti: PEZULA/SIMOLA
        nota: potete chiedere alla Reception di ritirare la vostra borsa oppure portarla al check-out alla partenza
        06.30
        La colazione è servita nella carrozza ristorante. Check-out.
        08.00 Trasferimento (± 60 min) a Pezula oppure a Simola per tee off e pranzo.
        15.30 Trasferimento (± 180 min.) a Port Elizabeth lungo la Garden Route con una sosta-rinfresco lungo il tragitto..
        19.30 La cena viene servita nelle carrozze ristorante. Abbigliamento casual elegante.
      • programma per non golfisti: KNYSNA
        nota: potete chiedere alla Reception di ritirare la vostra borsa oppure portarla al check-out alla partenza
        06.30
        La colazione è servita nella carrozza ristorante. Check-out.
        08.30 Trasferimento (± 60 min.) lungo la costa fino a Knysna e imbarco per una minicrociera sulla laguna con pranzo a bordo.
        14.00 Trasferimento (± 90 min.) da Knysna a Oudebosch.
        15.30 Sosta per un rinfresco a Oudebosch.
        16.00 Trasferimento (± 90 min.) fino al treno a Port Elizabeth
        19.30 La cena viene servita nelle carrozze ristorante. Abbigliamento casual elegante.
        La Garden Route è una stretta terrazza costiera situata tra le profonde scogliere che si innalzano a picco sul mare e le montagne a breve distanza nell’entroterra – una topologia che facilita le forti piogge, da cui il nome in quanto è sempre lussureggiante e verde. George e Knysna siedono tra le maestose montagne Outeniqua a nord e l’Oceano Indiano a sud. The Knysna Heads – due scogliere di arenaria a guardia dell’imboccatura della laguna che collega l’estuario con il mare – sono un belvedere su uno splendido panorama.
    • 5° giorno
      • programma per golfisti: HUMEWOOD
        06.00 La colazione viene servita nelle carrozze ristorante fino alla partenza. Trasferimento (± 15 min) al campo da golf di Humewood per tee off e pranzo.
        15.30 Godetevi il viaggio panoramico (± 75 min) attraverso le Zuurberg Mountains fino a Coerney per riprendere il treno. La carrozza di osservazione sarà nella parte anteriore del treno fino a domani pomeriggio, una particolarità molto apprezzata.
        19.30 La cena viene servita nelle carrozze ristorante.  Abbigliamento formale.
      • programma per non golfisti: ADDO ELEPHANT PARK
        06.00 La colazione viene servita nelle carrozze ristorante.
        10.00 Tour di Port Elizabeth.
        13.00 Partenza per Coerney. Il pranzo è servito nelle carrozze ristorante.
        14.30 Safari fotografico all’Addo Elephant Park, la terza riserva nazionale più grande in Sudafrica che si estende dal semi-arido Karoo, oltre le Zuurberg Mountains e giù attraverso la valle del Sundays River fino alla costa. Il parco ospita una delle più dense popolazioni di elefanti africani al mondo, circa 600.
        19.30 La cena viene servita nelle carrozze ristorante.  Abbigliamento formale.
    • 6° giorno: BLOEMFONTEIN
      06.30 La colazione viene servita nelle carrozze ristorante fino alle 09.30.
      12.00 Nelle carrozze ristorante viene servito un pranzo anticipato. A seguire, escursione a Bloemfontein, inclusi il Women’s Memorial e il Museo della Guerra Anglo Boera.
      15.00 Il treno attraversa il Karoo, un vasto e bellissimo semi-deserto che si estende attraverso il grande altopiano Sudafricano nell’entroterra della costa del Capo con città e villaggi sparsi. Risale la Grande scarpata e attraversa la secca regione del sud-est con la sua varietà di erbe, arbusti e piante grasse.
      16.30 Tè nelle carrozze Lounge e Osservatorio, mentre si viaggia verso Kroonstad, dove il treno viene girato.
      19.30 La cena viene servita nei vagoni ristorante in rotta verso Bethlehem. Abbigliamento: tema “Africa” o casual elegante
      Bloemfontein è la sede del sistema giudiziario sudafricano. Alla fine del XIX secolo fu anche la capitale della vecchia Repubblica Boera dello Stato Libero di Orange. Bloemfontein è la capitale della provincia di Free State ed è conosciuta anche come la Città delle Rose. Loch Logan Waterfront si trova accanto allo stadio cittadino recentemente rinnovato, che è stato una delle sedi di gioco durante la Coppa del mondo di calcio 2010. Il Women’s Memorial al Museo della Guerra Anglo-Boera ricorda la vita nei campi di concentramento e commemora le 27.000 donne e bambini che sono morti in questi campi. Il Museo stesso è una rappresentazione grafica delle difficoltà sopportate da tutti durante la guerra e racconta la storia del Sud Africa dal 1652.
    • 7° giorno: CLARENS & GOLDEN GATE NATIONAL PARK
      06.00 La colazione viene servita nelle carrozze ristorante.
      08.00 Trasferimento (±75 minuti) al Sandstone Heritage Trust, una vasta tenuta agricola che ospita un impressionante collezione di treni storici, trattori, autobus, automobili e veicoli militari.
      12.00 Trasferimento (±60 minuti)  alla piccola e pittoresca cittadina di Clarens situata ai piedi dei Monti Maluti. Pranzo libero.
      15.00 Escursione nel Golden Gate Highlands National Park. Le caratteristiche più notevoli del parco sono le sue scogliere e affioramenti di arenaria profondamente erosa color ocra dorata e arancione, in particolare la Brandwag Rock.
      18.00 Rientro al treno a Harrismith ae partenza per Ladysmith.
      19.30 La cena viene servita nelle carrozze ristorante.  Abbigliamento formale.
    • 8° giorno:
      • programma per golfisti: CHAMPAGNE SPORTS RESORT
        06.00 La colazione viene servita nelle carrozze ristorante fino alla partenza. Trasferimento allo Champagne Sports Resort (± 75 min) per il tee off e il pranzo.
        16.15 Ritorno al treno a Estcourt (± 45 min). Poco dopo Chieveley, sulla destra dei binari, si trova un memoriale a Winston Churchill che venne catturato qui nel novembre 1899 durante il tentativo di liberare un treno blindato intrappolato da un’imboscata boera.
        19.30 La cena viene servita nelle carrozze ristorante lungo il tragitto verso Pietermaritzburg.  Abbigliamento formale.
      • programma per non golfisti: SPIONKOP
        06.00 La colazione viene servita nelle carrozze ristorante fino alla partenza.
        09.00 Trasferimento allo Spionkop Lodge (± 30 min) per seguire il racconto storico della battaglia di Spionkop e seguire le orme di Churchill e Gandhi.
        12.45 Il pranzo verrà consumato al lodge.
        14.00 Safari fotografico pomeridiano nella riserva di 11.000 acri oppure relax al lodge.
        16.00 Ritorno al treno a partenza per Estcourt.
        16.30 Tè nelle carrozze Lounge e Osservatorio.
        19.30 La cena viene servita nelle carrozze ristorante.  Abbigliamento formale.
    • 9° giorno:
      • programma per golfisti: DURBAN/BEACHWOOD/ZIMBALI
        05.00
        La colazione viene servita nelle carrozze ristorante fino alla partenza. Viaggio panoramico attraverso la “Valley of a Thousand Hills” (Valle delle Mille colline) fino al Durban Country Club (± 75 min) oppure al Beachwood (± 75 min) oppure allo Zimbali (± 90 min) per il tee off e il pranzo.
        16.30 Tè nelle carrozze Lounge e Osservatorio, mentre il treno viaggia verso nord lungo la costa dell’Oceano Indiano.
        19.30 La cena è servita.  Abbigliamento formale.
      • programma per non golfisti: DURBAN
        06.00 La colazione viene servita nelle carrozze ristorante fino alla partenza. Viaggio panoramico attraverso la “Valley of a Thousand Hills” (Valle delle Mille colline).
        09.00 Tour della città di Durban, con visita ai Giardini Botanici e pranzo sulla spiaggia di Umhlanga; pomeriggio libero.
        16.30 Tè nelle carrozze Lounge e Osservatorio, mentre il treno viaggia verso nord lungo la costa dell’Oceano Indiano.
        19.30 La cena è servita.  Abbigliamento formale.
        Durban è la terza città più grande del Sud Africa e gode di grande importanza dovuta alla sua industria e al porto molto grande.
    • 10° giorno: HLUHLUWE-IMFOLOZI PARK
      05.00 La colazione continentale è servita fino alla partenza.
      06.00 Trasferimento a Hluhluwe (± 30 min) per un safari fotografico. Come più antica riserva proclamata in Africa, Hluhluwe si estende per 960 km² di topografia collinare nello Zululand centrale ed è nota per la sua ricca fauna selvatica e per gli sforzi di conservazione. È l’unico parco statale in KwaZulu-Natal con tutti i “Big Five” ed è anche una destinazione privilegiata per l’osservazione degli uccelli.
      12.00 Il pranzo viene servito nelle carrozze ristorante. Il treno viaggia verso eSwatini dove hanno luogo le formalità di frontiera.
      16.30 Tè nelle carrozze Lounge e Osservatorio.
      19.30 La cena viene servita nei vagoni ristorante, mentre il treno viaggia verso Mpaka.  Abbigliamento formale.
    • 11° giorno:
      • programma per golfisti: NKONYENI/ROYAL SWAZI
        07.00
        La colazione viene servita nelle carrozze ristorante fino alla partenza. Trasferimento  (± 75 min) a Nkonyeni oppure al Royal Swazi per il tee off e il pranzo.
        16.30 Tè nelle carrozze Lounge e Osservatorio.
        19.30 La cena viene servita nelle carrozze ristorante.  Abbigliamento formale.
        In serata vengono assolte le formalità di confine con il Sudafrica.
      • programma per non golfisti: ESWATINI
        06.30 La colazione viene servita nelle carrozze ristorante.
        08.30 Trasferimento (± 90 min) a Swazi Candles e Mantenga Cultural Village per una visita con pranzo.
        16.30 Tè nelle carrozze Lounge e Osservatorio.
        19.30 La cena viene servita nelle carrozze ristorante.  Abbigliamento formale.
        In serata vengono assolte le formalità di confine con il Sudafrica.
        Il minuscolo Regno di eSwatini (Swaziland) copre solo 17.000 km2, la maggior parte dei quali è montuosa. Per un così piccolo paese, è sorprendente che sostenga due capitali: Mbabane è la capitale amministrativa e Lobamba è la capitale reale e legislativa. Nell’aprile 2018, lo Swaziland ha cambiato il suo nome in Kingdom of eSwatini (che significa “luogo del Swazi “) ed è una monarchia assoluta. È senza sbocco sul mare e confina con il Sud Africa e il Mozambico. A Swazi Candles, gli ospiti sono invitati a interagire con gli artigiani mentre realizzano una varietà di candele. Sono in mostra anche sculture in legno, tessuti colorati e superbe ceste in vimini. Il Mantenga Lodge è annidato tra le montagne che si affacciano su “Execution Rock”. Il  villaggio è un museo vivente di antiche tradizioni che rappresenta un classico stile di vita Swazi durante il 1850.
    • 12° giorno:
      • programma per golfisti:  WHITE RIVER/MBOMBELA *Leopard Creek
        05.30
        La colazione viene servita nelle carrozze ristorante fino alla partenza. Trasferimento al White River Country Club (± 75 min) oppure Mbombela (± 60 min) per il tee off e il pranzo.
        * Se disponibile, è possibile prenotare il golf a Leopard Creek, su richiesta e a proprie spese
        16.30 Tè nelle carrozze Lounge e Osservatorio.
        19.30 La cena è servita. Abbigliamento: tema “anni ’20” o casual elegante
      • programma per non golfisti: KRUGER PARK
        05.00 La colazione viene servita nelle carrozze ristorante.
        06.30 Safari fotografico nel Kruger National Park con tè, pranzo e occasione per lo shopping di curiosità.
        16.30 Tè nelle carrozze Lounge e Osservatorio. Il treno viaggia verso ovest attraverso i monti Drakensberg.
        19.30 La cena è servita. Abbigliamento: tema “anni ’20” o casual elegante
        Il famoso Kruger Park (2 milioni di ettari) è leader mondiale nelle tecniche avanzate di gestione ambientale ed ospita un numero impressionante di specie (ad es. 336 specie di alberi, 49 specie di pesci, 34 specie di anfibi, 114 specie di rettili, 507 specie di uccelli e 147 specie di mammiferi tra cui i “Big Five”).
    • 13° giorno: PRETORIA
      Assicuratevi che i bagagli siano pronti per il ritiro alle 16.45 e di avere il passaporto a portata di mano.
      07.00 La colazione viene servita nei vagoni ristorante fino alle 10.00, mentre il treno risale la spettacolare scarpata.
      13.00 Il pranzo viene servito nelle carrozze ristorante.
      18.00 Arrivo alla fine del viaggio alla Rovos Rail Station di Pretoria.

    PREZZI: vedi tabelle a fondo pagina

  • GOLF SAFARI: PRETORIA - PRETORIA ( 9 notti )

    Rovos Rail ha progettato due deliziosi safari (vedi anche il programma AFRICAN COLLAGE) per intrattenere i più esigenti giocatori, con escursioni facoltative per gli ospiti non-golfisti in tutte le tappe. Il Golf Safari inizia a Pretoria e viaggia ad ovest verso Sun City nelle colline del Pilanesberg per un giorno in questa rinomata struttura, inclusiva di un safari per i non golfisti. Ai piedi degli imponenti Monti Drakensberg, 18 buche vi attendono allo Champagne Sports Resort, con un visita guidata ai campi di battaglia come ulteriore attrazione per i non golfisti. Godetevi una partita al Durban Country Club (o al Beachwood) o visitate la città. Poi si prosegue per lo Zululand per l’osservazione della fauna selvatica a Hluhluwe prima di partire per lo Swaziland. Tee off al Royal Swazi o godetevi un safari a Mkhaya e una visita alla Ngwenya Glass and Guava Gallery. I golfisti giocano poi sull’impegnativo percorso del Leopard Creek (dipendente), mentre i non golfisti fanno un safari nel famoso Kruger Park, dopo di che questo memorabile viaggio giunge al termine a Pretoria.

    Desiderate informazioni e dettagli sui Campi da Golf? Cliccare qui (in inglese)

    CALENDARIO PARTENZE:

    • ANNO 2023:
      • dal 15 al 24 febbraio
      • dal 13 al 22 settembre
      • dal 23 ottobre al 01 novembre

    ITINERARIO da PRETORIA a PRETORIA

    • 1° giorno: PRETORIA
      12.00 Partenza dalla Rovos Rail Station di Pretoria. Gli ospiti possono rinfrescarsi nelle loro suite prima di incontrare gli altri passeggeri nella carrozza lounge e nella carrozza-osservatorio.
      13.00 Il pranzo viene servito nelle carrozze ristorante in viaggio verso Rustenburg.
      16.30 Il tè viene servito nelle carrozze Lounge e Osservatorio.
      19.30 La cena viene servita nelle carrozze ristorante.  Abbigliamento formale.
      Il centro storico di Rustenburg è cresciuto come centro religioso amministrativo di una ricca zona agricola. È qui, nel centro di una valle vulcanica circondata dai pendii dei monti Pilanesberg, che sorge dalla polvere un “paese delle meraviglie”, il fantastico Sun City Resort. È stata una visione realizzata attraverso la fede incrollabile nel turismo di un uomo, il prodigio alberghiero sudafricano Sol Kerzner. È stato ufficialmente inaugurato il 7 dicembre 1979 in quello che allora era il Bophuthatswana, dichiarato stato indipendente dal Governo dell’Apartheid. Ciò significava che poteva fornire intrattenimento come il gioco d’azzardo, che era vietato in Sud Africa. Oggi il resort è uno dei più grandi centri di intrattenimento del mondo, un parco a tema di lusso per adulti e bambini. I due campi da golf da campionato – uno con i coccodrilli alla buca 13 – sono delimitati dal Parco nazionale di Pilanesberg, che ospita i Big Five e ha un vigoroso programma di conservazione.
    • 2° giorno:
      • programma per golfisti: GARY PLAYER/LOST CITY
        06.00 La colazione è servita nelle carrozze ristorante fino alla partenza. Trasferimento (± 60 min) al Gary Player / Lost City Golf Course di Sun City per il tee off e il pranzo al club.
        17.30 Rientro al treno.
        20.00 La cena viene servita nelle carrozze ristorante, in viaggio verso Heidelberg. Abbigliamento formale.
      • programma per non golfisti: PILANESBERG
        06.00 La colazione è servita nelle carrozze ristorante.
        07.45
        Trasferimento a Sun City (± 60 min)
        09.00  Safari fotografico nella Pilanesberg Game Reserve.
        12.00 Pranzo con i golfisti al club. Pomeriggio libero alla Lost City’s Sun City.
        17.30 Rientro al treno.
        19.30 La cena è servita nella carrozza ristorante, mentre il treno viaggia verso Heidelberg.  Abbigliamento formale.
    • 3° giorno: IN VIAGGIO
      Giornata libera. Tutti i pasti sono stati consumati a bordo durante il viaggio verso Ladysmith. Abbigliamentoper la cena: tema “Africa” o casual elegante
      Il treno sale a Majuba Hill, luogo della battaglia decisiva che pose fine alla prima guerra anglo-boera, quindi passa Newcastle, che ha quello che è ritenuto essere il più grande tempio indù con cupola a cella nell’emisfero meridionale, e Glencoe, sito della prima battaglia della guerra anglo-boera e ora centro dei bacini carboniferi della provincia.
    • 4° giorno:
      • programma per golfisti: CHAMPAGNE SPORTS
        06.00 La colazione è servita nella carrozza ristorante fino alla partenza Trasferimento allo Champagne Sports Resort (± 60 min) per il tee off e pranzo
        17.00 Rientro al treno
        19.30 La cena è servita nella carrozza ristorante.  Abbigliamento formale.
        Poco dopo Chieveley, sulla destra del binario, si trova un memoriale a Winston Churchill, che venne catturato qui nel novembre 1899 mentre cercava di liberare un treno blindato vittima di un’imboscata boera.
      • programma per non golfisti: SPIONKOP
        06.00 La colazione è servita nella carrozza ristorante fino alla partenza
        09.00
        Trasferimento allo Spionkop Lodge (± 30 min) per seguire il racconto della storica battaglia di Spionkop e seguire le orme di Churchill e Gandhi. Pranzo al lodge.
        14.00 Safari pomeridiano nella riserva di 11.000 acri oppure relax al lodge.
        16.00 Rientro al treno.
        16.30 Il tè viene servito nelle carrozze Lounge e Osservatorio.
        19.30 La cena è servita nella carrozza ristorante.  Abbigliamento formale.
        Poco dopo Chieveley, sulla destra del binario, si trova un memoriale a Winston Churchill, che venne catturato qui nel novembre 1899 mentre cercava di liberare un treno blindato vittima di un’imboscata boera.
    • 5° giorno:
      • programma per golfisti: DURBAN/BEACHWOOD/ZIMBALI
        05.00 La colazione è servita nella carrozza ristorante fino alla partenza. Trasferimento a Durban (± 15 min) oppure Beachwood (± 15 min) per il tee off e il pranzo.
        16.30 Il tè viene servito nelle carrozze Lounge e Osservatorio.
        19.30 La cena è servita nella carrozza ristorante, in viaggio verso Hluhluwe.  Abbigliamento formale.
        Assicuratevi di consegnare il vostro passaporto al Train Manager.
      • programma per non golfisti: DURBAN
        05.00 La colazione è servita nella carrozza ristorante fino alla partenza
        09.00 Tour della città di Durban, con visita ai giardini botanici e pranzo sulla spiaggia di Umhlanga; pomeriggio libero.
        Durban è la terza città più grande del Sud Africa e gode di grande importanza grazie alla sua industria e al porto molto grande.
        16.30 Il tè viene servito nelle carrozze Lounge e Osservatorio.
        19.30 La cena è servita nella carrozza ristorante, in viaggio verso Hluhluwe.  Abbigliamento formale.
        Assicuratevi di consegnare il vostro passaporto al Train Manager.
    • 6° giorno: HLUHLUWE-IMFOLOZI PARK
      05.00 La colazione è servita nella carrozza ristorante fino alla partenza
      06.00 Trasferimento alla Hluhluwe Game Reserve (±30 min) per un safari fotografico.
      Come più antica riserva proclamata in Africa, Hluhluwe si estende per 960 km² di topografia collinare nello Zululand centrale ed è nota per la sua ricca fauna selvatica e per gli sforzi di conservazione. È l’unico parco statale in KwaZulu-Natal con tutti i “Big Five” ed è anche una destinazione privilegiata per l’osservazione degli uccelli.
      10.30 Rientro al treno.
      12.00 Il pranzo è servito nelle carrozze ristorante, mentre il treno viaggia verso eSwatini. Formalità di confine.
      16.30
      Il tè viene servito nelle carrozze Lounge e Osservatorio.
      19.30 La cena è servita nella carrozza ristorante, in viaggio verso Mpaka.  Abbigliamento formale.
    • 7° giorno:
      • programma per golfisti: ROYAL SWAZI SUN
        06.00 La colazione è servita nella carrozza ristorante. Trasferimento al Royal Swazi Sun (±90 min) per il tee off e pranzo.
        16.00 Rientro al treno
        16.30 Il tè viene servito nelle carrozze Lounge e Osservatorio.
        19.30 La cena è servita nella carrozza ristorante.  Abbigliamento formale.
      • programma per non golfisti: ESWATINI
        06.00 La colazione è servita nella carrozza ristorante
        07.00 Trasferimento alla Mkhaya Reserve (± 60 min) per un safari fotografico.
        10.00 Trasferimento a Swazi Candles (± 90 min) per una visita con pranzo e opportunità per un po’ di shopping. A seguire, Trasferimento al Royal Swazi (± 15 min) per riunirsi ai golfisti e/oppure ritorno al treno (± 90 min).
        Il minuscolo Regno di eSwatini (Swaziland) copre solo 17.000 km2, la maggior parte dei quali è montuosa. Per un così piccolo paese, è sorprendente che sostenga due capitali: Mbabane è la capitale amministrativa e Lobamba è la capitale reale e legislativa. Nell’aprile 2018, lo Swaziland ha cambiato il suo nome in Kingdom of eSwatini (che significa “luogo del Swazi “) ed è una monarchia assoluta. È senza sbocco sul mare e confina con il Sud Africa e il Mozambico. A Swazi Candles, gli ospiti sono invitati a interagire con gli artigiani mentre realizzano una varietà di candele. Sono in mostra anche sculture in legno, tessuti colorati e superbe ceste in vimini. Il Mantenga Lodge è annidato tra le montagne che si affacciano su “Execution Rock”. Il villaggio è un museo vivente di antiche tradizioni che rappresenta un classico stile di vita Swazi durante il 1850.
        16.30 Il tè viene servito nelle carrozze Lounge e Osservatorio.
        19.30 La cena è servita nella carrozza ristorante.  Abbigliamento formale.
    • 8° giorno: KRUGER PARK
      05.30 La colazione è servita nella carrozza ristorante
      06.30 Partenza per un safari fotografico al Kruger National Park, con tè, pranzo e un po’ di tempo per lo shopping
      15.00 Rientro al treno
      16.30 Il tè viene servito nelle carrozze Lounge e Osservatorio. Il treno viaggia verso ovest attraverso le Drakensberg Mountains e risale la Grande Scarpata.
      19.30 La cena è servita nella carrozza ristorante. Abbigliamento formale.
    • 9° giorno:
      • programma per golfisti: HIGHLAND GATE
        07.00
        La colazione è servita nella carrozza ristorante
        08.45 trasferimento (± 40 min) a Highland Gate per tee off e pranzo.
        16.30 Il tè viene servito nelle carrozze lounge e osservatorio
        19.30  La cena è servita nelle carrozze ristorante. Abbigliamento: tema “Anni ’20” oppure casual-elegante.
      • programma per non golfisti: DULLSTROOM
        07.00 La colazione è servita nella carrozza ristorante. Trasferimento al Walkerson’s Hotel per una presentazione sulla pesca con pranzo
        15.00 Rientro a Dullstroom per un’introduzione alla distillazione del whisky ed una visita del Arts & Crafts Center.
        19.30  La cena è servita nelle carrozze ristorante. Abbigliamento: tema “Anni ’20” oppure casual-elegante.
    • 10° giorno: PRETORIA
      Assicuratevi che i bagagli siano pronti per il ritiro 15 minuti prima dell’arrivo e di avere il passaporto con voi.
      07.00
      La colazione è servita nella carrozza ristorante.
      10.00 Termine del viaggio alla Rovos Rail Station di Pretoria.

    PREZZI: vedi tabelle a fondo pagina

  • combinato: da VICTORIA FALLS a CAPE TOWN ( 8 notti )

    CALENDARIO PARTENZE: riferirsi alle date riportate nei singoli itinerari, che verranno combinate tra loro

    ITINERARIO da VICTORIA FALLS a CAPE TOWN (8 notti):
    3 notti Rovos Rail + 2 notti Pretoria Sheraton + 3 notti Rovos Rail

    giorno 1
    Ritrovo alla Victoria Falls Station.
    17.00 Partenza con il treno Rovos Rail verso Hwange

    giorno 2
    06.00 Safari al The Hide nel Hwange Park
    10.00 Viaggio tra Dete e Gwaai, lungo uno dei più lunghi tratti ferroviarii rettilinei al mondo: 114km

    giorno 3
    Dopo le formalità doganali, il treno lascia il paese dei baobab e si dirige a sud attraverso il Tropico del Capricorno. Pernottamento a bordo

    giorno 4 e 5
    10.00 Arrivo alla Rovos Rail Station di Pretoria. Trasferimento allo Sheraton Hotel per un soggiorno di 2 notti (prima colazione inclusa).
    Il 5° giorno è a disposizione per visite individuali. Su richiesta, si può optare per una visita guidata di Pretoria, inclusiva del pranzo.

    giorno 6
    Trasferimento alla Rovos Rail Station di Pretoria
    15.00 Partenza sul Rovos Rail. Si viaggia attraverso i giacimenti auriferi del Witwatersrand e le vaste pianure prative dell’Highveld.

    giorno 7
    10.00 Arrivo a Kimberley. Visita del “Big Hole” e del “Diamond Mine Museum” a Kimberley.
    Capitale del Northern Cape, Kimberley è nota per la scoperta dei diamanti che ha portato alla sua fondazione nel 1871.
    Il viaggio prosegue poi attraverso il Karoo, una vasta regione semidesertica che una volta era un enorme mare interno.

    giorno 8
    08.15 Arrivo a Matjiesfontein e visita del pittoresco villaggio.
    Di particolare interesse è il museo sulla banchina della stazione e una collezione di auto storiche e vagoni ferroviari a destra del Lord Milner Hotel.
    Il treno discende poi la grande scarpata verso le terre vinicole del Capo.

    giorno 9
    10.00 Arrivo alla Stazione di Cape Town. Termine dei servizi.

    Possibilità di aggiungere i pernottamenti desiderati o di proseguire il viaggio per la tappa successiva.

    PREZZI: vedi tabelle a fondo pagina

  • combinato: da CAPE TOWN a DURBAN o v.v. ( 6/7 notti )

    CALENDARIO PARTENZE: riferirsi alle date riportate nei singoli itinerari, che verranno combinate tra loro

    ITINERARIO da CAPE TOWN a DURBAN (7 giorni):
    3 notti Rovos Rail + 1 notte Pretoria Sheraton + 2 notti Rovos Rail 

    giorno 1
    Ritrovo alla Rovos Rail Lounge della Stazione di Cape Town
    16.00 Partenza del treno, che viaggia attraverso la Regione dei vigneti verso Worcester

    giorno 2
    Arrivo a Matjiesfontein e visita del pittoresco villaggio. Proseguimento del viaggio attraverso il Karoo, una vasta regione semidesertica che una volta era un enorme mare interno.

    giorno 3
    Arrivo a Kimberley. Visita del “Big Hole” e del “Diamond Mine Museum”.
    Capitale del Northern Cape, Kimberley è nota per la scoperta di diamanti che ha portato alla sua fondazione nel 1871.

    giorno 4
    Arrivo alla Rovos Rail Station di Pretoria e trasferimento allo Sheraton Hotel per un soggiorno di una notte (in pernottamento e prima colazione)

    giorno 5
    Trasferimento alla Rovos Rail Station di Pretoria. Si riparte verso le Drakensberg Mountains.

    giorno 6
    Safari nel Nambiti Private Game Reserve.
    Nel pomeriggio, sbarco per un tragitto di circa 40 minuti in auto per lo Spionkop Lodge, dove si potrà scegliere tra due escursioni: un tour guidato dei campi di battaglia o un safari nella Spionkop Game Reserve. Rientro in treno per la cena

    giorno 7
    Al mattino, visita della famosa Galleria Ardmore Ceramics.
    Partenza per Durban. Il treno attraversa la valle spettacolare delle mille colline
    Arrivo alla stazione di Durban e termine dei servizi.

    Possibilità di aggiungere i pernottamenti desiderati o di proseguire il viaggio per la tappa successiva.

    ITINERARIO da DURBAN a CAPE TOWN (7 notti):
    2 notti Rovos Rail + 2 notti Pretoria Sheraton + 3 notti Rovos Rail 

    giorno 1
    Ritrovo alla Stazione di Durban e imbarco sul Rovos Rail.
    Partenza del treno, con successiva tappa per una visita alla famosa Galleria Ardmore Ceramics .

    giorno 2
    Al mattino, sbarco per un tragitto di circa 40 minuti in auto per lo Spionkop Lodge, dove si potrà scegliere tra due escursioni: un tour guidato dei campi di battaglia o un safari nella Spionkop Game Reserve
    Nel pomeriggio, safari nel Nambiti Private Game Reserve

    giorno 3
    Arrivo alla Rovos Rail Station di Pretoria e trasferimento allo Sheraton Hotel per un soggiorno di due notti (in pernottamento e prima colazione).

    giorno 4
    Giorno libero o possibilità di prenotare un tour della città con pranzo lungo il percorso. Pernottamento in hotel

    giorno 5
    Trasferimento alla Rovos Rail Station di Pretoria. Si viaggia attraverso i giacimenti auriferi del Witwatersrand e del ampie pianure prative dell’Highveld.

    giorno 6
    Arrivo a Kimberley. Visita del “Big Hole” e del “Diamond Mine Museum”.
    Capitale del Northern Cape, Kimberley è nota per la scoperta di diamanti che ha portato alla sua fondazione nel 1871.

    giorno 7
    Si viaggia attraverso il Karoo, vesta regione semi-desertica. Arrivo a Matjiesfontein e visita del pittoresco villaggio. Il treno discende poi la grande scarpate verso la regione dei vigneti del Capo.

    giorno 8
    Mentre si consuma la la colazione a bordo, il treno attraversa la Hex River Valley per giungere poi alla vivace città di Città del Capo. Arrivo e termine del viaggio.

    Possibilità di aggiungere i pernottamenti desiderati o di proseguire il viaggio per la tappa successiva.

    PREZZI: vedi tabelle a fondo pagina

  • combinato: da DURBAN a VICTORIA FALLS o v.v. ( 6/7 notti )

    CALENDARIO PARTENZE: riferirsi alle date riportate nei singoli itinerari, che verranno combinate tra loro

    ITINERARIO da DURBAN a VICTORIA FALLS ( 6 notti ):
    2 notti Rovos Rail + 1 notte Pretoria Sheraton + 3 notti Rovos Rail 

    giorno 1
    Ritrovo alla Stazione di Durban, in tempo per la partenza del treno alle 10.00.
    Visita alla famosa Ardmore Ceramic Gallery

    giorno 2
    Al mattino, per un’escursione a scelta:
    .. opzione 1: safari nella Spionkop Reserve
    .. opzione 2: tour ai Campi di Battaglia di Spionkop
    Nel pomeriggio, safari nella Nambiti Game Reserve

    giorno 3
    16.00 Arrivo alla Rovos Rail Station in Capital Park a Pretoria. Trasferimento allo Sheraton Hotel per il pernottamento (prima colazione inclusa)

    giorno 4
    08.00 Trasferimento alla Rovos Rail Station
    10.00 Il treno parte da Pretoria e si dirige a nord attraverso il Tropico del Capricorno verso lo Zimbabwe.

    giorno 5
    Dopo le formalità doganali, il treno viaggia attraverso il paese dei baobab verso Mpopoma. Pernottamento a bordo

    giorno 6
    Viaggio tra Gwaai e Dete, lungo uno dei più lunghi tratti ferroviarii rettilinei al mondo: 114km
    Nel pomeriggio, safari al The Hide nel Hwange Park

    giorno 7
    10.00 Arrivo alle incomparabili Victoria Falls. Termine dei servizi.

    Possibilità di aggiungere i pernottamenti desiderati o di proseguire il viaggio per la tappa successiva.

    ITINERARIO da VICTORIA FALLS a DURBAN ( 7 notti ):
    3 notti Rovos Rail + 2 notti Pretoria Sheraton + 2 notti Rovos Rail 

    giorno 1
    Ritrovo alla Victoria Falls Station.
    17.00 Partenza con il treno Rovos Rail verso Hwange

    giorno 2
    Al mattino presto, safari al The Hide nel Hwange Park. Il treno poi viaggia tra Dete e Gwaai, lungo uno dei più lunghi tratti ferroviarii rettilinei al mondo: 114km

    giorno 3
    Dopo le formalità doganali, il treno lascia il paese dei baobab e si dirige a sud attraverso il Tropico del Capricorno.

    giorno 4
    10.00 Arrivo alla Rovos Rail Station di Pretoria
    Trasferimento allo Sheraton Hotel. Pernottamento (prima colazione inclusa)

    giorno 5
    Giornata a disposizione a Pretoria. In alternativa, escursione opzionale di Pretoria inclusiva del pranzo

    giorno 6
    08.00 Trasferimento alla Rovos Rail Station di Pretoria
    10.00 Partenza del Rovos Rail verso le Drakensberg Mountains.

    giorno 7
    Al mattino, safari nella Nambiti Game Reserve
    Nel pomeriggio, un’escursione a scelta:
    .. opzione 1: safari nella Spionkop Reserve
    .. opzione 2: tour ai Campi di Battaglia di Spionkop

    giorno 8
    10.00 Visita alla famosa Ardmore Ceramic Gallery
    16.00 Arrivo alla Stazione di Durban. Termine dei servizi.

    Possibilità di aggiungere i pernottamenti desiderati o di proseguire il viaggio per la tappa successiva.

    PREZZI: vedi tabelle a fondo pagina

Il Treno:
PRIDE OF AFRICA

Il treno Pride of Africa della compagnia Rovos Rail, offre un’eleganza vecchio stile e con un tale lusso che non è mai stato eguagliato fin dal 1920. Molti esperti viaggiatori lo considerano come il migliore treno del mondo. Celebrato non solo per le sue favolose dotazioni, il treno è giustamente orgoglioso della sua cucina stellare e per gli impeccabili servizi di bordo. L’intera esperienza di un viaggio su questo treno è coerente nel soddisfare i più elevati standard di lusso.

Rovos Rail possiede quattro treni con carrozze minuziosamente restaurate, alcune risalenti agli anni ’20 e ’30. Ogni treno accoglie un massimo di 72 passeggeri, con massimo stile e comfort, ed è dotato di una carrozza-salone, una carrozza-osservatorio con balcone esterno (in coda), una carrozza “club lounge” per fumatori, una o due carrozze ristorante con ampie vetrate che permettono agli ospiti di godere vedute panoramiche dei paesaggi attraversati. Le carrozze-letto offrono il massimo del lusso: ogni suite può ospitare due persone con la possibilità di letti singoli o matrimoniali e una zona salotto. Sono tutte dotate di bagno privato e con arredi originali combinati con la moderna tecnologia. Il minuzioso restauro ha riportato le carrozze all’antico splendore e ha saputo coniugare la massima cura del dettaglio con un confort e uno stile attuali. I mobili tradizionali, la decorazione d’epoca, e la stupenda fattura artigiana dei rivestimenti in legno, hanno reso l’atmosfera ancor più elegante e lussuosa.

  • GLI SPAZI COMUNI:

    LE CARROZZE SALONE:
    esclusivamente non fumatori, sono posizionate a metà treno, solitamente prima della carrozza ristorante; sono dotate di ampi divani e poltrone a schienale alto, che le rendono estremamente confortevoli; nei viaggi più lunghi (Dar Es Saalam), sono anche utilizzate come aula per piccole conferenze illustrative; offrono anche un piccolo ma suggestivo negozio di souvenir. Come per tutte le vetture di servizio, le sale sono dotate di aria condizionata, ma le ampie finestre possono essere aperte permettendo di godere dei suoni e profumi d’Africa. Sono pochi, se mai ce ne sono, i treni di lusso in tutto il mondo con questa caratteristica speciale.

    LE CARROZZE “CLUB LOUNGE”:
    la zona Club Lounge è stata creata eliminando l’ultima suite di una carrozza deluxe; questo è stato fatto per offrire agli ospiti fumatori un’area comune che possa fungere anche da osservatorio: con una parete di vetro sul lato del corridoio, infatti, gli ospiti possono comodamente guardare il paesaggio su entrambi i lati del treno.

    LE CARROZZE RISTORANTE:
    I treni Classic ed Edwardian viaggiano con magnifiche carrozze-ristorante pre-1940, caratterizzate da colonne intagliate ed archi di supporto del soffitto. Durante il restauro, è stata fatto ampio uso di decorazioni in legno, mentre le sedie in pelle e bottoni hanno aggiunto opulenza.
    I pasti vengono serviti in un turno unico nell’incantevole atmosfera vittoriana dei vagoni ristorante e sono completati da una selezione di ottimi vini sudafricani. La colazione è servita dalle 07.00 alle 10.00, il pranzo alle 13.00 e una cena formale alle 19.30. Tutti i pasti sono serviti in questi orari, se non diversamente indicato nel programma. Un gong annuncia il pranzo e la cena. Il tè è servito solitamente alle 16.30 nella Carrozza Lounge a metà treno o in quella Osservatorio nella parte posteriore del treno.

    LE CARROZZE OSSERVATORIO:
    erano originariamente vagoni ristorante costruiti su disegno di W. Day, successivamente modificate con l’ampliamento delle finestre e la costruzione di balconi all’aperto davvero unici.

  • GLI SPAZI PRIVATI - LE CABINE:

    ROYAL SUITES:
    Le Royal Suites, ognuna delle quali occupa la metà di una carrozza, sono spaziose ed eleganti, di circa 16mq di superficie. Ognuna ha una propria zona salotto privato ed un bagno completo con vasca vittoriana e doccia separata. Sinonimo di lusso, con bei pannelli in legno e caratteristiche d’epoca edoardiana, dotate di aria condizionata, le suite possono ospitare due persone ed offrono la scelta di due letti gemelli o uno spazioso letto matrimoniale. Nei bagni en-suite, arredi originali si combinano con le moderne comodità di docce calde, asciugacapelli e presa elettrica per il rasoio. Le suite, molto spaziose, offrono ai passeggeri la possibilità di viaggiare in privacy, comfort e lusso, con accessori e servizi di altissimo livello. Tutte sono dotate di un piano di scrittura e di una cassaforte personale per oggetti di valore. C’è anche un frigo bar rifornito delle bevande scelte dai passeggeri ed il servizio in camera è disponibile 24 ore al giorno.

    DELUXE SUITES:
    La Deluxe Suite (circa 10 mq) può ospitare due passeggeri in due letti singoli o uno matrimoniale e dispone di una zona salotto ed un bagno con doccia. Le carrozze rivestite con pannelli in legno, ristrutturate e riarredate a nuovo, offrono tutti i comfort moderni e comfort. Nei bagni en-suite, arredi originali si combinano con la moderna tecnologia di docce calde, asciugacapelli e spine rasoio. Le spaziose suite offrono ai passeggeri la possibilità di viaggiare in privacy, comfort e lusso, con accessori e servizi di altissimo livello. Tutte sono dotate di un piano di scrittura e di una cassaforte personale per oggetti di valore. C’è anche un frigo bar rifornito delle bevande scelte dai passeggeri ed il servizio in camera è disponibile 24 ore al giorno.

    PULLMAN SUITES:
    Le Pullman Suites, di circa 7mq, sono fornite di un comodo divano per il giorno, di due letti singoli a castello o un letto matrimoniale per la sera e di un bagno privato con doccia. Le carrozze rivestite con pannelli in legno, ristrutturate e riarredate a nuovo, offrono tutti i comfort moderni e comfort. Nei bagni en-suite, arredi originali si combinano con la moderna tecnologia di docce calde, asciugacapelli e spine rasoio. Le spaziose suite offrono ai passeggeri la possibilità di viaggiare in privacy, comfort e lusso, con accessori e servizi di altissimo livello. Tutte sono dotate di un piano di scrittura e di una cassaforte personale per oggetti di valore. C’è anche un frigo bar rifornito delle bevande scelte dai passeggeri ed il servizio in camera è disponibile 24 ore al giorno.

  • ABBIGLIAMENTO - BAGAGLIO - INFORMAZIONI GENERALI:

    Abbigliamento a bordo:
    durante il giorno si suggerisce un abbigliamento “smart casual”. La sera è più formale: per i signori giacca e cravatta sono il requisito minimo, mentre per le signore suggeriamo abiti da cocktail o da sera. Suggeriamo di prevedere abiti più caldi per mattinate fredde e per la sera. Per quanto riguarda le escursioni, si consiglia di indossare scarpe comode, crema solare e cappelli, nonché indumenti caldi per i safari, che sono su veicoli aperti e possono risultare piuttosto freschi.

    Bagaglio:
    ogni suite ha un ampio spazio di deposito che corre per tutta la sua lunghezza. Su alcuni selezionati viaggi annuali, agli ospiti viene fornito un piccolo bagaglio Rovos Rail che può essere utilizzato per escursioni che includono una notte o come bagaglio a mano sugli aerei. Durante il viaggio del Cairo, il bagaglio sarà limitato alle esigenze di ciascun aeromobile (richiedere informazioni).

    Dispositivi mobili e Internet:
    per mantenere lo spirito del viaggio di un’epoca passata, a bordo non ci sono radio o televisori. L’uso di telefoni cellulari, computer portatili, e in sostanza di tutto ciò che ha la capacità di disturbare gli altri passeggeri, si limita alla privacy delle suite. La ricezione è scarsa mentre il treno è in movimento. Si consiglia di contattare il proprio fornitore di servizi per assicurarsi che siano attivate le corrette impostazioni di rete. Internet è disponibile presso la nostra lounge a Città del Capo, alla Rovos Rail Station, al Tau Game Lodge ed al Victoria Falls Hotel e nella maggior parte degli alloggi utilizzati durante il viaggio del Cairo.

    Fumo:
    a bordo del treno è consentito fumare solo nel Club Lounge. Si prega indicare alla prenotazione se si è fumatori o meno, in modo da riservare la sistemazione più appropriata. È consentito fumare nella privacy della propria suite, ma si prega di essere consapevole del fatto che il treno è generalmente costituito da legno; si prega di non gettare dal treno mozziconi di sigarette o sigari, dato che gli incendi in ​​Africa sono un pericolo costante.

    Lavanderia:
    c’è un limitato servizio di lavanderia a bordo che comprende lavatrici, asciugatrici e ferri da stiro. La riconsegna avviene in 48 ore e non è quindi possibile gestire grandi quantità di lavaggi. Si prega di notare che il servizio è gratuito e non si assumono responsabilità per gli articoli che possono essere danneggiati o smarriti. Non ci sono servizi di lavaggio a secco lungo il tragitto o a bordo del treno.

    Negozio di souvenir:
    c’è un piccolo negozio di souvenir sul treno e alla Rovos Rail Station. A causa dei tassi di cambio variabili, è preferibile utilizzare le carte di credito. L’hostess/steward di turno ha un kit di base di pronto soccorso e di oggetti personali (spazzolini da denti, rasoi, tappi per le orecchie, ecc); portà inoltre soddisfare eventuali esigenze amministrative e controllare le prenotazioni successive. I francobolli sono disponibili per la vendita e le cartoline possono essere imbucate nell’apposita cassetta postale all’ingresso della Carrozza Osservatorio o alla Rovos Rail station.

    Libri, riviste e giochi:
    giochi da tavolo, carte da gioco, un tavolo da gioco, libri e riviste sono disponibili per l’uso nelle Carrozze Osservatorio e Salone.

    Corrente elettrica e Adattatori:
    sono disponibili prese di corrente a 220V AC 50Hz a 3 fori rotondi e a 110V / 220V a 2 fori per rasoi; sono disponibili adattatori internazionali.

    Casseforti:
    una cassaforte elettronica è fornita in ogni suite.

    Telefono:
    Vi è una linea telefonica interna a bordo. I numeri sono elencati sull’elenco degli ospiti fornito a bordo.

    Temperatura:
    tutte le carrozze comuni sono dotate di impianti di condizionamento a gas. Ogni suite dispone di un condizionata individuale con controllo individuale della temperatura che può anche essere impostato in modalità di riscaldamento. Il ricambio dell’aria si risolve con l’apertura di una finestra; le finestre vanno mantenute chiuse durante il funzionamento del condizionatore d’aria. I letti sono inoltre dotati anche di coperte elettriche.

Approfondimenti sul Paese:

Vuoi maggiori informazioni sul Sudafrica? Clicca qui

Prezzi e date:

PREZZI PER PERSONA IN CABINA DOPPIA, A PARTIRE DA *:

ITINERARI BREVI:

quote valide dal 1 Ottobre 2023 al 30 Settembre 2024 *
itinerario
notti
PULLMAN
SUITES
DELUXE
SUITES
ROYAL
SUITES
PRETORIA – CAPE TOWN o v.v. 2 € 2.198 € 3.186 € 4.151
PRETORIA – VICTORIA FALLS o v.v. 3-4 € 2.771 € 4.088 € 5.308
PRETORIA – DURBAN o v.v. 2 € 2.027 € 2.933 € 3.910
quote valide dal 1 Ottobre 2024 al 30 Settembre 2025 *
itinerario
notti
PULLMAN
SUITES
DELUXE
SUITES
ROYAL
SUITES
PRETORIA – CAPE TOWN o v.v. 2 € 2.300 € 3.280 € 4.345
PRETORIA – VICTORIA FALLS o v.v. 3-4 € 2.925 € 4.345 € 5.646
PRETORIA – DURBAN o v.v. 2 € 2.095 € 3.070 € 4.110

=====================

ITINERARI COMBINATI:

quote valide dal 1 Ottobre 2023 al 30 Settembre 2024 *
itinerario
notti
PULLMAN
SUITES
DELUXE
SUITES
ROYAL
SUITES
VICTORIA FALLS – CAPE TOWN 7 € 4.458 € 6.508 € 8.569
CAPE TOWN – DURBAN o v.v. 6 € 3.730 € 5.456 € 7.258
DURBAN – VICTORIA FALLS o v.v. 6/7 € 4.274 € 6.330 € 8.391
quote valide dal 1 Ottobre 2024 al 30 Settembre 2025 *
itinerario
notti
PULLMAN
SUITES
DELUXE
SUITES
ROYAL
SUITES
VICTORIA FALLS – CAPE TOWN 7 € 4.890 € 7.145 € 9.410
CAPE TOWN – DURBAN o v.v. 6 € 4.110 € 5.955 € 7.970
DURBAN – VICTORIA FALLS o v.v. 6/7 € 4.700 € 6.595 € 9.210

=====================

ITINERARI LUNGHI:

quote valide fino al 31 dicembre 2023 *
itinerario
notti
PULLMAN
SUITES
DELUXE
SUITES
ROYAL
SUITES
AFRICAN COLLAGE 9-10 € 6.545 € 9.535 € 12.614
GOLF SAFARI 9 € 5.220 € 7.820 € 10.210
quote valide dal 1 gennaio al 31 dicembre 2024 *
itinerario
notti
PULLMAN
SUITES
DELUXE
SUITES
ROYAL
SUITES
AFRICAN COLLAGE 12 € 8.851 € 11.448 € 14.764
GOLF SAFARI 9 € 5.580 € 8.381 € 10.944
quote valide dal 1 gennaio al 31 dicembre 2025 *
itinerario
notti
PULLMAN
SUITES
DELUXE
SUITES
ROYAL
SUITES
AFRICAN COLLAGE 12 € 9.065 € 12.495 € 16.110
GOLF SAFARI 9 € 5.945 € 8.965 € 11.810

=====================

Supplemento cabina singola:
.. viaggi brevi e viaggi combinati: 50% (per tutte le tipologie di cabina)
.. viaggi lunghi: su richiesta

Alle quote vanno aggiunti eventuali pernottamenti pre/post tour e/o servizi aggiuntivi (escursioni, trasferimenti, noleggi auto, …)

Oneri aggiuntivi:
– quota individuale di gestione pratica: € 95
– assicurazione annullamento-medico-bagaglio: non inclusa, da calcolarsi in base al viaggio prescelto, sarà comunicata alla prenotazione

* IMPORTANTE: i prezzi riportati nelle tabelle sono sempre soggetti a riconferma alla prenotazione in quanto variabili in base al riempimento del treno nelle singole date ed ai cambi valutari

I prezzi includono:

  • viaggio in treno nella sistemazione prescelta
  • pasti e bevande (incl. alcolici) a bordo del treno
  • escursioni guidate come da programma (guide in lingua inglese)
  • acqua in bottiglia ed una limitata selezione di vini durante i pasti nei lodge
  • solo il pasto a Jungle Junction e Victoria Falls Hotel
  • per il Golf sono inclusi green fees, carts, Halfway House, bevande

I prezzi non includono:

  • tutti i voli e relative tasse aeroportuali
  • notti/estensioni pre/post tour (quote su richiesta)
  • bevande durante pasti/escursioni/soggiorni non a bordo del treno
  • champagne internazionale/francese
  • mance, facchinaggi ed extra di carattere personale
  • quota individuale di gestione pratica
  • assicurazione annullamento-medico-bagaglio (da quantificarsi alla prenotazione)
  • tutto quanto non espressamente indicato in programma e/o alla voce “i prezzi includono”

Formalità d'ingresso:

SUDAFRICA: Informazioni utili
Scopri di più
SUDAFRICA: Informazioni utili

Documentazione necessaria all’ingresso nel Paese
Passaporto: Necessario il passaporto elettronico. Richiesta validità residua di almeno 30 giorni successiva alla data di uscita prevista dal Paese, con almeno 2 pagine bianche nella sezione Visti. Non è ammesso il passaporto rinnovato a mano. Le Autorità locali sono sempre più ferme nel negare l’accesso agli stranieri che non siano in possesso di un documento con tali caratteristiche. La conseguenza del mancato ingresso nel Paese comporta l’arresto alla frontiera ed il rimpatrio, ad opera della stessa compagnia aerea, con il primo volo disponibile.

Per informazioni aggiornate, suggeriamo di consultare il sito VIAGGIARE SICURI

Viaggi all’estero dei minori: si prega di consultare l’Approfondimento Prima di partire – Documenti per viaggi all’estero di minori.
La normativa sudafricana in materia di ingresso, transito ed uscita dal Sudafrica dei minori è stata rivista nel dicembre 2018 e nuovamente nel novembre 2019. In base alle nuove disposizioni, per i minori che siano cittadini italiani e che viaggino con entrambi i genitori sarebbe in teoria sufficiente il passaporto, purché riporti i nomi dei genitori del minore. Tuttavia,  e’ consigliabile, per ogni evenienza, portare con sé anche un certificato di nascita integrale plurilingue (unabridged birth certificate) dei minori, rilasciato in Italia dal Comune di residenza (o, per gli iscritti AIRE, dalla struttura consolare competente). In caso possano sussistere dubbi circa il rapporto di genitorialità rispetto ai minori (per via di cognomi diversi, significative differenze di età, nazionalità diverse o altro), sarà utile avere con sé ogni altro documento utile ad attestare la relazione parentale.

Lo stesso vale anche per i minori (cittadini italiani) che viaggino con un solo genitore (o tutore legale) o che viaggino accompagnati da una terza persona: anche in questi casi, e’ sufficiente il solo passaporto del minore.

Sebbene non piu’ necessario secondo l’aggiornata normativa sudafricana, potrebbe comunque risultare utile portare con se’, per eventuali controlli, oltre a una copia del certificato di nascita integrale plurilingue (unabridged birth certificate) del minore, anche una lettera di consenso scritto del genitore che non viaggia (o di entrambi se l’accompagnatore fosse una terza persona), scritta in inglese in carta semplice e corredata da un documento di identita’.

Si raccomanda in ogni caso di verificare preventivamente con le compagnie aeree la corretta applicazione della normativa sudafricana, al fine di evitare spiacevoli malintesi al momento del check-in in aeroporto.

Visto d’ingresso: Non necessario fino a 90 giorni di permanenza nel Paese. In questo caso è sufficiente presentare al posto di frontiera il passaporto e il biglietto aereo con cui si rientrerà in Italia. Per soggiorni superiori a 90 giorni è invece necessario richiedere il visto d’ingresso alla rete diplomatico-consolare del Sudafrica in Italia.

Disposizioni in materia di immigrazione stabiliscono che lo straniero che intenda entrare in territorio sudafricano per motivi diversi dal turismo o per periodi superiori a 90 giorni dovrà, a seconda della finalità del proprio soggiorno, ottenere preventivamente il relativo visto presso le rappresentanze diplomatico/consolari sudafricane nel Paese di origine e potrà eventualmente richiederne il rinnovo, l’estensione di validità o la modifica della tipologia direttamente in Sudafrica. Tale ultima possibilità è tuttavia esclusa per i detentori di visto d’ingresso per turismo o cure mediche.
Si segnala che le nuove disposizioni prevedono un inasprimento delle sanzioni nei confronti di chi si dovesse trattenere in Sudafrica oltre la scadenza del visto. Il trasgressore verrà automaticamente dichiarato “persona non grata”, e gli  sarà fatto divieto di rientrare nel Paese per un periodo dai 12 mesi ai 5 anni. La dichiarazione di persona non grata viene automaticamente attribuita  anche a chi esce dal Sudafrica in una data successiva alla scadenza del visto, pur avendo presentato regolare domanda di rinnovo e/o estensione dello stesso. E’ prevista la possibilità di appello in via amministrativa avverso la dichiarazione di persona non grata (entro 10 giorni dalla sua emissione), con l’invio di una e-mail all’indirizzo overstayappeals@dha.gov.za, ferma restando la possibilità di ricorso in via giudiziale.

Formalità valutarie e doganali: L’importazione di valuta locale è limitata a 5000 Rand, mentre per l’importazione di valuta straniera non esistono limiti. Si consiglia, in ogni caso, di dichiarare la valuta posseduta al fine di evitare contestazioni in uscita dal Paese. L’esportazione di valuta è consentita per somme non superiori a quelle dichiarate.
L’esportazione di monete d’oro, collezioni di monete antiche, francobolli, oro grezzo ed imitazioni di banconote sudafricane deve essere accompagnata da una autorizzazione da richiedere presso il “General Manager Exchange Control Department South African Reserve Bank “, P.O. Box 3125, Pretoria 0001.

Per informazioni relative alla documentazione necessaria per l’importazione o l’esportazione di altri prodotti occorre rivolgersi direttamente alle Autorità diplomatico-consolari presenti in Italia o presso i competenti uffici in loco.
Si ricorda che è vietata l’importazione di: droghe e stupefacenti, armi da fuoco automatiche, militari o non identificate, esplosivi, fuochi artificiali, pubblicazioni od oggetti di carattere osceno o pornografico, pubblicazioni od oggetti di natura sediziosa, veleni o sostanze tossiche. Ogni commento inopportuno o osservazione ironica su controlli e procedure di sicurezza aeroportuale può essere considerato dalle Autorità sudafricane come una minaccia alla sicurezza, e sanzionato ai termini di legge.

Vaccinazioni: Nessuna obbligatoria. Consigliata l’antimalarica per chi si reca a nord-est (confine con il Mozambico e Parco Kruger, parte del Mpumalanga, Swaziland e Kwa-zulu Natal) soprattutto nel periodo della locale estate. Richiesto il Certificato contro la Febbre Gialla per chi proviene da aree a rischio (es. Repubblica democratica del Congo, Kenya, Tanzania, Zambia).

Abbigliamento: Consigliati abiti pratici in fibre naturali, prevalentemente di colori neutri che non contrastino con l’ambiente circostante. Da non scordare almeno un capo caldo per la sera ed una giacca a vento. Scarpe comode, cappellino, occhiali da sole, crema protezione solare, costume da bagno, repellenti. Indispensabile il binocolo. Raccomandiamo limitare al minimo il proprio bagaglio, utilizzando preferibilmente borse/sacche morbide.