UZBEKISTAN

I tesori dell'Uzbekistan

8 giorni - 6 notti / viaggio con guida
Vuoi maggiori informazioni?

Contattaci per maggiori informazioni oppure chiederci di prepararti un preventivo: i nostri Consulenti sono a tua disposizione…

Inserisci un nome valido
Inserisci un cognome valido
Inserisci un indirizzo email valido
Inserisci un numero di telefono valido
Inserisci un messaggio
Vuoi maggiori
informazioni?

UZBEKISTAN

L’Uzbekistan, nel cuore dell’Asia Centrale, da sempre crocevia di popoli e traffici commerciali, è un paese da visitare. Un viaggio in Uzbekistan è un viaggio nelle città dell’antica via della seta che rivelano, ancora, tutto il loro lo splendore e il fascino d’altri tempi. Popoli, dominazioni e intensi scambi commerciali lungo le antiche  rotte carovaniere, hanno contribuito a formare un patrimonio artistico e culturale senza eguali.

IL VIAGGIO:
Attraverso questo viaggio potremo ammirare le tipiche architetture timuridi dalle meravigliose cupole smaltate di azzurro turchese, che rendono il paesaggio unico e autentico. Il nostro viaggio origina a Khiva, antica capitale della Corasmia ed in seguito del Khanato di Khiva. Un’antica cittadina  circondata da mura di fango, particolarmente suggestiva, da visitare interamente a piedi. Attraverseremo il grande deserto del Kyzylkum per raggiungere Bukhara, città sacra all’Islam durante la dinastia Sasanide. Qui troveremo edifici millenari, antiche madrasse, un centro storico vivace dove le arti, il commercio e le tradizioni vengono orgogliosamente tramandati. Durante il nostro viaggio faremo sosta a Shakrisabz, piccola cittadina dell’Uzbekistan, nota  in tutto il mondo per aver dato i natali al grande Tamerlano. Ad attenderci, successivamente, ci sarà “lei”,  la città che più di ogni altra racchiude il fascino glorioso dell’Uzbekistan: Samarcanda. Le maestose madrasse di piazza Registan, sono di una bellezza sublime, se non surreale. Le attrattive qui presenti sono dei veri gioielli storici: visitandole, ci accorgeremo  di trovarci nella  città più leggendaria e affascinante di tutta l’Asia centrale. Il viaggio termina a Taskent, capitale dell’Uzbekistan,  che raggiungeremo in treno da Samarcanda. Questa città, dal retaggio  sovietico, rappresenta l’ultima tappa del nostro viaggio. Non mancheranno occasioni durante il viaggio per incontrare i nativi, sedersi alle loro tavole e assaggiare piatti locali

Programma di viaggio

1° giorno: ITALIA - URGENCH

Partenza da Milano Malpensa con voli di linea diretto Uzbekistan Airways. Pernottamento a bordo.

2° giorno: URGENCH - KHIVA

Arrivo all’aeroporto di Urgench al mattino presto. Disbrigo delle formalità d’ingresso e doganali, incontro con la guida locale e  partenza per Khiva (circa 30 Km). All’arrivo sistemazione in hotel e tempo a disposizione per il riposo. Pranzo in ristorante locale. Inizio delle visite della città di Khiva, una cittadina medievale dal fascino uzbeko racchiusa all’interno di mura di fango. La Ichan Kala, la parte murata della città, è un sito di valore universale, protetto dall’Unesco, tanto da essere considerata una città-museo. Khiva è rimasta intatta dal XVI secolo e conserva edifici monumentali stupefacenti tra  cui moschee, minareti, madrasse e antichi palazzi. Passeggiando all’interno della città vecchia sembra  di vivere in un passato così  lontano dai nostri giorni che,  se non fosse per il peregrinare di turisti lungo le vie del centro storico, stenteremmo a credere di vivere il nostro tempo. Khiva, inoltre,  vanta  origine bibliche, secondo la leggenda, infatti,  il fondatore della città su Sem, il figlio di Noè. Visiteremo la Madrassa di Amin Khan e il minareto “Kalta Minor” (1852-1855), che  colpisce  soprattutto per le sue decorazioni  e le sfumature azzurre e verde smeraldo.
Visita della residenza Kunya Arc, la “vecchia fortezza” costruita tra il  X-XIX secolo, antica residenza dei sovrani di Khiva. Al suo interno si trovano l’harem, la zecca, una moschea e una  prigione.
Visiteremo la Madrassa di Mukhamed Rakhim Khan II (1871) costruita su indicazione di Rakhim Khan, l’ultimo khan della città. Vista del Mausoleo di Pakhlavan Makhmud (filosofo poeta e patrono di Khiva) XIV-XIX secolo, dalle notevoli decorazioni, con il suo incantevole cortile, uno dei luoghi più belli della città. Visita della Madrassa e il minareto di Islam Khodja (1908-1910) i monumenti islamici più recenti di Khiva. Il minareto, decorato con mosaici turchesi, assomiglia ad un insolito e incantevole faro; con i suoi 56 metri di altezza, è’ il più alto dell’Uzbekistan.
Proseguimento delle visite con la Moschea Juma “moschea del venerdì’” (X-XVIII secolo) dalle 218 colonne intarsiate in  legno che sostengono il tetto succedendosi in armonia, seguendo una perfetta geometria.  Visita del Palazzo Tosh Houli (XIX secolo) il cui nome significa “casa di pietra” al cui interno si possono ammirare le decorazioni più sontuose di Khiva: piastrelle in ceramica, sculture in pietra e in legno. Infine, il Mausoleo di Seid Allaudin del XIV secolo, il monumento più antico della città e la nuova scuola russa risalente all’inizio del XX secolo.  Cena in ristorante  locale.

Trattamento: Pensione Completa

 

3° giorno: KHIVA - BUKHARA

Prima colazione. Partenza per Bukhara che si raggiunge dopo circa 7 ore di viaggio (esclusa la sosta per il pranzo),attraverseremo il grande deserto del Kyzylkum che significa “le sabbie rosse”. Arrivo a Bukhara nel pomeriggio. Sistemazione in hotel. Cena in ristorante locale.

Trattamento: Pensione Completa

4° giorno: BUKHARA

Prima colazione in hotel. Bukhara rappresenta l’esempio più completo di città medioevale dell’Asia centrale. È stata in passato il più grande centro della teologia musulmana. La vita, oggi, ruota intorno al complesso Lyabi Hauz: il punto di ritrovo di giovani uzbeki e turisti di ogni ove. Qui troviamo diversi caffè all’aperto e piccoli boutique hotel. Visita del Mausoleo dei Samanidi (IX-X secolo.) uno degli edifici più antichi e meglio conservati della città, costruito appunto dai Samanidi per omaggiare il capostipite della loro dinastia, sepolto al suo interno insieme ad altri discendenti. Visita del Mausoleo “Chashma Ayub” (XII-XVI sec.) costruito sopra una sorgente. Il nome significa “fonte di Giobbe”.Vista della Moschea “Bolo Khauz” (1712-1713) e la fortezza dell’Ark (X-XX sec). Visita del sontuoso complesso Poi Kalon che include tre costruzioni: la Moschea Kalon “grande” (XVI sec); il Minareto Kalon (XII sec), si tratta di una struttura incredibile, alta 46 m e con fondamenta profonde 10 metri. Di fronte alla moschea, con le sue luminose cupole  azzurre, che contrastano  con  il paesaggio circostante,  sorge la Madrassa  di Miri Arab del XVII secolo.
Pranzo in un ristorante locale. Visita della Madrassa di Ulugbek, risalente al 1417, una delle tre madrasse fatte costruire da Ulugbek, le  altre si trovano a Gijduvan e a Samarcanda. Visita, inoltre, della Madrassa di Abdulazizkhan (1651-  1652) situata proprio di  fronte  alla madrassa di Ulugbek.
A seguire, visita della Moschea “Magokhi Attar”, che si trova  nel centro storico della città nei pressi del Lyabi Hauz. La moschea è la più antica della regione, risale al XII secolo, e la sua valenza storica è avvalorata dai rinvenimenti di un antico tempio zoroastriano del V secolo, distrutto successivamente dagli arabi,  i cui reperti sono stati portati alla luce dagli scavi archeologici degli anni trenta.
Visita, quindi, del complesso “Lyabi Hauz”, una piazza costruita intorno ad una vasca nel 1620 (Lyabi Hauz  significa “vicino alla vasca”) e rappresenta indubbiamente il  posto più  tranquillo  della città all’ombra di secolari alberi di gelso. Il complesso comprende La Madrassa, Il Khonako di Nadir Divan Begi  (1620-1622)  e  la Madrassa Kukeldash. In serata si assisterà ad uno spettacolo folcloristico all’interno della madrassa. Cena  in ristorante  locale  e  pernottamento in hotel .

Trattamento: Pensione Completa

5° giorno: BUKHARA – SAMARKANDA

Prima colazione. Di primo mattino partenza per Samarcanda. Lungo il percorso si effettuerà una  sosta a Sachri Sabz, città natale di Tamerlano (arrivo dopo circa 5 ore). Si visiteranno le rovine del Palazzo d’Estate, il Mausoleo di Jehangir, figlio prediletto di Tamerlano, e la Moschea Kok Gumbaz. Pranzo in ristorante locale e a seguire partenza per  Samarcanda. Arrivo verso sera (dopo circa 3 ore), sistemazione in hotel. In serata cena  tradizionale in famiglia a base di Plov, piatto nazionale, ove si potrà assistere alla preparazione.  Pernottamento in hotel.

Trattamento: Pensione Completa

6° giorno: SAMARCANDA

Prima colazione in hotel. Samarcanda è una città- leggenda. Da un timido sguardo sulla piazza Registan si resta attoniti dal grandioso fasto ancor oggi percettibile e dall’atmosfera, che solo in questo luogo dell’Uzbekistan,  è semplicemente incantevole.
Visiteremo quindi la piazza Registan, circondata dalle madrasse di Ulugbek, Sher-Dor e Tilla-Kori. A segiure visiteremo il mausoleo di Gur-Emir, che ospita la tomba di Tamerlano e alla moschea Bibi-Khanum, dedicata alla moglie prediletta del re e sosta, infine, al colorato bazar. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita alla magnifica necropoli Shakhi-Zinda, un autentico tesoro architettonico. Cena in ristorante locale. Pernottamento in hotel.

Trattamento: Pensione Completa

7° giorno: SAMARCANDA – TASHKENT

Prima colazione. Trasferimento presso la stazione ferroviaria e partenza per Tashkent. Arrivo e  Tashkent  e inizio delle visite della città. Poco resta del passato di Tashkent a  causa di un devastante terremoto nel 1966. L’attuale Tashkent si uniforma ai caratteri europei nello stile e nell’architettura. Diversi sono gli edifici che rimandano al periodo sovietico dai palazzi amministrativi ad alcuni grandi hotel. Visiteremo il  complesso “Khast Imam”, che include: La Madrassa di Barak Khan; La Moschea del Venerdi’ (Juma); Il Museo “Moye Muborak” dei monoscritti arabi e il corano più antico (VII secolo.); Il Mausoleo di Abu Bakr Kafol Shoshi. Vista del “Chorsu Bazzar”,  uno dei più grandi mercati orientali nell’Asia Centrale. Pranzo in ristorante locale. Check in hotel. Nel pomeriggio ultimazione delle visite della città con  il   Museo delle Arti Applicate, un magnifico edificio con vivaci decorazioni in stucco (ghanch) e in legno intagliato e  visita di una fermata della metro di Tashkent. Cena in ristorante locale. Pernottamento.

Trattamento: Pensione Completa

8° giorno: TASHKENT

Prima colazione. Rilascio delle camere secondo regolare orario di check out. In tempo utile trasferimento in aeroporto e  imbarco su volo di linea di rientro per l’Italia.

Trattamento: prima colazione

Informazioni sul viaggio:

– Il volo diretto su Urgench è garantito dalla compagnia aerea Uzbekistan Airways solo al raggiungimento di un minimo di 70 passeggeri totali. Al di sotto di tale soglia la compagnia aerea si riserva la facoltà di modificare il volo di origine con destinazione finale Tashkent.
– L’itinerario potrebbe subire variazioni dovute a ragioni tecniche operative pur mantenendo le visite previste nel tour.
– Per accedere ad alcuni siti e moschee viene richiesto di togliere scarpe e calze.
– Le mance non sono obbligatorie, ma sono attese dagli autisti e dalle guide; vanno intese come gesto di gradimento e accrescimento motivazionale per il lavoro svolto. A puro titolo indicativo, consigliamo l’importo di € 45 a persona da consegnare alla guida il giorno di arrivo.

Le camere triple non esistono. In linea di massima è possibile richiedere un letto aggiunto (letto pieghevole / divano letto). Questa soluzione, che non determina alcuna riduzione di prezzo, si rivela scomoda per gli adulti, e risulta più adatta per bambini / ragazzi. Inoltre, l’effettiva disponibilità del terzo letto deve essere verificata per ogni singola struttura e quindi potrà essere confermata solo in fase di prenotazione.

  • Le sistemazioni:

    Hotels previsti, categoria standard 3* sup /4*:

    • Khiva: Asia Khiva / Orient Star
    • Bukhara: Asia Bukhara
    • Samarkanda: DiliMah Premium / Grand Samarkand
    • Tashkent: Mercure Tashkent / Inspira-S 4* Superior

    N.B. Le sistemazioni previste potrebbero essere sostituite con altre similari di pari categoria.

Approfondimenti sul Paese:

Vuoi approfondimenti sull’Uzbekistan? CLICCA QUI 

Prezzi e date:

8 giorni – 7 notti
Viaggio di gruppo, minimo 10 / massimo 16 partecipanti
Voli diretti Uzbekistan Airways da Malpensa

Quote per persona: 

partenze da in camera doppia supplemento singola
04, 11 e 30 aprile 2025 Milano € 2.050 € 310
11 maggio Roma € 2.050 € 310
30 maggio Milano € 2.050 € 310
06, 13 e 20 giugno Milano € 2.050 € 310
03 agosto Roma € 2.050 € 310
08 agosto Milano € 2.050 € 310
10 agosto Roma € 2.050 € 310
13 agosto Milano € 2.050 € 310
05 e 19 settembre Milano € 2.050 € 310
21 settembre Roma € 2.050 € 310
03 e 10 ottobre Milano € 2.050 € 310
12 ottobre Roma € 2.050 € 310
17 ottobre Milano € 2.050 € 310

Quota individuale gestione pratica: € 115

Tasse aeroportuali soggette a variazione: da € 255

Assicurazione:
.. polizza annullamento obbligatoria
: € 39
.. polizza Integrativa Facoltativa Go World Safe Plus: € 69

Tasso di cambio: € 1,00 = USD 1,08
Variazioni dei cambi con oscillazioni maggiori del 3% comporteranno un adeguamento dei costi e verranno comunicati entro i 20 giorni dalla partenza.

La quota comprende: 

  • Volo intercontinentale Uzbekistan Airways in classe economica, tariffa soggetta a riconferma secondo disponibilità
  • Sistemazione in camera doppia negli hotel menzionati o se non disponibili in altri della stessa categoria
  • Early check in a Khiva il giorno dell’arrivo
  • Trattamento indicato nel programma: pensione completa
  • Trasferimenti in minivan/bus a seconda del numero di partecipanti (ad uso esclusivo) e visite come indicato nel programma
  • Ingressi ai siti menzionati
  • Trasferimento in treno come indicato nel programma
  • Guide locali parlanti italiano
  • Kit da viaggio
  • Assicurazione base per l’assistenza medica, il rimpatrio sanitario ed il danneggiamento al bagaglio

La quota non comprende:

  • Tourism Tax da pagare in loco (€ 30 per persona da corrispondere direttamente alla guida accompagnatore)
  • Mance, bevande ed extra in genere di carattere personale
  • Escursioni facoltative e visite non previste in programma
  • Assicurazione integrativa
  • Quota individuale di gestione pratica
  • Tutto ciò non evidenziato nella voce “la quota comprende”

Formalità d'ingresso:

UZBEKISTAN: Formalità d’ingresso
Scopri di più
UZBEKISTAN: Formalità d’ingresso

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA ALL’INGRESSO NEL PAESE:

Passaporto necessario con validità residua di non meno di tre mesi alla data di ingresso nel Paese
Dal 1 febbraio 2019 è entrata in vigore per i cittadini di 45 Paesi, tra cui l’Italia, l’esenzione dal visto di ingresso.
Suggerimento: è importante portare con sé fotocopia del passaporto e del biglietto aereo internazionale da poter presentare in caso di smarrimento.

Per informazioni aggiornate, suggeriamo di consultare il sito VIAGGIARE SICURI