BAJA CALIFORNIA
Dal deserto al mare
Il Viaggio
4 giorni a terra + 4 giorni in crociera a vela tra le isole UNESCO del Golfo di California
Un’indimenticabile crociera a vela condotta da un esperto equipaggio italiano tra le isole disabitate del Mar di Cortez ricche di baie incontaminate e fondali corallini brulicanti di vita marina. Le tiepide acque turchesi che Jacques Yves Cousteau definì come “L’Acquario del Mondo”. Un’esperienza unica a stretto contatto con il mare incontaminato della Baja California e con il selvaggio Cabo del Este, dove il deserto incontra il mare.
Programma di viaggio
Arrivo a La Paz, accoglienza di benvenuto con l’equipaggio e trasferimento privato presso la marina di La Paz. Imbarco e sistemazione in comode cabine matrimoniali. Cocktail di benvenuto, consegna del kit di viaggio e briefing sulla crociera. Nel pomeriggio si salperà per raggiungere prima del tramonto la stupenda Bahia Balandra, proclamata tra le 10 più belle del mondo per la sua bizzarra conformazione e per il paesaggio desertico che si tuffa nelle sue acque cristalline. Cena a bordo e pernottamento in rada sui bassi fondali sabbiosi della baia.
La rotta della crociera toccherà gli arcipelaghi UNESCO del Mar di Cortez e dopo la colazione la giornata verrà trascorsa tra attività balneari, escursioni naturalistiche a terra, snorkeling, diving, osservazione del cielo notturno, scuola di vela d’altura, attività ricreative per i più piccoli, la pratica di trattamenti naturali di bellezza e relax. Colazione, snack, pranzo, aperitivo e cena con dessert ogni giorno con un menu gourmet personalizzato nelle pietanze e nei vini che lo accompagneranno. Alcune cene su richiesta degli ospiti verranno servite su spiagge deserte sotto le stelle. Acque temperate e una ricchissima vita marina lasceranno innamorarsi di questo luogo così remoto ancora poco frequentato dall’uomo: un luogo dove è possibile immergersi con giocosi leoni marini, balene, delfini, mante giganti e tartarughe. In più, per gli appassionati di diving e apnea, la possibilità di ammirare fondali di rara bellezza, paradiso di tanti documentaristi e amanti della fotografia subacquea. Un esperto equipaggio italiano garantirà una crociera esclusiva e altamente personalizzata.
In mattinata, sbarco nella Marina di La Paz, consegna dell’auto noleggiata e trasferimento verso a Los Cabos attraversando Todos Santos, caratteristico paesino coloniale sul Pacifico, oggi divenuto rifugio di artisti internazionali. Giunti a San Josè del Cabo, si prosegue su sterrato fino a un esclusivo lodge con vista superba sul mar di Cortes. Sistemazione in eco-luxury bungalow con deck privato.
La bellissima barriera corallina di Cabo Pulmo, l’unica del Pacifico settentrionale, ha registrato a partire dal 1992, data della sua proclamazione a Parco Nazionale, una crescita nella popolazione di pesci del 400%. Un’escursione in barca permetterà di ammirare con maschera e pinne la scogliera abitata da grossi pesci tropicali. Lungo la via del ritorno a San José il un tratto sterrato condurrà a un’invitante piscina naturale alimentata da una cascata di acqua sorgiva nascosta all’interno della Biosfera UNESCO della Sierra de la Laguna.
Giornata da dedicare alle bellissime spiagge delle immediate vicinanze, a passeggiate naturalistiche nei selvaggi dintorni, a percorsi in biciclette elettriche a disposizione nel Lodge o a rituali di bellezza e benessere nello Spa Zenica del Lodge.
Trasferimento all’Aeroporto di San José situato a circa un’ora di guida per le operazioni di imbarco sul volo di rientro in Italia.
Informazioni sul viaggio:
L’itinerario potrebbe essere modificato dall’Organizzatore o dal Comandante per cause di forza maggiore ovvero per esigenze di sicurezza della navigazione.
-
Le sistemazioni:
- Yacht:
- 2-4 partecipanti: Sloop Oceanis 41 o Sloop Dufour 412
- 5-6 partecipanti: Catamarano Lagoon 380
- San Josè de Los Cabos: The White Lodge
N.B. Le sistemazioni potrebbero essere sostituite con altre similari di pari categoria.
- Yacht:
Approfondimenti:
Vuoi maggiori informazioni sulla Baja California? CLICCA QUI
Prezzi e date:
8 giorni – 7 notti
Partenze libere da Giugno a Novembre
Quote in aggiornamento
– voli: saranno quotati alla miglior tariffa disponibile al momento della prenotazione
Assicurazione annullamento-medico-bagaglio: da quotarsi in base al costo totale del viaggio
Quota individuale di gestione pratica: € 95
La quota comprende:
- il costo di noleggio dell’imbarcazione
- I trasferimenti assistiti da e per l’aeroporto nel giorno di arrivo e partenza
- equipaggio composto da 1 capitano italiano + 1 marinaio oppure 1 hostess
- la cambusa con menu personalizzato ogni giorno
- l’acqua, le bibite gassate, le birre (2 a persona al giorno) e il vino (2 bottiglie al giorno per tutti gli ospiti)
- 5 pasti al giorno durante la crociera: colazione a buffet, snack, pranzo a buffet, aperitivo e cena servita al tavolo con dessert, ogni giorno
- l’assicurazione dei passeggeri durante la crociera
- le attività previste durante la crociera: escursioni naturalistiche guidate a terra, snorkeling guidato, osservazione del cielo notturno, scuola di vela d’altura, attività ricreative per i più piccoli, la pratica di trattamenti naturali di bellezza
- un kit di viaggio per ogni coppia contenuto in un’utile borsa stagna da 10l comprendente un adattatore da presa EU/US, una confezione di salviette umidificate, un panno in microfibra per la pulizia di lenti e obiettivi fotografici
- le tasse, le imposte governative, i diritti di ingresso alle aree protette
- una vettura a partire dal 5° all’8° giorno di viaggio
- l’assicurazione a copertura totale senza franchigia per tutta la durata del noleggio
- i pernottamenti in albergo con sistemazione in camere doppia
- i pasti come indicato nella lista dei servizi inclusi
- l’equipaggiamento di pesi, GAV ed erogatori
- l’uso di un navigatore satellitare GPS con indicazioni e istruzioni in italiano, pre-programmato con le posizioni degli hotel prenotati, i ristoranti suggeriti in ogni località, i distributori di benzina più vicini, i punti di partenza delle immersioni in programma e i luoghi di interesse turistico presenti lungo tutto l’itinerario
- un dettagliato roadbook, la tabella di marcia in italiano con indicate le distanze, i tempi di percorrenza, gli orari suggeriti per soste e partenze, le indicazioni stradali e i consigli per la marcia sulle singole tappe
- l’assistenza e consulenza telefonica del nostro personale italiano 24h/24h
- I diritti federali di ingresso ai Parchi Marini e alle altre zone protette
- le tasse e le imposte di hotels ed altri servizi turistici
La quota non comprende:
- passaggi aerei da e per l’Italia
- tasse aeroportuali e security e fuel surcharges
- l’equipaggiamento per lo snorkeling
- Il carburante utilizzato durante la crociera che verrà pagato dagli Ospiti secondo il consumo reale avvenuto
- le mance per l’equipaggio dello Yacht
- attività non previste dal programma
- extra in genere
- assicurazione annullamento-medico-bagaglio
- quota individuale di gestione pratica
- tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”
Formalità d'ingresso:
Documentazione necessaria all’ingresso nel Paese:
Passaporto: necessario, con validità residua di almeno sei mesi al momento dell’ingresso nel Paese.
Visto d’ingresso: non necessario per turismo fino a 180 giorni di permanenza nel Paese.Terminato il suddetto periodo occorre uscire dal Paese.
All’arrivo nel Paese il turista deve compilare un formulario disponibile presso le Autorità locali, i principali aeroporti e le diverse compagnie aeree. Occorre, altresì, pagare una tassa aeroportuale, normalmente inclusa nel costo del biglietto aereo emesso in Italia, che è contraddistinta dalla sigla “UK”. In caso la tassa non fosse stata inclusa nel biglietto, occorre pagarla al momento di lasciare il Paese. Il pagamento deve essere effettuato presso lo sportello bancario dell’aeroporto dopo aver compilato un formulario presso gli uffici aeroportuali “Emigración”. Lo smarrimento del formulario (FMT) non prevede il pagamento di una multa se sul biglietto aereo è presente la sigla UK. In caso contrario, è previsto il pagamento di 500 pesos (circa 30 Euro).
Per informazioni aggiornate, suggeriamo di consultare il sito VIAGGIARE SICURI